PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Freno stazionamento automatico dopo cambio pastiglie

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
cegidio
Peugeottista curioso

Freno stazionamento automatico dopo cambio pastiglie

Messaggio da cegidio »

Salve a tutti!
spero vivamente mi possiate essere d'aiuto..
Volevo sostituire le pastiglie freno posteriori (ko a 50000km..) e sabato mi sono messo a fare il lavoro..
Durante l'operazione, per l'allentamento di uno dei due dadi della pinza freno, ho fatto fuoriuscire il cavo del freno di stazionamento dalla sua sede (che è una molla..) così avevo meno difficoltà nel fare l'operazione..
Per altri motivi che non sto descrivere, con la macchina in questa configurazione ho acceso e spento il veicolo e, subito dopo lo spegnimento si è sentito il rumore del filo che si è ritratto (giustamente) in quando la macchina si è messa nella configurazione di freno tirato.
Premesso che avevo iniziato il lavoro con freno di stazionamento allentato .. mentre poi ho scoperto che il lavoro andrebbe fatto a freno tirato :silent: ..
Morale della favola...
Il lavoro l'ho finito (entrambe le ruote con pastiglie nuove..) ma nella ruota posteriore di SX non riuscivo + ad inserire il cavo del freno in quanto non ci arrivavo a metterlo in sede (anche tirando..)
Così com'è, la macchina è impazzati a vedo i segnali di SERVICE , ESP, ect.. tutti accesi in quando la macchina giustamente sentiva un cavo inserito in sede mentre l'altro no..

Ora ho ritirato dal mio meccanico di fiducia la macchina a cui avevo chiesto aiuto.. Lui è riuscito in qualche modo a tirare il cavo ed inserirlo in sede.. ma la macchina rimane in allarme e non sa come fare..

Dice che probabilmente è da cambiare il freno e che in ogni caso forse è il caso di portarlo in concessionaria.. forse li sanno dialogare meglio con la centralina ed azzerare il tutto e far tornare in funzione il freno (attualmente non si innesta ne manualmente nè automaticamente..)

consigli??
C'è un metodo/procedura per far azzerare gli errori della centralina e sperare al suo riavvio (visto che ora i cavi sono inseriti al suo posto) di non avere gli errori descritti e far toranre in funzione il freno?.. :scratch:

probabilmente sto sperando invano :?

Il modello di freno di stazionamento è:
ATE 10.2202-0130.4
HW: F07/2 sW:F07/1

grazie a tutti..

cegidio
Peugeottista curioso

Re: Freno stazionamento automatico dopo cambio pastiglie

Messaggio da cegidio »

Questo è quello che vedo oggi sul cruscotto..
C'è un modo per resettare il tutto?..
mi aspetto che oggi, all'avvio, visto che il cavo freno è al suo posto, gli errori possano sparire.. o sbaglio? :-s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ross_
Peugeottista fast&furious

Messaggio da ross_ »

Prova a staccare la batteria x una mezzoretta...
ex 307 CC 1.6 16V EX 110HP BY RP CORSE: fari xeno, lavafari, pack cromo, rimappata centralina, filtro pannello bmc, autoradio jvc 2 din, woofer e tweeter tec tecnologies, ampli harman kardon,e tanta voglia di macinare km.
poi:astra twintop 1.6 115 hp : 2 din sony, kit tec sq, filtro pannello bmc, sub nel porta sci, navigatore;
Poi: 407 sw ciel feline 2.0 hdi 136cv 2008: radio/navigatore macrom 1din, impianto stereo tw:tec , wf: morel sub: sony; amplificatore:sony ;fari xenon obd2world con alimentazione diretta batteria tramite relais, lavafari punto mk 2 adattati , luci al led diurne a dimezzamento v all accensione degli anabbaglianti sull alloggiamento fendinebbia, terminale tondo;
Ora: peugeot 307 1.6 16v (2004) e citroen c5 x7 2.0 hdi 163 (2013).

