PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Richiamo nuova 308
Re: richiamo nuova 308
Ciao a tutti,
Incuriosito dalla discussione ho controllato i semiassi della Punto di 14 anni che abbiamo in casa: non sono verniciati ma non hanno segni di ruggine.
I semiassi della 308 potrebbero essere di acciaio Corten ( http://it.m.wikipedia.org/wiki/Acciaio_Corten" onclick="window.open(this.href);return false; ) che forma uno strato di ossido superficiale ma non penetra; questo gli da il colore caratteristico.
Un'altra ipotesi potrebbe essere la passivazione, qui una spiegazione ( da prendere con le molle) : http://www.buildup.it/Portal/index.asp? ... &template=" onclick="window.open(this.href);return false;.
Appena potrò parlare con chi é del settore forse potrò essere più preciso.
I dischi freno e i mozzi sono invece di ghisa, cambia poco a livello di composizione chimica, ma visto che sono pezzi a vita finita non é importante il fatto che si ossidino.
Ciao
Incuriosito dalla discussione ho controllato i semiassi della Punto di 14 anni che abbiamo in casa: non sono verniciati ma non hanno segni di ruggine.
I semiassi della 308 potrebbero essere di acciaio Corten ( http://it.m.wikipedia.org/wiki/Acciaio_Corten" onclick="window.open(this.href);return false; ) che forma uno strato di ossido superficiale ma non penetra; questo gli da il colore caratteristico.
Un'altra ipotesi potrebbe essere la passivazione, qui una spiegazione ( da prendere con le molle) : http://www.buildup.it/Portal/index.asp? ... &template=" onclick="window.open(this.href);return false;.
I dischi freno e i mozzi sono invece di ghisa, cambia poco a livello di composizione chimica, ma visto che sono pezzi a vita finita non é importante il fatto che si ossidino.
Ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014
richiamo nuova 308
Se i mozzi non fossero di acciaio, ma in ferro, con la forza torcente che c'è in gioco i semiassi durerebbero gran poco.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)
-
- Peugeottista veterano
Quoto Jekilde in tutto, aggiungo piuttosto che le leghe acciaiose stanno col passare del tempo degradando in qualità, in quanto il ferro più a buon mercato è quello riciclato che però contiene notevoli impurezze che ne diminuiscono le qualità meccaniche.
Che sia acciaio Corten, o abbia subito qualche trattamento non saprei.Fatto sta che anche la mia prodotta a dicembre 2014 ha entrambi i mozzi completamente ossidati.
I dischi in ghisa? I dischi sono in acciaio, giusto?
Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.
Che sia acciaio Corten, o abbia subito qualche trattamento non saprei.Fatto sta che anche la mia prodotta a dicembre 2014 ha entrambi i mozzi completamente ossidati.
Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.
Re:
andreaITALY1975 ha scritto:Quoto Jekilde in tutto, aggiungo piuttosto che le leghe acciaiose stanno col passare del tempo degradando in qualità, in quanto il ferro più a buon mercato è quello riciclato che però contiene notevoli impurezze che ne diminuiscono le qualità meccaniche.
No, confermo: i dischi sono in ghisa ( chimicamente è simile all'acciaio, c'é solo un po' più di Carbonio).
Lavoro nell'ambito della produzione meccanica e seguo anche le lavorazioni meccaniche dei dischi freno e sono in ghisa.
Ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014
Se vuoi fare il discorso leghe (non lo dico per discutere figuratijekilde ha scritto:Caro Peppe, con tutto il rispetto per il lavoro che fai, l'acciaio e la ghisa sono due leghe di ferro e carbonio con percentuali variabili di carbonio e ti assicuro che a parte l'acciao inox che contiene piccole percentuali di cromo, l'acciaio normale si arrugginisce eccome ed anche la ghisa. Quindi partendo dal presupposto che nessuna casa automobilistica monta sui propri modelli semiassi e dischi dei freni in acciaio inox anche perchè non avrebbe senso, ti rispedisco la tua affermazione al mittente ( con ironia ovviamente ) ma sia i semiassi che i dischi sono in acciaio se no alla prima frenata o curva che fai li ritroveresti completamente deformati.peppe69 ha scritto:Ti sbagli e te lo dico io che lavoro nell'ambito di acciai speciali e superleghe, faccio il saldatore e ti dico per esperienza che l'acciaio inox non arruginisce mai, solo il ferro e i suoi derivati arrugginiscono, e quello che vedi e ferro non acciaio che d'altronde costa di piujekilde ha scritto:é solo un problema estetico...... perchè sia i semiassi che i mozzi e i dischi sono di metallo pieno e questa ruggine superficiale gli fà un baffo anche perchè stiamo parlando di acciai e non di ferraccio, .![]()

Come vedi il discorso e lungo e complicato, il ferro( detto volgarmente) si chiama acciaio al carbonio, ma non e un acciaio inox, noi nel settore gli acciai sono inox, il ferro e ferro e questo arrugginisce e ribadisco che nessun acciaio arrugginisce, solo quelli che contengono ferro, tipo aisi 430 che contiene il 20% di ferro e 80% acciaio, questo puo arrugginire ma in modo minore rispetto al solo ferro, ma ribadisco che l'inox no

Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania
Ordinata il 4/12/2014 consegnata il 28/02/2015
Eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=96449
Sinceramente il cor ten non lo mai sentito, nel mio settore non si usa ma leggendo ho notato che e vero, ho visto il semiasse oggi ed e come la foto postata nelle pagine precedenti, sono andato a vedere se la ruggine aveva porosità e non la aveva, quindi potrebbe essere anche quel materiale, ma la prova del 9 si puo sempre fare, prendere una calamita e vedere se attacca, il ferro attacca, inox no, ci togliamo il dubbiomaxim63 ha scritto:Ciao a tutti,
Ciao
Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania
Anche sulla mia sono "arrugginiti" ma vi confesso che in 12 anni che ho tenuto la 307 non ci ho mai guardato se fossero verniciati o meno, e se non lo leggevo qui anche con questa mi sa succedeva uguale 

Peppe, il discorso è complicato perchè sei tu che lo vuoi complicare snocciolando numeri e sigle....... non metto in dubbio il fatto che tu lavori ed utilizzi determinati materiali ma ti assicuro che se vuoi fare informazione corretta non puoi dire che il ferro si chiama acciao al carboniopeppe69 ha scritto:Se vuoi fare il discorso leghe (non lo dico per discutere figuratijekilde ha scritto:Caro Peppe, con tutto il rispetto per il lavoro che fai, l'acciaio e la ghisa sono due leghe di ferro e carbonio con percentuali variabili di carbonio e ti assicuro che a parte l'acciao inox che contiene piccole percentuali di cromo, l'acciaio normale si arrugginisce eccome ed anche la ghisa. Quindi partendo dal presupposto che nessuna casa automobilistica monta sui propri modelli semiassi e dischi dei freni in acciaio inox anche perchè non avrebbe senso, ti rispedisco la tua affermazione al mittente ( con ironia ovviamente ) ma sia i semiassi che i dischi sono in acciaio se no alla prima frenata o curva che fai li ritroveresti completamente deformati.peppe69 ha scritto:Ti sbagli e te lo dico io che lavoro nell'ambito di acciai speciali e superleghe, faccio il saldatore e ti dico per esperienza che l'acciaio inox non arruginisce mai, solo il ferro e i suoi derivati arrugginiscono, e quello che vedi e ferro non acciaio che d'altronde costa di piujekilde ha scritto:é solo un problema estetico...... perchè sia i semiassi che i mozzi e i dischi sono di metallo pieno e questa ruggine superficiale gli fà un baffo anche perchè stiamo parlando di acciai e non di ferraccio, .![]()
) e molto complesso, gli acciai inox ce ne sono una miriade, aisi 300/400/700 ecc. e non finisce qui, non parliamo di superleghe sempre acciai ma con caratteristiche diverse, devi sapere che per ogni serie ci sono vari tipi con varie caratteristiche, esempio? Aisi 300 (una delle tante serie) 304/308/309/316, fanno parte della stessa famiglia ma con caratteristiche diverse, esempio il 304 e indicato per sanitari (tipo gli ospedali, gli acciai che vedi sono 304) energetico ecc. 316 invece si usa sui cantieri navali e non solo, e un antisalsedine ed oltre a servire per costruzioni navali, serve anche per quei componenti che vengono assemblati in zone vicino al mare.
Come vedi il discorso e lungo e complicato, il ferro( detto volgarmente) si chiama acciaio al carbonio, ma non e un acciaio inox, noi nel settore gli acciai sono inox, il ferro e ferro e questo arrugginisce e ribadisco che nessun acciaio arrugginisce, solo quelli che contengono ferro, tipo aisi 430 che contiene il 20% di ferro e 80% acciaio, questo puo arrugginire ma in modo minore rispetto al solo ferro, ma ribadisco che l'inox no

nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap
Anch'io ho ricevuto la stessa lettera, ne ho parlato nell'altro topic, con lo stesso nome di questo, che sta nella sezione "Richiami": http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 0#p1160871" onclick="window.open(this.href);return false;simoflacca ha scritto:Oggi ho ricevuto questa lettera con posta prioritaria da Peugeot Italia:
"Lettera Semplice - Primo invito"
Automobiles Peugeot, nell' ambito della sua Politica di Qualità, ci richiede di procedere alla verifica del corretto trattamento anticorrosivo della culla anteriore e, se necessario, di procedere alla sua rimessa in conformità.
