PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Freno di stazionamento elettronico

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

piero79
Peugeottista veterano

Messaggio da piero79 »

ciao a tutti ragazzi,
Oggi mi è venuto un dubbio vedendo la mia bimba di 10 mesi seduta al posto di guida....

Ma se quando sarà piu grande erroneamente mi tirerà la levetta del freno a mano elettronico mentre l'auto è in movimento dite che si bloccherà all'improvviso?

Grazie
Acquistata il 10/10/14.....arrivata il 07/01/15.....consegnata il 15/01/15

Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV
Colore(Bianco banchisa) - Cerchi in lega 18" SAPHIR - Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato - Retrocamera - Interni Misto TEP / Alcantara® Mistral - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack - Touchscreen con Navigatore

Morouno
Peugeottista veterano

Re: Freno di stazionamento elettronico

Messaggio da Morouno »

L'effetto è come quello a leva quindi se vai molto piano probabilmente si,io ho provato a circa 60/70 km/h e fa rallentare l'auto senza bloccare le ruote (mi pare ci sia scritto sul manuale).
Certo è che per un bimbo/a piccolo è più facile da tirare rispetto al freno a mano classico data la corsa ridotta del pulsante,la cosa buona è che appena rilasci il tasto si esclude,mentre quello standard una volta tirata la leva resta attivo ed è meno rapido da togliere.
C'è da dire anche che finché i bimbi sono piccoli stanno dietro e ben legati,quindi non credo avremo problemi.
Nuova 308 SW 1.2 allure -Bianco banchisa DAP Park assist+ retro camera interno Tep Alcantara Tetto Ciel cerchi 17" rubis ordinata 29/11/2014 consegnafa 11/02/2015

108 1.2 VTI Active prugna.

Elio73
Peugeottista novello

Messaggio da Elio73 »

Oggi é capitato anche a me. Ho beccato mio figlio che smanettava con la levetta, fortuna che la macchina era ferma! Mi sono chiesto cosa sarebbe potuto capitare con la macchina in movimento? Forse ci vorrebbe una sicurezza ulteriore per i bambini. :cry:
Peugeot New 308 1.6 e-Hdi 115 CV Allure
Grigio Alluminio, retrocamera, vetri posteriori oscurati, lettore CD, allarme volumetrico perimetrale.

Libox
Peugeottista veterano

Messaggio da Libox »

Dal manuale....

Frenata d'emergenza
In caso di anomalia della frenata con il pedale del
freno o in situazioni eccezionali (esempio: malore
del guidatore, guida con accompagnatore, ...),
tenere tirata la paletta permette di frenare il
veicolo.
La frenata è attiva finché la paletta viene tenuta
tirata e s'interrompe al rilascio.
I sistemi ABS e CDS assicurano la stabilità del
veicolo in frenata d’emergenza.
La frenata d’emergenza deve essere
utilizzata solamente in situazioni
eccezionali.
In caso di anomalia dei sistemi ABS e CDS,
segnalata dall'accensione di una o di due spie sul
quadro strumenti, la stabilità del veicolo non è più
garantita.
In questo caso, la stabilità deve essere
assicurata dal guidatore tirando e rilasciando
più volte la paletta fino all'immobilizzo del
veicolo

Inviato dal mio iPhone 6
Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure
Grigio Artense - Interni Tessuto Oxford Mistral - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack -
Park Assist+Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir con ruotino-Montato sub+ampli Alpine-Estrattore Gti con doppio scarico-Calotte specchi nere

TESSERA UFFICIALE N°575

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

Morouno ha scritto:
C'è da dire anche che finché i bimbi sono piccoli stanno dietro e ben legati,quindi non credo avremo problemi.
vorrei pure aggiungere: e guai se cosi non fosse!

