PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Freno stazionamento automatico dopo cambio pastiglie

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Freno stazionamento automatico dopo cambio pastiglie

Messaggio da Gian »

cegidio ha scritto:Ok.. Grazie mille Gian!
:drunken:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

HenryM
Peugeottista fast&furious

Messaggio da HenryM »

Passa in conce e ti tolgono l"errore con diagnosi

HenryM HTC
Peugeot 308 1.6BlueHDi 140hp 378Nm No FAP No AdBlue 6M Allure+Pack GT i-Cockpit NAC Tep/Alcantara Ciel DAP Saphir R18 retrocamera 151.000Km 2016
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
Mercedes C200 CDI Blueefficiency Avantgarde 330.000Km 2009 18.20 KM/L

Ex Peugeot 307 1.6HDI Tecno 400.000 Km 2006
21.00 Km/L

cegidio
Peugeottista curioso

Messaggio da cegidio »

Ragazzi vi aggiorno :?
Peugeot mi dice che il sensore che rileva lo sforzo dentro il freno è rotto..
Quindi questo è resoconto dopo 2h (=80€) di lavoro..
Ma sto benedetto pezzo di ricambio costa attorno ai 1100€?? :cry:
che voi sappiate c'è qualche sito in cui si possono trovare questi ricambi ad un prezzo umano? (questa cifra mi pare assolutamente folle!)

valy
Peugeottista veterano

Messaggio da valy »

Solo il sensore costa 1100 euri :shock: :shock: :shock: ?? o tutto l'impianto frenante elettrico?
Ti lascio in pm un sito, forse trovi qualcosa!!!

cegidio
Peugeottista curioso

Messaggio da cegidio »

tutto la scatolotto del freno+ cavi ect.... ovviamente vendono tutto il kit...
E per il solo sensore che... costerà 1/2€ realmente mi sento dire più di 1000€.. non ho parole..
Sono tentato di smontarmelo e guardarmelo per conto mio .. ho molti amici appasionati di elettronica e vediamo cosa viene fuori.. :?

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Hai fatto un bel danno :shock: :shock: spero che risolvi senza dover spendere tutti questi soldi :pale:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

cegidio ha scritto:tutto la scatolotto del freno+ cavi ect.... ovviamente vendono tutto il kit...
E per il solo sensore che... costerà 1/2€ realmente mi sento dire più di 1000€.. non ho parole..
Sono tentato di smontarmelo e guardarmelo per conto mio .. ho molti amici appasionati di elettronica e vediamo cosa viene fuori.. :?
visto quel che costa forse conviene ma prima consulta il Service box per vedere com'è fatto è dove si trova.
nel caso passa in un'altra officina e fai vedere......oltre a chiedere il prezzo.
Chissà che magari con poco risolvi
il motivo per cui forniscono tutto il kit completo è legato al fatto che quando succede ipotizzano una rottura del cavo.
Quel che mi suona strano è che questo comporta anche la rottura del sensore
:scratch:
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

cegidio
Peugeottista curioso

Messaggio da cegidio »

Ciao a tutti..
ieri sera mi sono dilettato a smontare il tutto.. e vedendo cosa c'è un quella benedetta scatolina i 900€ del pezzo urlano sempre + allo scandalo! :mad:
cmq vi chiedo, visto che non so dove cercare (dove trovo il Service Box??) .. quando tolgo la scatola avrei dovuto togliere anche tutti il cavo di sbloccaggio che arriva fino alla parte anteriore del veicolo? (la leva si sblocco e sotto la leva del cambio..)..

cegidio
Peugeottista curioso

Messaggio da cegidio »

Ecco qui la foto del giocattolo da 1070€..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

cegidio ha scritto:Ecco qui la foto del giocattolo da 1070€..
innanzitutto complimenti per il lavoro del resto dinnanzi a quelle cifre almeno vedere come sono fatti i pezzi visto che costano come oro, ma che di fatto non compare nemmeno l'ombra.
Sul cavo di sinistra vedo che hanno messo un registro che guarda caso ha il filetto tutto all'interno.
Mi sorgono alcune domande:
Con il filetto tutto all'interno è come se fosse tirato al massimo ?
Ha un registro automatico che recupera il gioco man mano che le pastiglie si consumano ?
Non è che quel tenditore andava riposizionato appena cambiate le pastiglie ?
Sono solo dubbi che mi vengono vedendo quella foto e che cerco di dare una spiegazione al perché si sia rotto il sensore di tiro
Tu che idea ti sei fatto ?
;-)

cegidio
Peugeottista curioso

Messaggio da cegidio »

Secondo me funziona cosi:
Il motore gira e genera la rotazione n1
la serie di ingranaggi crea la rotazione n2: questa rotazione genere l'avvitamento della vite e quindi lo spostamento relativo tra vite e stelo (s1)
Per l'equilibrio tra le forze F1 e F2 (che sono le due forze che creano il tensionamento dei due cavi che vanno sui freni) si verifica anche la traslazione dello stelo rispetto all'ingranaggio motore -> si verifica quindi lo spostamento S2 (e quindi tensionamento del cavo freno Sx..)

