PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Assetto sportivo

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

Dona77
Peugeottista novello

Re: Assetto sportivo

Messaggio da Dona77 »

mhax ha scritto:
Dona77 ha scritto:Pur avendo la SW io non posso lamentarmi, certo non è un'asse da stiro, ma per essere una familiare tutto sommato è un buon compromesso. La vorrei solo un po' più bassa, così alta proprio gli manca quel qualcosa in più!!! :lol:
Si ma tu parli di abbassarla(molle) per un miglior effetto estetico
Mentre io parlo cambiare gli ammortizzatori e no le molle per avere delle sospensioni più piene e frenate in estensione...queste originali sono proprio da natura francese cioè con discreta presa su strada ma molto confort
Be ovviamente con le sole molle non miglioreresti il problema che dici di avere. L'abbassamento del corpo vettura dovuto però al cambio molle ti porterebbe ad avere il baricentro dell'auto più in basso e quindi più reattiva alla guida. Ovvio è che se proprio non ti piace il comportamento dell'auto, l'unica soluzione è una bell'accoppiata di bilstein-eibach e il gioco è fatto!!! :D
NUOVA 308 SW 1.6 e-HDi Allure,
Grigio artense, antifurto volumetrico, vetri posteriori e lunotto fume', radio con CD e cerchi in lega da 18" SAPHIR!!!!!
Ordinata il 25/10/2014 e consegnata il 12/02/2015!!!!!

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

Dona77 ha scritto:L'abbassamento del corpo vettura dovuto però al cambio molle ti porterebbe ad avere il baricentro dell'auto più in basso e quindi più reattiva alla guida
Musica per le mie orecchie =P~

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Ho avuto su altra auto l'accoppiata Eibach - Kayaba.
Confermo che reattività e precisione migliorano.
Ma sullo sconnesso meglio andare piano.... pena dei bei colpi sulla schiena (vi lamentavate dei sobbalzi del posteriore?? Eeehhh, quelli son niente....), aumento esponenziale degli scricchiolii e vibrazioni varie, maggior rischio rottura gomme e cerchi nelle buche, nonché perdite di aderenza improvvise.
Oh, poi per amore si fa questo e altro..... basta essere consapevoli dei pro e dei contro.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

mhax
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da mhax »

Alle2381 ha scritto:Fidati che anche prendendo le giunture dei viadotti in curva a velocità elevata (non da far fischiare le gomme, ma.....) la macchina rimane in traiettoria.
L'assetto sportivo può essere ok per un fattore estetico, ma assolutamente non necessario per l'uso in strada. Avendolo avuto su altre auto, posso garantirti al 100% che la tenuta su fondo sconnesso peggiora.
Provare per credere....
Ma non parlo di assetto sportivo ma di semplice alternativa agli ammortizzatori originali che a mio parere sono troppo molli in estensione e citavo alcuni marchi come blistein e kayaba che sono aziende che oltre a far sospensioni tuning fanno alternative agli ammortizzatori originali con l'aiuto del gas e una miglior comprensione ed estensione di circa il 30%...solo per migliorare la sensibilità alla guida sopprimendo quell'odioso effetto scodinzolante

Non cerco assolutamente assetti con ammortizzatori a stelo corto e molle ribassate o assetto ghiera..poiché questo è tuning e non mi interessa
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

initialD
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da initialD »

per adesso ci sono solo le molle della eibach che fa scendere di ulteriori 10 mm ma avendo gia l'assetto da fabbrica posso ancora aspettare.
mentre per gli ammortizzatori Blistein non sono ancora a catalogo e anche qua aspettero' il da farsi.

Per ora l'assetto specifico della GT mi va bene... un domani che quelli originali saranno da sostituire passero' sicuramente ai Blistein b6/b8
Immagine New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V :hello1:
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO

6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013

15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

R: Assetto sportivo

Messaggio da Alle2381 »

Ok, ora è più chiaro.... :) prima si parlava di molle + ammortizzatori.
Le molle aftermarket in commercio sono o identiche alle originali o ribassate e più rigide.
Quindi scartiamo la sostituzione molle.

