PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Scollegare batteria

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

new2008
Peugeottista fast&furious

Scollegare batteria

Messaggio da new2008 »

Volevo sapere a chi l'ha gia' staccata se bisogna prendere qualche precauzione in particolare e se poi bisogna resettare qualcosa,grazie
2008 1.6 eHdi 92cv Allure S+S,Bianco Biancisa+Pack Ciel+Cerchi 17 Heridan Nero Brillante+Grip Control+Navi+Ruotino,ordinata 31 maggio,ritirata 12 ottobre.
2008 Restyling 1.2 puretech 110cv eat6 s+s Gt Line,Bianco perla+Pack ciel+cerchi 17 heridian nero Brillante+Grip control+ ruotino+Active city brake,ritirata 24 maggio

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

Re: Scollegare batteria

Messaggio da Old Jaguar »

new2008 ha scritto:Volevo sapere a chi l'ha gia' staccata se bisogna prendere qualche precauzione in particolare e se poi bisogna resettare qualcosa,grazie
Prova a lasciarla così com'è, in questo modo, con buona probabilità, continuerà a funzionare tutto alla perfezione.
:? :?
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

new2008

Messaggio da new2008 »

Ma che risposte sono Old,potevi risparmiartela!
2008 1.6 eHdi 92cv Allure S+S,Bianco Biancisa+Pack Ciel+Cerchi 17 Heridan Nero Brillante+Grip Control+Navi+Ruotino,ordinata 31 maggio,ritirata 12 ottobre.
2008 Restyling 1.2 puretech 110cv eat6 s+s Gt Line,Bianco perla+Pack ciel+cerchi 17 heridian nero Brillante+Grip control+ ruotino+Active city brake,ritirata 24 maggio

Peugeot65

Messaggio da Peugeot65 »

Per me dipende dal tempo che resta staccata.

Non ho la 2008 ma sulla mia 207 se scollego la batteria per pochi minuti perde solo il settaggio dell'orologio. Non perde le impostazioni della radio, del display centrale, le memorie alzacristalli elettrici, tutto regolare. L'ho scollegata una volta per pulire i poli batteria ed i morsetti.

Questo significa che le varie centraline restano sotto alimentazione mediante dei condensatori di cui ignoro le caratteristiche ed ignoro anche il consumo delle varie centraline. Non so dirti il tempo di copertura che offrono i condensatori ma difficilmente riescono a coprire oltre 20 minuti, forse 30 minuti ma non di più.
Una volta scaricati i condensatori si azzera tutto, passatemi il termine una sorta di "morte cerebrale" dell'auto. Naturalmente il tutto dovrebbe ripartire una volta ridata l'alimentazione ma io non ho nessuna intenzione di provare. Se hanno usato dei condensatori per tenere sotto tensione le centraline un motivo ci sarà.

MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da MarioPeugeot2008 »

Mefisto, in merito, ha dato un'esauriente risposta su corretto stacco/riattacco batteria e memorie "volatili":

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =8&t=95988" onclick="window.open(this.href);return false;
  • Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
  • Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.

Sierraeco
Peugeottista appassionato

Messaggio da Sierraeco »

Buongiorno a tutti gli amici del forum. Entro in questa discussione per chiedervi : come avete fatto a rimuovere il carter/coperchio della batteria? Io non ci sono riuscito! :mad: (atteso che si può accedere solo al polo positivo alzando il coperchietto del carter).
Peugeot 2008 1.600 e-hdi 92 cv., allestimento Allure, grigio artense , pack ciel + vetri scuri post. - ruotino scorta - park assist - cerchi da 17" con pneumatici M+S "all season" Good Year e grip control- sistema navi senza CD.
Ordinata il 08/06/2013 - Immatricolata il 29/11/2013 - Ritirata il 02/12/2013 - Provincia Milano - Sud.

sarkon
Peugeottista curioso

Messaggio da sarkon »

Sierraeco ha scritto:Buongiorno a tutti gli amici del forum. Entro in questa discussione per chiedervi : come avete fatto a rimuovere il carter/coperchio della batteria? Io non ci sono riuscito! :mad: (atteso che si può accedere solo al polo positivo alzando il coperchietto del carter).
Esatto, anch'io non ci sono riuscito, per usare l'altro polo devi usare la massa :mad:
Parlando col capo officina mi ha detto che bisogna staccare la centralina e non so cos'altro, megli fare a loro :scratch:
2008 1.6 e-HDi 92 CV Allure FAP® S&S Manuale a 5 marce; Grigio Artense; Touchscreen 7" con Navi; CD + mp3; Cerchi in lega 17 Heridan Anthra Mat + Grip Control®; Park Assist.

