PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aiuto consiglio motorizzazione e colore!!!

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Danilloso
Peugeottista novello

Re: Aiuto consiglio motorizzazione e colore!!!

Messaggio da Danilloso »

L'unico motivo per prendere il 1.6 a mio modesto avviso è meramente economico.
Per il resto il 2.0 è superiore in tutto.
Se il tuo portafoglio ti permette di prendere e mantenere serenamente un 2.0 prendi quello altrimenti 1.6.

BradipoMoribondo
Peugeottista appassionato

Messaggio da BradipoMoribondo »

Gian ha scritto:Discorso rivendibilità
Mah secondo voi un'auto seppur dotata dell'ottimo 1.6 ma con all'attivo 175.000 km credete di rivenderla facilmente o spuntare quotazioni interessanti dopo 7 anni; considerando che nel frattempo si sono susseguiti restyling vari se non addirittura come nel caso di Denan della presenza di un nuovo e completamente differente modello ?

Provate e ve ne accorgerete da soli come volgeranno le cose nella pratica.....

Se proprio volesse risparmiare e la sua funzionasse ancora perfettamente potrebbe tenersi i soldi in tasca e lasciare l'auto nuova dove si trova, andando avanti con la sua perché dopo 7 anni e solo 175.000 km un'auto se non afflitta da gravi difetti e/o pesanti rotture ha ancora molto da dare e parlo dopo che tutte le mie auto le ho sostituite mai prima dei 250.000 km tutte con ancora le frizioni montate in fabbrica.
Un esempio lo sono le molte inserzioni sui principali portali, dove sono sempre di più i veicoli offerti con all'attivo anche qualche centinaio di migliaia di km percorsi.

Nella mia proposta avevo preso in considerazione la motorizzazione più performante in relazione al fatto che su percorsi autostradali l'avere una notevole riserva di potenza, permette di viaggiare alla velocità di codice in totale souplesse dove per dare un'idea di cosa significhi cito un esempio della mia che leggete in firma dove a 130 Km/h l'acceleratore è pigiato solo 1/3 della sua corsa e anche volendo arrivare alla metà, sarei ampiamente fuori limiti massimi, ma con la certezza che se incontrassi una salita verrebbe superata con disinvoltura.
Il fatto che sia pigiato solo a metà significa non affaticare il motore e soprattutto ottenere consumi tali da far invidia a motorizzazioni meno prestazionali oltre che di cubatura inferiore.
Chi non crede provi e se ne renderà conto da solo o meglio lo farà quando andrà a rifornire carburante.
;-)
Quoto pienamente il discorso di Gian
L'unico motivo per prendere il 1.6 a mio modesto avviso è meramente economico.
Per il resto il 2.0 è superiore in tutto.
Se il tuo portafoglio ti permette di prendere e mantenere serenamente un 2.0 prendi quello altrimenti 1.6.
Questo è il vero motivo, anch'io ho fatto i conti cento volte per vedere se ci stavo dentro,, cerchi da 18' si/no, etc..
Partner Tepee Outdoor 1.6 BlueHDI 100 grigio moka
Ritirata 26/07/2018

Ex New 308 berlina Allure 2.0 BlueHDI 150HP bianco Banchisa
Data firma contratto 27/02/2015 in produzione a Sochaux 18/05/2015 arrivo in concessionario 28/05/2015 e ritirata 05/06/2015
Accessori:
Vetri posteriori oscurati, retrocamera, keyless.
Foto

Denan82

Messaggio da Denan82 »

ma io sto puntando le pronte consegne o km0 o dimostrative entro i 10000 km e con queste macchine, la differenza fra un 1.6 e 2.0 spesso si assottiglia ai 1000 euro o avvolte anche nulla in base alle occasioni... devo solo calcolare bene le altre spese per ora sono al bollo che sono circa 330 contro i 230, incendio e furto e atto vandalico non mi cambia nulla e sono in attesa dall'assicurazione per il premio rc... poi dovrò indagare bene sui consumi!!!
Perugeot 308 feline 1.6 110cv 6marce prima serie .... In procinto di partorire la nuova 308 allure 2.0 150cv!

