L'accortezza di non richiedere massime prestazioni a freddo in particolare nei motori turbo e diesel vale sempre a qualsiasi kilometraggio, si dovrebbe adottare una guida che preveda un maggiore uso del cambio evitando di riprendere da regimi troppo bassi come spesso si è portati a fare nei turbodiesel a causa della maggiore elasticità e della coppia robusta che erogano, per il resto si guida normalmente anche allungando le marce
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rodaggio motore..
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: rodaggio motore..
Il rodaggio era importante sulle auto di una volta, oggi con le tolleranze utilizzate cai costruttori questo non è più richiesto. Questo non vuol dire che però non sia buona cosa per qualche centinaio di km adottare una guida accorta per dar modo ai vari componenti di assestarsi comprese gomme, freni, componenti vari ecc.
L'accortezza di non richiedere massime prestazioni a freddo in particolare nei motori turbo e diesel vale sempre a qualsiasi kilometraggio, si dovrebbe adottare una guida che preveda un maggiore uso del cambio evitando di riprendere da regimi troppo bassi come spesso si è portati a fare nei turbodiesel a causa della maggiore elasticità e della coppia robusta che erogano, per il resto si guida normalmente anche allungando le marce
L'accortezza di non richiedere massime prestazioni a freddo in particolare nei motori turbo e diesel vale sempre a qualsiasi kilometraggio, si dovrebbe adottare una guida che preveda un maggiore uso del cambio evitando di riprendere da regimi troppo bassi come spesso si è portati a fare nei turbodiesel a causa della maggiore elasticità e della coppia robusta che erogano, per il resto si guida normalmente anche allungando le marce
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km
-
reggio72
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 316
- Iscritto il: 08/10/2014, 20:41
- Località: traversetolo (PR)
Concordo. Anch'io a tutt'oggi 2400km già tirata parecchie volte sia in autostrada che in città, tipo qualche sorpasso di 2° e 3° a 4800 giri chiaramente a motore caldo. Secondo male non fa anzi aiuta ad eliminare le incrostazioni che si possono formare nella sede delle valvole. Anche il cambio, di cui ci si lamentava un po in qualche altro trend, devo dire che in effetti i primi 1500km era un po legnoso specialmente tra 4° e 5° ma adesso non da nessun segno di impuntamento anzi direi meglio della seat che avevo prima che aveva 230000k. SODDISFATTO in tutto e per tutto.
Nuova 308 SW 1.6 s&s 115 cv Allure bianco banchisa, cerchi rubis da 17", tetto ciel, interni misto tep/alcantara, retrocamera, driver assistance pack. Ordinata il 17/09/14 arrivo previsto 02/2015.
Re: rodaggio motore..
Io con la mia non ho problemi di cambio, come alcuni di noi lamentano anche in altri post. Fin dall'inizio il cambio è stato sempre preciso e morbido senza impuntamenti, tranne se, raramente, passo dalla 2 alla 1, ma adesso dopo 2500km si è ridotto.
Anzi, non se anche a voi capita, ma in autostrada, potendo mettere la 5 e la 6, noto un calo di potenza, mi spiego meglio, passando dalla 4 alla 5 e in 6, il motore è come se perdesse qualche cavallo pure se sto oltre i 2300g, insomma
non sento quella progressione di potenza dal cambio marcia, come ero abituato alla precedente auto.
Per quanto riguarda il modo di spingerla, ho avuto accortezza x i primi 500 fino a 2000 giri, dopo i 1000 km ho iniziato a spingerla
oltre i 2500/3000
Che bella!!!
Adesso noto qualche singhiozzo nella stessa maniera che dicevano in un post precedente. Potrebbe essere dovuto alla qualità del gasolio?? Magari un po' annacquato?
Anzi, non se anche a voi capita, ma in autostrada, potendo mettere la 5 e la 6, noto un calo di potenza, mi spiego meglio, passando dalla 4 alla 5 e in 6, il motore è come se perdesse qualche cavallo pure se sto oltre i 2300g, insomma
non sento quella progressione di potenza dal cambio marcia, come ero abituato alla precedente auto.
Per quanto riguarda il modo di spingerla, ho avuto accortezza x i primi 500 fino a 2000 giri, dopo i 1000 km ho iniziato a spingerla
Adesso noto qualche singhiozzo nella stessa maniera che dicevano in un post precedente. Potrebbe essere dovuto alla qualità del gasolio?? Magari un po' annacquato?
