PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

HELP pneumatici

Per i possessori e gli estimatori della 307 a tetto retrattile
Max307cc
Peugeottista D.O.C.

HELP pneumatici

Messaggio da Max307cc »

So che c'è qualcuno in ascolto che mi può dare una mano.
Causa foratura devo procedere a sostituzione pneumatici (non tutti ovviamente) sulla mia CC.
Datemi un consiglio. Monto di serie le Dunlop sport. Ho forato la posteriore sinistra.
Che faccio? Cambio solo quella? Cambio le anteriori e faccio qualche "spostamento"? Se cambio, che metto?
Help me. Gatto, confido in te. :wink:
Max307cc Tessera PassionePeugeot n° 90
DODGE JOURNEY 2.0 SXT 140cv
Ex 307cc 1.6 restyling | Le foto
Varie birrate/pizzate/cene Milanesi-Comasche| Pranzi Natalizi 06/07/08/09 | P.I.M. Veneto | 2°/3°/ 7° grigliata PassionePeugeot | 2° e 4° Incontro Sicilano | 2° Raduno CC Franciacorta | MSC 2007 - MSC 2008 | IAA - Salone Auto di Francoforte 2007 | Evento "Prima Auto" - Piovene Rocchette (VI) | Salone Auto D'Epoca - Padova 2008 | Raduno dei Raduni (parte gastro/ludica) | Shanghai 2010 | 10°/12°/13°/15°/16°/18° Raduno PassionePeugeot

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Bhe se le gomme han pochi km metti su la scorta, l'altra al max la fai riparare e la tieni come scorta, le inverti insomma.
Questo però dipende anche dall'usura delle tue gomme.
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

jumpy007
Peugeottista veterano

Messaggio da jumpy007 »

quoto,se non hai molti km e l'usura e bassa monta quella di scorta e ripara l'altra fin quando non dovrai sostituire tutte le gomme :wink:
307speed'up HDi03/'04 pack elettro,pack visibilità,spoiler,assetto H&R,fari post led FK,griglia anteriore,antenna corta,vetri oscurati,frecce laterali cromate,luci di posizione a 5 led Piaa,Kit Xenon Lamp Professional H7R 5000 K° ,*tessera club n°207*
presente:10°raduno nazionale veneto|incontro trieste slovenia| 3a grigliata PD
socio fondatore con [-EndTymE-]della compagnia della Tanica |pranzo natale '06|13° raduno umbria '07|Evento prima auto Piovene Rocchette|IAA - Salone Auto di Francoforte 2007

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Max, non fasciarti la testa prima di averla sbattuta...se hai la ruota di scorta di misura e di modello uguale alle altre la puoi mettere al posto di quella forata, e quella forata la ripari alla bene e meglio e la usi come ruota di scorta!

altra possibilità, se quella forata è da buttare, ne compri una nuova uguale a quella di scorta (sempre se fosse di misure e modello uguale alle altre), e la nuova più quella di scorta le metti davanti, le due ant attuali le metti dietro e la post destra attuale come scorta...ragionamento contorto ma spero chiaro! ciao ciao
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

GaTToRoGNoSo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da GaTToRoGNoSo »

Eccolo... pronto intervento GaTTo sul luogo del disastro!! :lol:
Prima cosa: perchè vuoi sostituire il pneumatico? Tempo fa ho bucato anche io grazie a una simpatica vite autofilettante imbarcata chissà dove... sono andato dal gommarolo e in 10 minuti mi ha tolto la vite e riparato il danno con una spesa di ... mi pare 8€.
Non ha più perso un filo d'aria per 5 mesi (dopo ho cambiato cerchi e pneumatici :wink: )
Potrebbe essere una soluzione economica al problema; certo se hai uno sbrego nella spalla o uno squarcio tale da aver danneggiato seriamente il pneumatico il discorso cambia.
Se con Dunlop Sport intendi le Dunlop SP2000 e sono già a un certo grado di usura, il consiglio è: abbandonale per sempre... per la mia esperienza sono terrificanti (le avevo anche io come primo equipaggiamento sulla cc e pure solla Corolla).
Se invece le altre 3 sono ancora in buone condizioni e con parecchio battistrada, monta la gomma di scorta al posto di quella da sostituire e comprane una nuova da mettere di scorta.
Valuta anche se non sia il caso di fare l'inversione delle gomme, con l'avvertenza che a molti invertire le gomme ha dato problemi di vibrazioni e rumorosità... ad altri non ha dato problemi... insomma è un terno al lotto :wink:

Edit: eravamo in 4 qui a sbavare sul tuo thread e abbiamo postato in quasi contemporanea :lol: :wink:
La mia EX 307 CC 1.6|Imm. 19/01/2005|Rosso Babilonia|Windstop|Spoiler Abbes Design|Cerchi AEZ Cyber 7Jx17|Tarox F-2000|Fari Xeno
Dal 6° Raduno a Cittadella in poi partecipante a svariati altri eventi / raduni / birrate / cene natalizie e non / ecc. ecc.

