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Ripresa da 1400 g/min in quarta considerazioni 1.6 eHDI
Moderatore: Moderatori
Ripresa da 1400 g/min in quarta considerazioni 1.6 eHDI
Mi e capitato di percorrere una rotatoria abbastanza aperta rallentando senza scalare in terza, ho notato che sto cambio ha un salto tremendo di giri fra terza e quarta, voi riuscite a riprendere in quarta da 1400 g/min senza sforzo tenendo presente che sei sottocoppia o quasi, parlo del 1.6 92/115 che fino alla quinta marcia credo abbiano la stessa rapportatura??
208 1.6 e.HDI 114 cv XY, Dark blue, Park assist, Navigazione + lettore cd, Ruota in lega da 17"
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Re: Ripresa da 1400 g/min in quarta considerazioni 1.6 eHDI
boh... certo che pretendere ripresa in 4a da 1400 giri con un motore a turbina...
Normalmente le rotonde se non sono abbastanza grosse si fanno in 2a proprio perché se no non ne esci più. In 4a non ci riuscivo neanch'io col 1.6 benzina aspirato.
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Re: Ripresa da 1400 g/min in quarta considerazioni 1.6 eHDI
Ciao Bici era una rotonda abbastanza grossa e ampia giusto per rallentare, altrimenti neanche io le faccio in quarta eheh..mi sono trovato a rallentare e poi ho continuato la corsa senza scalare, capita, comunque era per avere riscontri in merito la ripresa in quarta partendo da sotto i 1500 g/mBiciMotard ha scritto:boh... certo che pretendere ripresa in 4a da 1400 giri con un motore a turbina...
Normalmente le rotonde se non sono abbastanza grosse si fanno in 2a proprio perché se no non ne esci più. In 4a non ci riuscivo neanch'io col 1.6 benzina aspirato.