Sapo
Peugeottista novello

Messaggio da Sapo »

Prima della mia nuova 308 avevo la 206 (per 10 anni) e indovinate cosa ci stava nel punto esatto dove ora c'è il pulsante del freno a mano? I pulsanti per abbassare i finestrini. L'altro giorno ero sovrappensiero e per alzare i finestrini o tirato per sbaglio il pulsante del freno a mano :shock: Per fortuna andavo piuttosto piano ma le ruote si sono bloccate. Dopo il primo secondo di sincope ho rilasciato il pulsante e si è disinserito il freno a mano. Dovrò starci più attento :roll:
Nuova Peugeot 308 SW Allure
1.6 s&s 115 cv, bianco perla, cerchi rubis da 17", tetto ciel, interni misto tep/alcantara, Park Assist, Driver Assistance Pack

coolmanu
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da coolmanu »

Paol ha scritto:
Morouno ha scritto:
vorrei pure aggiungere: e guai se cosi non fosse!
:scratch:
I miei figli li ho sempre portati anche avanti, sempre nel rispetto del codice della strada... cioe seduti e allacciati su seggiolini adatti al loro peso ed età...
I miei figli però sanno che mentre io guido loro non devono toccare nulla al di fuori della radio... mai avuto alcun tipo di problema, l'importante é essere chiari e cercare di spiegare la perpericolosità di alcune azioni... ;-)
Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...

Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004

7max7
Peugeottista novello

Messaggio da 7max7 »

Buonasera,
domanda probabilmente stu...da.
E' possibile, per caso, evitare di dover azionare il freno di stazionamento solo per scendere un attimo dalla macchina?
Nuova 308 1.2 130cv allure, blu enkrè, lettore CD, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati, keyless, cerchi 17"(ordinata il 23/01/15 ritirata il 08/05/15)

Panzone
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Panzone »

Se si è in condizioni di totale sicurezza (superficie perfettamente piana in primis, ovviamente)
sì potresti farlo però ti avviso che l'allarme è terribilmente invadente

jekilde

Messaggio da jekilde »

penso che sia fondamentale insegnare ai bambini il comportamento da tenere in auto e cioè non toccare nessun comando del veicolo.......... perchè se il bimbo è libero di smanettare ciò che vuole, ci sono anche altre cose che diventano pericolose per la sua incolumità :shock: :shock: dal volante all'apertura delle portiere o dei cristalli ecc.ecc.
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

7max7
Peugeottista novello

Messaggio da 7max7 »

@panzone..intendevo proprio quello..ogni volta che devo aprire o chiudere il garage, ad esempio, scendo 10 secondi ma devo per forza azionare il freno per non venire assordato. Mi chiedevo se fosse possibile escludere l allarme..
Nuova 308 1.2 130cv allure, blu enkrè, lettore CD, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati, keyless, cerchi 17"(ordinata il 23/01/15 ritirata il 08/05/15)

Panzone

Messaggio da Panzone »

Meno male che quando ero piccolo io viaggiavo su una Fiat 128 che non aveva molto da toccare tranne il gommino del lavavetri.... altrimenti forse avrei combinato qualche disastro [-X troppo curiosone :mrgreen:

Panzone

Messaggio da Panzone »

@7max7 Purtroppo no . non so se qualche officina è in grado di fare qualcosa ma dallo smeg non si può. non dico che vorrei togliere quell'allarme ma se solo si potesse almeno ridurne il volume :?

Hemfive
Peugeottista veterano

Messaggio da Hemfive »

E' successo anche a me in prova ed effettivamente quell'allarme è a dir poco eccessivo.

Capisco l'importanza della cosa per la sicurezza, ma si poteva sicuramente ridurre di qualche decibel... :)
New308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 MT6 (Hurricane), 17'' Ruby, TEP/Alcantara, DAP, PA, vetri oscurati
Data ordine 26/05/15 >> Data arrivo 27/07/15 >> Data consegna 29/07/15
3008 GT Line 1.6 BlueHDi 120 EAT6 (Bianco perla/nero)

ablex

Messaggio da ablex »

Concordo pienamente!!E'orribile!!
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”