PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cerchi Peugeot 208 da 17

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

Gravanar
Peugeottista fast&furious

Re: Cerchi Peugeot 208 da 17

Messaggio da Gravanar »

Si, e' sul cerchio.
Bada che quelli costruiti fino al 2014 normalmente non la riportano.
Peugeot 208 1.4 VTI 95 cv GPL Active Bianca, marzo 2014

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

@gravanar: chiedo a te cortesemente che conosci bene le regole: come ho detto sopra sono stato costretto a comprare gomme con codice W più costose perché così c'è scritto sul libretto. Ma non c'è un'escamotage per mettere gomme normali garantite per macchine come la mia che va ben di meno dei 240 km/h previsti per le W? E allora io quest'inverno che ho messo le termiche normali ereditate dalla 208, ero fuorilegge? :shock:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Con le termiche non e' un problema, basta che le monti nei periodi previsti dalla tua zona (da me dal 15 ottobre al 15 aprile), la legge prevede che le termiche possano avere un indice di velocita' inferiore nei periodi previsti, c'e' molta disinformaqzione al riguardo e per questo l'anno scorso erano comparse tutte quelle notizie sbagliate che dicevano che se tenevi le termiche eri fuorilegge.
In realta' tu puoi tenere le termiche o le 4 stagioni tutto l'anno se hanno gli indici uguali o superiori a quelli riportati o solo nel periodo di obbligo termiche o catene anche con indice inferiore.

Riguardo alle tue gomme con codice W diciamo che questo e' dovuto alle misure (o meglio al valore dopo la barra), noi ovviamente amiamo le gomme ribassate e i costruttori le prevedono ma queste sono fatte e pensate come primo equipaggiamento anche di auto piu' prestanti delle nostre e quindi hanno correttamente indice di velocita' piu' alto (la tua fa i 190 ma ci sono auto magari con la stessa misura che fanno i 220 o piu'), considera che io ho avuto un'auto che sfiorava i 240 e montava le 195/55 R15 di serie.
Del resto sulla mia precedente Ibiza 1.6 da 105cv avevo le 215/40 R17 con indice di velocita' Z, quello delle Ferrari...

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

E mi pareva... :( se ho capito bene, prima che avevo la 208 con le Michelin 195/55R16 normali, andava bene perché nessun modello 208 arriva a 240/orari; ora che ho la mini con la stessa gommatura (combinazione Michelin 195/55R16) ci vuole il codice W perché sono montate anche sulla mini cooper S turbo-benza che a quella velocità invece ci arriva.
Quindi per colpa sua devo stare punito anch'io :cry:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

MayoLaBlanche
Peugeottista appassionato

Messaggio da MayoLaBlanche »

Avete notato tra l'altro questa abitudine dei costruttori ora ad usare questa misura insolita 195 55 16 .. anche la Clio.. La maggior parte monterebbe 205.. il 195 55 è una misura difficile da trovare.. non ho ancora dovuto fare il cambio gomme ma penso costino di più, no?
Peugeot 208 Allure Bianco banchisa 1.2 VTi
Vetri oscurati e tetto Ciel, Clima automatico bi-zona, Fari a led, Cerchi Hélium 16", Navigatore CD, Sensori Parcheggio, Pack Confort e Stile. In aggiunta: battitacco Sparco Progetto Corsa, Stop a led, luci targa bianche a led, kit Xeno per 208 Xenovision 5800k... bellissima la mia Peggie La Blanche!

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Si, costano per ora di piu' le 195/55 R16 rispetto alle 205/55 R16 in quanto meno diffuse, la cosa andra' a cambiare in futuro, in se' e' una misura piu' adatta alle nostre auto ma resta una misura del piffero dato che sarebbe, come gomma, decisamente meglio la 195/50 R16 o la 195/45 R16, ma queste sono ancora piu' rare.
Se a questo si aggiunge che le Michelin di primo equipaggiamento sono delle saponette sia sull'asciutto che sul bagnato e fischiano con niente l'insieme non e' molto rassicurante...

