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Rottura catalizzatore. Aiuto e Consigli

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
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Somoya
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Rottura catalizzatore. Aiuto e Consigli

Messaggio da Somoya »

Non chiedetemi come, ma il mio meccanico ha sentenziato la rottura del catalizzatore dato che in accelerazione si sente un forte rumore di aspirazione, scarsa potenza dai medi regimi in su e tremori sotto i pedali. Ora i problemi principali sono i costi di tutte le ipotesi.
1) Sostituzione con uno originale nuovo/usato (ma non se ne trovano) Costo quasi mille €.. Da escludersi quasi certamente.
2) Sostituzione con uno sportivo 200 celle costo: nettamente superiore dovendo riamappare e sostituire anche i collettori.
3) Eliminazione catalizzatore originale e montaggio di uno magnaflow universale. Costo 120€ più tanta manodopera.(ma non conosco la qualità dei cat. universali)
4) Eliminazione catalizzatore, rimappatura e rimontaggio del silenziatore centrale per non far saltare tutti gli antifurti della città.
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Fred Johnson
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Re: Rottura catalizzatore. Aiuto e Consigli

Messaggio da Fred Johnson »

Suggerisco il punto 4.

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Somoya
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Re: Rottura catalizzatore. Aiuto e Consigli

Messaggio da Somoya »

Anche io ero propenso al quarto punto... Credo che madre natura mi perdoni per i miei 2500km che faccio in un anno. Comunque rimappando, eliminerei il calo di potenza ai bassi regimi? Inoltre ho sentito che bisogna saldare all'interno del cat svuotato un tubo di diametro uguale a quello dello scarico. È vero?
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Fred Johnson
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Rottura catalizzatore. Aiuto e Consigli

Messaggio da Fred Johnson »

Si, è vero. Infatti l'interno del cat è fatto in modo da raggiungere il diametro pari a quello del resto. Oppure toglilo tutto e sostituisci con un tubo diretto...


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Somoya
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Re: Rottura catalizzatore. Aiuto e Consigli

Messaggio da Somoya »

Fred Johnson ha scritto:Si, è vero. Infatti l'interno del cat è fatto in modo da raggiungere il diametro pari a quello del resto. Oppure toglilo tutto e sostituisci con un tubo diretto...


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E per quanto riguarda il dubbio sulla mappatura, facendola, eliminerei la perdita di potenza ai bassi giri? Scusami se domando tanto ma ho seri dubbi e la macchina ferma in garage...
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Fred Johnson
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Re: Rottura catalizzatore. Aiuto e Consigli

Messaggio da Fred Johnson »

Somoya ha scritto:
Fred Johnson ha scritto:Si, è vero. Infatti l'interno del cat è fatto in modo da raggiungere il diametro pari a quello del resto. Oppure toglilo tutto e sostituisci con un tubo diretto...


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E per quanto riguarda il dubbio sulla mappatura, facendola, eliminerei la perdita di potenza ai bassi giri? Scusami se domando tanto ma ho seri dubbi e la macchina ferma in garage...
Purtroppo queste macchine hanno dei vuoti che non si possono eliminare per quanto ne so, infatti nonostante io abbia fatto una rimappa, ho ancora dei problemi ai bassi e la macchina "muore" in certe situazioni. Se ci fosse un modo per eliminarli totalmente lo vorrei sapere anche io. Sarebbe bene aspettare il parere di qualcuno che ne sappia di più del forum o comunque chiedere al preparatore prima di rimappare e rimanere magari delusi...

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Somoya
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Re: Rottura catalizzatore. Aiuto e Consigli

Messaggio da Somoya »

Capisco... Spero che i preparatori del forum si facciano vivi quanto prima perché oggi devo chiamare il meccanico
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ross_
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Re: Rottura catalizzatore. Aiuto e Consigli

Messaggio da ross_ »

occhio che il kat serve anche a dare una determinata pressione in uscita... togliendolo rischi di avere poca pressione con conseguente calo drastico delle prestazioni.. ti consiglio un 200 celle... piu performante e robusto e in regola... anche perche se ti fermano e dopo verifica si rendono conto che non hai il kat, oltre al ritiro del libretto, vai incontro ad una denuncia per inquinamento atmosferico...occhio quindi.. meglio 100 euro in piu di un avvocato....
ex 307 CC 1.6 16V EX 110HP BY RP CORSE: fari xeno, lavafari, pack cromo, rimappata centralina, filtro pannello bmc, autoradio jvc 2 din, woofer e tweeter tec tecnologies, ampli harman kardon,e tanta voglia di macinare km.
poi:astra twintop 1.6 115 hp : 2 din sony, kit tec sq, filtro pannello bmc, sub nel porta sci, navigatore;
Poi: 407 sw ciel feline 2.0 hdi 136cv 2008: radio/navigatore macrom 1din, impianto stereo tw:tec , wf: morel sub: sony; amplificatore:sony ;fari xenon obd2world con alimentazione diretta batteria tramite relais, lavafari punto mk 2 adattati , luci al led diurne a dimezzamento v all accensione degli anabbaglianti sull alloggiamento fendinebbia, terminale tondo;
Ora: peugeot 307 1.6 16v (2004) e citroen c5 x7 2.0 hdi 163 (2013).

