PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Illuminazione smeg di notte...

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

totoriellopell
Peugeottista appassionato

Re: Illuminazione smeg di notte...

Messaggio da totoriellopell »

Scusatemi ragazzi una domanda ma la luminosità non si può aumentare oltre lo zero? mi spiego come i fari spenti al max è zero.mentre se accendo il fari va da meno quattro a più quattro mani per vado nella zona più torna indietro a zero come mai?

dr.serpente
Peugeottista curioso

Messaggio da dr.serpente »

Ciao a tutti ragazzi, una domanda inerente sempre alla illuminazione dello smeg (ma di giorno): premesso che ho il sensore luci, accendendo gli anabbaglianti manualmente (sulle autostrade ed extraurbane per esempio) lo smeg passa automaticamente alla modalità notturna (che con la luce diurna non è il massimo della comodità), che voi sappiate è possibile modificare questa impostazione ? Spero di essere stato chiaro.
Grazie in anticipo

panco89
Peugeottista veterano

Messaggio da panco89 »

dr.serpente ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, una domanda inerente sempre alla illuminazione dello smeg (ma di giorno): premesso che ho il sensore luci, accendendo gli anabbaglianti manualmente (sulle autostrade ed extraurbane per esempio) lo smeg passa automaticamente alla modalità notturna (che con la luce diurna non è il massimo della comodità), che voi sappiate è possibile modificare questa impostazione ? Spero di essere stato chiaro.
Grazie in anticipo
Prova a smanettare con l'impostazione della luminosità nel menù dello smeg, ma non credo risolveresti più di tanto, di giorno se vuoi vedere bene lo smeg devi assolutamente girare con con le diurne.
ex -> Peugeot 208 1.4 hdi 5p Active + pack black bianca -> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=90548" onclick="window.open(this.href);return false;

Ora: nuova 308 III (02/2022-...) Berlina 1.5 hdi 130cv manuale Allure Pack Blu Vertigo + sedili riscaldati + driver assist + alloggiamento ruotino.

temugin73
Peugeottista curioso

Messaggio da temugin73 »

dr.serpente ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, una domanda inerente sempre alla illuminazione dello smeg (ma di giorno): premesso che ho il sensore luci, accendendo gli anabbaglianti manualmente (sulle autostrade ed extraurbane per esempio) lo smeg passa automaticamente alla modalità notturna (che con la luce diurna non è il massimo della comodità), che voi sappiate è possibile modificare questa impostazione ? Spero di essere stato chiaro.
Grazie in anticipo
Purtroppo questa è una delle più grandi idiozie fatte da chi ha progettato il sistema.
Sapendo oltretutto che in molte nazioni, se non tutte, è obbligatorio tenere accese le luci anabbaglianti anche di giorno su alcuni tipi di strada...
Invece di collegare la luminosità dello smeg al sensore luci, l'hanno collegata all'accensione delle luci.
Morale: chi viaggia sempre con le luci accese deve cambiare la luminosità due volte al giorno...
Altrimenti di giorno non vedi il navigatore e di notte rimani accecato dallo stesso.
Peugeto 208 1.6 eHDI 92 CV cambio robotizzato, 5p Allure, Pack Comfort Allure, Allarme e Navi

dr.serpente
Peugeottista curioso

Messaggio da dr.serpente »

Grazie per le risposte ragazzi... Pensavo di essere l'unico ad aver riscontrato questo "problema" se così vogliamo definirlo...Grazie ancora a tutti

nicorr

Messaggio da nicorr »

Nessun problema con l'illuminazione dello Smeg. Ho i fari sempre su Auto e fa tutto la macchina. Anche perché, per il codice della strada, al posto degli anabbaglianti si possono tenere accese le luci diurne in extraurbano. Ho anche notato che quando piove, con i fari su Auto, mi trovo gli anabbaglianti accesi ma l'illuminazione in modalità giorno.
Ex Fiat Grande Punto 1.3mjt 90 cv Emotion 3p (70.541km - 09/2005)
Ex Mazda6 Wagon 2.0CD 143cv Excellence (226.676km 03/2008)
BMW 325d 218cv Touring Modern ZF8
VW Passat Variant 2.0TDI 190cv DSG Highline RLine
Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv Allure 5p - Bianco Banchisa - Pack Comfort Allure - Cerchi 17" Oxygene Technical Grey - Navigatore - Antenna Corta 308 - Vasca Baule - Anabbaglianti 5000°k

temugin73
Peugeottista curioso

Messaggio da temugin73 »

.
Quindi possiamo solo aspettare che piova...
In ogni caso, le luci diurne non sono visibili come gli anabbaglianti.
Per me è un errore di progettazione sic et simpliciter.
Non muore nessuno ma è un peccato.
Peugeto 208 1.6 eHDI 92 CV cambio robotizzato, 5p Allure, Pack Comfort Allure, Allarme e Navi

nicorr

Messaggio da nicorr »

