PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Salve a La mia peugeot 106 954i ha L'ABS?

martinis4
Peugeottista curioso

Salve a La mia peugeot 106 954i ha L'ABS?

Messaggio da martinis4 »

Salve a tutti,
mi è sorto questo dubbio ieri quando ho sentito che un amico ha detto che la saxo di sua mamma sempre dell anno 2000 come la mia peugeot è dotata di ABS. Ieri allora assalito dal dubbio mentre andavo al lavoro in una strada di campagna non molto trafficata dopo aver raggiunto una velocita di circa 70 km/h ho effettuato una frenata brusca e sorpresa delle sorprese le gomme non si sonno bloccate, anzi avendo i finestrini aperti ho sentito il rumore dell attrito della gomma con l asfalto e ripeto LA MACCHINA NON HA STRUSCIATO. Gia altre volte mi sono reso conto che la peugeot 106 ha una frenata da far invidia ad altre macchine ( forse perche è molto leggera).
Chi ne sa qualcosa di piu in merito.
Grazie a tutti.

Sono nuovo del forum e spero di trovare gente con cui scambiare quattro chiacchiere delle nostre peugeot con serieta unita ad ironia e simpatia.

Angel106
Peugeottista veterano

Re: Salve a La mia peugeot 106 954i ha L'ABS?

Messaggio da Angel106 »

Ciao e benvenuto.
Per capire se la tua 106 è provvista di ABS o no basta aprire il cofano del motore e vedere se i tubi dei freni sono collegati ad uno scatolotto o alla pompa.

martinis4
Peugeottista curioso

Messaggio da martinis4 »

Salve , ieri ho aperto il cofano dell auto e credo di aver trovato sotto il contenitore dell olio dei freni la centralina dell abs della bosch ( anche se non ne sono sicuro al 100% che sia quella per cui allego un immagine per saperne di piu da voi)
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Angel106
Peugeottista veterano

Messaggio da Angel106 »

La tua 106 non ha l'ABS.
Quello con la scritta Bosch è il depressore di frenata comunemente chiamato servofreno.

martinis4
Peugeottista curioso

Messaggio da martinis4 »

Scusa se rispondo solo ora. Sono andato ad informarmi è praticamente ho scoperto che ce l ha perché è segnato sia sul libro della guida d uso e ho anche la spia sul cruscotto

Angel106
Peugeottista veterano

Messaggio da Angel106 »

Guarda che tutte le 106 sul libretto hanno scritto che può essere dotata di ABS ed hanno la spia sul contachilometri.
La tua non ha l'ABS.
http://img.2dehands.be/f/normal/2295856 ... s-saxo.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
La foto è di una saxo con ABS che è uguale alla 106.

martinis4
Peugeottista curioso

Messaggio da martinis4 »

OK. Forse ce l ho fatta ad arrivare in fondo. Oggi ho chiesto a due meccanici diversi che conosco molto bene essendo uno mio zio e l altro un amico di mio padre e mio hanno risposto che essendo il mio modello uno degli ultimo usciti è dotata di ABS. Hanno detto cmq che il mio sistema ABS non è molto sviluppato come quello delle auto moderne ( dal 2005 in poi) ma si limita soltanto all anti bloccaggio delle ruote su asfalto sia asciutto che bagnato, niente da fare invece su ghiaia,terra battuta e neve. Per quanto riguarda la spia è riuscito a farla accendere staccando un filo( non ditemi che filo sia)... La spia si è accesa perché è come se il sistema fosse andato in avaria e quindi la luce indica un problema. Grazie comunque angel sei stato molto gentile.

