PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Livello olio basso dopo 6000 km? 1.4 VTi

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
ALX
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ALX »

ItalianSniper ha scritto:Possiedo anche Io la 207 1.4 vti da 95 cv.La mia auto ha quasi 44000 km.Il primo rabbocco olio l'ho effettuato intorno ai 10.000 km.Confermo che l'Astina e' noiosa da leggere.Poi ho effettuato il cambio olio a 29000 km,filtro e ovviamente olio.Ho usato il Total 10w40 Gts Classic.Ho poi effettuato il rabocco a 42000 km.Sinceramente consuma l'Olio in modo regolare.Quello che invece mi tocca effettuare spesso ogni 7/8000 km e' un piccolo rabocco del liquido di raffreddamento.Ho pensato a qualche perdita ma l'Officina Autorizzata mi diceva che fosse una cosa normale.Complessivamente a me funziona che cambio l'olio ogni 30.000 km con un rabocco intorno ai 12/13000 km di un litro.A me funziona cosi`.
Ma di che anno é la tua ?
La mia è del 2010 modello restyling, ma una cosa così io me la sogno, come detto ogni 2000 km un litro, fin dalla prima segnalazione del cdb a neanche mi sembra 6000 km dal' acquisto.
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina

mic21
Peugeottista appassionato

Re: Livello olio basso dopo 6000 km? 1.4 VTi

Messaggio da mic21 »

Il 10w40 è un semisintetico che non è raccomandato dalla casa... ma che in questo caso sembra non creare i problemi di consumo che potrebbe portare il 0w30 o 5w30 raccomandati. Tra l'altro dovrebbe avere anche un costo molto inferiore; è il consiglio di fabio che seguirò anch'io se non vedo miglioramenti a breve.

ItalianSniper
Peugeottista curioso

Messaggio da ItalianSniper »

La mia auto e' di Dicembre 2009.Aveva il restyling esterno ma a differenza di quelle del 2010 presentava la vecchia grafica del computerino di bordo,aspetto questo,che mi fece alquanto incavolare.Detto questo,l'Olio mi fu consigliato dal meccanico di fiducia:Total 10w40 che ho scritto.Me lo spiego'pure perche' era meglio ma non me lo ricordo piu`.A me l'auto sinceramente va bene.L'unico neo che posso trovare e' stata la durata delle pastiglie,a mio avviso,oscena e onestamente per me son scadenti quelle di primo equipaggiamento di che ne dicano loro!Non mi sno piaciute neanche le Michelin xhe dopo 4 anni erano diventate lastre di marmo sul bagnato e altro difetto sicuramente il cambio che e' un po' contrastato.Globalmente ritengo kmq che sia una delle migliori auto mai possedute e non mi trovo con il consumo dell'Olio.Boooh..saro' stato fortunato

Daber_599
Peugeottista veterano

Messaggio da Daber_599 »

oggi ho controllato l'asta dopo 4600 km.. È appena sopra il minimo.. A me sembra che vada sempre peggio! È davvero un peccato che un motore così, abbastanza parsimonioso e brillante, abbia questa pecca madornale! Ma è possibile che non si risolva! :mad:

Daber_599
Peugeottista veterano

Messaggio da Daber_599 »

a questo punto credo proprio che mi cercherò un'officina che ne capisca di peugeot vti (non bliz!!) e sentirò che mi dicono.. Ma possibile! Alla mia collega che ce l'ha uguale hanno detto di rassegnarsi Ma è assurdo.. Soprattutto che chilometro dopo chilometro continui a peggiorare nonostante io la guidi col piede piuma!

BlackWolf
Peugeottista curioso

Messaggio da BlackWolf »

Mediamente sulla mia (1.6vti 120 cv) dopo 5000 km ne consuma mezzo litro. In officina dicono che è normale vista la bassissima viscosità dell olio. Io ormai dopo 5000km (che faccio in 4 mesi) apro il cofano e aggiungo....ormai è una tappa fissa

Daber_599
Peugeottista veterano

Messaggio da Daber_599 »

guarda.. Se il consumo fosse altino Ma stabile me ne Sarei fatto una ragione.. La cosa che non capisco e non tollero è al primo controllo a 9000 ko ha consumato mezzo litro.. Poi a 20000 eravamo ad un litro ogni 10k.. Adesso stenta ad arrivare a 5k chilometri con un rabbocco da un litro.. E ha solo 55000 km. E ti assicuro che non la tiro, la lascio scaldare ecc ecc

tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da tommy88 »

Esatto,la mia nei primi 20000 km un solo litro,dopo puntualmente 1 ogni 5000,mah..misteri..

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;

Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Daber_599
Peugeottista veterano

Messaggio da Daber_599 »

Ma nessuno ha provato a fare lavori stile controllare le fasce elastiche dei pistoni? Non vale la pena? È molto costoso? Personalmente 300 euro x risolvere in modo definitivo li metterei anche!

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Daber_599 ha scritto:Ma nessuno ha provato a fare lavori stile controllare le fasce elastiche dei pistoni? Non vale la pena? È molto costoso? Personalmente 300 euro x risolvere in modo definitivo li metterei anche!
Se vuoi fare una prova controlla la compressione che oltre ad essere come immagino adeguata dev'essere omogenea su tutti i cilindri.
Da un'idea indicativa generale dello stato di salute del motore.
Quando avrai il grafico sul talloncino di carta postalo, sarà molto utile a tutti coloro che leggono.
Controlla se in accelerazione fuma e che colore fuma ?
Idem in rilascio meglio magari dalla terza tirata a 6000 giri e via di colpo il piede dall'acceleratore sempre in completo rilascio sino a circa 1000 giri raggiunti i quali scali in seconda e acceleri di colpo a tutto gas.
Mentre compi queste operazioni tieni monitorato lo scarico dallo specchietto.
Meglio se avessi qualcuno che ti segue con un'altra auto.
Se hai possibilità di un giro in montagna sarebbe molto utile. In salita massimo sforzo e in discesa massimo "tiraggio" dell'olio.
In questo modo provi la tenuta delle fasce e dei guida valvole senza smontare niente.

