PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
consumi 2008 1.2
Moderatore: Moderatori
-
- Peugeottista curioso
consumi 2008 1.2
sallve atutti ,ho da circa un mese la vettura percorso 1200km ma sono stupito in negativo dei consumi,faccio ogni giorno strade extraurbane poco traffico e in pianura velocita media 90km/h ma i consumi sono elevati dai miei calcoli circa 11 km/l anche se il computer di bordo segna 15.3 dunque non segna il vero.ora sono amareggiato di aver comprato questa macchina in quanto mi aspettavo che consumasse meno,non dico i 20km/l che dichiarano ma neanche 11km/l se sapevo cosi secondo voi l'avrei comprata?mi sono rivolto alla concessionaria per spiegazioni ..risposta :i criteri per calcolare i consumi sono altri.bene aspetterò e dopo gliela riporto indietro!
Quale 1200 hai? 82 cv o il nuovo 110 turbo?
Felice possessore di una Peugeot 2008 1,6 hdi 92cv Allure Bianco Banchisa con Park Assist Grip Control vetri post. oscurati cerchi Antrha Mat da 17 e navigatore.
Felice possessore di una Peugeot 2008 1,6 hdi 92cv Allure Bianco Banchisa con Park Assist Grip Control vetri post. oscurati cerchi Antrha Mat da 17 e navigatore.
Felice possessore di Peugeot 2008 Allure 1600 e-HDI 92cv Bianco Banchisa. Con Park Assist, vetri oscurati, ruotino di scorta, cerchi in lega da 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control e Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione. Interni misto tessuto/Tep Oxford Nero Mistral. Ordinata il 25/01/14-arrivata il 02/04/14 e ritirata il 05/04/2014.
Re: consumi 2008 1.2
Molto strano..ultimamente su percorso autostradale sono sui 21km/l. Proprio ieri con 6.1litri fatti 130 km. Possiedo una 1200 puretech 110 cv
Benvenuto nel club dei 12
1.2 82 cv di fine maggio 2015 con circa 1500 km, media complessiva appena sotto i 12 km con un litro sia calcolando i litri effettivamente immessi in serbatoio che da smeg (nel mio caso lo strumento è piuttosto preciso, lo scarto sarà di 0,1/0,2 litri più ottimista del reale).
L'altro giorno ho fatto una prova in superstrada ai 100 km/h utilizzando il cruise control proprio per non avere "sbalzi" eccessivi, su un percorso di circa 110 km (a parte un paio di km in città subito dopo uscito dal benzinaio) il consumo da smeg si è attestato sui 17,2 km litro con clima automatico acceso.
Considerando le condizioni praticamente ottimali dubito fortemente di poter ottenere consumi migliori (a parte con il clima spento), quindi i 20 km litro sono una chimera irragiungibile.
Che il 110 cv si comporti meglio in autostrada ci può pure stare (anche se da 17 a 21 il gap è bello ampio) però pure io non capisco tutta questa disparità di consumi per lo stesso motore (come dal 3d sulle prime impressioni, negli ultimi post).
Mi vien quasi da pensare che pur con lo stesso motore vengano montate centraline con parametri diversi
Lo dico perchè qualcuno lamenta risposte poco pronte in prima e seconda, mentre a me la macchina (pur nel suo "piccolo") pare particolarmente brillante specie nei primi metri (mentre poi in alto fatica di più).
E' un lavoro per Kazzinger.

1.2 82 cv di fine maggio 2015 con circa 1500 km, media complessiva appena sotto i 12 km con un litro sia calcolando i litri effettivamente immessi in serbatoio che da smeg (nel mio caso lo strumento è piuttosto preciso, lo scarto sarà di 0,1/0,2 litri più ottimista del reale).
L'altro giorno ho fatto una prova in superstrada ai 100 km/h utilizzando il cruise control proprio per non avere "sbalzi" eccessivi, su un percorso di circa 110 km (a parte un paio di km in città subito dopo uscito dal benzinaio) il consumo da smeg si è attestato sui 17,2 km litro con clima automatico acceso.
Considerando le condizioni praticamente ottimali dubito fortemente di poter ottenere consumi migliori (a parte con il clima spento), quindi i 20 km litro sono una chimera irragiungibile.
Che il 110 cv si comporti meglio in autostrada ci può pure stare (anche se da 17 a 21 il gap è bello ampio) però pure io non capisco tutta questa disparità di consumi per lo stesso motore (come dal 3d sulle prime impressioni, negli ultimi post).
Mi vien quasi da pensare che pur con lo stesso motore vengano montate centraline con parametri diversi