Felice possessore (dopo oltre nove mesi di attesa) di una splendida Hyundai ix35 1.6 Comfort bianca come la neve :)

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

GaTToRoGNoSo ha scritto:
Edit: eravamo in 4 qui a sbavare sul tuo thread e abbiamo postato in quasi contemporanea :lol: :wink:
perchè siamo bravi Forumaroli e vogliamo aiutare chi ha problemi di vario genere......oppure perchè ci cibiamo delle dissavventure altrui :lol: :lol: :lol:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

wlupo69
Peugeottista fast&furious

Messaggio da wlupo69 »

GaTToRoGNoSo ha scritto:Eccolo... pronto intervento GaTTo sul luogo del disastro!! :lol:
Prima cosa: perchè vuoi sostituire il pneumatico? Tempo fa ho bucato anche io grazie a una simpatica vite autofilettante imbarcata chissà dove... sono andato dal gommarolo e in 10 minuti mi ha tolto la vite e riparato il danno con una spesa di ... mi pare 8€.
Non ha più perso un filo d'aria per 5 mesi (dopo ho cambiato cerchi e pneumatici :wink: )
Potrebbe essere una soluzione economica al problema; certo se hai uno sbrego nella spalla o uno squarcio tale da aver danneggiato seriamente il pneumatico il discorso cambia.
Se con Dunlop Sport intendi le Dunlop SP2000 e sono già a un certo grado di usura, il consiglio è: abbandonale per sempre... per la mia esperienza sono terrificanti (le avevo anche io come primo equipaggiamento sulla cc e pure solla Corolla).
Se invece le altre 3 sono ancora in buone condizioni e con parecchio battistrada, monta la gomma di scorta al posto di quella da sostituire e comprane una nuova da mettere di scorta.
Valuta anche se non sia il caso di fare l'inversione delle gomme, con l'avvertenza che a molti invertire le gomme ha dato problemi di vibrazioni e rumorosità... ad altri non ha dato problemi... insomma è un terno al lotto :wink:

ho letto il tutto con attenzione sperando di cogliere qualche commento circa le tue nuove gomme.... io ho le mie alla "frutta" 30 mila km e sono molto molto indeciso sulla scelta

307 CC - 2.0 136cv - 04/2004

2° Raduno
1° raduno CC Barcelonnette ( F ) '04
1° raduno CC Franciacorta ( I ) '05

GaTToRoGNoSo
Peugeottista D.O.C.

wlupo69 ha scritto:ho letto il tutto con attenzione sperando di cogliere qualche commento circa le tue nuove gomme.... io ho le mie alla "frutta" 30 mila km e sono molto molto indeciso sulla scelta
Hai un MP :wink:
La mia EX 307 CC 1.6|Imm. 19/01/2005|Rosso Babilonia|Windstop|Spoiler Abbes Design|Cerchi AEZ Cyber 7Jx17|Tarox F-2000|Fari Xeno
Dal 6° Raduno a Cittadella in poi partecipante a svariati altri eventi / raduni / birrate / cene natalizie e non / ecc. ecc.

Felice possessore (dopo oltre nove mesi di attesa) di una splendida Hyundai ix35 1.6 Comfort bianca come la neve :)

wlupo69

Messaggio da wlupo69 »

307 CC - 2.0 136cv - 04/2004

2° Raduno
1° raduno CC Barcelonnette ( F ) '04
1° raduno CC Franciacorta ( I ) '05

Max307cc
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max307cc »

Dopo vari post letti qui sul forum ero molto scettico sul fatto dell'inversione.
Anzi...SONO molto scettico!
Avevo già una mezza idea sul fatto che le Dunlop facessero c....e!
A questo punto sbatterò sotto la ruota di scorta e, anche se il danno non è grave, penso sostituirò quella forata.
A questo punto aspetto consigli sul PROSSIMO TRENO per la mia CCina.
Thank's
Varie birrate/pizzate/cene Milanesi-Comasche| Pranzi Natalizi 06/07/08/09 | P.I.M. Veneto | 2°/3°/ 7° grigliata PassionePeugeot | 2° e 4° Incontro Sicilano | 2° Raduno CC Franciacorta | MSC 2007 - MSC 2008 | IAA - Salone Auto di Francoforte 2007 | Evento "Prima Auto" - Piovene Rocchette (VI) | Salone Auto D'Epoca - Padova 2008 | Raduno dei Raduni (parte gastro/ludica) | Shanghai 2010 | 10°/12°/13°/15°/16°/18° Raduno PassionePeugeot

GaTToRoGNoSo
Peugeottista D.O.C.