Nel caso nessuna prova manifestasse segni sospetti, prova ad aggiungere nell'olio un additivo professionale che ne riduca il consumo.
Stai tranquillo che quando un motore è alla frutta beve anche quello come fosse acqua.
Te lo dico dopo che su un mio motore ero arrivato a consumare 1Kg. olio ogni 1000 km nonostante usassi l'HPX di gradazione 20 assieme all'additivo per ridurne il consumo.
Nel mio caso la prova della compressione aveva evidenziato il forte deterioramento anche a seguito dei moltissimi km stimati dalla rettifica in circa 350 400.000 km che per un benzina sono davvero tanti.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da tommy88 »

Difatti,per il raduno ho intenzione di farmi seguire da un'altro forumista e vedere se effettivamente fa quel fumetto blu dallo scarico,altrimenti o sono le fasce,oppure è un mistero (per quel poco,pochissimo che mi intendo di motori)..

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;

Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

Daber_599
Peugeottista veterano

Messaggio da Daber_599 »

se il motore è alla frutta a 55000 km, tutti passati dai 2 ai 3000 giri con qualche piccola e rara tirata a Max 4500 giri... Allora è meglio che la peugeot chiuda i battenti.. Tra l'altro un difetto di progettazione ci può stare, Ma la mia è un 2010.. Il progetto aveva già Almeno 3 anni ed è veramente da disonesti continuare a commercializzare un motore che si "squaglia" praticamente dal primo giorno!

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Daber_599 ha scritto:se il motore è alla frutta a 55000 km, tutti passati dai 2 ai 3000 giri con qualche piccola e rara tirata a Max 4500 giri... Allora è meglio che la peugeot chiuda i battenti.. Tra l'altro un difetto di progettazione ci può stare, Ma la mia è un 2010.. Il progetto aveva già Almeno 3 anni ed è veramente da disonesti continuare a commercializzare un motore che si "squaglia" praticamente dal primo giorno!
Ciao
Permettimi una precisazione ed un ulteriore suggerimento
Il fatto del motore alla frutta era solo e soltanto riferito al mio dove anche con l'additivo aggiunto all'olio HPX, ne consumava sempre moltissimo. Per mia curiosità avevo voluto provare a mettere solo un olio con gradazione 5 e lo consumava più che la benzina andava a miscela :oops:
Venendo al tuo motore a 55.000 km non può essere da considerare alla frutta a meno che non ci sia evidenti difetti di fabbricazione come per esempio le non adeguate tolleranze a seguito di una costruzione dei pezzi difettosa. Ma questa la reputo un'ipotesi molto molto remota.
L'altro suggerimento che mi sento di suggerirti è quello di scollegare il tubo del ricircolo dei vapori d'olio e infilarlo un un apposito contenitore fissandolo nel vano motore ovviamente più in basso del coperchio valvole
Assolutamente non va utilizzata una bottiglia di plastica perché quel tipo di plastica non tiene quel tipo di liquidi.
Va tappata la parte collegata all'aspirazione del motore.
Provare a percorrere qualche migliaio di km e vedere se e quanto olio entra in quel contenitore.
Questa prova permette di capire quanto olio sotto forma di vapori crea quel motore.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mic21
Peugeottista appassionato

Messaggio da mic21 »

Facci sapere... ho fatto anch'io lo stesso controllo seguendo l'auto e non ho mai notato fumosità nè in accelerazione nè in rilascio. Per quanto ho potuto capire credo sia un consumo legato soprattutto alle percorrenze a breve e a motore che non raggiunge alte temperature... quando ho fatto dei viaggi più lunghi ho notato un calo nel consumo di olio. Sarei tentato a provare il Mobil 10w40 o addirittura il Mobil1 5w50... ha delle caratteristiche molto interessanti di viscosità a freddo... con il solo problema che non sono gradazioni raccomandate dalla casa.

faber67
Peugeottista veterano

Messaggio da faber67 »

Ciao anche a me agli inizi consumava circa 1/2 lt di olio ogni 10.000 km, ma la cosa è andata progressivamente peggiorando e adesso a 55.000 km consumo 1/2 lt ogni 2.500 km circa. L'olio è ovviamente quello total ineo 5w30 prescritto dalla casa. Ho fatto verificare la cosa ad un meccanico di fiducia, che ha smontato il motore ed ha fatto tutte le prove del caso, ma il motore è perfetto.
In controtendenza con gli altri ho notato che i consumi aumentano quando viaggio in autostrada.
In Peugeot non hanno mai dato ascolto alle mie lamentele, attribuendo questo "difetto" oltre a quello di possibili guasti al sensore di temperatura, alla parte di motore progettata da BMW. Oltretutto mi sono fatto valutare la macchina per darla in permuta per acquistare una 2008, ma me l'hanno svalutata proprio per i motivi predetti e quindi dubito che continuerò ad acquistare veicoli peugeot
2008 Allure BlueHDi 1.6 100 CV S&S grigio artense - luglio 2015
Modelli precedenti: 205 GL (1988), 106 1.1 open (1995), 206 1.4 XT (2003), 207 SW XS ciel 1.4 16V VTI 95CV (2010)

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”