PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ritiro nuova 308 SW 1.6 bluehdi Allure manuale

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

matteotl
Peugeottista appassionato

Messaggio da matteotl »

Ho ritirato ieri la mia nuova Peugeot 308 SW Allure 1.6 BlueHdi manuale, vi riporto le prime impressioni che ho avuto.
PRO:
qualità globale percepita veramente notevole.
ottimo confort di bordo (notevole insonorizzazione)
impianto DENON davvero soddisfacente (non sono un purista del suono ma mi piace che la musica che ascolto venga "valorizzata")
coricamento laterale/beccheggio davvero contenuti, non ho tuttavia spinto molto dovendo rodare anche freni e gomme. Nonostante i cerchi da 17' non ho notato particolare durezza nell'affrontare buche, dossi rallentatori e irregolarità di asfalto.
consumi davvero interessanti. Non eccellenti nella completezza del viaggio (30% città e 70% tangenziale scorrevole) in quanto su 40km percorsi la media si è attestata sui 18,5 km/l. Migliorerà col tempo, faccio notare tuttavia che in 4a a 70 km/h costanti in piano il cdb registrava oltre 33 km/l. Gli amanti della guida parsimoniosa saranno senz'altro appagati

CONTRO:
sedili in tep-alcantara di buona fattura tuttavia temo che col tempo e l'usura i fianchetti in TEP finiscano per sgualcirsi a causa dello sfregamento e rovinarsi (esperienza già avuta su altra vettura) con l'impatto estetico che ne consegue.
cambio con corsa lunga (non cosidero la sensazione di "legnosità" dovuta soprattuto allo scarso kilometraggio ma un VW parimenti nuovo è ben altra cosa fin dal primo km)
cruise control adattivo (lo ho provato per poco in tangenziale, col traffico delle altre vetture nelle corsie a fianco patisce un po' di indecisione)
lentezza del software dello SMEG (in fase di manovra per esempio non è reattivo nel passare dalla radio, ad esempio, alla visualizzazione della retrocamera. Sia chiaro questione di un secondo in più del necessario tuttavia quando "tutto è pronto" la manovra è già iniziata)

Ultima riflessione: ho noleggiato una vettura lo scorso fine settimana, guarda caso era una nuova 308 SW ehdi 115cv Active. Mi ha lasciato sensazioni molto positive, a differenza della mia Allure tuttavia credo di poter dire che l'insonorizzazione si stata un pelo meno premiante (aveva pure gomme da 16') e che nel posto posteriore centrale si avvertiva una certa rombosità in marcia (più che sopportabile), impianto audio perfettibile (consiglio il DENON anche a fronte della scomparsa della ruota di scorta cui per esempio io ho rinunciato vista la probabilità che c'è di bucare. Non mi è mai capitato in quasi 20 anni di patente).

Sent from my iPad using Tapatalk

riceanny
Peugeottista veterano

Re: Ritiro nuova 308 SW 1.6 bluehdi Allure manuale

Messaggio da riceanny »

Ciao matteotl e complimenti per la tua Leonessa ;-)
Devo dire che mi ritrovo abbastanza nelle tue parole pur non avendo l'impianto Denon.
Sono soprattutto d'accordo con te sui PRO (tutti a parte il Denon) e sullo SMEG che forse poteva essere realizzato un po' meglio per quanto riguarda velocità e definizione dell'immagine. Comunque questa dello SMEG è sicuramente una cosa sopportabile anche perché fino a qualche settimana fa potevo leggere giusto il nome della stazione Radio sulla mia 147 :D
Il punto di forza a mio avviso della 308 è proprio questa qualità generale che si percepisce abbinata ad un design azzeccatissimo sia interno che esterno. Se poi prendiamo in considerazione anche l'ottimo prezzo ecco che ne esce una gran bella automobile :thumbright:
Nuova Peugeot 308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 CV manuale Immagine
Grigio Moka, Interni misto TEP/Alcantara Mistral, Cerchi in lega Rubis da 17", Keyless System, Retrocamera, Lettore CD/MP3, Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Lunotto e vetri posteriori oscurati

matteotl

Messaggio da matteotl »

Quoto al 100%

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

matteotl

Messaggio da matteotl »

Dopo 2.000 km direi che posso reputarmi molto soddisfatto. Consumi sui 18,5 di media ma migliorerò.
Uniche due pecche fastidiose al momento mi risultano:
Scarse prestazioni del climatizzatore (in questi giorni di forte calura deve sempre pompare ad alto livello per refrigerare un po'. Chissà se fa particolarmente fatica perchè è SW. Meno male che non ho preso il tetto ciel altrimenti...)
Invadenza freno a mano elettrico che ogni volta che si spegne il motore anche per brevi pause si inserisce in automatico. Non c’è disgraziatamente modo di escluderlo.