Per fortuna niente di grave dal punto di vista della sicurezza e dell' affidabilità, ma speriamo che non debbano intervenire.
Ho una 308 berlina Allure, 1.6 BlueHDi 120CV, EAT6, immatricolata a marzo 2015.
Il codice codice della campagna di servizio riportato sulla lettera è ZYJ.
Chi l'ha ricevuta come me (mi sembra di aver capito simoflacca, sim7, forse Niko?) è già stato a fare l'intervento?
Si tratta come ho letto più sopra del solo ingrassaggio di alcuni bulloni?
Grazie!
PS Io ho appuntamento per il 3 giugno e poi vi farò sapere.
Nuova 308 Berlina Allure 1.6 BlueHDi 120 EAT6
Nero Perla, Misto TEP / Alcantara® Mistral, DAP, Tetto "Ciel",
Cerchi in lega 18" Saphir, Lettore CD/MP3, Retrocamera
Nero Perla, Misto TEP / Alcantara® Mistral, DAP, Tetto "Ciel",
Cerchi in lega 18" Saphir, Lettore CD/MP3, Retrocamera
-
- Peugeottista fast&furious
Non è un ingrassaggio, ma uno spray ceroso che protegge dalla corrosione.
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!
Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI
Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI
Figurati, non ho nessun problema ho solo spiegato la situazione perché ci sto dentro da oltre 20 anni (lavoro come saldatore in una azienda aeronautica energetica e facciamo anche gli F35) quindi da noi le specifiche dei materiali e il nostro pane quotidiano, da noi ogni cosa e supercontrollata quindi mi sono permesso di spiegare la cosa, su internet si trovano anche parecchie cavolate comunquejekilde ha scritto:peppe69 ha scritto: Peppe, il discorso è complicato perchè sei tu che lo vuoi complicare snocciolando numeri e sigle....... non metto in dubbio il fatto che tu lavori ed utilizzi determinati materiali ma ti assicuro che se vuoi fare informazione corretta non puoi dire che il ferro si chiama acciao al carbonioil ferro dolce è privo di carbonio e ti assicuro che se lo usi come componente automobilistico soggetto a sollecitazioni meccaniche come i semiassi oppure i dischi dei freni si disintegra. I dischi freno possono essere in ghisa oppure acciaio e i semiassi sono in acciaio che sono entrambe leghe di ferro dolce con carbonio ( un po meno nell'acciaio e un po di piu nella ghisa ) poi questi componenti vengono anche trattati con trattamenti termici a secondo dell'utilizzo. L'acciaio arrugginisce nel senso che si forma una patina di ossido marrone come quella che vedi nella foto del semiasse ma è una cosa superficiale che non penetra in profondità. L'acciaio inox non si ossida perchè contiene cromo ma sappi che come già detto nessuna casa automobilistica adotta questa soluzione in quanto oltre ad essere insensata è costosa e inoltre l'acciaio inox è piu fragile. Lo ripeto l'ultima volta, perchè non bisogna fare terrorismo dando informazioni sbagliate: lo sò che è brutto da vedere un semiasse ossidato ma non comporta nessun rischio ne sulla sicurezza e ne sulla durata del componente stesso......... per curiosità provate a digitare su google "semiasse arrugginito" e vedrete quante auto di svariate marche sono oggetto di questa discussione. Peppe, non c'è l'ho con te ma quando sono certo di quello che dico non riesco a non ribadire il concetto
![]()
con affetto Jekilde.
Comunque cercando sui google "semiassi arrugginiti" ho visto che ci sono anche macchine sopra i 70k che lamentano lo stesso "problema" (es. http://evoque.forumfree.it/?t=60392304&st=45" onclick="window.open(this.href);return false;). Insomma.. non è assolutamente un difetto quindi possiamo chiudere l'argomento "semiassi arrugginiti" e tornare a goderci la nostra leonessa 

Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.