Sierraeco

Messaggio da Sierraeco »

Quindi tra qualche anno, trovandosi in panne con la batteria scarica, magari lontano da casa, bisognerà per forza di cose attivare una sorta di intervento in forze per la sua sostituzione. Se mi dovesse succedere credo che romperò il carter. E' assurdo dover smontare la centralina per sostituire la batteria! :mad: :mad: :mad:
Peugeot 2008 1.600 e-hdi 92 cv., allestimento Allure, grigio artense , pack ciel + vetri scuri post. - ruotino scorta - park assist - cerchi da 17" con pneumatici M+S "all season" Good Year e grip control- sistema navi senza CD.
Ordinata il 08/06/2013 - Immatricolata il 29/11/2013 - Ritirata il 02/12/2013 - Provincia Milano - Sud.

sarkon
Peugeottista curioso

Messaggio da sarkon »

Penso si riferisse al carter della centralina (almeno spero). :shock:
Trovandosi in panne bisogna seguire i consigli a pag. 183 del manuale (versione 2014).
Se invece si deve scollegare la batteria seguire i consigli a pag. 184 di questo manuale.
:mad: :mad: :mad:
2008 1.6 e-HDi 92 CV Allure FAP® S&S Manuale a 5 marce; Grigio Artense; Touchscreen 7" con Navi; CD + mp3; Cerchi in lega 17 Heridan Anthra Mat + Grip Control®; Park Assist.

Sierraeco

Messaggio da Sierraeco »

Pienamente d'accordo sul fatto che in caso di panne bisogna seguire quanto "recita" il manuale. Il problema è un'altro: non è scritta da nessuna parte la procedura per aprire il carter/coperchio a protezione della batteria. Dirò di più: sul manuale tale carter non è neppure disegnato (almeno sul mio). Spero perciò che qualcuno abbia capito come si apre e ci dia notizie qui sul forum.
( :mad: maledetto carter :mad: )

new2008

Messaggio da new2008 »

Le prime non avevano il carter sulla batteria.

Sierraeco

Messaggio da Sierraeco »

Molto bene (faccio per dire)!
Atteso che le prime 2008 non avevano il carter copribatteria, è scoraggiante che non si capisca come si smonta questo diabolico aggeggio! Anche perché nel momento che sarà necessario sostituire la batteria saremo costretti a rivolgerci alla rete di assistenza Peugeot, privandoci della possibilità di sostituirla "in proprio" risparmiando dei bei soldoni! :thumbdown:

new2008

Messaggio da new2008 »

Forse l'intento è proprio quello...

JPF
Peugeottista novello

Messaggio da JPF »

Non sò se nel libretto d'uso c'è scritto, ma se si deve cambiare la batteria e la si stacca per più di 20 min., montata la nuova bisogna fare fare uno scatto alla chiave accendendo il quadro, aspettare 5 minuti che si riattivino tutte le centraline poi fare l'accensione. Almeno così è nella mia 307 e credo ormai in quasi tutte le auto nuove. Non fate come me che sostituito la batteria ho provato a fare l'accensione dopo qualche secondo e ho rischiato di mandare al diavolo le centraline, la macchina non prendeva giri quindi ai 30 all'ora sono andato dall'elettrauto e mi ha spiegato cosa era successo e se mi capitava ancora cosa dovevo fare (c'era scritto anche nel libretto ma in un trafiletto nella pagina successiva al paragrafo che riguardava la batteria). Totale 60 euro di batteria + 100 euro di reset centralina dall'elettrauto.
Peugeot 2008 Allure, 1.2 benzina turbo 110 cv, bianco madreperla, grip control e cerchi 17", navigatore+lettore cd, tetto ciel, ruotino di scorta, allarme volumetrico.
Ordinata il 23/02/2015, consegna prevista fine maggio 2015, consegnata il 15/06/2015
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Peugeot 307 station XT, 1.6 benzina 80 kw, blu cina

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”