PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

AP & mp3

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Zep
Peugeottista curioso

AP & mp3

Messaggio da Zep »

Per prima cosa ciao a tutti, sono un 307ista da pochi giorni con una CC che mi sta gia' rendendo felice nonostante il cielo coperto.
L'unica nota stonata sono proprio le note: l'impianto di serie fa schifo!

Vengo al dunque: quello che voglio ottenere e' un miglioramento della qualita' del suono (non mi interessa molto il volume) e la possibilita' di avere mp3.
Ho letto un sacco di cose a riguardo qui sul forum, e penso che faro le seguenti cose:

1) Mi tengo la sorgente originale per non avere problemi con i comandi al volante e la gestione del computer di bordo

2) Trovo qualcuno che mi rimedi l'uscita PRE e mi faccio montare un ampli a 4 uscite

3) Sostituisco gli AP

4) Se finora riesco a spendere poco, insonorizzo gli sportelli.

Che ne dite?

Ora...la Peugeot non mi monta 'sta roba perche' trattano solo pezzi loro, l'installatore vicino casa mia ha fatto un po' di problemi perche' non vuole mettere le mani dentro alla radio per la PRE...conoscete un buon installatore a Roma Nord da consigliarmi?

Grazie gia' da ora :wink:

Zep
Peugeottista curioso

Messaggio da Zep »

...dimenticavo....

1.bis) Sostituisco il caricatore cd originale Blaupunkt con un caricatore mp3!

curson_floyd
Peugeottista novello

Messaggio da curson_floyd »

Ciao :D
allora a Roma nord c'è un installatore che so che tratta espressamente radio blaupunkt, credo che la sorgente della tua 307 sia di questa marca, ma non ne sono certo.

Non so dirti se è bravo o no perchè non gli ho mai fatto fare nessun lavoro, ma magari trattando proprio quella marca ti può aiutare, sta sulla Circonvallazione Trionfale poco prima del semaforo con via Trionfale, quindi non distante da piazzale Clodio

Zep
Peugeottista curioso

Messaggio da Zep »

curson_floyd ha scritto:Ciao :D
Non so dirti se è bravo o no perchè non gli ho mai fatto fare nessun lavoro, ma magari trattando proprio quella marca ti può aiutare, sta sulla Circonvallazione Trionfale poco prima del semaforo con via Trionfale, quindi non distante da piazzale Clodio
Il caricatore CD e' blaupunkt, quindi penso anche la radio, ma piu' che un esperto di quella marca mi servirebbe uno "capace"...
Quello che ho citato vicino a casa mia tratta blaupunkt ma ho dovuto spiegargli io che si puo' rimediare l'uscita PRE, e mi ha chiesto di portargli le foto...

Insomma, uno cosi' non mi da' molta sicurezza, e considerando che mi gioco la garanzia vorrei andare sul sicuro!

Comunque grazie per la dritta!

marco81
Peugeottista novello

Messaggio da marco81 »

ma con l'autoradio originale,rd3 del 2005,si puo' monater un caricatore cd che legge mp3?xke se è così stasera vado di corsa a comprarne uno....
peugeot 307 1.4 benza s 5p *88CV*+ clima,fendinebbia,cerchi in lega 15',metalizzata rosso lucifero+jvc kd-g821+kit anteriore 2 vie+crossover+antennino corto

il Valse
Peugeottista fast&furious

Messaggio da il Valse »

Zep ha scritto:...dimenticavo....

1.bis) Sostituisco il caricatore cd originale Blaupunkt con un caricatore mp3!
Attenzione: non so se la tua cc sia nuova (e quindi monta una RD4) o meno.
Se hai la rd4 (non so come sia per la RD3 invece) non hai speranza di attaccarci un multicd diverso da quello originale (o cmq l'equivalente blaupunkt).
Quindi niente mp3 con quella configurazione.
Punto secondo: cambiare gli AP e non insonorizzare non serve ad una emerita "cippa", non so se hai letto i mille post al riguardo.
Per l'uscita pre si puo' fare e c'e' chi l'ha fatto (cercati i messaggi di un certo v. falcone), non e' un'impresa colossare... certo e' che devi trovare un tecnico che si presti a farlo: credo che un buon centro installazioni abbia anche sottomano dei nominativi validi da fornirti per modificare la tua elettronica.
Cia'
Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"

5008 GT line 1.5 BlueHDI 130cv EAT8
2008 Allure 1.6 HDI 100cv

Zep
Peugeottista curioso

Messaggio da Zep »

il Valse ha scritto: Se hai la rd4 (non so come sia per la RD3 invece) non hai speranza di attaccarci un multicd diverso da quello originale (o cmq l'equivalente blaupunkt).
Dannazione! Io lo davo per scontato...

Punto secondo: cambiare gli AP e non insonorizzare non serve ad una emerita "cippa", non so se hai letto i mille post al riguardo.
Letti, infatti l'insonorizzazione la faro' comunque, al massimo la faccio da solo, ho visto che e' una cosa abbastanza semplice...