Max307cc ha scritto:A questo punto aspetto consigli sul PROSSIMO TRENO per la mia CCina.
Thank's
Per questo, ti rimando a QUESTO thread che è un po' lunghetto, ma contiene i pareri e le esperienze di molti utenti del forum su svariate marche e modelli di pneumatici. :wink:

Zio_LoneWolf

Messaggio da Zio_LoneWolf »

Max307cc ha scritto:Avevo già una mezza idea sul fatto che le Dunlop facessero c....e!
A questo punto sbatterò sotto la ruota di scorta e, anche se il danno non è grave, penso sostituirò quella forata.
Max, mi riaggancio a quanto scriveva Gatto: sicuro di doverla cambiare?

Se la carcassa è strappata, è necessario, altrimenti no.

Se il gommista sostiene che uno pneumatico tubeless non si può riparare, perchè non si può mettere una pezza, non sa fare il suo lavoro.

Se secondo lui le tubeless si riparano inserendo un gommino dall'esterno, non sa fare il suo lavoro.

Le forature sui tubeless sono riparabilissime.

Ci sono tre modi, in ordine crescente di qualità.

1. riparazione di fortuna: esistono appositi kit composti da colla vulcanizzante, uno strumento a metà tra un uncinetto e una lima tonda, una lama, un po' di oggetti di gomma che sembrano anelli, una bomboletta di aria compressa e un adattatore per collegare la bomboletta alla valvola. In caso di foratura, si tira fuori il corpo estraneo, si inserisce l'attrezzo nel foro e se ne rendono ruvide le pareti usando la parte abrasiva. Si cosparge abbondantemente di colla vulcanizzante uno degli anellini, lo si innesta sulla parte ad uncinetto dell'attrezzo, lo si inserisce nel foro e si aspetta che la colla faccia presa, poi si taglia la parte della "zeppa" che sporge dal battistrada. Infine si monta l'adattatore sulla valvola, la bomboletta sull'adattatore e l'aria contenuta gonfia parzialmente la gomma. I kit si comprano negli autoricambi ben forniti, alla peggio si trovano in BMW - erano dotazione standard per le moto serie K. Le bombolette si vendono a parte, portandosene più di una si può ripristinare la pressione. Possibili problemi: se si usa poca colla, la riparazione perde.
Dopo aver rappezzato la gomma, meglio andare dal più vicino gommista a far effettuare una riparazione permanente.

2. classica "pezza". Smontando la gomma, è possibile montare dall'interno una pezza vulcanizzante, ne' più ne meno come si faceva con le vecchie camere d'aria. La maggior parte dei gommisti arriva fino a qui. La riparazione tiene, ma c'è comunque il rischio che col tempo la pezza tenda a staccarsi, e la riparazione perde di efficacia.

3. Riparazione permanente. Esistono dei pioli di gomma a forma di fungo, che sono fatti apposta per riparare le gomme tubeless. Si smonta la gomma, si ricopre abbondantemente il "fungo" di colla vulcanizzante, se ne inserisce lo stelo nel foro passando dall'interno della gomma, si tira con energia la parte che fuoriesce dal battistrada usando una pinza finché il "cappello" del fungo non aderisce per bene all'interno della gomma, si lascia lì finché la colla non ha preso e poi si taglia il gambo che sporge dal battistrada. Questo tipo di riparazione, fatta bene, dura quanto la gomma.

Non date per scontato che i gommisti conoscano questo terzo metodo, quello corretto, per riparare una tubeless: a me è capitato di forare la posteriore della moto, e quando sono andato dal gommista mi voleva far sostituire la copertura. Mi sono rifiutato, ci avevo fatto solo 3mila chilometri, gli ho spiegato per filo e per segno come doveva fare, e ha scoperto tutto un nuovo mondo... pensate che in un cassetto aveva una scatola di questi "funghi", e non aveva la minima idea di cosa ci si potesse fare!

Con quella gomma ci ho fatto altri 25mila chilometri, l'ho cambiata dopo averla ridotta una caciotta. :) Nel frattempo, nessun problema.
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP

Max307cc
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max307cc »

Sono al corrente della possibile riparazione... ma sai com'è, sono un attimino maniaco, e il mio cervello fonderebbe al pensiero di andare in giro "riparato".
Comunque, l'inc... la fregatura, è che la scorta era diversa come modello e dimensione.
Percui, a malincuore, ho sostituito la forata con una gomma identica. :evil:

P.S. 11.000km ed era già e che bella scalinata! :evil: :evil:

mau985xx
Peugeottista appassionato

Messaggio da mau985xx »

ma... io sulla vekkia 307 cc cioè prima del restiling, ho la gomma di scorta uguale alle altre... infatti ho bucato.. ho messo su quella di scorta per strada e il giorno dopo ho fatto aggiustare l'altra rotta dal gommaio e lo lasciata come ruota di scorta..
Mau - 307cc 180cv

Max307cc
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max307cc »

mau985xx ha scritto:ma... io sulla vekkia 307 cc cioè prima del restiling, ho la gomma di scorta uguale alle altre...
Sul restyling no! :evil:

Torna a “307 CC”