Dunque, ieri 1° viaggio "lungo" con la nuova arrivata da torino a borghetto s.s. (sv) Circa 400km a/r
°Comodità: 9 su 10
Non metto 10 su 10 solo perchè, non avendo un poggiapiede e non volendo rovinare la moquette, sono stato costretto a tenere la gamba sinistra un pò sacrificata.
°Prestazioni: 8,5 su 10
Il motore, sebbene si faccia sentire un pò troppo (almeno fino ai 90km/h), è molto soddisfacente. In 5°marcia (e 4 persone a bordo) non ha creato problemi nei sorpassi. Anche la ripresa della velocità di crociera, dopo gli inevitabili rallentamenti, avveniva con fluidità senza scalare marcia (dagli 80 ai 130 in 5°).
Praticamente nessuna differenza tra il viaggiare a gpl e benzina.
°Consumi: 1-10 su 10
Già, non saprei definirli. Sebbene il risparmio sia indiscusso rispetto ad un benzina, la mancanza di un check in real time sul computer di bordo, si fa sentire. In buona sostanza, nei viaggi lunghi si viaggia sempre un pò a "chiappe strette" in quanto non si ha una stima di quanta autonomia ci resti. E saltare un distributore GPL in autostrada, con conseguente proseguimento del viaggio a benzina, potrebbe significare l'annullamento del risparmio di un mese di viaggi a gpl. Ma, al tempo stesso, fermarsi a rifornire appena se ne vede uno potrebbe significare 20 minuti di coda e un conto di ben 3 o 4 euro con conseguente figura da bestia con l'addetto al distributore!
Il mio viaggio:
- L'indicatore segnava 2 tacche prima di partire. Apro una parentesi: mai ridursi al sabato pomeriggio per rifornirsi di gpl! Ne ho girati 6 prima di trovarne uno aperto! La ricerca del graal mi avrebbe tolto meno tempo!!
- Ho fatto il pieno (9,5 euro - 17 litri - 0,549cent/litro). Se i 33 litri "ufficiali" di capienza sono reali, i 17 litri ed i 2 pallini rispondono a verità (e l'indicatore è molto preciso)
- Sono arrivato a borghetto (190km). Cruise sempre attivo tra i 90 ed i 130 Km/h. Aria condizionata spenta. 4 persone.
- Al ritorno (questa volta con A/C accesa) quando il computer segnava 290km e si era accesa da un pò la spia rossa del gpl (senza suono) mi sono fermato a rifornire.
- Ho rifatto il pieno (17,8 euro - 25,4 litri - 0,699cent/litro). Quanto amo i distrubutori autostradali... [-X
- A questo punto mi chiedo dove siano finiti i restanti 8 litri. Forse, poichè non aveva ancora suonato, erano li. Forse no, boh.
- Dopo il secondo pieno, arrivo a torino con una percorrenza di circa 110km
Quindi da pieno a pieno, con googlemap alla mano e dando per buona la capienza dichiarata dalla casa, i litri erogati dai distributori ed i km segnati dal computer, posso stimare di aver:
- percorso con un pieno 191 km (torino - borghetto) + 92 km (borghetto - GPL mondovì est) = 283km
- 25 litri di GPL consumati
- consumo medio di: 283/25,4 = 11,1 km/l
E' tanto? E' poco? Boh!

Mi aspettavo di più? Si. In autostrada si! [-(
°Gradimento globale: 9 su 10