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Denan82 ha scritto:ma io sto puntando le pronte consegne o km0 o dimostrative entro i 10000 km e con queste macchine, la differenza fra un 1.6 e 2.0 spesso si assottiglia ai 1000 euro o avvolte anche nulla in base alle occasioni... devo solo calcolare bene le altre spese per ora sono al bollo che sono circa 330 contro i 230, incendio e furto e atto vandalico non mi cambia nulla e sono in attesa dall'assicurazione per il premio rc... poi dovrò indagare bene sui consumi!!!
Tieni d'occhio anche quelle di Peugeot Italia e Peugeot Milano quali auto dimostrative e aziendali
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Denan82

Messaggio da Denan82 »

le sto monitorando tutte!!! :lol: :lol: :lol: \:D/ \:D/ e ho trovato offerte molto allettanti!!!
poi ora si chiude il semestre per le concessionarie e per raggiungere obiettivi volerano km0 come se piovesse!!!
Perugeot 308 feline 1.6 110cv 6marce prima serie .... In procinto di partorire la nuova 308 allure 2.0 150cv!

Antoo11o
Peugeottista curioso

Messaggio da Antoo11o »

Io ho il 115 cv ma sabato ho avuto modo di guidare il 2.0 di mio cognato appena ritirato e ti posso assicurare che parliamo di prestazione completamente diverse.riprende a tutte le marce tipo in terza a 1200giri con una facilita' impressionante e poi se pigi un attimo il tasto sport le prestazioni aumentano ancora di un 10%!per il colore la scelta e' soggettiva!
Nuova 308ehdi 1,6 115cv active grigio hurricane cerchi 17'' rubis felice possessore dal 21/05/2014

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Denan82 ha scritto:le sto monitorando tutte!!! :lol: :lol: :lol: \:D/ \:D/ e ho trovato offerte molto allettanti!!!
poi ora si chiude il semestre per le concessionarie e per raggiungere obiettivi volerano km0 come se piovesse!!!
Chissà mai che trovi una bella 2.0 GT da 180 cv full optional al prezzo della 1.6
Considerando il poco mercato e la scarsa richiesta non sarebbe nemmeno troppo difficile.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

Denan82, se fai un giro su autoscout 24.it ne trovi parecchie di km zero o aziendali :thumbright:

ringhio82
Peugeottista veterano

Messaggio da ringhio82 »

Denan82, Su che cifra volevi stare, più o meno? ;-)

E di che zona sei?
Attualmente: 308 sw 2.0 BlueHDi 150 cv, allestimento Allure, grigio artense.(eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=102905 )
In precedenza: - Rcz 2.0 Hdi bianco madreperla, cerchi 19'' solstice mat black onyx, Wip Com 3D e pack easy motion (eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=52578)
- 308 1.6 HDI 109 cv Feline blu ipanema venduta con 84.500 km
- 206 1.4 HDI grigio alluminio venduta con 53.700 km

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Mah chissà com'è che qui "non sono contenti del motore 1.6" i possessori dei soli 1.6 versione active e i possessori dei 2.0

A chi è interessato al motore 1.6 del gruppo psa vi dico tranquilli è un bel motore rispetto ad altri 1.6 Alfa o vw/Audi e su varie riviste è considerato più vivace.

Ora il 2.0 complice la cubatura è sicuramente più reattivo ma in autostrada il 1.6 è ugualmente una favola...poi il problema quale sarebbe che per un sorpasso più deciso devi scalare una marcia...ma dai
Per me il 1.6 consuma meno del 2.0 e ovvio che poi se contiamo il maggior costo del bollo...ma a parte questo il 1.6 è a mio giudizio un ottimo motore se consideriamo ad esempio il peso da utilitaria del 1.6
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

R: Aiuto consiglio motorizzazione e colore!!!