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

ross_ ha scritto:Prova a staccare la batteria x una mezzoretta...
Concordo
Nel caso allentalo con la procedura d'emergenza in modo da riportarli entrambi nella stessa posizione prima di reinserirlo nuovamente
Probabilmente ha memorizzato il differente tensionamento dei cavi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

cegidio
Peugeottista curioso

Messaggio da cegidio »

Ora provo subito..
Scusa ma qual'è la procedura di emergenza di cui parli?
Grazie mille a tutti!

cegidio
Peugeottista curioso

Messaggio da cegidio »

Ma basta una sola mezz'ora?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

cegidio ha scritto:Ora provo subito..
Scusa ma qual'è la procedura di emergenza di cui parli?
Grazie mille a tutti!
DI sicuro dovresti avere una procedura scritta sul libretto di uso dell'auto tipo quando rimani senza batteria e con la macchina frenata dove per sfrenarla dovresti avere un dispositivo meccanico tipo leva o altro che ti permette di allentare il cavo affinché si sblocchino i freni.
Dubito che non abbiano previsto tale proceduta.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

cegidio ha scritto:Ma basta una sola mezz'ora?
Se trovi la maniglia che lo sblocca, è immediato lo sblocco e serve proprio nel caso dovessi trainare il veicolo in panne.
Se non ci fosse alcuna procedura in tal senso, veramente non ho parole :shock:
;-)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Nel caso staccassi la batteria credo anch'io che una mezz'oretta basti

cegidio
Peugeottista curioso

Messaggio da cegidio »

Allora.. Ho staccato per 1,5h la batteria..
Quando ho riattaccato il tutto, quando ho inserito il morsetto, con la portiera aperta sul cruscotto compariva solo il segnale rosso del freno a mano inserito.. Ma appena acceso il cruscotto ed avviato il veicolo sono comparsi uno dietro l'altro tutte gli errori in foto..
Ho provato anche a tirate la maniglia x lo sblocco automatico (sotto la leva del cambio) ma nulla..
Apparentemente i due cavi sembrano allentato allo stesso modo ma... Nulla.
Mi sa che non c'è verso e la devo portare al conce.. Che ovviamente mi dirà che é tutto rotto..
Sapete quanto può costare un freni di stazionamento? :silent:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

cegidio ha scritto:Allora.. Ho staccato per 1,5h la batteria..
Quando ho riattaccato il tutto, quando ho inserito il morsetto, con la portiera aperta sul cruscotto compariva solo il segnale rosso del freno a mano inserito.. Ma appena acceso il cruscotto ed avviato il veicolo sono comparsi uno dietro l'altro tutte gli errori in foto..
Ho provato anche a tirate la maniglia x lo sblocco automatico (sotto la leva del cambio) ma nulla..
Apparentemente i due cavi sembrano allentato allo stesso modo ma... Nulla.
Mi sa che non c'è verso e la devo portare al conce.. Che ovviamente mi dirà che é tutto rotto..
Sapete quanto può costare un freni di stazionamento? :silent:
Probabilmente la centralina ha preso l'errore come grave e non temporaneo.
Se così fosse non resta che il reset attraverso il tester d'officina
;-)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Aggiorna ;-)

cegidio
Peugeottista curioso

Messaggio da cegidio »

Scusami.. Cosa intendi con aggiorna? Lo posso fare io o lo può fare solo l'officina Peugeot.? . Grazie ragazzi..

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

cegidio ha scritto:Scusami.. Cosa intendi con aggiorna? Lo posso fare io o lo può fare solo l'officina Peugeot.? . Grazie ragazzi..
Intendevo dire aggiorna il topic
La cancellazione dell'errore non lo puoi fare tu
;-)

cegidio
Peugeottista curioso

Messaggio da cegidio »

Ok.. Grazie mille Gian!

Torna a “508 I ('11->'18) - Guasti, problemi e manutenzione”