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Mah... penso che ci sia un problema di diametri per poter rendere compatibili più ruote sulla stessa vettura. Mi spiego: dai conti che mi sono fatto io, le ruote da 16" 195/55 hanno più o meno lo stesso diametro esterno di quelle da 15" 175/65 e da 17" 205/45.
Per la guidabilità io non trovo le Michelin così malvage e in fondo sono silenziose e molto confortevoli. L'impressione di scivolosità può essere determinata dall'angolo di deriva in sterzata che è maggiore di altre gomme per via della carcassa molto morbida che ti fa provare, appunto, quella "gommosità" al volante durante la sterzata.
Poi molto dipende dalla macchina su cui sono montate, perché l'effetto di scarrocciamento che sentivo sulla 208 (che terminava solo quando mi decidevo ad alzare il piede) ora non lo sento quasi più perché questa il sottosterzo non sa nemmeno cosa sia. :)

Gravanar

Messaggio da Gravanar »

Guarda, macchina o non macchina fanno pieta', per quanto mi riguarda, e' sicuramente possibile che montate su altra auto vadano meglio ma in senso assoluto per me sono assolutamente scarsissime in quanto non hanno durata (dopo 20000km hanno la faccia di farne massimo altrettanti) in rapporto alla tenuta e costano care, nel senso che se ho gomme saponetta ma ci faccio 70000km (come le Bridgestone Turanza) posso anche accettarlo ma se ho gomme care che durano come le Potenza S02 e tengono come le Nankang allora se le possono tenere.

Scusate lo sfogo, ora torno in topic :mrgreen:

MayoLaBlanche

Ciao! Ho cercato di portare avanti il discorso dell'omologazione e vi racconto quanto segue:

1) Ho contattato Peugeot per sapere se i cerchi da 17" Oxygene siano omologati o meno e non hanno saputo rispondermi... non sapevano neanche cosa intendessi per omologati... in che senso? :mad:

2) Ho fatto lo gnorry e chiesto a Peugeot il nullaosta per l'aggiunta a libretto dei 17, mandando via email come da loro richiesto la copia del libretto e specificando che ad alcuni sul 1.2 Allure e Active i 17 erano a libretto da concessionaria.
Mi hanno risposto via email con la solita solfa che conosciamo tutti, che non possono rilasciare nullaosta e che le misure a libretto sono frutto di test e collaudi ecc.. ecc.. e quindi devo tenermi i 16"

3) Ho fatto nuovamente lo gnorry e sono andato in motorizzazione col libretto per chiedere se potevano aggiungermi a libretto una misura poiché la mia vettura li supporta. Mi hanno detto, sì, certo, verifichiamo.. Hanno immesso il codice del libretto e mi hanno detto: No, puoi montare fino ai 16, per la misura che hai richiesto, da 17 ci vuole il nullaosta della casa madre e poi possiamo aggiungerteli.

4) Ho scritto alla concessionaria dove ho preso l'auto chiedendomi di risolvere questo problema, se potevano fare qualcosa loro, rilasciare qualche certificato, qualcosa che potesse essere accettato in motorizzazione per l'aggiunta a libretto, ma non mi hanno proprio :pottytrain5: e sto ancora attendendo risposta...

Dei decreti, delle norme cambiate, di eventuali altre possibilità nessuno sa nulla, nessuno ha idee chiare e precise, gommisti che scendono dalle nuvole.. Ma insomma.. qualcuno di voi ha ottenuto qualcosa o sa come si può fare?
Vetri oscurati e tetto Ciel, Clima automatico bi-zona, Fari a led, Cerchi Hélium 16", Navigatore CD, Sensori Parcheggio, Pack Confort e Stile. In aggiunta: battitacco Sparco Progetto Corsa, Stop a led, luci targa bianche a led, kit Xeno per 208 Xenovision 5800k... bellissima la mia Peggie La Blanche!

