PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Il cambio automatico... toglie il piacere di guida?

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Denan82
Peugeottista appassionato

Il cambio automatico... toglie il piacere di guida?

Messaggio da Denan82 »

Allora,
sono di nuovo qua a condividere i miei pensieri con voi, che mi capite, perché fidanzata,sorella,cognata amici e parenti non ne possono più :lol: praticamente come apro bocca :thumbdown: [-o< :-#

comunque arriviamo al dunque... la decisione sta diventando un parto!!!

allora il motore sarà il 2.0 da 150cv... ora inizialmente quando pensavo alla macchina nuova ho sempre dato per scontato il cambio manuale...
però leggendo i vari post, sto cominciando a propendere per quest'ultimo... solo che ho paura!
ho avuto 3 macchine tutte manuali, e ho paura di non essere contento di "non fare nulla" mentre guido!
ho letto di gente che è praticamente rinata nel traffico e questa cosa, per quanto ne faccia poche di code, devo dire che
mi piace e mi stimola... sono sicuro che in montagna quando salirò su per tornanti non dovrò cambiare in continuazione... però
una vocina mi dice: ma allora che si fa in macchina? un si fa niente? uscire di curva a razzo? scalare e ripartire? tenere la macchina in tiro? e divertirsi in quelle strade che ti incitano con ritmo a guidare "sportivo"?

premetto solitamente ho la guida da pensionato ma a volte mi piace anche divertirmi! (ho 33 anni, notare gli anni di cristo!)
la maggior parte del tempo guido comunque da vecchio...

e quindi mi rimetto a voi... \:D/
Perugeot 308 feline 1.6 110cv 6marce prima serie .... In procinto di partorire la nuova 308 allure 2.0 150cv!

Loeb 12
Peugeottista fast&furious

Re: Il cambio automatico... toglie il piacere di guida?

Messaggio da Loeb 12 »

Io ho avuto il medesimo dubbio e posso dirti che tutt'oggi ho dei ripensamenti, ha si, io vado di manuale
A me piace guidare in totale relax al 70%, mentre il restante 30% :dog:
devo dire che le cambiate veloci, col manuale, si fanno veramente pochissime volte, ma quando lo si fa si dimentica l'automatico, rimpiango quest'ultimo solamente perchè quando viaggio in relax sono veramente pigro e non far niente sarebbe meglio,
se si sta parecchio nel traffico, meglio automatico
se si fa parecchia autostrada, irrilevante
se si fa parecchia montagna, meglio manuale O:)
se si guarda al portafogli, meglio manuale
se si vuole cambiare approccio con la guida, scegliere l'opposto a quello che si è posseduto
Resoconto
fai tu, è il cuore che comanda
per il piacere di guida puro, esistono solo due cambi, manuale e sequenziale
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km🤕
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv

maxim63
Peugeottista veterano

Messaggio da maxim63 »

Esiste anche la modalità sequenziale, non é come il manuale, non fai 6a 3za ma non é così malvagio.

Se hai occasione provali entrambi e poi decidi.

Ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014

Hemfive
Peugeottista veterano

Messaggio da Hemfive »

Ovviamente il consiglio è quello di provare l'automatico e sentire come ti trovi al voltante...

Anch'io mi ero detto che la prossima macchina avrebbe avuto il cambio automatico, ma poi i discorsi di spesa maggiore, consumi maggiori e manutenzione (non è detto che si rompa, ma se si rompe sei a piedi e sistemare costa una follia), mi hanno fatto desistere.

La cosa buona è che passerò da un 5 marce a un 6 marce, quindi comunque qualcosa di nuovo (a livello cambio) l'avrò per le mani. ;-)

Forse il cambio automatico sarà per la prossima... :razz:

Certo è che ho sentito dire praticamente da tutti che una volta che passi all'automatico non torni più al manuale.
New308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 MT6 (Hurricane), 17'' Ruby, TEP/Alcantara, DAP, PA, vetri oscurati
Data ordine 26/05/15 >> Data arrivo 27/07/15 >> Data consegna 29/07/15
3008 GT Line 1.6 BlueHDi 120 EAT6 (Bianco perla/nero)

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

maxim63 ha scritto:Esiste anche la modalità sequenziale, non é come il manuale, non fai 6a 3za ma non é così malvagio.

Se hai occasione provali entrambi e poi decidi.

Ciao
condivido,ci si diverte a cambiare quando si vuole,ma in modo molto più veloce :mrgreen: .L'automatico classico non lo concepisco assolutamente,per quanto possa essere comodo,anche se,diciamocela,le fatiche della vita sono altre non certo dover usare una mano x cambiare marcia!
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

maxim63
Peugeottista veterano

Messaggio da maxim63 »

Scusa goliaz ma non ho capito:
Peugeot al momento ha solo cambi classici col convertitore, sta togliendo i robotizzati e mi pare non abbia i doppia frizione.

Col cambio autom. Puoi usarlo in sequenziale, e comunque é più veloce della cambiata manuale di un cambio meccanico, l'unica cosa deve sottostare ad una serie li limiti e protezione per evitare danni.

Sul fatto che le fatiche sono un'altra cosa ti do ragione, ma se fai spesso le tangenziali ( Milano nel mio caso) ti assicuro che lo apprezzi. Io stesso dicevo " mai il cambio automatico" be ora ho cambiato idea.

Ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014

leonerampante
Peugeottista fast&furious

Messaggio da leonerampante »

Il mio consiglio e' di chiedere al concessionario di farti provare il cambio automatico, inoltre se non hai mai guidato un auto con cambio automatico consiglio il noleggio di almeno un giorno per capire quali siano effettivamente i benefici di un cambio automatico (meglio automatico e non i robotizzati)
Possiamo parlare ore e ore dei pro e contro ma e' un esperienza che va vissuta, un po' come chi non ha mai guidato un auto e gli si spiega come cambio e frizione funzionano... .

L' ultima automatica che ho provato e' stata una classe E 220 2.1 biturbo 7G-Tronic+ e in S era veramente gustoso, ma il cambio automatico della 308 ,almeno sulla 1.2 si difende bene, un poco lento ma molto meglio del vecchio robotizzato .
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

angelo1982
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da angelo1982 »

Vai con l'automatico.......
Di sicuro non prenderai mai pii il manuale!!!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Possessore Nuova 308 sw 2.0 150cv bluehd automatica allure full full bianco madreperla con tutti gli optional tranne cerchi che restano 17
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015

Ex possessore di 307/308 berline

Gnolo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gnolo »

Ora che uso da qualche mese l'automatico non lo cambierei con nulla al mondo :)
ecco la mia belva 308

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 48#p116750
Tessera socio n' 570

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”