Per il resto solo lodi (ottimi fari led, ottimo impianto Denon, cambio perfettibile anche se si sta sciogliendo con l'utilizzo, ottima silenziosità)

cialtrone
Peugeottista veterano

Messaggio da cialtrone »

Per escludere il freno a mano basta spingerlo per un tot di secondi ad auto accesa e, mi pare, tenendo il piede sul freno...sono certo che troverai la procedura corretta e meno approssimativa sul libretto d'uso (comunque si può fare).
ex Nuova 508 sw - First Edition
ex Nuova 308 sw - Allure - 1.6 e-Hdi 115 cv - DAP - 18" Saphir

matteotl

Messaggio da matteotl »

Grazie cialtrone, provo a verificare incrociando le dita...

Danilloso
Peugeottista novello

Messaggio da Danilloso »

Leggevo in un altro post che alcuni hanno riscontrato strane vibrazioni del motore se sui 130 km/h si lascia il pedale dell'acceleratore.....qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema? E' un problema diffuso e comune a tutte?

matteotl

Messaggio da matteotl »

No zero vibrazioni

reggio72
Peugeottista veterano

Messaggio da reggio72 »

Danilloso ha scritto:Leggevo in un altro post che alcuni hanno riscontrato strane vibrazioni del motore se sui 130 km/h si lascia il pedale dell'acceleratore.....qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema? E' un problema diffuso e comune a tutte?
Salve a tutti. Purtroppo devo dire che con quasi 7000 km le "imperfezioni" cominciano a farsi sentire. Una delle quali, forse la più fastidiosa, sono proprio queste vibrazioni, quasi come se ondulasse, che si percepiscono lasciando l'acceleratore. Il fatto è che prima lo si percepiva a velocità autostradali mentre adesso ho notato da 2-3 giorni che si percepisce anche a velocità di tangenziale. Non so da cosa possa dipendere però da un senso come se la macchina non poggiasse a terra. Mah! Oltre alle bocchette di ventilazione che vibrano anch'esse ed al pannello porta lato destro e la cassa posteriore che secondo me è già saltata visto che gracchia all'inverosimile appena ci sono un po di bassi Neanche il bracciolo mi sembra tanto robusto forse perché lo tengo alla seconda posizione. Oltre al fatto che va indietro molto facilmente. La macchina che avevo prima, una seat del 2003 e 232000 km vibrava appena un po il quadro strumenti ma lo si percepiva solo con lo stereo spento. Speriamo bene:cry::cry:
Nuova 308 SW 1.6 s&s 115 cv Allure bianco banchisa, cerchi rubis da 17", tetto ciel, interni misto tep/alcantara, retrocamera, driver assistance pack. Ordinata il 17/09/14 arrivo previsto 02/2015.

kiwikaki
Peugeottista curioso

Messaggio da kiwikaki »

e che caxxx :mad: :mad: :mad: :? :? :? , bella prospettiva...
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120 cv. , Bianco Banchisa, Interni Tep-Alcantara, Cerchi 17".

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

Io invece c'è l'ho da 4 mesi, quasi 5000 km, e di vibrazioni nemmeno l'ombra :D

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

Ops è il thread delle sw a gasolio sorry :?

Danilloso
Peugeottista novello

Messaggio da Danilloso »

kiwikaki ha scritto:e che caxxx :mad: :mad: :mad: :? :? :? , bella prospettiva...

Anche a me non fa bene leggere questo forum. :?
Comunque se ti può consolare scrivi su google:

- "leon problemi forum"
- "focus problemi forum"
- "golf problemi forum"
- "volvo problemi forum"

etc...etc.etc..

E scoprirai che a detta di quelli che scrivono anche le loro auto sono infognate di problemi.

Il punto è che tutti giustamente scrivono quando hanno problemi... ma su tutti quelli che hanno in Italia la 308 quanti scrivono quando va tutto bene?

Io credo che al netto di qualche problema noto e condiviso fra tutti...poi il resto è solo questione di fortuna.
Ogni tanto esce un auto nata male e quella avrà tutte le sfighe della terra.
Ma capita anche con bmw ed audi..

Certo quando capita a se stessi non si riesce ad essere cosi lucidi e razionali.... io sarei il primo a smadonnare in 5 lingue. :mad:

Hemfive
Peugeottista veterano

Messaggio da Hemfive »

Quoto Danilloso, prima di prendere la Punto ho iniziato a frequentare il forum dedicato e se ne leggevano di ogni tipo... roba da farti veramente passare la voglia.

In 8 anni l'ho solo portata a fare i tagliandi...

Se ad uno va tutto bene di certo non viene a scriverlo su un forum.

E' il problema (oltre che la curiosità) che ti fa innescare la voglia di condividerlo per trovare soluzioni nelle varie community online.
New308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 MT6 (Hurricane), 17'' Ruby, TEP/Alcantara, DAP, PA, vetri oscurati
Data ordine 26/05/15 >> Data arrivo 27/07/15 >> Data consegna 29/07/15
3008 GT Line 1.6 BlueHDi 120 EAT6 (Bianco perla/nero)

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

Danilloso ha scritto:... ma su tutti quelli che hanno in Italia la 308 quanti scrivono quando va tutto bene?
Anche perchè scrivere che va tutto bene equivale a tirarsi la zappa sui piedi. :mrgreen:
In ogni caso è vero anche il contrario.
Infatti tutte le auto hanno qualche problema, piccoo o grande che sia, ma non tutti si precipitano a scrivere sui forum.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”