PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aiuto consiglio motorizzazione e colore!!!

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Army1978

Re: Aiuto consiglio motorizzazione e colore!!!

Messaggio da Army1978 »

@Alle2381
Ma quale incollaggio al sedile mica sono un tamarro che circola dando gas senza motivo.....ho quasi 38 anni e in auto ho sempre famiglia al seguito....io dico e confermo che se guidato a filo di gas e sfruttando bene i giri motore il 2.0 batte il 1.6....te lo dice uno che ha sempre guidato 2.0 magari quando avrò più percorsi da paragonare vi posterò un po di percorsi fatti.con app link mypeugeot!

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

maxim63 ha scritto:Condivido le osservazioni di Army1978, stessa esperienza: il 1,6 di prima consumava di più.
Logicamente dipende dall'uso che si fa e dal modo in cui si usa l'auto.

Ciao
Confermo dove tutti i motori di elevata cilindrata perdono nei confronti con quelli di cubatura più piccola è in città, dove la minor cilindrata favorisce il risparmio.
Nel caso del nostro amico il quale ha citato espressamente percorso autostradale la bilancia pende verso motorizzazioni di cubatura più elevata.
Dal punto di vista personale, aggiungo che mi spiace che PSA abbia deciso di togliere di produzione il suo 3.0 V6 HDI dove a mio avviso avrebbero potuto valutare una parziale riprogettazione trasformandolo in uno a funzionamento frazionato, altro che togliere un cilindro come sugli attuali benzina, sbandierando la politica della riduzione del consumo. L'unico che ci guadagna è il costruttore e non certo l'utilizzatore.
Nella sezione 407 c'è il seguente argomento http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 32&t=97843" onclick="window.open(this.href);return false; con alcune foto raffiguranti le medie di consumi. Considerando che quel 2.0 non dispone dell'ultima tecnologia, oltre al fatto che pesa qualche quintale in più rispetto alla Nuova 308 i dati relativi al consumo si commentano da soli.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Scusa Army, ma se non intendi la spinta e la coppia del motore, allora cosa intendi per piacere di guida? Appunto perché circoli con famiglia che le prestazioni del 1.6 dovrebbero essere più che sufficienti, no?
E poi non so se ho capito bene.... stai confrontando i consumi del 1.6 della Altea con il 2.0 della 308? Se così fosse il paragone è impossibile.... sono motori diversi, auto diverse....

Maxim63, per motore di prima quale intendi? Se è quello della vecchia 308 è normale che consumasse di più... è di una generazione precedente, senza contare che l'auto era più pesante.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

R: Aiuto consiglio motorizzazione e colore!!!

Messaggio da Alle2381 »

Gian, ho guardato i consumi che hai citato, e devo essere onesto, per quel tipo di percorso (extraurbano misto veloce normalmente trafficato) la media di poco più dei 20 km/l non mi sembra niente di eccezionale.
Per la cronaca, quella media è tranquillamente alla portata anche del mio 1.2.
Vabbè, comunque siamo OT. Scusate..... :)
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Army1978

Messaggio da Army1978 »

Alle2381 ha scritto:Gian, ho guardato i consumi che hai citato, e devo essere onesto, per quel tipo di percorso (extraurbano misto veloce normalmente trafficato) la media di poco più dei 20 km/l non mi sembra niente di eccezionale.
Per la cronaca, quella media è tranquillamente alla portata anche del mio 1.2.
Vabbè, comunque siamo OT. Scusate..... :)
Si come no.....magari faresti quelle medie con il 1.2....ti piacerebbe.....ah ah scherzo ovviamente! Per piacere di guida intendevo il fatto che con il 2.0'oltre che a filo di gas sei sempre pronto a riprendere di giri senza toccare troppo spesso il cambio poi ovvio c'è l'hai ed ogni tanto gli tiri un po' " collo".....

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Riguardo ai consumi della mia, qui siamo OT. Dai una occhiata qui, se ti va.... http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... hp?t=93955" onclick="window.open(this.href);return false;
Dai, comunque in sostanza rimane il fatto che il 2.0 si sceglie per le prestazioni, il 1.6 per la convenienza. Eddai non si può negarlo.... :lol::lol:

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

Da profano in materia gasolio vi faccio una domanda sulla differenza tra il 1.6 e il 2.0: non è che, come dite voi possessori del 2.0) quei euro che risparmiate dal benzinaio poi li date allo stato per il bollo più gravoso e alle assicurazioni per polizze più onerose???

