PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia sistema frenante + ABS sistematica

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Turrican3
Peugeottista curioso

Anomalia sistema frenante + ABS sistematica

Messaggio da Turrican3 »

Ri-ciao a tutti, dopo la presentazione eccomi ahimè qui a chiedere aiuto per uno strano problema che da qualche tempo affligge la mia 207 XS HDI del 2006.

Premetto subito che ho utilizzato la funzione ricerca andando a spulciare i thread simili, ma sembrerebbe che il "mio" problema sia un po' diverso da quelli già affrontati in passato.

Chiedo anche venia anticipatamente per la lunghezza ma vorrei cercare di essere il più chiaro possibile. Sperando di riuscirci. :D

Allora, il problema, di base, sarebbe che il computer di bordo segnala "anomalia sistema frenante" e dopo qualche istante ci aggiunge "anomalia sistema frenante ABS", il tutto condito da spia STOP e punto esclamativo accese.

La cosa che parrebbe davvero curiosa però è che questo avviso mi capita (quasi) ogni giorno sempre nei due medesimi punti del tragitto casa-lavoro, una volta all'andata ed una al ritorno.

Magari dirò una sciocchezza colossale però voglio provare a proporvela ugualmente: quando viene emesso il segnale di avviso del computer di bordo (come detto, in un ben preciso punto dell'andata, e in un altro del ritorno, sempre gli stessi!) la mia 207 si trova esposta a delle interferenze di natura elettromagnetica non indifferenti.

All'andata infatti mi ritrovo sulla destra, spannometricamente a circa 15-20m in linea d'aria dalla vettura, un ponte radio (credo di cellulari); al ritorno invece l'avviso si palesa esattamente all'attraversamento del Telepass - tuttavia mi ritrovo sempre il medesimo ponte alla mia destra, solo un po' più distante rispetto all'andata (sarà di nuovo "colpa" sua?!).

La domanda è quindi: ritenete plausibile si tratti di falsi allarmi dovuti alla presenza delle suddette interferenze? Anche in considerazione della assoluta specificità/sistematicità con cui si verifica l'inconveniente mi viene da pensare che qualche sensore possa andare per un attimo in tilt, facendo scattare un allarme che però, come detto, svanisce spegnendo e riavviando tutto.

Ma soprattutto, è il caso di far vedere la vettura in concessionaria o potrebbe bastare un elettrauto/meccanico in gamba?

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Anomalia sistema frenante + ABS sistematica

Messaggio da thewizard »

è possibile
controlla le masse delle centraline, pulisci tutti i connettori e dopo vedi eventuali errori presenti in diagnosi

Fabio

Turrican3
Peugeottista curioso

Messaggio da Turrican3 »

Per prima cosa grazie della risposta! :)
Riguardo al da farsi, potrei provare a fare un po' di pulizia ma per il resto non dispongo di alcuna attrezzatura specifica, deduco quindi che sia il caso di rivolgersi a qualche addetto ai lavori...

Nel frattempo comunque vedo di documentarmi, ad esempio sull'ubicazione della suddetta centralina.

Turrican3
Peugeottista curioso

Messaggio da Turrican3 »

Aggiornamento della situazione: la problematica parrebbe (condizionale d'obbligo) risolta.

Dalla diagnosi si è scoperto che il messaggio d'errore - un po' fuorviante, se posso dirlo - era originato dal basso livello del liquido dei freni, a sua volta dovuto all'usura delle pastiglie anteriori.

Una volta sostituite queste ultime con un set nuovo di zecca l'anomalia è sparita. O almeno in questi due giorni non si è ripresentata. :)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Turrican3 ha scritto:Aggiornamento della situazione: la problematica parrebbe (condizionale d'obbligo) risolta.

Dalla diagnosi si è scoperto che il messaggio d'errore - un po' fuorviante, se posso dirlo - era originato dal basso livello del liquido dei freni, a sua volta dovuto all'usura delle pastiglie anteriori.

Una volta sostituite queste ultime con un set nuovo di zecca l'anomalia è sparita. O almeno in questi due giorni non si è ripresentata. :)
.....probabile che i due punti in cui compariva il messaggio di anomalia fossero in forte pendenza ?? :scratch:
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Turrican3
Peugeottista curioso

Messaggio da Turrican3 »

Un tantinello di pendenza c'era in effetti, ma tendevo ad escluderla come fattore "scatenante" in quanto il tratto di strada che percorro appena uscito da casa è di gran lunga più ripido.

Che cosa strana! :D

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Turrican3 ha scritto:Un tantinello di pendenza c'era in effetti, ma tendevo ad escluderla come fattore "scatenante" in quanto il tratto di strada che percorro appena uscito da casa è di gran lunga più ripido.

Che cosa strana! :D
Malgrado in pendenza, se il livello nella vaschetta, era sufficiente a non far accendere la spia il problema non si presentava. Combinando entrambe le situazioni (pendenza e frenando), il difetto compariva a seguito dell'ulteriore calo dell'olio dalla vaschetta dei freni dovuto all'azione della frenata.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Turrican3
Peugeottista curioso

Messaggio da Turrican3 »

Eh ma il problema (probabilmente mi sono espresso in maniera ambigua nel post precedente, non specificando bene la sequenza del tragitto) è che nella parte più ripida il difetto NON si presentava, nonostante (ovviamente!) frenassi.

Mentre nella parte meno ripida, che si trova più avanti rispetto alla precedente, spesso la segnalazione appariva anche senza neppure sfiorare i freni: infatti tra le tante prove che ho fatto qualche volta mi son messo pure a camminare moooolto lentamente (max con la seconda) eppure zzzac!, l'allarme scattava ugualmente. :-\

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Turrican3 ha scritto:Eh ma il problema (probabilmente mi sono espresso in maniera ambigua nel post precedente, non specificando bene la sequenza del tragitto) è che nella parte più ripida il difetto NON si presentava, nonostante (ovviamente!) frenassi.

Mentre nella parte meno ripida, che si trova più avanti rispetto alla precedente, spesso la segnalazione appariva anche senza neppure sfiorare i freni: infatti tra le tante prove che ho fatto qualche volta mi son messo pure a camminare moooolto lentamente (max con la seconda) eppure zzzac!, l'allarme scattava ugualmente. :-\
Infatti avevo compreso male ;-)

Turrican3
Peugeottista curioso

Messaggio da Turrican3 »

Tranquillo, come detto l'incomprensione è "colpa" mia. :)

Grazie per il feedback in ogni caso, ciao!

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”