PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Impianto aria condizionata

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
barbiere1972
Peugeottista curioso

Impianto aria condizionata

Messaggio da barbiere1972 »

meno di un anno fa feci la ricarica dell'aria condizionata, ed a oggi è già scarica. tanto che non parte neanche il compressore

quali potrebbero essere le cause?? perdita nell'impianto? gas di bassa qualità??

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Impianto aria condizionata

Messaggio da Gian »

barbiere1972 ha scritto:meno di un anno fa feci la ricarica dell'aria condizionata, ed a oggi è già scarica. tanto che non parte neanche il compressore

quali potrebbero essere le cause?? perdita nell'impianto? gas di bassa qualità??
Certamente una perdita dell'impianto
Necessita una ricarica con tracciante per individuarne la perdita.
La qualità del gas ormai è uno standard assicurato
Molto meno quella dei componenti dell'impianto
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

massits
Peugeottista veterano

Messaggio da massits »

l'impianto di AC va usato almeno 1 volta a settimana per evitare che l'olio lubrificante contenuto nel cuircuito non si depositi permettendo le perdite
se non attacca neanche l'elettromagnete nella puleggia, verifica l'impianto elettrico. ( pulsante, relais, fusibili e contatti sulla pompa AC)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

massits ha scritto:l'impianto di AC va usato almeno 1 volta a settimana per evitare che l'olio lubrificante contenuto nel cuircuito non si depositi permettendo le perdite
se non attacca neanche l'elettromagnete nella puleggia, verifica l'impianto elettrico. ( pulsante, relais, fusibili e contatti sulla pompa AC)
Il più delle volte non si inseriscono per mancanza di gas.
Un'eventuale ricerca guasto di tipo elettrico, potrebbe rivelarsi inutile se prima non è stato verificato o caricato l'impianto.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

massits
Peugeottista veterano

Messaggio da massits »

l'elettromagnete si inserisce anche a circuito AC scarico e fa il suo classico rumore.
se non fa alcun rumore c'è un'avaria elettrica nel circuito elettrico di comando.
a circuito scarico, non essendo possibile lo scambio termico, non produce aria fredda e basta ma il compressore si inserisce comunque.

verificare il fusibile multicircuito dedicato all'interno della scatola nera nel lato sx nel cofano.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

massits ha scritto:l'elettromagnete si inserisce anche a circuito AC scarico e fa il suo classico rumore.
se non fa alcun rumore c'è un'avaria elettrica nel circuito elettrico di comando.
a circuito scarico, non essendo possibile lo scambio termico, non produce aria fredda e basta ma il compressore si inserisce comunque.

verificare il fusibile multicircuito dedicato all'interno della scatola nera nel lato sx nel cofano.
Quando alla mia che leggi in firma si era bucato il condensatore, il compressore non si inseriva mai (mi riferisco al tac che si sente e non alla mancanza di aria freddo), e così pure a quelle di 2 miei colleghi, idem per quelle di 3 amici alle quali mancava solamente gas.
Evidentemente chi ha progettato e costruito impianti ne è a conoscenza dei rischi che si hanno se si facesse funzionare un compressore senza gas e nemmeno olio.
;-)

robertov
Peugeottista novello

Messaggio da robertov »

ciao la mia aria condizionata è morta, 207 1.6 hdi, il meccanico mi ha detto che c'è un foro nel radiatore dell'ac.....mai possibile? mi ha chiesto attorno ai 400 euro per cambiare il pezzo.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

robertov ha scritto:ciao la mia aria condizionata è morta, 207 1.6 hdi, il meccanico mi ha detto che c'è un foro nel radiatore dell'ac.....mai possibile? mi ha chiesto attorno ai 400 euro per cambiare il pezzo.
Confermo la diagnosi del tuo meccanico in quanto potrebbe essersi bucato il condensatore che se come il mio è il primo radiatore che vedi montato davanti quindi quello che prende tutti i sassi, sale, insetti ecc. ecc.
;-)

robertov
Peugeottista novello

Messaggio da robertov »

ciao grazie per la risposta.....in ogni modo è fatto malissimo o posizionato malissimo, cmq...andiamo avanti, se lo compro posso montarlo io? da solo....siccome originale costa intorno ai 360.....non so come sui vari siti di rcambi di marca cmq buona costa 40€....grazie.

robertov
Peugeottista novello

Messaggio da robertov »

inoltre so che non è il giusto spazio...ma la mia 207 1.6 hdi da ormai 20000km va a strappi talvolta...in peugeot mi hanno detto di cambiare il mondo...forse anche auto...dopo infinite ricerche oggi scopro che non ho il fusibile nel vano motore (riscaldamento gasolio) per auto diesel...la mia lo è....potrebbe essere che il diesel non si riscalda a temperatura e l'auto non brucia bene? voi sul vostro diesel lo avete??? ciao e grazie ancora.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

robertov ha scritto:ciao grazie per la risposta.....in ogni modo è fatto malissimo o posizionato malissimo, cmq...andiamo avanti, se lo compro posso montarlo io? da solo....siccome originale costa intorno ai 360.....non so come sui vari siti di rcambi di marca cmq buona costa 40€....grazie.
Ciao Roberto, se come la mia devi smontare tutto il paraurti per accedere agevolmente ed avere poi lo spazio adeguato per toglierlo.
;-)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

robertov ha scritto:inoltre so che non è il giusto spazio...ma la mia 207 1.6 hdi da ormai 20000km va a strappi talvolta...in peugeot mi hanno detto di cambiare il mondo...forse anche auto...dopo infinite ricerche oggi scopro che non ho il fusibile nel vano motore (riscaldamento gasolio) per auto diesel...la mia lo è....potrebbe essere che il diesel non si riscalda a temperatura e l'auto non brucia bene? voi sul vostro diesel lo avete??? ciao e grazie ancora.
Ciao questa è la sezione della 306
usa la funzione cerca che trovi in alto nella pagina.
Nel caso non trovassi nulla posta la domanda nella sezione della 207
un saluto Gian
;-)

robertov
Peugeottista novello

Messaggio da robertov »

ok grazie scusate

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”