nibbio90
208ista ufficiale
208ista ufficiale

Cerchi Peugeot 208 da 17

Messaggio da nibbio90 »

Io so che con le ultime leggi prima compri i cerchi omologati (e gomme) per la tua auto (anche aftermarket), li fai montare da un gommista specializzato che ti deve lasciare una dichiarazione dove cita che il lavoro è stato eseguito a regola d'arte seguendo tutte le norme ecc. Poi ti rivolgi alla motorizzazione pagando 2 bollettini, portando il certificato di omologazione, l'attestato rilasciato dal gommista e poi si procederà col controllo del veicolo. Se tutto va bene ti aggiornano il libretto con la nuova dimensione dei cerchi e gomme.

PS: per la 208 hanno omologato anche i 18"
TESSERA UFFICIALE Nº523

Immagine Peugeot 208 1.6 e-HDI 115cv - Allure 5 porte - Bianco banchisa-Tessuto ekmet 3d nero/blu-SMEG con navigatore+lettore cd-Pack stile allure-Pack comfort allure-Cerchi in lega 17" oxygene technical grey+ruota di scorta
AfterMarket: Spoiler 208 GTI-Profili salvaportiera effetto cromato-Anabbaglianti Kit Xenovision H7 5300k-Abbaglianti H7 Simoni Racing 6000k-Pack led by ledmania-Poggiapiede logo leone Peugeot retroilluminato-Antennina corta Peugeot 6561N3-Kit ammortizzatori Bilstein B12-Pastiglie ant Tar-ox 112 - Freni disco ant Tar-ox Sport Japan - Cerchi in lega 16" Avus Racing AC-518 con gomme 225/40

Ex 207 1.4 HDI

Ros85
Peugeottista veterano

Messaggio da Ros85 »

nibbio90 ha scritto:Io so che con le ultime leggi prima compri i cerchi omologati (e gomme) per la tua auto (anche aftermarket), li fai montare da un gommista specializzato che ti deve lasciare una dichiarazione dove cita che il lavoro è stato eseguito a regola d'arte seguendo tutte le norme ecc. Poi ti rivolgi alla motorizzazione pagando 2 bollettini, portando il certificato di omologazione, l'attestato rilasciato dal gommista e poi si procederà col controllo del veicolo. Se tutto va bene ti aggiornano il libretto con la nuova dimensione dei cerchi e gomme.

PS: per la 208 hanno omologato anche i 18"
Confermo perfettamente. Anche io mi sono interessato recentemente per omologare i 18 sulla mia gti ma la trafila sebbene più corta per quanto mi riguarda è sempre troppo lunga ed è esattamente quella descritta da nibbio. L'unica differenza rispetto a prima è che la Peugeot il nulla osta non lo avrebbe mai rilasciato ora invece chi se ne frega.
208 GTI

MayoLaBlanche

E tu Ros hai portato a termine questa procedura o non ancora? Mi domando se acquistando i cerchi originali della Peugeot 208 viene rilasciato o meno il certificato di omologazione

Ros85
Peugeottista veterano

Messaggio da Ros85 »

Purtroppo non ancora visto che causa trasferimento ho dovuto montare le gomme termiche sui 17 se ne parlerà dopo il 15 aprile per montare i 18 con gomme estive se facilmente fattibile e non troppo dispendiosa come cosa. Cmq no la trafila è sempre la stessa anche montando gli originali Peugeot. Il mio intendo infatti è proprio quello di montare i 18 della gti 30 th. Certo che se li acquisto in Peugeot mi aspetto che alla burocrazia badino loro ma non credo sia così :( .
208 GTI

MayoLaBlanche

Quello non penso proprio .. di certo la Peugeot non si preoccupa di queste cose però sai se almeno acquistando i cerchi sono forniti con omologazione ? Io non sono riuscito a reperire questa informazione neanche telefonando in Pug

Torna a “208 I ('12->'19) - Tuning”