PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pedale frizione ruvido

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

jekilde
Peugeottista fast&furious

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da jekilde »

centouno ha scritto:Stesso identico problema, la frizione cigola.
I cigolii si presentano solo il pomeriggio a macchina calda, al mattino quando la macchina è fredda nessun rumore.

Ho provato a lubrificare con il WD40, ma non lubrificando il punto esatto, in quanto ci sarebbe da rimuovere una copertura per riuscire ad arrivare allo snodo, ho risolto solo in parte.

Ho il tagliando tra circa 4000 km farò risolvere a loro....

Comunque ho percorso ormai oltre 43.000 km e questa è la seconda estate della mia 308, il problema si è presentato solo da poche settimane....
confermo, anche nella mia compare solo con temperature elevate per poi sparire da solo manmano che la temperatura scende.
@centouno, sei sicuro che il wd40 si possa usare su materie plastiche? perchè se non ricordo male questo genere di lubrificanti sono dannosi per la gomma e le materie plastiche in genere :scratch: :scratch:
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

Hemfive
Peugeottista veterano

Messaggio da Hemfive »

jekilde ha scritto:@centouno, sei sicuro che il wd40 si possa usare su materie plastiche? perchè se non ricordo male questo genere di lubrificanti sono dannosi per la gomma e le materie plastiche in genere :scratch: :scratch:
C'è chi il wd40 lo usa anche per il mal di denti o per l'artrosi :lol: :chessygrin:
New308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 MT6 (Hurricane), 17'' Ruby, TEP/Alcantara, DAP, PA, vetri oscurati
Data ordine 26/05/15 >> Data arrivo 27/07/15 >> Data consegna 29/07/15
3008 GT Line 1.6 BlueHDi 120 EAT6 (Bianco perla/nero)

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

@jekilde
Per le materie plastiche il wd40 è fenomenale.
Assolutamente sconsigliato per alcuni tipi di gomma, come ad esempio le guarnizioni, OR, cuffie, ecc.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

EDIT:
Il WD40 per la gomma non è solo dannoso, se la mangia proprio, non a vista d'occhio, ma quasi.
Comunque non tutti i tipi di gomma vengono intaccati allo stesso modo ma non ho dati oggettivi, solo esperienza applicata personalmente. ;-)
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

Dona77
Peugeottista novello

Messaggio da Dona77 »

Ieri pomeriggio sono passato in officina e, lo dico piano, il meccanico che ci ha messo le mani è riuscito a farmi sparire il cigolio. Mi ha ingrassato una molla che si trova sul pedale che a suo dire, con il caldo, il poco grasso che era presente sin da nuova, era sparito. Quindi... incrocio le dita e passate in conce e rompetegli le scatole anche voi ragazzi!!!! :thumbright:
NUOVA 308 SW 1.6 e-HDi Allure,
Grigio artense, antifurto volumetrico, vetri posteriori e lunotto fume', radio con CD e cerchi in lega da 18" SAPHIR!!!!!
Ordinata il 25/10/2014 e consegnata il 12/02/2015!!!!!

ablex

R: Pedale frizione ruvido

Messaggio da ablex »

Esperienza dell'anno scorso... si era presentato lo stesso problema, ho risolto temporaneamente con grasso di vadellina; fatto presente in conce pare sia la molla di ritorno difettosa: già ordinata in attesa per sostituirla... fate pressione per sostituirla in garanzia!! :-)
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

Hemfive ha scritto:
jekilde ha scritto:@centouno, sei sicuro che il wd40 si possa usare su materie plastiche? perchè se non ricordo male questo genere di lubrificanti sono dannosi per la gomma e le materie plastiche in genere :scratch: :scratch:
C'è chi il wd40 lo usa anche per il mal di denti o per l'artrosi :lol: :chessygrin:

Questa è bellissima .... e vera, il WD40 va bene per tutto.... :lol: :lol: :lol: :lol:

Comunque il WD non intacca la plastica, ma di sicuro esistono lubrificanti specifici e migliori, come dicevo in parte il cigolio si è ridotto, in ogni caso mi è uscito il messaggio che tra 3000 km devo fare il tagliando, lo farò presente in officina..

Saluti..
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

Pavelvasco
Peugeottista curioso

Pedale frizione ruvido

Messaggio da Pavelvasco »

Stesso problema! E anche qualche plastica che vibra un po troppo per i miei gusti!!!
Nuova 308 -GT Line - 1.6 e-Hdi - Bianco Madreperla - Cerchi 18" - Tetto panoramico
Ordinata il 20/12/14 -> consegnata il 19/02/15

fabri815

Pedale frizione ruvido

Messaggio da fabri815 »

Io l ho fatta ingrassare in conce

Nuova Peugeot 308 ehdi 115 cv allure - artense con driver assistance pack, cerchi in lega saphir 18", retrocamera, battitacco alluminio satinato 3D, estensione garanzia 4 anni 80.000km -
Nuova 308 1.6 115 hdi allure - grigio artense - driver assistance pack, cerchi in lega 18" Saphir michelin PS3 - 17" Rubis Nokian WRD3, retrocamera, lettore cd, est.garanzia 4 anni 80.000 km

Antoneeo

Messaggio da Antoneeo »

Stesso problema apparso ieri sulla mia 308. In pratica fa attrito il pedale della frizione. Secondo me dovrebbe bastare un'ingrassata nel posto giusto ma non è facilmente accessibile senza smontare qualche plastica. Al prossimo controllo la faccio ingrassare sperando che basti quello...
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

ablex

Messaggio da ablex »

Col grasso risolvi in maniera temporanea, fatevi sostituire la molla sotto il pedale, è assemblata da plasticaccia scadente che si dilata e fa girare su se stessa la molla, tale che in una certa posizione fa scricchiolare tutto il pedale!
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017

mhax
Peugeottista D.O.C.

Re: R: Pedale frizione ruvido

Messaggio da mhax »

ablex ha scritto:Col grasso risolvi in maniera temporanea, fatevi sostituire la molla sotto il pedale, è assemblata da plasticaccia scadente che si dilata e fa girare su se stessa la molla, tale che in una certa posizione fa scricchiolare tutto il pedale!
E a questo punto anche con la sostituzione saremo punto e a capo se i componenti sono sempre quelli...io l'ho fatta ingrassare
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

matt_sar
Peugeottista curioso

Messaggio da matt_sar »

Ragazzi ieri ho fatto il secondo tagliando e ho lamentato questo problema che la mia ha avuto da subito. Hanno riconosciuto il caso e hanno ordinato il ricambio della molla in questione. È bastato insistere un po'
Peugeot 308 Allure S&S 1.6 hdi 115cv

ablex

Messaggio da ablex »

Ottimo!!;)

stop120
Peugeottista appassionato

Messaggio da stop120 »

Nessuno ha risolto?

Questo pedale che cigola.. oggi che il clima è stato sempre caldo ...poi... non si sopporta più. Sembra di guidare un'auto di 10 anni. Tra l'altro mi sembra... e qui chiedo conferma a tutti i possessori del manuale a gasolio....mi sembra appunto che quando comincia a cigolare il rilascio del pedale stesso non abbia affatto fluidità come invece la mattina a temperatura accettabile.

A mio avviso qui trattasi proprio di progetto o componenti difettose... e che la lubrificazione...serva a ben poco.
Chi ottenesse una soluzione definitiva la condivida al più presto.
308 SW Active 115 hdi
Immatricolata Aprile 2015
al 30/04/16 km 54.000
NLT Arval

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”