PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 208 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

rosaneroworld
Peugeottista curioso

Re: [Prime impressioni] 1.2 VTi (prima e dopo l'acquisto)

Messaggio da rosaneroworld »

Salve ragazzi ieri mi hanno consegnato la 208 1.2 Allure... vi dico le mie prime impressioni e spero anche in qualche consiglio da chi ha già la vettura da tempo perchè ho dei dubbi sul motore.
Allora gli interni e la cura del veicolo su questa versione mi sembrano da auto di categoria superiore veramente ben fatti, anche il sistema audio mi pare di buona qualità. L'auto è davvero bella sia dentro che fuori! :applause: :applause:
Vengo alle dolenti note sui miei primi 70km! :scratch: Lo stacco della frizione è davvero brusco e mi viene ancora molto difficile partire senza sentirmi in alto mare... non so è questione di abitudine? Ho visto che alcuni qualche tempo fa hanno richiesto un aggiornamento della centralina...vi chiedo ma oggi su un veicolo nuovo nel 2015 è ancora necessario?
Altro dubbio la macchina non mi pare fluidissima soprattutto in autostrada in 5 marcia mi pare lentuccia nella progressione...dipende dal 3 cilindri aspirato 1.2(motore piccolino x intenderci) oppure dal fatto che il veicolo è ancora nuovo e ha bisogno di slegarsi?
Inoltre chiedo consigli su come fare i primi km, posso guidare normalmente o devo avere dei particolari accorgimenti che consentiranno di migliorare le prestazioni in futuro tra "qualche" chilometro? Attendo "conforto" perchè ho paura di aver sbagliato acquisto quanto meno per la motorizzazione.... tutto il resto lo trovo fantastico! ;-)
Peugeot 1.2 82cv Allure + Navigatore + CD + Cerchi in Lega + Pack Comfort

Gravanar
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Gravanar »

Diciamo che la ripresa autostradale in 5 a bordo non e' sicuramente l'ideale con un 1.2 aspirato ma aspetta di concludere il rodaggio prima di fare valutazioni.
All'inizio l'auto andrebbe usata con i guanti, fino a che motore, freni cambio e frizione non si sono assestati devi fare tutto con dolcezza ed evitare frenate brusche, accelerazioni brusche e motore sotto sforzo, ovvero riprendendo da bassi regimi in ultima marcia a pieno carico o facendo salite impegnative.
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

rosaneroworld
Peugeottista curioso

Ok grazie per la risposta, quindi non è un problema di motore "legato"? In ogni caso la mia progressione nel giro in autostrada non è stata brusca ma mi sembrava che dai 110 ai 130 la macchina fosse proprio inchiodata... :shock: :scratch:

...Inoltre ti chiedo fino a quando devo usare questi accorgimenti.

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Riprendere da 110 a 130 in ultima marcia in 5 e' una delle cose da evitare in rodaggio comunque anche il mio 1.4 riprende malissimo a quella velocita', va bene da 120 a 140 ma sotto e' defunta.
Gli accorgimenti nei primi 1000-1500km

rosaneroworld
Peugeottista curioso

Ok, va bene... cmq farò una valutazione nei prossimi giorni, faccio un giretto un po piu lungo in autostrada :) Per quanto riguarda lo stacco della frizione invece che mi dici? :) Grazie per la disponibilità!

Vicinz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Vicinz »

Tieni conto, caro Rosanero, che rodaggio a parte, questo motore in 5° marcia dà il meglio di sè dopo i 3000 giri, sotto, complice l'ultimo rapporto lungo, ci mette un pò ad accellerare.
Altra cosa: questo motore in con 4-5 persone soffre, diciamo che non ama i pieni carichi, diversamente è anche abbastanza sciolto (rapportandolo alla cavalleria e tutto il resto), e i sorpassi vanno senza problemi.
Ti dirò anche che a 130 km/h è meglio impostare il cruise, altrimenti è facilissimo trovarsi a 150 senza accorgersene ;)
Ex Peugeot 208 1,2 VTi Active 5p

La puoi ammirare qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 3#p1069913

Ora: Peugeot 206+ 1.1 gpl 5porte Trendy Bleu Recife

Raduni: 22° Imola GTi Experience '13, 23° Recanati - Loreto '14, 24° Val d'Orcia (SI) '15, 25° Orvieto - Todi '16, 26° Alto Vicentino '17

Tessera ufficiale n°492

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

rosaneroworld ha scritto:Ok, va bene... cmq farò una valutazione nei prossimi giorni, faccio un giretto un po piu lungo in autostrada :) Per quanto riguarda lo stacco della frizione invece che mi dici? :) Grazie per la disponibilità!
Che e' un problema noto, varia di poco magari dopo aggiornamento (che magari la tua ha gia') ma resta una "caratteristica" di questa auto

rosaneroworld
Peugeottista curioso

Ok grazie... vi farò sapere dopo qualche altra uscita...

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

Tranquillo che cammina ....per quello che può .....e ti da soddisfazione in certi casi ...
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

g91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da g91 »

ciao a tutti diciamo che questo 1.2 se non lo carichi con 5 persone compreso di salite va piu che bene nel stare a codice,forse piu potenza ha disposizione poteva sopperire al carico, speriamo nel turbo con 110cv penso la sodisfi ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

rosaneroworld
Peugeottista curioso

Allora dopo quasi 300km devo dire che va molto meglio... ho fatto un giro di pomeriggio di 80km circa tra città, autostrada e un po di montagna e la mia opinione sul veicolo è positiva...
Mi sto abituando allo "stacco" della frizione e relativo dosaggio dell'acceleratore....in montagna sale molto bene(ero però solo in macchina senza pesi aggiuntivi). In autostrada abbastanza bene anche se mi pare ancora un po "legata"... io non sono un esperto per cui non so dire se dipende dal fatto che è sempre un 1.2 e non posso pretendere la spinta di 1.6 oppure perchè ancora il veicolo è in rodaggio. Comunque complessivamente mi sembra un buon veicolo... :D :D

Horizont
Peugeottista curioso

Messaggio da Horizont »

Solo a me sembra che sopra i 125 la macchina sta in sforzo?
Mi sarò troppo viziato con i diesel forse (in particolare con la 320d di babbo)
Io sinceramente non riesco ad andare tanto sopra perché ho la sensazione che sforzi troppo

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

Quanti km hai? ....
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

scorpion83
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scorpion83 »

Tranquillo horizont la macchina cammina, forse hai pochi chilometri ancora....io sono a 34000km
Peugeot 208 active 5 porte 1.2

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

Io invece ho notato (non so se già l'ho detto) che questa frizione non si capisce alla prima accensione. ...cioè se tu sali metto in moto e parti sposta male.... trema , accelera poco...ecc invece quando la macchina si fa riscaldare parte bene.....ora credo che tutte le auto siano cosi a freddo ....anche la mia xe elefantino era più grezza la mattina. ... però questa Peugeot lo è in modo accentuato...poi quando è in temperatura ovviamente è più pronta e reattiva. ..e cammina bene per quello che può ...

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”