Io visivamente sto tentando di capire cosa non va, perché non vedo nulla di strano..
Provero il motore a 12VDC e vediamo..altrimenti, visto che il magnete che si vede attaccato al motore sembra integro, forse il problema è nell'elettronica sigillata che c'è in alto a destra dentro la plastica.. :scratch:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

@@@@ cegidio
Complimenti per la spiegazione in effetti potrebbe essere come hai descritto.
Se non ho compreso male il magnete costituisce il sensore che informa la centralina che il cavo è tirato alla giusta tensione ? Giusto ?
Quando hai cambiato le pastiglie i pistoni delle pinze per arretrarle li hai dovuti far girare o sono arretrati soltanto a spinta ?
Te lo chiedo perché in quel principio di funzionamento mi sovviene un dubbio
Chi recupera il gioco dell'usura pastiglie visto che se non ho compreso male il sensore si trova sempre nella stessa posizione ed il cavo viene tensionato sempre alla stessa forza e con la stessa "corsa" ?
Se avessero montato i pistoni ad elica come quelli della mia che leggi in firma avrebbero risolto il problema.
Diversamente non saprei :scratch:
Comunque il tuo intervento lo trovo molto interessante :applause:

cegidio
Peugeottista curioso

Messaggio da cegidio »

Secondo me il sistema usa il sensore di Hall per contare il numero di giri e poi, forse, all'interno del circuito elettronico c'è un sensore di corrente..
L'elettronica usa queste due informazioni:
- numero di giri che il motore ha fatto
- corrente misura dal sensore di corrente
per "calcolare/stimare" la forza di tensionamento che si sta applicando sui cavi..
Quindi man mano che c'è usura, il motore gira un pò di più perché in ogni caso c'è il segnale del sensore di corrente che gli dice che c'è ancora bisogno di dare corrente al motore..
Cmq sono solo mie considerazioni, non c'è nulla di certo ;-)

quando ho cambiato le pastiglie, i pistoni li ho messi dentro usando un morsetto a vite (a mano non ce la facevo..)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

cegidio ha scritto:Secondo me il sistema usa il sensore di Hall per contare il numero di giri e poi, forse, all'interno del circuito elettronico c'è un sensore di corrente..
L'elettronica usa queste due informazioni:
- numero di giri che il motore ha fatto
- corrente misura dal sensore di corrente
per "calcolare/stimare" la forza di tensionamento che si sta applicando sui cavi..
Quindi man mano che c'è usura, il motore gira un pò di più perché in ogni caso c'è il segnale del sensore di corrente che gli dice che c'è ancora bisogno di dare corrente al motore..
Cmq sono solo mie considerazioni, non c'è nulla di certo ;-)

quando ho cambiato le pastiglie, i pistoni li ho messi dentro usando un morsetto a vite (a mano non ce la facevo..)
Se i pistoni li hai solo arretrati senza farli ruotare, potrebbe essere come dici.
Se invece per arretrarli hai dovuto farli ruotare, hanno montato pinze che a riposo mantengono sempre il pistone appoggiato alle pastiglie.
Per meglio chiarire il concetto, sulla mia che leggi in firma la leva del freno a mano blocca sempre a soli 2 scatti indifferentemente dal consumo pastiglie.
Questo significa che i cavi compiono sempre la stessa corsa e applicando la medesima forza alla leva, il freno a mano blocca.
Questo è dovuto solo ed esclusivamente al tipo di pinze montate.
In merito al sensore di corrente può essere anche perché hanno utilizzato un riduttore che se non ho visto male è quello assemblato all'uscita del motore e che attraverso una "cascata" di ingranaggi moltiplica la coppia fornita dal motore, cosicchè anche con una corrente limitata riescono a compiere un grande sforzo.
Magari prova a vedere quanti fili ha collegato il motore.
;-)

cegidio
Peugeottista curioso

Messaggio da cegidio »

in effetti, per il cambio pastiglie, soprattutto con una delle due pinze, ho dovuto schiacciare ed avvitare un pò il pistoncino perché altrimenti la nuova pastiglia non ci passava..
Li per li non ci ho dato molto peso.. pensi che posso influire qualcosa?. in frenata mi sembra che la macchina funzioni a dovere..

Torna a “508 I ('11->'18) - Guasti, problemi e manutenzione”