PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
308 bluehdi 1.6 120cv Allure EAT6 Primo viaggio
Moderatori: snorky, Moderatori
308 bluehdi 1.6 120cv Allure EAT6 Primo viaggio
Ciao a tutti.
Mi ero già presentato qualche giorno fa. Giovedi 7 maggio ho messo le mani sulla 308 1.6 bluehdi EAT6 Allure.
Da giovedì ad oggi la macchina ha percorso circa 1400 km quindi si può già fare un primo resoconto.
Strana auto la 308. Innovativa. La prima impressione è di auto di qualità e anche le reazioni alla guida in effetti confermano.
L'auto è solida, piazzata e compatta.
Partenza Venerdi, direzione Trentino. In autostrada l'auto è silenziosa ma con le gomme da 18" si sente un poco di rumore di fondo su asfalto drenante. La situazione torna eccellente su altri tipi di asfalto. Motore che sembra un 2 litri alla risposta. Non è scattoso come quello della Focus ne il precedente 1.6 da 115 cv. Si tratta di una unità che eroga la potenza con molta eleganza. I primi km segnano un consumo autostradale di 14 km/l. A fine giornata l'auto ha 500 km e una risposta ancora ai comandi ancora da rodaggio. Anche le mie richieste di potenza sono limitate.
Sabato: attraversiamo il trentino per passare al Friuli. Strade piene di curve, strette e a volte con aslfalti non proprio nuovissimi. L'auto si comporta magnificamente così come il cambio. La risposta alle richieste di potenza migliorano km dopo km e l'auto è più sciolta. Si tratta di una vera goduria. Accanto al cambio c'è un tasto "S" per sport. La strada che porta al passo rolle è tutta una curva, sono ormai le 19.30 e non si incrociano altre auto. E' il momento di provare il cambio in modalità sequenziale. Cambiate veloci (non fulminee) e scalate con una bella doppietta. Lo sterzo è molto diretto ma soprattutto preciso, una volta impostata la traiettoria l'auto sta li. La posizione di guida aiuta parecchio. Tutto lo spazio libero dal volante aiuta a inserirsi meglio nelle curva e l'agilità della vettura ne beneficia parecchio.
Arriviamo in cima a circa 2000 metri di altezza, con un tramonto da favola. L'auto è davvero uno spettacolo. Il bianco banchisa è luminoso.
Dormiamo nei paesini di montagna e l'hotel che abbiamo scelto ha un garage davvero angusto. Ultima prova della giornata: parcheggio. Raggio di sterzata davvero notevole, manovrabilità a prova di 90enne.
La domenica ci si sposta verso il mare. In località Lignano. Altre strade di montagna verso valle, il sole filtra in parte dal tetto in vetro e la piacevolezza di guida comincia a farmi scordare la precedente BMW Touring. Autostrada e via verso le spiagge. Lo struscìo sul lungomare è davvero piacevole. I consumi si abbassano. Adesso stabili sui 16.8 km/l. In autostrada il regolatore di velocità intelligente soffre il traffico italiano. Altrimenti sarebbe un gran bello strumento. Fortunatamente c'è la possibilità di usare il cruise normale, senza la funzione freno. In questa condizione il traffico sembra scomparire e il viaggio diventa una piacevole scoperta.
I sedili sono delle vere poltrone. Comodi e regolabili, se scegliete i "misto alcantara" preparatevi a sudare dalla schiena.
Climatizzatore: sto cercando di capir la logica ma a volte mezzo grado fa la differenza tra caldo e freddo. In automatico gestisce bene la temperatura ma a volte i flussi dell'aria arrivano direttamente al collo e per chi soffre di cervicale...
Sulla via del ritorno noto anche che l'impianto audio di serie è valido, senza infamia e senza lode. Si riesce a gestire con semplicità come tutto il sistema touch. Il passaggio da una modalità all'altra è immediato e non sente molto le impronte lasciate. Molto buona la possibilità di spegnare lo schermo durante un viaggio notturno.
Finiture: alcune plastiche lasciano un pò a desiderare ma in generale il livello mi pare davvero alto.
Domenica, rientro alla base con 1400 km finali e "passata" al lavaggio per i tanti moscerini. Attenzione se lavate ai rulli perchè il cofano posteriore è in materiale termoplastico e potrebbe segnarsi con qualche graffio.
Pienamente soddisfatto del prodotto. L'affidabilità avrò modo di testarla nel corso dei mesi/anni. Però le premesse per un lungo percorso insieme ci sono tutte.
A presto
Mi ero già presentato qualche giorno fa. Giovedi 7 maggio ho messo le mani sulla 308 1.6 bluehdi EAT6 Allure.
Da giovedì ad oggi la macchina ha percorso circa 1400 km quindi si può già fare un primo resoconto.