Lo dico perchè qualcuno lamenta risposte poco pronte in prima e seconda, mentre a me la macchina (pur nel suo "piccolo") pare particolarmente brillante specie nei primi metri (mentre poi in alto fatica di più).
2008 Allure 1.2 benzina 82 CV cambio manuale, nero perla, navigatore, ruotino, rete verticale.
io ho acquistato la 1.2 82vc, purtroppo ancora non mi è arrivata.Zork ha scritto:Benvenuto nel club dei 12![]()
Mi vien quasi da pensare che pur con lo stesso motore vengano montate centraline con parametri diversi![]()
Leggendo qua nel forum vedo molta disparità nei consumi, c'è chi dice di fare i 15 e chi gli 11.
Non riesco proprio a capire, non credo dipenda solo dallo stile di guida, ma la cosa mi spaventa,
a questo punto credo anche io dipenda dalla centralina, spero che mi montino quella che mi faccia
stare sui 15 km/l [-o< [-o<
1.2 82cv Active grigio platinum con Pack urban plus + Navigatore . Ordinata 19/5/2015 Ritirata 01/08/2015
do2008
io non metto in discussione che voi facciate quei consumi, io dico che con la mia è proprio impossibile farli (ed a quanto pare non sono l'unico).
Pertanto ci deve essere qualcosa di diverso a livello di macchina, perchè ti assicuro che non faccio le rotonde in drift
Prossima volta insisterò con la concessionaria, perchè al primo giro m'hanno detto che "poi la macchina migliora" ma per quanto possa crederci le differenze sono troppo ampie.
io non metto in discussione che voi facciate quei consumi, io dico che con la mia è proprio impossibile farli (ed a quanto pare non sono l'unico).
Pertanto ci deve essere qualcosa di diverso a livello di macchina, perchè ti assicuro che non faccio le rotonde in drift

Prossima volta insisterò con la concessionaria, perchè al primo giro m'hanno detto che "poi la macchina migliora" ma per quanto possa crederci le differenze sono troppo ampie.
2008 Allure 1.2 benzina 82 CV cambio manuale, nero perla, navigatore, ruotino, rete verticale.
primo pieno appena ritirata 46,14 litri (e questo non conta)
secondo pieno 35,93 litri x 435 km = 12,11 km/l
terzo pieno 33,81 litri x 394 km = 11,65 km/l
quarto pieno 29,13 litri x 327 km = 11,23 km/l
quinto pieno 33,77 litri x 354 km = 10,5 km/litro
In totale (salvo errori ed omissioni) mi vengono 132,64 litri x 1510 km = 11,38 km/l
invece di migliorare peggiora
ma c'e' da dire che l'ultimo pieno l'ho consumato quasi tutto in città.
Resta fuori l'ultima tratta, quella della prova col cruise control visto che non ho ancora rifatto il pieno, per adesso (avendo fatto altri 35 km in città) la media da smeg si è abbassata a 14 km/litro ma ho ancora km per non rovinarmi la media complessiva
Se continua così la permuto col 130 cv, almeno mi diverto e tanto peggio non può essere.
secondo pieno 35,93 litri x 435 km = 12,11 km/l
terzo pieno 33,81 litri x 394 km = 11,65 km/l
quarto pieno 29,13 litri x 327 km = 11,23 km/l
quinto pieno 33,77 litri x 354 km = 10,5 km/litro
In totale (salvo errori ed omissioni) mi vengono 132,64 litri x 1510 km = 11,38 km/l
invece di migliorare peggiora

Resta fuori l'ultima tratta, quella della prova col cruise control visto che non ho ancora rifatto il pieno, per adesso (avendo fatto altri 35 km in città) la media da smeg si è abbassata a 14 km/litro ma ho ancora km per non rovinarmi la media complessiva

Se continua così la permuto col 130 cv, almeno mi diverto e tanto peggio non può essere.
IN effetti se ne era parlato nel post dedicato a questa motorizzazione. Certo che è strano. Se avete tempo di guardare i vari interventi, noterete che all'inizio tutti erano più o meno simili come consumi, con differenze imputabili allo stile di guida e al tipo di strada (città, montagna ecc.). Io rientro in questo gruppo con auto presa a giugno 2014. Poi arrivate voi di recente con consumi sensibilmente diversi...mi chiedo se effettivamente hanno fatto qualcosa a livello di centralina o motore...possibile secondo voi?
Peugeot 2008 1.2 VTI (o Puretech?) 82 CV Allure Bianco banchisa, con navigatore, park assist e ruotino di scorta, deflettori anti aria e antenna corta.
- Old Jaguar
- Peugeottista D.O.C.