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Re: Ripresa da 1400 g/min in quarta considerazioni 1.6 eHDI
Ciao, guarda, con la ex 208 benza potevo fare anch'io delle ripartenze da 1500 giri o anche meno con le marce lunghe senza scalare (e senza nemmeno pretendere chissà cosa, però) perché il battito in testa era pressoché inesistente. Però, tanto per darti un raffronto, con questa nuova che è un turbo diesel non si può. O per lo meno non gli fa bene. Non che manchi di spunto perché anche questa ha la turbina a geometria variabile come la tua ed ha molta più coppia di prima. Tuttavia un turbo diesel a quei regimi non deve andare, perché non gli fa bene e specialmente con le marce lunghe se consideri che la rapportatura di un diesel è sempre più lunga che un benzina in considerazione del fatto che sviluppa meno giri in assoluto. In più, metti l'inerzia del turbo che per quanto sia ridotta nei motori di ultima generazione, è pur sempre presente nonostante quanto tu possa sentir dire nel forum...
p. s. il fatto che il valore di coppia max. sia disponibile già a 1400/1500 giri, se è questo che stai pensando, non vuol dire assolutamente niente perché dipende da come è gestita la fase (l'anticipo).
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Ripresa da 1400 g/min in quarta considerazioni 1.6 eHDI
Nessun problema di ripresa in quarta da 1400/1500giri né con questa né con le altre auto a gasolio che ho in casa.
Il motore a gasolio si presta benissimo a riprendere da bassi giri e questo 1.6eHdi, sotto i 2000giri é ben più reattivo del 2.0CD della mia Mazda6. Trovo più problemi in allungo, dove muore abbastanza presto, piuttosto che a bassi regimi.
Il motore a gasolio si presta benissimo a riprendere da bassi giri e questo 1.6eHdi, sotto i 2000giri é ben più reattivo del 2.0CD della mia Mazda6. Trovo più problemi in allungo, dove muore abbastanza presto, piuttosto che a bassi regimi.
Ex Fiat Grande Punto 1.3mjt 90 cv Emotion 3p (70.541km - 09/2005)
Ex Mazda6 Wagon 2.0CD 143cv Excellence (226.676km 03/2008)
BMW 325d 218cv Touring Modern ZF8
VW Passat Variant 2.0TDI 190cv DSG Highline RLine
Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv Allure 5p - Bianco Banchisa - Pack Comfort Allure - Cerchi 17" Oxygene Technical Grey - Navigatore - Antenna Corta 308 - Vasca Baule - Anabbaglianti 5000°k
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Re: Ripresa da 1400 g/min in quarta considerazioni 1.6 eHDI
Comunque credo se mai capitasse di riprendere cosi dal basso fatto qualche volta non credo succeda niente, a me e successo a freddo ed e' ancora piu' dannosoBiciMotard ha scritto:Ciao, guarda, con la ex 208 benza potevo fare anch'io delle ripartenze da 1500 giri o anche meno con le marce lunghe senza scalare (e senza nemmeno pretendere chissà cosa, però) perché il battito in testa era pressoché inesistente. Però, tanto per darti un raffronto, con questa nuova che è un turbo diesel non si può. O per lo meno non gli fa bene. Non che manchi di spunto perché anche questa ha la turbina a geometria variabile come la tua ed ha molta più coppia di prima. Tuttavia un turbo diesel a quei regimi non deve andare, perché non gli fa bene e specialmente con le marce lunghe se consideri che la rapportatura di un diesel è sempre più lunga che un benzina in considerazione del fatto che sviluppa meno giri in assoluto. In più, metti l'inerzia del turbo che per quanto sia ridotta nei motori di ultima generazione, è pur sempre presente nonostante quanto tu possa sentir dire nel forum...
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Re: Ripresa da 1400 g/min in quarta considerazioni 1.6 eHDI
Ma che male può fare riprendere da bassi regimi? Se avete l'auto stock (quindi senza mappature o moduli) frizione e volano sono perfettamente dimensionati per la potenza e la coppia che il motore eroga, quindi nessun danno.
Discorso diverso se aveste l'auto mappata o con il modulo dove, se si ha parecchia coppia a basso numero di giri, é sconsigliato riprendere con marce alte pena usura precoce della frizione. Se, però, la mappa é fatta bene anche qui il rischio é minimo.
Mio padre, che é agente di commercio e fa 50mila km l'anno, guida praticamente sempre così: cambiate a 2000giri e via di coppia con la marcia successiva. Non ha mai rifatto una frizione.
Godetevi la spinta in basso del diesel e guidate senza farvi problemi
Discorso diverso se aveste l'auto mappata o con il modulo dove, se si ha parecchia coppia a basso numero di giri, é sconsigliato riprendere con marce alte pena usura precoce della frizione. Se, però, la mappa é fatta bene anche qui il rischio é minimo.
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Re: Ripresa da 1400 g/min in quarta considerazioni 1.6 eHDI
Ma si, sono d'accordo anch'io che non si debba farne una tragedia se ogni tanto il motore scende così basso di giri, però è una questione di buon senso: a qualunque motore non fa bene viaggiare continuamente nelle condizioni di battito in testa perché alla lunga puoi anche bucare i pistoni o bruciare la testata, specie se lo fai con le marce lunghe. Però se ti capita ogni tanto (come succede anche a me) di riprendere in seconda perché non hai voglia di mettere la prima, ad esempio, lì non succede niente perché è solo un transitorio che dura pochissimo e per di più con poco carico motore.
Ripeto, è solo una questione di buon senso e di cura per il motore. E' un po' come il rodaggio: non è che se non lo fai la macchina si rompe, ma se lo fai bene è meglio sicuramente per qualsiasi motore.
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Re: Ripresa da 1400 g/min in quarta considerazioni 1.6 eHDI
Mi associo a nicorr nessun problema a riprendere a quei giri e in quella marcia però le condizioni lo devono permettere , devo essere un po' "lanciato" e su strada pianeggiante , allora con un filo di gas vado via tranquillo... Ma se devo riprendere repentinamente magari con un po di salita persone a bordo A/C accesa e affondare il pedale certo che sento il motore battere
io solitamente viaggio a 1750 giri in coppia massima come indicato sulla scheda tecnica del veicolo cambio poco sopra i 2000 giri diciamo un "po' dopo" che il gear shift me lo indica tutto questo sempre su strade pianeggianti, in salita tutta un altra cosa propio per non far soffocare il motore. Poi va be come ben sapete e' tutta una questione di orecchio e di sintonia con il propio mezzo 


Peugeot 208 Allure e-hdi 115 cv 5 Pt; Bianco Madreperla; cerchi 17" oxygene technical grey ; pack stile ; pack pelle claudia; pack urban allure ; navigatore no cd
Ex : Fiat Grande Punto 1.3 Mjt 90 cv Emotion 5 Pt; argento metallizzato ; full opt.
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Ripresa da 1400 g/min in quarta considerazioni 1.6 eHDI
Ah ora ho capito cosa intendi, perdonami 
Intendi viaggiare per lunghe tratte con il motore sotto coppia! In questo caso sono d'accordo con te che il motore, a lungo andare, potrebbe risentirne e infatti lo evito accuratamente. Io mi riferivo alla semplice ripresa dove, in quarta e strada pianeggiante, il 1.6eHdi riesce a cavarsela egregiamente.
Come dice tropical in salita, con passeggeri e A/C accesa il discorso cambia ma non mi azzarderei nemmeno a tentare una ripresa del genere: alla fine il cambio é li apposta