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Beh, quello è poco ma sicuro! :P
Ammesso che si risparmi col carburante (cosa che non credo).

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

maxim63 ha scritto:Condivido le osservazioni di Army1978, stessa esperienza: il 1,6 di prima consumava di più.

Ciao
Ma quale condivisione..ma una testimonianza o una decina non fanno la regola...innanzitutto che lui abbia avuto un 1.6 con (a suo dire) un consumo superiore ad altri suoi 2.0 non vuol dire nulla..anzi nel suo specifico ovvero una Seat Altea 1.6 che è un'auto di notevole massa e che il suo 1.6 tdi era quello montato anche sulla golf VI la penultima che aveva problemi di fasi di iniezioni ecc e che aveva anche 5marce con rapporti non lunghi per cui era normale consumare molto a 130 o 140 km e quindi i suoi 2.0 se recenti(ultima decina d'anni grossomodo) hanno avuto 6rapporti e vuol dire una sesta per diminuire i consumi
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Qui chi ha avuto solo motori 2.0litri o ha attualmente un 2.0litri dice sempre che è il più azzeccato...sono del parere che anche il motore si sceglie a gusti..c'è chi sceglie il 2.0 solo per dire ho un 2.0 e poi viaggia sotto i limiti di velocità per consumare meno..come c'è chi al un 1.6 e viaggia come un treno in corsa...fatto sta che tra questi due motori diesel il migliore per consumi in città come autostautostrada per me è il 1.6
Poi ho visto auto di conoscenti a pieno carico sia 1.6 che 2.0 anche di altre marche dove quest'ultimi si fermavano prima per usura della frizione e volano più sollecitato nel riprendere con i rapporti alti tipo 5 e 6marcia
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

..quindi anche se per assurdo consumasse meno il 2.0 vai poi a rifare la frizione e volano...e poi l'eventuale risparmio andrebbe a farsi fottere non credete!?
AM:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

I componenti sono dimensinati per sopportare tutte le sollecitazioni sia dell'uno che dell'altro motore pertanto non si può ipotizzare così a priori che la frizione del 2.0 durerà meno di quella del 1.6
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

maxim63
Peugeottista veterano

Messaggio da maxim63 »

mhax ha scritto:

Ciao
Ma quale condivisione..ma una testimonianza o una decina non fanno la regola...innanzitutto che lui abbia avuto un 1.6 con (a suo dire) un consumo superiore ad altri suoi 2.0 non vuol dire nulla..anzi nel suo specifico ovvero una Seat Altea 1.6 che è un'auto di notevole massa e che il suo 1.6 tdi era quello montato anche sulla golf VI la penultima che aveva problemi di fasi di iniezioni ecc e che aveva anche 5marce con rapporti non lunghi per cui era normale consumare molto a 130 o 140 km e quindi i suoi 2.0 se recenti(ultima decina d'anni grossomodo) hanno avuto 6rapporti e vuol dire una sesta per diminuire i consumi
Quanti devono essere gli esempi validi: 10-100-1000? Ognuno di noi ha le sue opinioni , fortunatamente,e i suoi gusti.
La scelta è personale e ovviamente deve appagare le aspettative e non fermiamoci al bollo , assicurazione, frizione ecc. Ecc. Altrimenti ci teniamo la vecchia vettura e via.

P.s: io avevo il 1,6 115 cv Peugeot
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014

Danilloso
Peugeottista novello

Messaggio da Danilloso »

E' inutile restare li a scannarsi per quale motore sia il migliore. Ovviamente è il 2.0.
E' solo e SEMPRE una questione di compromesso economico.
Se avessimo il portafoglio gonfio pensate veramente che ora saremmo qui a parlare di 1.6 e 2.0??? .....io personalmente sarei sul forum della BMW o range rover...sempre che esista.
La vera domanda è... quanto posso/voglio spendere? Sulla base della risposta scegliere il compromesso migliore.

mabit
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mabit »

Danilloso ha scritto:E' inutile restare li a scannarsi per quale motore sia il migliore. Ovviamente è il 2.0.
E' solo e SEMPRE una questione di compromesso economico.
Se avessimo il portafoglio gonfio pensate veramente che ora saremmo qui a parlare di 1.6 e 2.0??? .....io personalmente sarei sul forum della BMW o range rover...sempre che esista.
La vera domanda è... quanto posso/voglio spendere? Sulla base della risposta scegliere il compromesso migliore.
Hai ragionissima!!! :applause:
Per questo esistono i sogni

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”