Rimane la sostituzione dei soli ammortizzatori.
Quelli simil-originali che sono in commercio tipo i Monroe, Kayaba, ecc.... non è detto che migliorino il difetto lamentato, che dipende più dallo schema di sospensioni del retrotreno che non dagli ammortizzatori.
L'assetto e le tarature sono progettate per lavorare insieme e ho dei dubbi che cambiare solo uno dei tanti componenti porti a risultati apprezzabili.
Da motociclista, posso affermare che sospensioni più frenate non è detto che siano migliori, anzi.....Sulle auto è lo stesso.
Se gli originali fossero alla frutta, sostituirli con altri sulla carta più performanti potrebbe essere una buona idea, ma sostiruire ammortizzatori quasi nuovi con altri molto simili..... non so..... vale la pena di valutare il rapporto costi/benefici (ammesso che i benefici siano effettivamente percepibili).
Questo è il mio pensiero, poi naturalmente potrei anche sbagliare.... :)
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Dona77
Peugeottista novello

Messaggio da Dona77 »

Paol ha scritto:
Dona77 ha scritto:L'abbassamento del corpo vettura dovuto però al cambio molle ti porterebbe ad avere il baricentro dell'auto più in basso e quindi più reattiva alla guida
Musica per le mie orecchie =P~
Grande Paol, io e te viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda!!! :lol: :lol: :lol:
NUOVA 308 SW 1.6 e-HDi Allure,
Grigio artense, antifurto volumetrico, vetri posteriori e lunotto fume', radio con CD e cerchi in lega da 18" SAPHIR!!!!!
Ordinata il 25/10/2014 e consegnata il 12/02/2015!!!!!

mhax
Peugeottista D.O.C.

Re: R: Assetto sportivo

Messaggio da mhax »

Alle2381 ha scritto:Ok, ora è più chiaro.... :) prima si parlava di molle + ammortizzatori.
Le molle aftermarket in commercio sono o identiche alle originali o ribassate e più rigide.
Quindi scartiamo la sostituzione molle.

Rimane la sostituzione dei soli ammortizzatori.
Quelli simil-originali che sono in commercio tipo i Monroe, Kayaba, ecc.... non è detto che migliorino il difetto lamentato, che dipende più dallo schema di sospensioni del retrotreno che non dagli ammortizzatori.
L'assetto e le tarature sono progettate per lavorare insieme e ho dei dubbi che cambiare solo uno dei tanti componenti porti a risultati apprezzabili.
Da motociclista, posso affermare che sospensioni più frenate non è detto che siano migliori, anzi.....Sulle auto è lo stesso.
Se gli originali fossero alla frutta, sostituirli con altri sulla carta più performanti potrebbe essere una buona idea, ma sostiruire ammortizzatori quasi nuovi con altri molto simili..... non so..... vale la pena di valutare il rapporto costi/benefici (ammesso che i benefici siano effettivamente percepibili).
Questo è il mio pensiero, poi naturalmente potrei anche sbagliare.... :)
Certo hai ragione ma anche se il risultato non dovesse essere completamente soddisfacente non vuol dire che non vi è un apporto di miglior efficienza nel filtrare le buche e altro...certo tutto è studiato per lavorare insieme con le precise tarature dettate dalla casa madre ma non vuol dire obbligatoriamente che le tarature siano ottimali...ricordo sulla mia vecchia Passat highline del 2003 che era come una barca già da nuova a causa di ammortizzatori molto molli poco reattivi e che in curva si coricava troppo e allora la soluzione è stata semplice ovvero sostituire tutti e 4 gli ammortizzatori con dei blistein sempre con la stessa lunghezza dello stelo come gli originali ma a gas che consentivano di avere una migliore tenuta di strada e niente più effetto barca.
E anche su questa 308 vedo un comportamento insolito..sicuramente si potrà migliorare quest'aspetto..
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Io non credo che la 308 come la Passat che avevi abbiano un comportamento insolito. Sono berline e hanno sospensione tarate per la categoria cui appartengono. Sei tu che ha bisogno di sensazioni diverse ;-) È un po la stessa cosa che provo io quando invece di guidare la mia granitica coupe' guido l' auto di mia moglie o quella dei miei perché è a quel tipo di assetto che sono abituato, così come te che avevi fatto il callo a guidare una vettura con i bilstein e tornare indietro poi è dura :D
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