308 SW 2.0 BlueHDi 150cv - Allure - grigio artense - Keyless System - Dap - Tep/Alcantara - retrocamera.
Ordinata il 24/09/2014 ritirata il 21/01/2015
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- mirco5118
- Peugeottista appassionato
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Re: rodaggio motore..
non e' il gasolio e' proprio il motore pietoso e impacciato che dalla quarta in poi prende sonnoAnd70 ha scritto: Adesso noto qualche singhiozzo nella stessa maniera che dicevano in un post precedente. Potrebbe essere dovuto alla qualità del gasolio?? Magari un po' annacquato?
Nuova talbot 308 1.6 115cv Activia
Re: rodaggio motore..
in questo video si vede come va da 0 a 100km/h il nostro 1.6. Non lo definirei "pietoso". Il mio ha superato i 3000km, mai singhiozzato e adesso è molto migliorato dai 1200 ai 2000 giri rispetto a prima.
https://www.youtube.com/watch?v=e6mabwEgh4M" onclick="window.open(this.href);return false;
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Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.
Re: rodaggio motore..
Mi accodo alle lodi nei confronti del cambio. leggendo qua e là nel forum credevo molto peggio.
Re: rodaggio motore..
Il mio ancora un po' si impunta, soprattutto tra prima e seconda e tra terza e seconda, spero che con il tempo si sciolga un poco.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: rodaggio motore..
A me invece il cambio di questa Peugeot che Guido da un paio di settimane non piace...leveraggioo lungo, impuntamenti frequenti e serve spingerlo con decisione...speriamo migliori coi km. Nulla a che vedere con quello rapido è preciso della Focus del 2012 che guidavo prima.
Poi la quinta e la sesta sono lunghissime obbligazioni a frequenti cambi sulle strade statali....
Ma il pomello in alluminio...è uno scherzo? L'altro giorno erano appena 25 gradi e già non si toccava!
Poi la quinta e la sesta sono lunghissime obbligazioni a frequenti cambi sulle strade statali....
Ma il pomello in alluminio...è uno scherzo? L'altro giorno erano appena 25 gradi e già non si toccava!
308 SW Active 115 hdi
Immatricolata Aprile 2015
al 30/04/16 km 54.000
NLT Arval
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NLT Arval
Re: rodaggio motore..
@stop120
il cambio si "scioglierà". Anche il mio era duro all'inizio. Adesso (superati 3000 km) le marce entrano da sole e sento che sta ancora migliorando. Per la quinta e la sesta sono lunghe come su tutte le auto moderne per permetterci di viaggiare a velocità elevate a bassi giri per poter consumare meno. Il nostro motore ha un range di utilizzo elevato per essere un diesel (da 1300 a 4500 giri/min) è ovvio che se viaggi sempre sotto i 2000 ti tocca scalare non appena si rallenta ma se vuoi puoi tranquillamente viaggiare in 4a e sfruttare l'elasticità del motore. Dire che il fatto che la 5 e 6 marce siano lunghe come fosse un difetto non è corretto.
il cambio si "scioglierà". Anche il mio era duro all'inizio. Adesso (superati 3000 km) le marce entrano da sole e sento che sta ancora migliorando. Per la quinta e la sesta sono lunghe come su tutte le auto moderne per permetterci di viaggiare a velocità elevate a bassi giri per poter consumare meno. Il nostro motore ha un range di utilizzo elevato per essere un diesel (da 1300 a 4500 giri/min) è ovvio che se viaggi sempre sotto i 2000 ti tocca scalare non appena si rallenta ma se vuoi puoi tranquillamente viaggiare in 4a e sfruttare l'elasticità del motore. Dire che il fatto che la 5 e 6 marce siano lunghe come fosse un difetto non è corretto.
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.
Re: rodaggio motore..
@stop120
Il cambio all'inizio è duretto ma vedrai che, come dice Antoneeo, col tempo diventerà morbido e non si impunterà più. Io sono quasi a 7.000 km e mi sembra che oramai sia rodato bene... oppure mi sono solamente abituato?
Per la quinta e la sesta devo darti ragione ma anche in questo caso credo ci si debba solo fare l'abitudine. Arrivavo da una 5 marce ed ancora adesso faccio fatica a digerire questa rapportatura.
