In occasione del primo tagliando alcuni meccanici della concessionaria mi hanno raccomandato, per ben due volte, di non usare il carburante Eni Blu Diesel perché non "adatto" al motore della mia 508 WS 2.0 120 kw Allure automatica. Ritenevo che tale affermazione fosse frutto di interessi personali, per poter utilizzare ovviamente a mie spese specifici prodotti nei vari successivi controlli e/o tagliandi. Ma successivamente altro ex meccanico non della stessa concessionaria ma li conosciuto, mi faceva le stesse identiche raccomandazioni.
La sorpresa mi ha indotto a scrivere sia alla direzione della Peugeot Italia che alla direzione dell'Eni a Roma. Ne ricevevo una risposta sibillina e inconcludente della Peugeot la quale m'invitava per ogni circostanza a rivolgermi alla concessionaria più vicina a me in quanto impossibilitati di
confrontarsi in merito alle caratteristiche del carburante non prodotto ne distribuito da Peugeot (?)

e successivamente una risposta dell'Eni, che ovviamente esalta le caratteristiche del suo carburante e afferma la perfetta compatibilità con il motore della mia auto.
Forse questo messaggio non avrebbe avuto nessuna necessità di essere diffuso in questo Forum dove vi sono molti esperti ma solo per stigmatizzare certi comportamenti.

104 - 305 - 405 - 406(2) - 607 - in attesa della 508 allure.