massi.drago ha scritto:Io non credo che la 308 come la Passat che avevi abbiano un comportamento insolito. Sono berline e hanno sospensione tarate per la categoria cui appartengono. Sei tu che ha bisogno di sensazioni diverse ;-) È un po la stessa cosa che provo io quando invece di guidare la mia granitica coupe' guido l' auto di mia moglie o quella dei miei perché è a quel tipo di assetto che sono abituato, così come te che avevi fatto il callo a guidare una vettura con i bilstein e tornare indietro poi è dura :D
Beh io la guido la 308 ogni giorno per cui riconosco che le sospensioni non siano eccelse in alcune situazioni..certo nel confronto con le mie precedenti auto... comunque avere un ammortizzatore più pieno rispetto alla "mollezza" degli originali non significa cercare un differente assetto ma migliorare il comportamento dell'auto mantenendo "i standard" originali ovvero altezza,baricentro invariati..anche se cambierebbe il discorso delle masse. Ovvio che avere 4ammortizzatori di concorrenza ma di miglior qualità cambierebbe in minima parte le reazioni alla guida..come le frenate ecc

Ma questo mio pensiero non parte dal fatto di avere un'auto più dura ecc ma solo migliorare la sensazione di sbandamento su tratti di strada con curve e dossi o altro..la "sensazione" in queste situazioni è di avere un auto stabile un attimo prima della curva e poi a causa del dossetto in curva si avverte una perdita e successivo riguadagno di stabilità...non so se mi sono spiegato...comunque anche altri utenti segnalavano su questo forum questa particolarità
Poi ora ne parliamo...e intanto ragiono su la miglior scelta degli ammortizzatori. ..ma non compro nulla per ora poi l'anno venturo vedrò ;-)
AM:

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

C'è anche da tenere in considerazione il nuovo pianale della 308 e il peso totale contenuto, raffronti e paragoni con assetti o ammortizzatori su auto precedenti possono non essere molto veritieri.

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Paol ha scritto:C'è anche da tenere in considerazione il nuovo pianale della 308 e il peso totale contenuto, raffronti e paragoni con assetti o ammortizzatori su auto precedenti possono non essere molto veritieri.
aldilà del confronto il comportamento del retrotreno poteva essere migliorato...che sia nuovo il pianale nessuno lo mette in dubbio o il peso....ma bisogna garantire una certa sicurezza anche nelle sensazioni di guida... l'auto tiene la strada, ma in alcune situazioni, in curva, sembra che perde aderezza (per colpa di asfalto dossetti ecc) per poi riaggrapparsi all'asfalto e dall'abitacolo si avverte quel senso di sbandamento pur rimanedo in carreggiata...non è per niente bello...ogni auto ha la sua particolarità ma questa sensazione è da brividi se si va un pò più allegri in curva(ed io non corro a 200)

sia chiaro non mi sto lamentando e ammesso che fosse sono in cerca delle migliori soluzioni poichè l'ho comprata e mi piace e me la tengo, ma se posso garantirmi una certa affidabilità in più allora perchè no! tutti qui abbiamo la 308 e anche altri possessori lamentavano quanto appena detto...per cui il confronto e le nostre idee sono di aiuto per tutti ;-)
AM:

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

R: Assetto sportivo

Messaggio da Alle2381 »

Il discorso è correttissimo.
La soluzione che ho adottato io è..... non farci caso :P
Tanto, come già accennato, è solo una sensazione che non si ripercuote sulla sicurezza.
Poi se si riesce a migliorare con minima spesa e molta resa sarò felice di fare tesoro delle esperienze di altri utenti.

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

R: Re: Assetto sportivo

Messaggio da Alle2381 »

massi.drago ha scritto:Io non credo che la 308 come la Passat che avevi abbiano un comportamento insolito. Sono berline e hanno sospensione tarate per la categoria cui appartengono. Sei tu che ha bisogno di sensazioni diverse ;-) È un po la stessa cosa che provo io quando invece di guidare la mia granitica coupe' guido l' auto di mia moglie o quella dei miei perché è a quel tipo di assetto che sono abituato, così come te che avevi fatto il callo a guidare una vettura con i bilstein e tornare indietro poi è dura :D
Massi, non ti dico com'è guidare la Musa del lavoro dopo essere sceso dalla 308..... devo riparametrare tutto.... pena una costante sensazione di imminente cappottamento :o:D

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Io a lavoro ho un Doblo' vecchio di 10anni.... pensa a scendere da una Rcz con i 19 e salire su quello.... mi sembra di essere su una nave col mare agitato nelle curve :D
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”