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Somoya
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Re: Rottura catalizzatore. Aiuto e Consigli

Messaggio da Somoya »

ross_ ha scritto:occhio che il kat serve anche a dare una determinata pressione in uscita... togliendolo rischi di avere poca pressione con conseguente calo drastico delle prestazioni.. ti consiglio un 200 celle... piu performante e robusto e in regola... anche perche se ti fermano e dopo verifica si rendono conto che non hai il kat, oltre al ritiro del libretto, vai incontro ad una denuncia per inquinamento atmosferico...occhio quindi.. meglio 100 euro in piu di un avvocato....
Non credo che si facciano ancora controlli con le sonde in mezzo alla strada :scratch: Comunque magari fossero solo 100€ in più... Con in catalizzatori 200 celle si va dai 450€ a salire!!! Chiaramente se ne conoscete di più economici indicatemi marca e dove acquistarlo.
Ricordate che sul mio motore ci vuole quello predisposto per due sonde lambda!!
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Fred Johnson
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Re: Rottura catalizzatore. Aiuto e Consigli

Messaggio da Fred Johnson »

Somoya ha scritto:
ross_ ha scritto:occhio che il kat serve anche a dare una determinata pressione in uscita... togliendolo rischi di avere poca pressione con conseguente calo drastico delle prestazioni.. ti consiglio un 200 celle... piu performante e robusto e in regola... anche perche se ti fermano e dopo verifica si rendono conto che non hai il kat, oltre al ritiro del libretto, vai incontro ad una denuncia per inquinamento atmosferico...occhio quindi.. meglio 100 euro in piu di un avvocato....
Non credo che si facciano ancora controlli con le sonde in mezzo alla strada :scratch: Comunque magari fossero solo 100€ in più... Con in catalizzatori 200 celle si va dai 450€ a salire!!! Chiaramente se ne conoscete di più economici indicatemi marca e dove acquistarlo.
Ricordate che sul mio motore ci vuole quello predisposto per due sonde lambda!!
Fai un tubo diretto dello stesso diametro e basta. Costa poco e risolvi velocemente.

ross_
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Re: Rottura catalizzatore. Aiuto e Consigli

Messaggio da ross_ »

Non passi la revisione... e comunque non saresti il primo a essere mandato a revisione obbligata. .. poi comunque con il tubo diretto perdi prestazioni. ..
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Ora: peugeot 307 1.6 16v (2004) e citroen c5 x7 2.0 hdi 163 (2013).

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Somoya
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Re: Rottura catalizzatore. Aiuto e Consigli

Messaggio da Somoya »

ross_ ha scritto:Non passi la revisione... e comunque non saresti il primo a essere mandato a revisione obbligata. .. poi comunque con il tubo diretto perdi prestazioni. ..
La revisione l'ho fatta ieri e per fortuna anche col cat rotto è andata bene. Per il diretto comunque rimappo quindi dovrei sopperire al calo di potenza no?
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Re: Rottura catalizzatore. Aiuto e Consigli

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Fred Johnson ha scritto:
Somoya ha scritto:
ross_ ha scritto:occhio che il kat serve anche a dare una determinata pressione in uscita... togliendolo rischi di avere poca pressione con conseguente calo drastico delle prestazioni.. ti consiglio un 200 celle... piu performante e robusto e in regola... anche perche se ti fermano e dopo verifica si rendono conto che non hai il kat, oltre al ritiro del libretto, vai incontro ad una denuncia per inquinamento atmosferico...occhio quindi.. meglio 100 euro in piu di un avvocato....
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Credo che farò così: svuoto il cat e all'interno ci metto un tubo diretto poi rimetto il silenziatore centrale per non far troppo casino e rimappo per cercare di assorbire un po' la perdita di potenza. Mi dispiace per l'ambiente ma non credo che con i miei 2mila chilometri l'anno certificati dalla scatola nera, contribuirei più di tanto allo scioglimento dei ghiacciai considerando ciò che già ci respiriamo...
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Re: Rottura catalizzatore. Aiuto e Consigli

Messaggio da ross_ »

scusa ma pagare la rimappa piu il tubo o montare un kat 200 celle... non sei li con i soldi??
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ross_
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Re: Rottura catalizzatore. Aiuto e Consigli

Messaggio da ross_ »

e comunque o trovi uno bravo e speri... oppure la perdita drastica di prestazioni l avrai certamente... (le auto da competizione utilizzano uno sportivo... )
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