Il pomello? Bello da vedere, anche se per i miei gusti è troppo grosso, ma in effetti non potevano scegliere materiale peggiore.
Il cambio all'inizio è duretto ma vedrai che, come dice Antoneeo, col tempo diventerà morbido e non si impunterà più. Io sono quasi a 7.000 km e mi sembra che oramai sia rodato bene... oppure mi sono solamente abituato?
Per la quinta e la sesta devo darti ragione ma anche in questo caso credo ci si debba solo fare l'abitudine. Arrivavo da una 5 marce ed ancora adesso faccio fatica a digerire questa rapportatura.
Il pomello? Bello da vedere, anche se per i miei gusti è troppo grosso, ma in effetti non potevano scegliere materiale peggiore.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)
Re: rodaggio motore..
Il pomello non è il massimo: con il caldo diventa rovente, con il freddo è un pezzo di ghiaccio.
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Re: rodaggio motore..
Concordo...però a me da sensazione di solidità e di cura dei materiali...tipo quelli delle Ferrari! Piuttosto dei soliti in plasticone...turtuv ha scritto:Il pomello non è il massimo: con il caldo diventa rovente, con il freddo è un pezzo di ghiaccio.
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Re: rodaggio motore..
Si, anche a me dà questa sensazione di solidità...però è intoccabile 
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Re: rodaggio motore..
Questa è la terza auto col cambio a 6 velocità che possiedo. senza contare altre sostitutive e tutte "moderne"..come ti le definisco...ma la quinta e sesta di questa sono veramente troppo lunghe ed in statale sei obbligato ad una miriade di cambiate. La sesta in pratica la uso solo in autostrada.... Il raffronto ultimo che ti faccio è con la Focus ultima del 2012 guidata sinoo 15 gg fa che ha lo stesso identico motore di questa 308... e lì in sesta viaggiavo ad un filo di gas anche in statale a 70 kmh riprendendo in un attimo...qui in Peugeot devi scalare molto più spesso.Antoneeo ha scritto:@stop120
il cambio si "scioglierà". Anche il mio era duro all'inizio. Adesso (superati 3000 km) le marce entrano da sole e sento che sta ancora migliorando. Per la quinta e la sesta sono lunghe come su tutte le auto moderne per permetterci di viaggiare a velocità elevate a bassi giri per poter consumare meno. Il nostro motore ha un range di utilizzo elevato per essere un diesel (da 1300 a 4500 giri/min) è ovvio che se viaggi sempre sotto i 2000 ti tocca scalare non appena si rallenta ma se vuoi puoi tranquillamente viaggiare in 4a e sfruttare l'elasticità del motore. Dire che il fatto che la 5 e 6 marce siano lunghe come fosse un difetto non è corretto.
308 SW Active 115 hdi
Immatricolata Aprile 2015
al 30/04/16 km 54.000
NLT Arval
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Re: rodaggio motore..
Per il pomello del cambio sto pensando delle modifiche. Io in auto ci sto 4/5 ore al giorno e così quando arriverà il caldo vero sarà ingestibile. Bastava fare un bel pomello in pelle..come tutti fanno ormai nel segmento in oggetto.
Un mio collega che ha avuto per due anni una Citroen DS4 che aveva lo stesso pomello in alluminio soggetto a scaldamento da un tapezziere si era fatto fare un cappuccio di pelle che metteva sopra.
Qui si parlava di rodaggio: personalmente non ne ho mai fatti...cambio l'auto ogni 30 mesi da ormai vent'anni..e mai avuto problemi di motore..anzi secondo me più la si sfrutta e meglio andrà...unico consiglio che posso dare nei primi 3/4 MILA km alternare spesso i regimi di rotazione del motore.
Un mio collega che ha avuto per due anni una Citroen DS4 che aveva lo stesso pomello in alluminio soggetto a scaldamento da un tapezziere si era fatto fare un cappuccio di pelle che metteva sopra.
Qui si parlava di rodaggio: personalmente non ne ho mai fatti...cambio l'auto ogni 30 mesi da ormai vent'anni..e mai avuto problemi di motore..anzi secondo me più la si sfrutta e meglio andrà...unico consiglio che posso dare nei primi 3/4 MILA km alternare spesso i regimi di rotazione del motore.
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