Nel tuo settore non discuto perchè non ne capisco una cippa e sicuramente le sigle che hai citato servono alla destinazione d'uso per cui sono stati creati, ma quello che ho scritto io in modo molto semplice ed elementare in modo che possa essere compreso anche da un bambino , ti assicuro che non l'ho letto su internet ma lo sò da quando avevo 15 anni e internet non esisteva ancora. Piuttosto ho detto e lo ribadisco, anche per tranquillizzare gli utenti interessati da questo piccolo inconveniente di andare sui vari forum che ci sono su internet digitando "semiasse arrugginito"a vedere quante auto anche costose che hanno lo stesso problema se si può definire problema. In realtà, a parte il lato psicologico ed estetico non c'è nulla di cui preoccuparsi ed è giusto che tutti gli amici del forum che hanno notato questa cosa dormano sonni tranquilli senza pensare di avere al posto dei semiassi due pezzi di ferraccio che si può rompere da un momento all'altro, perchè non è assolutamente vero.peppe69 ha scritto:Figurati, non ho nessun problema ho solo spiegato la situazione perché ci sto dentro da oltre 20 anni (lavoro come saldatore in una azienda aeronautica energetica e facciamo anche gli F35) quindi da noi le specifiche dei materiali e il nostro pane quotidiano, da noi ogni cosa e supercontrollata quindi mi sono permesso di spiegare la cosa, su internet si trovano anche parecchie cavolate comunquejekilde ha scritto:peppe69 ha scritto: Peppe, il discorso è complicato perchè sei tu che lo vuoi complicare snocciolando numeri e sigle....... non metto in dubbio il fatto che tu lavori ed utilizzi determinati materiali ma ti assicuro che se vuoi fare informazione corretta non puoi dire che il ferro si chiama acciao al carbonioil ferro dolce è privo di carbonio e ti assicuro che se lo usi come componente automobilistico soggetto a sollecitazioni meccaniche come i semiassi oppure i dischi dei freni si disintegra. I dischi freno possono essere in ghisa oppure acciaio e i semiassi sono in acciaio che sono entrambe leghe di ferro dolce con carbonio ( un po meno nell'acciaio e un po di piu nella ghisa ) poi questi componenti vengono anche trattati con trattamenti termici a secondo dell'utilizzo. L'acciaio arrugginisce nel senso che si forma una patina di ossido marrone come quella che vedi nella foto del semiasse ma è una cosa superficiale che non penetra in profondità. L'acciaio inox non si ossida perchè contiene cromo ma sappi che come già detto nessuna casa automobilistica adotta questa soluzione in quanto oltre ad essere insensata è costosa e inoltre l'acciaio inox è piu fragile. Lo ripeto l'ultima volta, perchè non bisogna fare terrorismo dando informazioni sbagliate: lo sò che è brutto da vedere un semiasse ossidato ma non comporta nessun rischio ne sulla sicurezza e ne sulla durata del componente stesso......... per curiosità provate a digitare su google "semiasse arrugginito" e vedrete quante auto di svariate marche sono oggetto di questa discussione. Peppe, non c'è l'ho con te ma quando sono certo di quello che dico non riesco a non ribadire il concetto
![]()
con affetto Jekilde.
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap
-
- Peugeottista curioso
Anch'io ho ricevuto la stessa lettera, ne ho parlato nell'altro topic, con lo stesso nome di questo, che sta nella sezione "Richiami": http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 0#p1160871" onclick="window.open(this.href);return false;
Chi l'ha ricevuta come me (mi sembra di aver capito simoflacca, sim7, forse Niko?) è già stato a fare l'intervento?
Grazie!
PS Io ho appuntamento per il 3 giugno e poi vi farò sapere.[/quote]
Appuntamento per venerdì pomeriggio. Mi hanno detto che è un lavoretto da un' ora circa.
Grazie!
PS Io ho appuntamento per il 3 giugno e poi vi farò sapere.[/quote]
Appuntamento per venerdì pomeriggio. Mi hanno detto che è un lavoretto da un' ora circa.
Nuova 308 SW Allure 2.0 BlueHDI 150cv EAT6 Grigio Moka
Ordinata il 15/11/14, prodotta 19/02/15, arrivata il 06/03/15, consegnata il 17/03/15
Accessori: Driver Assistance Pack, Cerchi in lega 18" SAPHIR, Vetri posteriori oscurati, retrocamera,lettore CD.
Ordinata il 15/11/14, prodotta 19/02/15, arrivata il 06/03/15, consegnata il 17/03/15
Accessori: Driver Assistance Pack, Cerchi in lega 18" SAPHIR, Vetri posteriori oscurati, retrocamera,lettore CD.
- mirco5118
- Peugeottista appassionato
magari fra 2 anni la ruggine cammina per bene sotto il vano motore intaccando altre parti ferrose,mentre sono in autostrada a 130 mi si stacca un supporto motore o un semiasse,ma cosa volete che sia non e' un difetto,magari ho su 2 bambini e non dico altroAntoneeo ha scritto:Comunque cercando sui google "semiassi arrugginiti" ho visto che ci sono anche macchine sopra i 70k che lamentano lo stesso "problema" (es. http://evoque.forumfree.it/?t=60392304&st=45" onclick="window.open(this.href);return false;). Insomma.. non è assolutamente un difetto quindi possiamo chiudere l'argomento "semiassi arrugginiti" e tornare a goderci la nostra leonessa

Nuova talbot 308 1.6 115cv Activia