Per l'uscita pre si puo' fare e c'e' chi l'ha fatto (cercati i messaggi di un certo v. falcone), non e' un'impresa colossare... certo e' che devi trovare un tecnico che si presti a farlo: credo che un buon centro installazioni abbia anche sottomano dei nominativi validi da fornirti per modificare la tua elettronica.
Cia'
SI, infatti ho scoperto qui ( http://www.307club.it/portal/index.php?id=23,32,0,0,1,0 ) che si puo' fare..penso che stampero' queste pagine e le portero' all'installatore.
Mi mette solo un po' a disagio che debba essere io a spiegarglielo!

Comunque la storia degli mp3 e' una TRAGEDIA...davo per scontato che si potesse fare col caricatore!
Ok, ricomincero' a spulciare il forum :shock:
Grazie per i consigli!

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Tempo fa, quando ancora non avevo la 307, avevo trovato su internet un caricatore della Kenwood che si poteva collegare a qualsiasi autoradio, leggeva gli MP3 e passava il segnale audio degli MP3 attraverso le onde FM dell'autoradio!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

lukebs ha scritto:Tempo fa, quando ancora non avevo la 307, avevo trovato su internet un caricatore della Kenwood che si poteva collegare a qualsiasi autoradio, leggeva gli MP3 e passava il segnale audio degli MP3 attraverso le onde FM dell'autoradio!
modulazione FM = una cosa "indegna"... :roll: :? :D

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

certo che si perde in qualità, però con un buon ampli, casse e insonorizzazione si può recuperare qualcosa e sopperire un pò...daltronde non si può avere tutto dalla vita!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

lukebs ha scritto:certo che si perde in qualità, però con un buon ampli, casse e insonorizzazione si può recuperare qualcosa e sopperire un pò...daltronde non si può avere tutto dalla vita!
Su questo ti devo contraddire.. un segnale trasmesso in modulazione di frequenza (FM) oltre ad essere soggetto a tutti i disturbi elettromagnetici (basta passare vicino a una di queste fonti o semplicemente averla con sè, pensa al telefonino) ha la qualità della "radio"... pensate come si sentono le emittenti radiofoniche e come si sentono i CD, credo che ci sia una netta differenza e su questo c'è poco da discutere.
Inoltre, bisogna riuscire a sintonizzare la sorgente sulla frequenza del trasmettitore e non è sempre facile perché la banda FM è già troppo carica di segnali.

Ricordate, inoltre, che amplificare e insonorizzare non vuol dire migliorare tutto a priori... la qualità del segnale audio viene esaltata ancora di più... sia in un senso che nell'altro. Ovvero, un ottimo segnale (o incisione) viene riprodotta al meglio ma è anche vero che tutta "la sporcizia" si sente ancora di più.

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

Zep
Peugeottista curioso

Messaggio da Zep »

No, be', iniettare il segnale sull'fm e' una cosa che ho scartato a priori...il mio scopo e' migliorare la qualita', se il primo passo che faccio gia' la peggiora ho chiuso! :wink:

curson_floyd
Peugeottista novello

guarda per gli mp3 io alla fine ho deciso che probabilmente farò come descritto in questo topic:
http://www.307club.it/forum/viewtopic.php?t=9839

cioè lasciare la radio originale solo alimentata x non perdere alcune funzioni ed inserire nel secondo din un'autoradio mp3 alla quale attaccare l'impianto, ormai non costano molto e trovi buone pioneer e alpine a prezzi abbordabili

Zep
Peugeottista curioso

Messaggio da Zep »

curson_floyd ha scritto: cioè lasciare la radio originale solo alimentata x non perdere alcune funzioni ed inserire nel secondo din un'autoradio mp3 alla quale attaccare l'impianto, ormai non costano molto e trovi buone pioneer e alpine a prezzi abbordabili
Sarebbe la soluzione ottimale, ma il mio installatore "di fiducia" mi ha detto che avrebbe problemi ad alimentare la nuova sorgente...possibile?
Credo sia ora di togliergli la fiducia, quindi rinnovo la richiesta di consiglio su bravi installatori a roma, e che magari abbiano gia' esperienza di 307CC!

curson_floyd
Peugeottista novello

Zep ha scritto: Sarebbe la soluzione ottimale, ma il mio installatore "di fiducia" mi ha detto che avrebbe problemi ad alimentare la nuova sorgente...possibile?
Credo sia ora di togliergli la fiducia, quindi rinnovo la richiesta di consiglio su bravi installatori a roma, e che magari abbiano gia' esperienza di 307CC!
non ricordo chi e in quale topic aveva suggerito di prendere la corrente dall'accendisigari, comunque credo che ogni buon installatore non abbia difficolta a trovare un modo per alimentarla....

se trovi qualcuno che te lo fa e bene a roma nord fammelo sapere, che lo dovrò fare anche io, la 207 la ritiro giovedì prossimo e non credo che lo farò fare subito...ma che alla mi rivolgerò a quello che ti ho indicato...se faccio prima io poi te le faccio sapere

Torna a “Audio e video”