Strana auto la 308. Innovativa. La prima impressione è di auto di qualità e anche le reazioni alla guida in effetti confermano.
L'auto è solida, piazzata e compatta.
Partenza Venerdi, direzione Trentino. In autostrada l'auto è silenziosa ma con le gomme da 18" si sente un poco di rumore di fondo su asfalto drenante. La situazione torna eccellente su altri tipi di asfalto. Motore che sembra un 2 litri alla risposta. Non è scattoso come quello della Focus ne il precedente 1.6 da 115 cv. Si tratta di una unità che eroga la potenza con molta eleganza. I primi km segnano un consumo autostradale di 14 km/l. A fine giornata l'auto ha 500 km e una risposta ancora ai comandi ancora da rodaggio. Anche le mie richieste di potenza sono limitate.
Sabato: attraversiamo il trentino per passare al Friuli. Strade piene di curve, strette e a volte con aslfalti non proprio nuovissimi. L'auto si comporta magnificamente così come il cambio. La risposta alle richieste di potenza migliorano km dopo km e l'auto è più sciolta. Si tratta di una vera goduria. Accanto al cambio c'è un tasto "S" per sport. La strada che porta al passo rolle è tutta una curva, sono ormai le 19.30 e non si incrociano altre auto. E' il momento di provare il cambio in modalità sequenziale. Cambiate veloci (non fulminee) e scalate con una bella doppietta. Lo sterzo è molto diretto ma soprattutto preciso, una volta impostata la traiettoria l'auto sta li. La posizione di guida aiuta parecchio. Tutto lo spazio libero dal volante aiuta a inserirsi meglio nelle curva e l'agilità della vettura ne beneficia parecchio.
Arriviamo in cima a circa 2000 metri di altezza, con un tramonto da favola. L'auto è davvero uno spettacolo. Il bianco banchisa è luminoso.
Dormiamo nei paesini di montagna e l'hotel che abbiamo scelto ha un garage davvero angusto. Ultima prova della giornata: parcheggio. Raggio di sterzata davvero notevole, manovrabilità a prova di 90enne.
La domenica ci si sposta verso il mare. In località Lignano. Altre strade di montagna verso valle, il sole filtra in parte dal tetto in vetro e la piacevolezza di guida comincia a farmi scordare la precedente BMW Touring. Autostrada e via verso le spiagge. Lo struscìo sul lungomare è davvero piacevole. I consumi si abbassano. Adesso stabili sui 16.8 km/l. In autostrada il regolatore di velocità intelligente soffre il traffico italiano. Altrimenti sarebbe un gran bello strumento. Fortunatamente c'è la possibilità di usare il cruise normale, senza la funzione freno. In questa condizione il traffico sembra scomparire e il viaggio diventa una piacevole scoperta.
I sedili sono delle vere poltrone. Comodi e regolabili, se scegliete i "misto alcantara" preparatevi a sudare dalla schiena.
Climatizzatore: sto cercando di capir la logica ma a volte mezzo grado fa la differenza tra caldo e freddo. In automatico gestisce bene la temperatura ma a volte i flussi dell'aria arrivano direttamente al collo e per chi soffre di cervicale...
Sulla via del ritorno noto anche che l'impianto audio di serie è valido, senza infamia e senza lode. Si riesce a gestire con semplicità come tutto il sistema touch. Il passaggio da una modalità all'altra è immediato e non sente molto le impronte lasciate. Molto buona la possibilità di spegnare lo schermo durante un viaggio notturno.
Finiture: alcune plastiche lasciano un pò a desiderare ma in generale il livello mi pare davvero alto.
Domenica, rientro alla base con 1400 km finali e "passata" al lavaggio per i tanti moscerini. Attenzione se lavate ai rulli perchè il cofano posteriore è in materiale termoplastico e potrebbe segnarsi con qualche graffio.
Pienamente soddisfatto del prodotto. L'affidabilità avrò modo di testarla nel corso dei mesi/anni. Però le premesse per un lungo percorso insieme ci sono tutte.
A presto
Nuova 308, banchisa
1.6 bluehdi, 120cv Allure EAT6
1.6 bluehdi, 120cv Allure EAT6
Re: 308 bluehdi 1.6 120cv Allure EAT6 Primo viaggio
Ciao Alberto, compimenti per come hai raccontato le tue prime impressioni sull'auto.
Una curiosità, a quali plastiche ti riferisci quando dici che lasciano un po' a desiderare?
Una curiosità, a quali plastiche ti riferisci quando dici che lasciano un po' a desiderare?
Nuova 308 Allure 1.6 BlueHDi 120 CV -Bianco Madreperla DAP - retro camera interno Tep/Alcantara - Tetto Ciel cerchi 17" rubis - allarme volumetrico. Ordinata 19/04/2015 - Consegnata il 09/07/2015
Re: 308 bluehdi 1.6 120cv Allure EAT6 Primo viaggio
Ottima recensione e meraviglioso itinerario 

