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Manicotto aspirazione accartocciato

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
peugeotuser
Peugeottista curioso
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Manicotto aspirazione accartocciato

Messaggio da peugeotuser »

Salve
Sono appena arrivato nel forum di Passione Peugeot.
Ciò che mi ha spinto sono i problemucci che mi sta dando la mia 5008 acquistata 10 giorni fà da un concessionario ufficiale.
Dopo un paio di giorni mi sono accorto che tutto ad un tratto il suono del motore diventò più grosso o cupo, quindi a motore ancora acceso apro il cofano e mi accorgo che il manicotto dell'aspirazione (penso della turbina) era tutto accartocciato, li per li mi apppresto a spegnere il motore e così tutto ritorna alla normalità.
Per altri giorni ha macinato kilometri senza avvertire il problema ma poi si è ripresentato, quindi in officina hanno sostituito la valvola elettronica che comanda lo scambio d'aria, ma il giorno seguente ci risiamo ed è tutto purtroppo come prima...
a voi è mai successo??? per favore datemi un vostro parere anche perchè in officina non ho notato grandi soluzioni anche perchè ne il computer di bordo e neppure la diagnosi segnalano anomalie..

grazie :shock:
5008 2.0 hdi 150 cv feline

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massi.drago
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Re: Manicotto aspirazione accartocciato

Messaggio da massi.drago »

Ricordo un problema simile su una RCZ 2.0 HDI 163cv. Era accaduto anni fa, non so se riesco a ritrovare la discussione e la soluzione (a lui avevano risolto). Spero di si, nel caso ti faccio sapere ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
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massi.drago
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Re: Manicotto aspirazione accartocciato

Messaggio da massi.drago »

Discussione ritrovata, sono forte o no? :razz:
Allora il suo problema era ad una delle valvole dell' intercooler, esattamente quella di sinistra che è quella che lo bypassa quando avviene la rigenerazione. L' hanno rimossa e rimosso la relativa tubazione e tutto è tornato a posto. Certo così non può più avvenire il bypass, ma del resto ci sono HDI che escono già così, stesso motore intendo ma nonostante questo c'è chi ha il bypass e chi no. ;-)
Leggi pure: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 81#p725481" onclick="window.open(this.href);return false;
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massi.drago
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Re: Manicotto aspirazione accartocciato

Messaggio da massi.drago »

Allego anche il video del difetto che manifesta l' HDI 163cv nel tuo stesso caso (comunque i 2 motori sono quasi identici) vedi se corrisponde:
https://www.youtube.com/watch?v=r6Wt2e6t2Z0[/video]
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peugeotuser
Peugeottista curioso
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Re: Manicotto aspirazione accartocciato

Messaggio da peugeotuser »

Grazie Massi.drago

anche per me il problema è stato risolto alla stessa maniera, certo che trovo la cosa un pò strana o meglio buffa, perchè se questo bypass non serve allora perchè metterlo??

comunque grazie mille!!

:)

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massi.drago
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Re: Manicotto aspirazione accartocciato

Messaggio da massi.drago »

peugeotuser ha scritto:Grazie Massi.drago

anche per me il problema è stato risolto alla stessa maniera, certo che trovo la cosa un pò strana o meglio buffa, perchè se questo bypass non serve allora perchè metterlo??

comunque grazie mille!!

:)
Il bypass serve per far aumentare la temperatura del motore e quindi portare a compimento la rigenerazione in minor tempo. Se il bypass non avviene si allunga semplicemente di qualche minuto la rigenerazione ma non viene meno l' efficacia della stessa. ;-)
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