PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

207 1.6 HDi 90 CV cambio bloccato

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Steve81
Peugeottista curioso

207 1.6 HDi 90 CV cambio bloccato

Messaggio da Steve81 »

Ciao

Come scritto in altro post, sono un possessore di 207 del 2007.
L'ho presa usata da un conoscente, 60.000 km reali, sempre tagliandata in officina Peugeot ogni 20.000 km, ben tenuta, solo qualche piccolo difetto di carrozzeria.
Bene, oggi, dopo appena 200km (fatti in una settimana, senza tirare troppo il motore, anzi trattandola con i guanti), l'amara sorpresa.
Esco da un incrocio, metto la prima, la seconda e mi si blocca il cambio.
Riesco a scalare in prima, ed a parcheggiare sul lato della strada.
Ora ho il cambio bloccato sulla prima, e non riesco a cambiare marcia. La frizione sembra ok, ma le marce non si cambiano, non riesco a metterla neanche in folle. Riesco solo a camminare in prima.
Da quello che ho letto su questo forum, il problema è grave, si parla di ingranaggi del cambio spaccati, e di una spesa non indifferente.
Ma è possibile che la macchina non abbia mai dato sintomi di rottura del cambio, e si rompa di punto in bianco?
Fino al giorno prima, tutto ok, cambio perfetto, ero soddisfatto dalla precisione con cui inserivo le marce.
Sapete se vi è stato un richiamo della casa madre per questo problema??
Su internet è pieno di persone che lamentano questo guasto....

Che palle!! Ho sempre usato FIAT come auto, avranno avuto altri problemi, ma il motore va sempre.
Questa Peugeot, pur essendo stata trattata bene sia dal vecchio proprietario che da me, si pianta dopo solo 200 km??
Mai superato i 120km/h, quando si è rotta stavo facendo 20 km/h....

W la vecchia Panda!!!

Adesso devo aspettare a lunedi per portarla da un meccanico......

Peugeot65
Peugeottista fast&furious

Re: 207 1.6 HDi 90 CV cambio bloccato

Messaggio da Peugeot65 »

Un'auto che in 8 anni percorre 60.000 km sicuramente è stata usata spesso o addirittura solo in città. Probabile che le marce basse si siano usurate maggiormente. Anche perché è su di loro che grava maggiormente la coppia motrice. Ma sono solo ipotesi.

Però com'è strana la vita, per me un'auto che in 8 anni fa 3 tagliandi (hai scritto ogni 20.000 km) è trattata malissimo, per te è trattata con i guanti.

Se non l'hai già fatta approfitta anche per rifare la distribuzione. 8 anni in città o peggio con lunghi fermi vettura non sono uno scherzo.

Per il resto hai ragione, W la Panda ma quella di 20 anni fa, perché la nuova (a mio parere bella) è tutta elettronica e sofisticata come tutte.

Steve81
Peugeottista curioso

Messaggio da Steve81 »

Guarda, la maggior parte delle persone che conosco, fa il tagliando ogni 20.000 km.
La macchina in questione è sempre stata tagliandata dalla concessionaria che l'ha venduta, ed il precedente proprietario (lo conosco bene), si è sempre affidato alle loro cure, alla minima anomalia ha sempre portato la macchina in officina.
La data del tagliando successivo, è sempre stata impostata sul CDB dal meccanico dell'officina autorizzata peugeot.
Il terzo tagliando è stato fatto a 52.000 km circa,quindi molto meno di 20.000 km, ed in tale tagliando, è stato detto espressamente che la cinghia di distribuzione va bene (veniva usata principalemte nei weekend, quidi al max stava ferma dal lunedi al giovedi). A 65.000 km è fissato il quarto tagliando.
Se non mi devo fidare della casa madre..... visti anche i prezzi dei tagliandi (250 euro per il primo tagliando.....).
Alla fine, l'officina avrebbe potuto impostare il tagliando ogni 10.000 km, perchè non l'ha fatto? Ripeto che sto parlando dell'officina della concessionaria Peugeot, quella che negli altri tagliandi cambiava anche le spazzole del tergicristallo e rabboccava il liquido del tergicristallo (e mica lo regalava...).
Per te questo è trattare malissimo la macchina??
A detta del meccanico che mi deve riparare la macchina, quello è un guasto tipico di quel motore Peugeot, non è il primo che gli capita, e tutte quelle che ha riparato avevano meno di 100.000km. Una addirittura aveva 35.000 km, e la riparazione in garanzia è stata rifiutata da Peugeot perchè era scaduta.
Comunque, avesse dato dei segni di cedimento il cambio, non so, difficoltà ad innestare le marce, rumori strani mentre cambiavo le marce,niente. Si è bloccato di punto in bianco.

shardana
Peugeottista curioso

Messaggio da shardana »

Vuoi sapere la mia esperienza con il tuo stesso modello?

180.000 Km, rumore metallico (trrrrr) come quando da piccoli mettevamo un pezzo di plastica sui raggi della bicicletta
- la velocità del tichettio aumenta e diminuisce a seconda della velocità
- si percepisce più intenso in 2-3 marcia
- sparisce quando schiacci la frizione
- il pedale dell'acceleratore ed il pomello delle marce vibra e si percepisce un rumore di ferraglia
- all'improvviso sparisce e poi dopo qualche giorno torna anticipato da una botta come se si fosse staccato il cambio dal motore.

Motivo: Cuscinetti albero primario KO, causa: cuscinetto in gomma supporto motore attaccato al cambio rotto ( ogni volta che tiravo le marce il cambio non avendo il supporto in gomma rotto dentro il supporto motore, faceva il caschè) \:D/

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”