Non é un errore di progettazione. Il codice della strada prescrive l'uso dei fari anabbaglianti o, in alternativa, le luci diurne quindi é normale che sia così. Tra l'altro tutte le auto che ho in casa sono dotate di sensore di luminosità per l'accensione dei fari e in tutte funziona proprio come la Peugeot. Non ci vedo nulla di strano :)
Peugeot 208 1.6 eHdi 115cv Allure 5p - Bianco Banchisa - Pack Comfort Allure - Cerchi 17" Oxygene Technical Grey - Navigatore - Antenna Corta 308 - Vasca Baule - Anabbaglianti 5000°k

temugin73
Peugeottista curioso

Messaggio da temugin73 »

.
OK, ma noi che teniamo sempre accesi gli anabbaglianti dobbiamo giocoforza regolare la luminosità due volte al giorno: con il dì e con la notte.
Per il codice della strada potrà forse essere uguale, ma gli anabbaglianti sono ben più visibili delle luci diurne e non siamo pochi a preferirli.
Una luminosità legata al sensore e non all'accensione delle luci sarebbe più corretta anche a livello logico.

nicorr

Messaggio da nicorr »

Anche io con la Mazda, non dotata di diurne, tengo gli xeno accesi con relativa bassa luminosità della strumentazione ma non la trovo una cosa tanto drammatica. Sulla 208, che ha le diurne, lascio fare al sensore luce. La visibilità di giorno é uguale a mio modo di vedere.

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

Scusate, non capisco la necessità di tenere accesi gli anabbaglianti di giorno, quando tutte le 208 sono dotate di luci diurne. Certo, se parliamo di pioggia o di nebbia è un altro discorso, lì vanno accesi gli anabbaglianti per forza e sulla luminosità interna che si abbassa a sproposito, avete ragione.
Poi questa storia che siano più luminosi gli anabbaglianti delle luci diurne, magari a led, non mi torna, visto che queste devono illuminare tanto come gli anabbaglianti per legge. :scratch:

p. s. non avete mai notato il fastidio che danno i led diurni al crepuscolo, quando incrociate qualcuno che non ha ancora acceso le luci di posizione o gli anabbaglianti?
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

nicorr

Messaggio da nicorr »

@BiciMotard: sono completamente d'accordo con te :) tra l'altro se si lasciano i fari su Auto, quando piove e si attiva il tergi, i fari si accendono in automatico lasciando la luminosità in modalità giorno (almeno sulla mai funziona così). Confermo anche la luminosità delle diurne: la sera, in garage buio, fanno più luce quelle (a distanza ridotta, ovvio) degli anabbaglianti :)

temugin73
Peugeottista curioso

Messaggio da temugin73 »

.
Ovviamente io parlo della mia esperienza di guida, appena venticinquennale, su auto, camion e similari.
Le luci diurne della 208, per quanto luminose o luminosissime, NON hanno lo stesso tipo di luminosità degli anabbaglianti e sopratutto NON sono visibili come gli anabbaglianti in alcune situazioni.
Ad esempio, nelle giornate molto luminose come tante ne abbiamo in Italia in cui la grande luminosità crea problemi nel valutare distanze e sopratutto nel valutare i veicoli in movimento: le luci al led possono essere scambiate per uno dei tanti riflessi del sole sull'auto, gli anabbaglianti no. Con un semplice colpo d'occhio.
Se vedi i secondi, sai per certo che il veicolo è acceso, con qualcuno alla guida, e probabilmente è in movimento.
Non si tratta di illuminare un garage o un tratto di strada, ma di essere ben visibili anche a distanza al primo colpo d'occhio.
Al momento non ho visto auto le cui luci diurne svolgano questo compito idoneamente, per quanto i led possano essere così luminosi da dar fastidio a chi li guarda direttamente da distanza media.

Picasso
Peugeottista veterano

Messaggio da Picasso »

nicorr ha scritto:@BiciMotard: sono completamente d'accordo con te :) tra l'altro se si lasciano i fari su Auto, quando piove e si attiva il tergi, i fari si accendono in automatico lasciando la luminosità in modalità giorno (almeno sulla mai funziona così). Confermo anche la luminosità delle diurne: la sera, in garage buio, fanno più luce quelle (a distanza ridotta, ovvio) degli anabbaglianti :)
Anche io mi comporto nello stesso modo e lascio i fari in modalità AUTO e non ho problemi con la luminosità dello SMEG.
2008 1.6 e-Hdi 115 CV S&S "Allure" cambio manuale 6 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante, pneumatici Michelin Cross Climate, Grip Control, Touchscreen con Navigatore, lettore CD eliminato, ruotino di scorta, bracciolo originale, barra acciaio portabagagli, vetri oscurati. Immatricolata il 2.01.2015.

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”