Intendi viaggiare per lunghe tratte con il motore sotto coppia! In questo caso sono d'accordo con te che il motore, a lungo andare, potrebbe risentirne e infatti lo evito accuratamente. Io mi riferivo alla semplice ripresa dove, in quarta e strada pianeggiante, il 1.6eHdi riesce a cavarsela egregiamente.
Come dice tropical in salita, con passeggeri e A/C accesa il discorso cambia ma non mi azzarderei nemmeno a tentare una ripresa del genere: alla fine il cambio é li apposta

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Re: Ripresa da 1400 g/min in quarta considerazioni 1.6 eHDI
La rotonda che ho afrontato io non e' in citta ma su una statale, quindi serve per rallentare, se avessi scalato a quella velocita sarei andato come te sui 1900 g/m, per poi dover accelerare e andare ben olre i 2000 g/m, siccome ero a freddo e non volevo farlo ho preso la decisione di ralentare e poi riprendere piano senza schiacciare sull'acceleratore per non caricare il motore sotto coppia, ma ammetto la cazzata, infati non capitera' piu', per salvaguardare la meccanica dato che ha 28000 km, e ho intenzione che ne faccia almeno altri 100000 senza rogne..o almeno lo spero 

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Re: Ripresa da 1400 g/min in quarta considerazioni 1.6 eHDI
208xy, non hai fatto una cazzata, davvero! E' un utilizzo normale della macchina quello di prendere da quei regimi.
I problemi potrebbero venir fuori viaggiando costantemente sotto coppia per lunghe tratte. Se invece acceleri da quel numero di giri non fa nulla e il motore non soffre (se sei in piano, in salita é un altro discorso)
Vai tranquillo che non avrai problemi! E' un gran motore e anche molto affidabile (lo ha anche mio padre su C4 autocarro in versione da 112cv: 122.000km in due anni e mezzo e nessun problema, solo normali tagliandi!).
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Re: Ripresa da 1400 g/min in quarta considerazioni 1.6 eHDI
La cosa che mi fa incazzare e che piu' ci stai attento a come guidi e piu' fai cazzate, come il riscaldarla senza superare i giri, quando la spegni a caldo aspettare 1 min, tutto giusto, ma alla fine secondo me tutto questo ti condiziona un po' la guida che hai sempre avuto, non dico che devi maltrattarla perche' sono un pacco di soldi, (almeno per me) ma neanche farti troppe paranoie, io per primo...nicorr ha scritto:208xy, non hai fatto una cazzata, davvero! E' un utilizzo normale della macchina quello di prendere da quei regimi.
I problemi potrebbero venir fuori viaggiando costantemente sotto coppia per lunghe tratte. Se invece acceleri da quel numero di giri non fa nulla e il motore non soffre (se sei in piano, in salita é un altro discorso)
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Re: Ripresa da 1400 g/min in quarta considerazioni 1.6 eHDI
Guidala normalmente come qualsiasi altra macchina.
Ovviamente aspetta che sia calda prima di tirare e fai raffreddare la turbina dopo una tirata ma per il resto non lasciarti condizionare. Se devi riprendere da bassi regimi fallo, non succede nulla!
Alla fine con le auto é per un buon 80% fortuna e per il restante 20% il modo in cui viene usata.
Se deve dare problemi li darà a prescindere dalle attenzioni che ci dedichiamo
Ovviamente aspetta che sia calda prima di tirare e fai raffreddare la turbina dopo una tirata ma per il resto non lasciarti condizionare. Se devi riprendere da bassi regimi fallo, non succede nulla!
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VW Passat Variant 2.0TDI 190cv DSG Highline RLine
Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv Allure 5p - Bianco Banchisa - Pack Comfort Allure - Cerchi 17" Oxygene Technical Grey - Navigatore - Antenna Corta 308 - Vasca Baule - Anabbaglianti 5000°k
Re: Ripresa da 1400 g/min in quarta considerazioni 1.6 eHDI
Tanto alcune situazioni alcune volte sono inevitabili tipo partenza in salita a freddo, motore sottogiri, il piede un po' più pesante a freddo per la fretta... L importante e' mantenere una certa costanza sulle regole base . Poi come dici tu più ci stai attento più ne combini me ne sono accorto anche io ! E poi alla fine bisogna godersela sta macchina e con troppe paranoie mi accorgo che non me la godo. È come dice nicorr la fortuna conta io la mia gp trattata perfettamente ho dovuto darla via per la disperazione a ripensarci mi sarei tirato la prima 4000 giri con -5 gradi che tanto sarebbe stato lo stesso 

Peugeot 208 Allure e-hdi 115 cv 5 Pt; Bianco Madreperla; cerchi 17" oxygene technical grey ; pack stile ; pack pelle claudia; pack urban allure ; navigatore no cd
Ex : Fiat Grande Punto 1.3 Mjt 90 cv Emotion 5 Pt; argento metallizzato ; full opt.
Ex : Fiat Grande Punto 1.3 Mjt 90 cv Emotion 5 Pt; argento metallizzato ; full opt.