Messaggio da Alle2381 »

È che tutti hanno ancora in testa il pallino delle prestazioni.... prestazioni di cui poi nessuno ha realmente bisogno. Tutti i discorsi sulla convenienza del 2.0 per me sono solo un tentativo di legittimare nel modo più logico possibile la voglia di sentirsi attaccare al sedile.
Voglia legittima eh, ci mancherebbe, solo non nascondiamoci dietro a false necessità di potenza o sorpassi in sicurezza o altre cavolate come quando ho letto che il 2.0 consumerebbe meno.
Ecco, spero che i possessori di 2.0 non me ne vogliano..... :D:D:D
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: R: Aiuto consiglio motorizzazione e colore!!!

Messaggio da Gian »

Alle2381 ha scritto:È che tutti hanno ancora in testa il pallino delle prestazioni.... prestazioni di cui poi nessuno ha realmente bisogno. Tutti i discorsi sulla convenienza del 2.0 per me sono solo un tentativo di legittimare nel modo più logico possibile la voglia di sentirsi attaccare al sedile.
Voglia legittima eh, ci mancherebbe, solo non nascondiamoci dietro a false necessità di potenza o sorpassi in sicurezza o altre cavolate come quando ho letto che il 2.0 consumerebbe meno.
Se posso permettermi, e nel caso mi scuso, ti chiedo se gentilmente potresti postare i consumi medi della tua a benzina che si legge in firma ?
Grazie
Un saluto Gian
;-)

Army1978

Re: R: Aiuto consiglio motorizzazione e colore!!!

Messaggio da Army1978 »

Alle2381 ha scritto:È che tutti hanno ancora in testa il pallino delle prestazioni.... prestazioni di cui poi nessuno ha realmente bisogno. Tutti i discorsi sulla convenienza del 2.0 per me sono solo un tentativo di legittimare nel modo più logico possibile la voglia di sentirsi attaccare al sedile.
Mi permetto di intervenire in base alle mie esperienze pregresse....ho avuto sempre auto 2.0 diesel tranne l'ultima Altea 1.6 tdi! Ti posso assicurare che l'unica condizione dove mi consumava di meno il 1.6 era in città x il resto il due litri lo batteva sempre fino ai 130/140 km/h per non parlare del piacere di guida! Ad esempio oggi per andare al lavoro in superstrada ai 110km/ ero sui 4,5 l/100km! Poi a pieno carico ad esempio molto meglio un 2.0 che con un filo di gas sale senza problemi limitando il bisogno di gasolio! Insomma io sono tornato di corsa a questo motore e posso anche dire " mai più 1.6" ovviamente è il mio pensiero! Ciao

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

R: Aiuto consiglio motorizzazione e colore!!!

Messaggio da Alle2381 »

Nessun problema, siamo qui proprio per scambiare opinioni.

@Gian
Non ho capito il motivo, visto che appunto la mia è a benzina e non conta....
Comunque col mio tipo di percorrenze (80% percorsi di 5 - 6 km urbano trafficato) sono sui 13,8 - 14. Oscillo in pratica dagli 11 circa in città ai 16,5 - 17 in autostrada (di solito viaggio sui 120 in media).

@Army
Sul piacere di guida (leggasi "incollaggio al sedile" :D , come dicevo prima) non discuto.
Per i consumi invece, adottando una guida risparmiosa (ed è questo quello che interessa, altrimenti che senso ha considerare il parametro consumi se poi guidiamo in modo "consumoso".... sarebbe un controsenso, no?) quello che dici non può essere vero, almeno nei percorsi reali, lasciamo stare i dati dichiarati che non significano nulla.
Anche comunque ammettendo di fare pari (ma non penso proprio), il 2.0 ha costi superiori in tutto, acquisto e mantenimento, e questo è innegabile.

In questo senso dicevo che, portafogli alla mano, il 1.6 è più conveniente e non presenta alcun limite di nessun tipo.
Discorso emozionale a parte, ma quello esula dai concetti di convenienza, sicurezza, comfort, ecc....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

maxim63
Peugeottista veterano

Messaggio da maxim63 »

Condivido le osservazioni di Army1978, stessa esperienza: il 1,6 di prima consumava di più.
Logicamente dipende dall'uso che si fa e dal modo in cui si usa l'auto.

Ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”