Hemfive ha scritto:Grazie per le utili informazioni Gian!!
Ma quindi la 308 diesel non ha nemmeno quel tipo di segnalazione (preriscaldamento candelette)?
Ce l'ha sicuramente ma l'accensione è comandata dalla centralina .
Stai tranquillo che quando ti troverai nel bel mezzo di un freddo molto intenso anche - 15° o più la vedrai accesa per alcuni secondi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Io con la Musa diesel multijet (credo stesso motore di hemfive) giro e parto, mai aspettato neanche mezzo secondo nemmeno sottozero.
Almeno che la tecnologia serva a risparmiarci tutte ste pippe...
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Alle2381 ha scritto:Io con la Musa diesel multijet (credo stesso motore di hemfive) giro e parto, mai aspettato neanche mezzo secondo nemmeno sottozero.
Almeno che la tecnologia serva a risparmiarci tutte ste pippe...
Se è per questo stai tranquillo che il prossimo passo saranno gli avviamenti integrati con i navigatori dove tu sali in macchina imposti la destinazione e l'auto magicamente si muoverà in totale autonomia
E così altre pippe risparmiate....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Hemfive ha scritto:"...e fu così che centouno, spaccò il motore..."
Ora preferisco aspettare 2 secondi, perchè è così che funziona la macchina che guido ora, cioè la Punto con motore diesel multijet... L'ho sempre fatto e non ha mai perso o ritardato un'accensione in 8 anni.
Quando avrò la 308 vedrò come si comporta, ma se anche la Leona mi mostrerà la spia di preriscaldamento candelette certo non forzerò un avvio prima del suo spegnimento. Tanto quanto serve? 1 secondo? 2?
Poi ognuno fa quel che gli pare col proprio mezzo.
Credo che già in tanti abbiano risposto tutti i tuoi dubbi e preoccupazioni, non c'è bisogno che lo faccia anch'io..
*** centouno 101 *** Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.
stop120 ha scritto:A leggere ste cose mi sembra di tornare agli anni 80...
Oggi il preriscaldamento delle candelotto non esiste più...
Se serve ma deve essere freddo bestia è gestito dalla centralina... nel senso che pigi start e è l'auto si accende quando tutto è pronto...sulla Focus era così...questa 308 la guido da Aprilia ed il freddo non l'ha visto mai ancora...ma sicuramente è uguale.
per cui si accende senza nessun chek... si gira la chiave o pigia start e via...
E' esattamente uguale...
*** centouno 101 *** Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.
centouno ha scritto:Credo che già in tanti abbiano risposto tutti i tuoi dubbi e preoccupazioni, non c'è bisogno che lo faccia anch'io..
Ripeto, perchè forse non sono stato sufficientemente chiaro: con il MJ della Punto è meglio aspettare, e non lo dico io, ma chi ha progettato quel (ottimo) motore.
Se la 308 è diversa e l'evoluzione del motore diesel non prevede più certi accorgimenti, ci comporteremo di conseguenza.
New308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 MT6 (Hurricane), 17'' Ruby, TEP/Alcantara, DAP, PA, vetri oscurati
Data ordine 26/05/15 >> Data arrivo 27/07/15 >> Data consegna 29/07/15 3008 GT Line 1.6 BlueHDi 120 EAT6 (Bianco perla/nero)
stop120 ha scritto:A leggere ste cose mi sembra di tornare agli anni 80...
Oggi il preriscaldamento delle candelotto non esiste più...
Se serve ma deve essere freddo bestia è gestito dalla centralina... nel senso che pigi start e è l'auto si accende quando tutto è pronto...sulla Focus era così...questa 308 la guido da Aprilia ed il freddo non l'ha visto mai ancora...ma sicuramente è uguale.
per cui si accende senza nessun chek... si gira la chiave o pigia start e via...
E' esattamente uguale...
Secondo il LUM, si fa distinzione tra avviamento con pulsante (keyless) e avviamento con chiave nel blocchetto.
Con Keyless e pulsante fa tutto lei in automatico, con chiave invece bisogna dare contatto, attendere lo spegnimento della spia sul cruscotto, e fare l'avviamento.
Poi è chiaro che in estate probabilmente non si accenderà nemmeno, mentre diverso sarà il discorso con climi rigidi
Secondo il LUM, si fa distinzione tra avviamento con pulsante (keyless) e avviamento con chiave nel blocchetto.
Con Keyless e pulsante fa tutto lei in automatico, con chiave invece bisogna dare contatto, attendere lo spegnimento della spia sul cruscotto, e fare l'avviamento.
Poi è chiaro che in estate probabilmente non si accenderà nemmeno, mentre diverso sarà il discorso con climi rigidi[/quote]
Proprio per quanto ho letto nel LUM.....Mi era sorto qs dubbio....anche perché avevo notato che premendo start senza pedale frizione le spie si accendo e dopo qualche secondo vanno via proprio come nei vecchi Diesel
Nuova 308 SW 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco banchisa- Interni in tessuto Oxford - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - vetri posteriori oscurati
@Massydep
Vedo che hai il DAP, quindi il keyless, se la centralina rileva la necessità di scaldare le candelette, (non credo proprio in questo periodo)lo farà in automatico, tu non dovrai fare null'altro che premere il pulsante con frizione premuta, noterai solo un breve ritardo all'avviamento.
mao2 ha scritto:@Massydep
Vedo che hai il DAP, quindi il keyless, se la centralina rileva la necessità di scaldare le candelette, (non credo proprio in questo periodo)lo farà in automatico, tu non dovrai fare null'altro che premere il pulsante con frizione premuta, noterai solo un breve ritardo all'avviamento.
Ok....grazie dubbio risolto!!!
Nuova 308 SW 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco banchisa- Interni in tessuto Oxford - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - vetri posteriori oscurati
turtuv ha scritto:Bè, non l'ho mai vista come una cosa "brutale", in fondo nelle auto con la chiave mica prima accendevi il quadro no?
Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Io sì turtuv anche con le auto precedenti che avevano la chiave sia diesel che benzina: stessa cosa che ho scritto sopra: accensione quadro, allaccio cintura e accensione motore
Anche io con il diesel lo facevo, però adesso non dovrebbe essere più necessario
Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis" Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015! Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
Esatto turtuv, infatti non è necessario: ho riportato solo quella che per me è ormai un'abitudine.
Peugeot 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S GT Line - Blu Magnetic - Interni Tep alcantara GT Mistral con cuciture rosse - Driver Sport Pack - Keyless System - Cerchi 17" Rubis con ruotino --- Eccola qua
Scusate se vado OT, ma lo reputo importante per la sicurezza.
La mia "abitudine" detta prima mi permette di partire con la cintura già allacciata; una delle cose che mi fa veramente andare in bestia è vedere tanti che partono e nei primi metri con la macchina già in movimento cercano la cintura e se la allacciano. Un pò come guidare e intanto telefonare col telefono in mano: ci si distrae da quanto succede intorno. La cintura si allaccia prima che l'auto sia in movimento! Porca miseria è importante! E se in quell'attimo per qualsiasi motivo si provoca un incidente?
Fine OT.
Ah se volete fare considerazioni in merito non sporcate questo topic, ma andate in questo http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... =8&t=33037" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S GT Line - Blu Magnetic - Interni Tep alcantara GT Mistral con cuciture rosse - Driver Sport Pack - Keyless System - Cerchi 17" Rubis con ruotino --- Eccola qua