Re: 308 bluehdi 1.6 120cv Allure EAT6 Primo viaggio
Grazie
Mrfox mi riferisco in particolare ai pannelli porta. Sarà per via delle temperature di questi giorni ma sono stati causa di qualche scricchiolio. Niente di eccessivo comunque e scomparso dopo qualche ora.
Mrfox mi riferisco in particolare ai pannelli porta. Sarà per via delle temperature di questi giorni ma sono stati causa di qualche scricchiolio. Niente di eccessivo comunque e scomparso dopo qualche ora.

Nuova 308, banchisa
1.6 bluehdi, 120cv Allure EAT6
1.6 bluehdi, 120cv Allure EAT6
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: 308 bluehdi 1.6 120cv Allure EAT6 Primo viaggio
Complimenti per il resoconto, se magari avessi qualche fotina che ti avanza da postare sarebbe eccellente.


==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: 308 bluehdi 1.6 120cv Allure EAT6 Primo viaggio
E' vero, mancano solo le foto a questo bel diario di viaggioGian ha scritto:Complimenti per il resoconto, se magari avessi qualche fotina che ti avanza da postare sarebbe eccellente.

Complimenti AlbertoNo!!!

Nuova Peugeot 308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 CV manuale 
Grigio Moka, Interni misto TEP/Alcantara Mistral, Cerchi in lega Rubis da 17", Keyless System, Retrocamera, Lettore CD/MP3, Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Lunotto e vetri posteriori oscurati

Grigio Moka, Interni misto TEP/Alcantara Mistral, Cerchi in lega Rubis da 17", Keyless System, Retrocamera, Lettore CD/MP3, Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Lunotto e vetri posteriori oscurati
Re: 308 bluehdi 1.6 120cv Allure EAT6 Primo viaggio
Ottimo racconto, grazie.
Anche io in questi primi giorni di caldo ho notato un certo "caldo" arrivare dai sedili in alcantara.

Anche io in questi primi giorni di caldo ho notato un certo "caldo" arrivare dai sedili in alcantara.

Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)
Re: 308 bluehdi 1.6 120cv Allure EAT6 Primo viaggio
Ho caricato tre foto, spero si vedano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nuova 308, banchisa
1.6 bluehdi, 120cv Allure EAT6
1.6 bluehdi, 120cv Allure EAT6
Re: 308 bluehdi 1.6 120cv Allure EAT6 Primo viaggio
Sui Monti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nuova 308, banchisa
1.6 bluehdi, 120cv Allure EAT6
1.6 bluehdi, 120cv Allure EAT6
Re: 308 bluehdi 1.6 120cv Allure EAT6 Primo viaggio
Mi accodo ai complimenti per la recensione!
Concordo sul rumore di rotolamento che si sente su alcuni asfalti con i 18", ma non so se con i 17" la situazione sia migliore perché l'impronta a terra della gomma è la stessa.
Per quanto riguarda il clima per quanto mi riguarda se imposto i 21°si sta bene, ma se voglio più fresco mi basta scendere di quel famoso mezzo grado. Come regolazione per l'utente forse sarebbe stato più comodo se la temperatura sul display avesse indicato effettivamente la temperatura voluta nell'abitacolo, ma una volta trovata la giusta temperatura, non si sente il bisogno di toccare più nulla!
Vedrai che al crescere di Km crescerà ancor di più il piacere di averla scelta!

Concordo sul rumore di rotolamento che si sente su alcuni asfalti con i 18", ma non so se con i 17" la situazione sia migliore perché l'impronta a terra della gomma è la stessa.

Per quanto riguarda il clima per quanto mi riguarda se imposto i 21°si sta bene, ma se voglio più fresco mi basta scendere di quel famoso mezzo grado. Come regolazione per l'utente forse sarebbe stato più comodo se la temperatura sul display avesse indicato effettivamente la temperatura voluta nell'abitacolo, ma una volta trovata la giusta temperatura, non si sente il bisogno di toccare più nulla!
Vedrai che al crescere di Km crescerà ancor di più il piacere di averla scelta!

Peugeot 308 1.6 e-hdi Allure - Bianco Bianchisa - DAP, Retrocamera, Cerchi 18"
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: 308 bluehdi 1.6 120cv Allure EAT6 Primo viaggio
Complimenti



==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: 308 bluehdi 1.6 120cv Allure EAT6 Primo viaggio
Ciao AlbertoNo e complimenti per la recensione.AlbertoNo ha scritto:Sui Monti
Una curiosità: cos'è il simbolo tipo divieto di transito che c'è nel display nella foto?
Grazie
Nuova Peugeot 308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 CV EAT6
Grigio Artense, Interni misto TEP/Alcantara Mistral, Cerchi in lega Rubis da 17", Keyless System, Retrocamera, Lunotto e vetri posteriori oscurati, DAP
Grigio Artense, Interni misto TEP/Alcantara Mistral, Cerchi in lega Rubis da 17", Keyless System, Retrocamera, Lunotto e vetri posteriori oscurati, DAP
Re: 308 bluehdi 1.6 120cv Allure EAT6 Primo viaggio
Ciao Axel2383
In verità non ci avevo fatto caso. Però guardando anche altre foto che ho scattato, il cell riesce a prendere il "tondo" senza l'indicazione della velocità all'interno. In pratica stava semplicemente indicando il solito limite...ma non è venuto in foto
In verità non ci avevo fatto caso. Però guardando anche altre foto che ho scattato, il cell riesce a prendere il "tondo" senza l'indicazione della velocità all'interno. In pratica stava semplicemente indicando il solito limite...ma non è venuto in foto

Nuova 308, banchisa
1.6 bluehdi, 120cv Allure EAT6
1.6 bluehdi, 120cv Allure EAT6
- mirco5118
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 188
- Iscritto il: 26/02/2015, 21:42
- Località: catanzaro
Re: 308 bluehdi 1.6 120cv Allure EAT6 Primo viaggio
alberto la prossima volta che fai un bel viaggio ti presto la mia e poi mi fai la recensione




Nuova talbot 308 1.6 115cv Activia
Re: 308 bluehdi 1.6 120cv Allure EAT6 Primo viaggio
Quelo e il limite di velocità della strada che percorri, non esce sempre ma solo su alcune strade, in effetti e il navigatore che te lo indica, a patto che hai il DAPAxel2383 ha scritto:Ciao AlbertoNo e complimenti per la recensione.AlbertoNo ha scritto:Sui Monti
Una curiosità: cos'è il simbolo tipo divieto di transito che c'è nel display nella foto?
Grazie
Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania
Ordinata il 4/12/2014 consegnata il 28/02/2015
Eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=96449
Ordinata il 4/12/2014 consegnata il 28/02/2015
Eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=96449