PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cruise control

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Morouno
Peugeottista veterano

Re: cruise control

Messaggio da Morouno »

Hai ragione mi drogo :pale:
Nuova 308 SW 1.2 allure -Bianco banchisa DAP Park assist+ retro camera interno Tep Alcantara Tetto Ciel cerchi 17" rubis ordinata 29/11/2014 consegnafa 11/02/2015

108 1.2 VTI Active prugna.

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

Figurati, non c'è problema.
Siamo qui per condividere ed imparare. Com'è che si dice, oggi a te, domani a me. ;-)
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Ieri ho provato il regolatore di velocità intelligente, bello, ma poi sul display centrale mi ha visualizzato un messaggio che diceva qualcosa tipo "riprendere controllo del veicolo, regolatore disattivato". Ho cercato sul manuale, ma non ho trovato niente. In quali casi è prevista la vosualizzazione di questo messaggio quindi?
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

Non saprei dire, sul manuale non l'ho cercato, ma mi sembra che non succeda solo quando la velocità scendo di 30km/h rispetto la velocità impostata ma anche quando, ad esempio, la differenza di velocità tra l'auto che ti precede e la tua cala drasticamente.
In autostrada a me ad esempio succede in questi casi:
1. quando mentre sono in corsia di sorpasso mi si mette davanti un veicolo tutto d'un tratto
2. quando dalla corsia di sorpasso mi metto su quella più a destra (per far passare chi viene dietro) ma mi ritrovo con un veicolo davanti che va molto più piano di me.

Penso che la centralina stacchi il cruise perchè dal calcolo teorico secondo me stabilisce che non sarebbe in grado la tua auto di rallentare in tempo e così ti da' subito il controllo del veicolo, staccando il cruise, e suona forte proprio per avvisarti che devi prendere il controllo.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

Sulle auto con cambio automatico e con cruise adattativo in grado di usare anche i freni questo non accade perchè la centralina riesce a gestire l'auto fino all'arresto completo e poi, come se non bastasse, di farla ripartire da ferma.
Queste però sono caratteristiche di cruise adattativi più evoluti ed in ogni caso disponibili solo su auto con cambio automatico.

Davide92
Peugeottista veterano

Messaggio da Davide92 »

In più mi pare che il cruise (ma dovrebbe essere riportato sul manuale), indipendentemente dalla modalità adattiva o "classica", si disattivi quando interviene il controllo di stabilità e trazione
[Dall'11/09/14]
308 T9 Allure 1.6 e-HDi 115 BVM6 - Bianco Banchisa - Tessuto Marston Textab Guerande - Cerchi Rubis - Driver Assistance Pack + Keyless System - Tetto Ciel + Vetri Oscurati - Lettore CD - Allarme - SMEG+ v5.41.B.R4

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

Sì, è così.

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

vangogh74 ha scritto:Non saprei dire, sul manuale non l'ho cercato, ma mi sembra che non succeda solo quando la velocità scendo di 30km/h rispetto la velocità impostata ma anche quando, ad esempio, la differenza di velocità tra l'auto che ti precede e la tua cala drasticamente.
In autostrada a me ad esempio succede in questi casi:
1. quando mentre sono in corsia di sorpasso mi si mette davanti un veicolo tutto d'un tratto
2. quando dalla corsia di sorpasso mi metto su quella più a destra (per far passare chi viene dietro) ma mi ritrovo con un veicolo davanti che va molto più piano di me.

Penso che la centralina stacchi il cruise perchè dal calcolo teorico secondo me stabilisce che non sarebbe in grado la tua auto di rallentare in tempo e così ti da' subito il controllo del veicolo, staccando il cruise, e suona forte proprio per avvisarti che devi prendere il controllo.
La tua spiegazione mi sembra perfettamente logica. Mi chiedo perché nel manuale questo avviso non viene nemmeno nominato.
vangogh74 ha scritto:Sulle auto con cambio automatico e con cruise adattativo in grado di usare anche i freni questo non accade perchè la centralina riesce a gestire l'auto fino all'arresto completo e poi, come se non bastasse, di farla ripartire da ferma.
Queste però sono caratteristiche di cruise adattativi più evoluti ed in ogni caso disponibili solo su auto con cambio automatico.
Questo si che è un cruise intelligente :)
Davide92 ha scritto:In più mi pare che il cruise (ma dovrebbe essere riportato sul manuale), indipendentemente dalla modalità adattiva o "classica", si disattivi quando interviene il controllo di stabilità e trazione
Interessante. È scritto sul manuale? Non ricordo :?:
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Davide92
Peugeottista veterano

Messaggio da Davide92 »

turtuv ha scritto:
Davide92 ha scritto:In più mi pare che il cruise (ma dovrebbe essere riportato sul manuale), indipendentemente dalla modalità adattiva o "classica", si disattivi quando interviene il controllo di stabilità e trazione
Interessante. È scritto sul manuale? Non ricordo :?:
Ho dato un'occhiata ora, e lo dice a pagina 143 del manuale 2015 (145 del PDF)
[Dall'11/09/14]
308 T9 Allure 1.6 e-HDi 115 BVM6 - Bianco Banchisa - Tessuto Marston Textab Guerande - Cerchi Rubis - Driver Assistance Pack + Keyless System - Tetto Ciel + Vetri Oscurati - Lettore CD - Allarme - SMEG+ v5.41.B.R4

turtuv
Peugeottista D.O.C.

cruise control

Messaggio da turtuv »

Visto :)

Andr
Peugeottista veterano

Messaggio da Andr »

A me l'avviso di disattivazione del cruise attivo mi è apparso un paio di volte anche quando su strada statale un auto mi ha sorpassato ed è rientrata in corsia in maniera frettolosa, avvicinandosi al mio cofano (quasi a tagliarmi la strada).
Peugeot 308 1.6 e-hdi Allure - Bianco Bianchisa - DAP, Retrocamera, Cerchi 18"

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Confermo tutto quello detto prima da vangogh. Oggi in autostrada ho fatto qualche prova e funziona esattamente come detto da lui. Ormai vangogh ne sa di più dei tecnici Peugeot!

MARCO64
Peugeottista curioso

Messaggio da MARCO64 »

Buongiorno, ringrazio in anticipo se qulacuno vorrà aiutarmi.
Ho installato sul mio SMEG la versione 5.2. AR9 dopo molto insistere in Officina soni riuscito a "strappare" un aggiornamento della centralina BSI poichè avevo letto che chi aveva questa versione software poteva usufruire della funzione di disattivazione del crusi control. Ad aggironamento avvenuto in effetti sulla schermata principale appare il bottone riporatnte la scritta "crusi control intelligente" purtroppo è talemnte intelligente che non si disattiva è un mero indicatore....... qualcuno ne sa qualcosa?

ant100
Peugeottista curioso

Messaggio da ant100 »

prova a girare la rotella per attivare il cruise control e poi da schermata premere sul touch su controllo adattivo, a me lo ha disattivato
Nuova 308 SW- Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Tetto panoramico - Driver assistance pack - Lettore CD.

MARCO64
Peugeottista curioso

Messaggio da MARCO64 »

Provato non di disattiva

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”