A me sembra un tantino impossibile avere medie di lungo periodo da km/l 11,00.
Ho guardato i consumi su spritmonitor.de che è sempre un buon riferimento:
http://www.spritmonitor.de/en/overview/ ... owerunit=2" onclick="window.open(this.href);return false;
Il consumo medio è di km/l 15,50.
Quindi o la centralina è sballata o ... il serbatoio è forato o ... il piede è pesante come la zampa di un elefante.
Tenuto conto che su spritmonitor chi consuma di più ha una media di km/l 13,28, propendo per la terza ipotesi.

Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013
Jaguar
fossi l'unico ti darei pure ragione
ma a quanto pare non lo sono.
ti darei ancora più ragione se fossero su medie corte, dove magari uno sta una vita in coda o fermo al semaforo, ma su 1500 km ho alternato un po' tutte le condizioni: città, statale, autostrada con ovviamente maggioranza cittadina (ma altrimenti non avrei preso il 1200 benzina se facessi altri percorsi ed altre percorrenze).
Il piede pesante posso pure averlo non discuto, ma ho superato da anni l'età per le sgommate ai semafori ed i prima, seconda, terza, inchiodo sul rettilineo del paese
Sul saper leggere la colonnina del distributore ed il contachilometri parziale mi appello alla clemenza della corte
fossi l'unico ti darei pure ragione

ti darei ancora più ragione se fossero su medie corte, dove magari uno sta una vita in coda o fermo al semaforo, ma su 1500 km ho alternato un po' tutte le condizioni: città, statale, autostrada con ovviamente maggioranza cittadina (ma altrimenti non avrei preso il 1200 benzina se facessi altri percorsi ed altre percorrenze).
Il piede pesante posso pure averlo non discuto, ma ho superato da anni l'età per le sgommate ai semafori ed i prima, seconda, terza, inchiodo sul rettilineo del paese

Sul saper leggere la colonnina del distributore ed il contachilometri parziale mi appello alla clemenza della corte

Signori della corte, allego la prova 1A a sostegno della mia frequentazione della terza elementare e della mia capacità a far di conto
A mia discolpa faccio notare che il potentissimo et infallibile Smeg+ include già il percorso di 110 km a velocità costante con il cruise control inserito (quindi non imputabile al mio piede pesantissimo et puzzolentissimo
)
Questo in effetti mi rovina un po' la media riportandomi verso il 12 ma posso farcela tranquillamente prima del prossimo pieno a riportarmi sotto l'11 e mezzo

A mia discolpa faccio notare che il potentissimo et infallibile Smeg+ include già il percorso di 110 km a velocità costante con il cruise control inserito (quindi non imputabile al mio piede pesantissimo et puzzolentissimo

Questo in effetti mi rovina un po' la media riportandomi verso il 12 ma posso farcela tranquillamente prima del prossimo pieno a riportarmi sotto l'11 e mezzo

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Peugeottista curioso
Ciao! Io mi sono stabilizzato sui 15/16 Km/l, strade urbane ed extra urbane, diaciamo 70% e 30%.
308 SW Allure, 1.2 benzina 130 CV, bianco banchisa, cerchi in lega da 17"
io dopo 2000km, (di cui circa il 50% fatti in autostrada per le vacanze e il resto urbano) mi attesto sui 14,7.
nell'altro parziale, attivato da poco, percorso 90% cittadino siamo sui 12,6.
In teoria dopo i primi 2000/3000 km il consumo dovrebbe migliorare...staremo a vedere !!
nell'altro parziale, attivato da poco, percorso 90% cittadino siamo sui 12,6.
In teoria dopo i primi 2000/3000 km il consumo dovrebbe migliorare...staremo a vedere !!
1.2 82cv Active grigio platinum con Pack urban plus + Navigatore . Ordinata 19/5/2015 Ritirata 01/08/2015
Raddoppiati i km e raggiunti i 3000 ma la musica non cambia.
Staremo a vedere adesso, quando il climatizzatore non dovrà più fare gli straordinari (mi aspetto un paio di km in più a litro, spero!!).
Sui miei 10/12k mila km l'anno non mi stravolge la vita (saranno circa 250 euro l'anno di benzina in più) però ad averlo saputo prima non sono sicuro che avrei comprato la macchina (almeno non con questa motorizzazione).
Prima volta che passo in concessionaria sento che mi dice il venditore
Staremo a vedere adesso, quando il climatizzatore non dovrà più fare gli straordinari (mi aspetto un paio di km in più a litro, spero!!).
Sui miei 10/12k mila km l'anno non mi stravolge la vita (saranno circa 250 euro l'anno di benzina in più) però ad averlo saputo prima non sono sicuro che avrei comprato la macchina (almeno non con questa motorizzazione).
Prima volta che passo in concessionaria sento che mi dice il venditore

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.