Angel106
Peugeottista veterano

Messaggio da Angel106 »

Ti ripeto che la tua non ha l'ABS.
Senza la centralina che controlla tramite i sensori le 4 ruote l'auto non ha l'ABS.
Basta che guardi dietro le ruote e vedi che non hai i sensori che controllano i giri della ruota.
L'ABS è una centralina elettronica che tramite i sensori legge i giri delle ruote e interviene frenando a tratti quando il pedale del freno viene premuto.

martinis4
Peugeottista curioso

Messaggio da martinis4 »

Ciao angel... Innanzitutto l ABS nel mio caso agisce solo sulle ruote anteriori che sono dotate di freni a disco. Ti ripeto, non possiedo un sistema ABS moderno che possiamo trovare su macchine nuove ma un sistema che possiamo definire un po' spartano; e mi va anche bene così visto che ora quando sali su una macchina recente ti sembra di guidare un computer : sensori in alto, in basso, a destra, a sinistra ecc... Ci manca solo che macchina ti faccia il caffè la mattina , la camomilla la sera, e che ti dica di salire e scendere. A parte questa divagazione io credo alla parola di due meccanici che hanno alle spalle molta esperienza sia in campo sportivo ( visto che mio zio ha lavorato come meccanico per una scuderia di rally) sia in campo di ordinaria amministrazione come l amico di mio padre... Io comunque angel rispetto la tua idea, per carità. Ognuno è libera di pensarla a modo suo... Ti voglio fare una domanda però: come mai appena è stato staccato il filo dalla piccola centralina dell ABS si è accesa la spia nel cruscotto dell auto? Vuol dire che quindi un qualcosa ci deve pur essere ...
Attendo tua risposta

Angel106
Peugeottista veterano

Messaggio da Angel106 »

Se dici che la tua monta l'ABS posta una foto di questa piccola centralina e della spia che si è accesa.
Io sono possessore dal 2004 di una 106 seconda serie del 96 e gli ho fatto di tutto come lavori elettrici e meccanici in poche parole me la sono smontata tutta.
La mia non monta l'ABS e la tua ha la pompa dei freni identica alla mia.
Le 106 sono state prodotte con e senza ABS, non esiste nessun ABS spartano.
Poi sei libero di pensare come vuoi.

martinis4
Peugeottista curioso

Messaggio da martinis4 »

La mia 106 innanzitutto non è del 96-97 ma è del 2000 ed è una delle ultime uscite . Domenica prossima provvederò ad inviarti una foto della spia visto che mio zio lo vedo solo la domenica. Capisco cosa vuoi dire e all inizio quando ho scoperto la cosa sembrava strano anche a me comunque ti ripeto la mia 106 ha una frenata molto potente, diversa da altre macchine simili con freni a disco davanti e a tamburo dietro è qualcosa deve pur avere.

Angel106
Peugeottista veterano

Messaggio da Angel106 »

Non centra l'anno di costruzione dell'auto.
Sicuro che la tua è del 2000?
Le 954 sono singlepoint e sono state prodotte fino al 99 fin quando è stata prodotta la euro2.
La Peugeot ha costruito soltanto 2 tipi di impianti frenanti, con e senza ABS.
Io ho un fratello che lavora da 20 anni nella Peugeot e le 106 le conosce benissimo.
Non venire a spiegare a me l'impianto frenante della 106.
Anche la mia è una 954, quando sono passato ai cerchi a 4 fori ho montato l'impianto frenante del 1.1 e si che la frenata è migliorata.
Quando ho montato il motore 1.4 ho montato le pinze anteriori com i dischi autoventilanti del 1.6 16V e a breve monteró il ponte posteriore con i freni a disco del 1.6 16V.

martinis4
Peugeottista curioso

Messaggio da martinis4 »

Adesso caro angel mi hai rotto proprio le balle. Vai su questo link e leggi bene: http://m.autoscout24.it/offerta/peugeot ... -270331778" onclick="window.open(this.href);return false;. A parte il colore l auto è identica alla mia e c è scritto sia che è del anno 2000 sia che è dotata di ABS. Mi chiedo in che Peugeot lavorasse tuo fratello. Forse nella Peugeot dei poveri .... Ora cosa ti inventi?

martinis4
Peugeottista curioso

Messaggio da martinis4 »

Ah tanto che ci sei dai anche un occhiata su Wikipedia. Il modello con motore 954i TU9 M/Z è stato prodotto dal 1996 al 2001. Quindi mi sembra che tu non sappia proprio niente

Iceblue
Peugeottista curioso

Messaggio da Iceblue »

martinis4 ha scritto:Adesso caro angel mi hai rotto proprio le balle. Vai su questo link e leggi bene: http://m.autoscout24.it/offerta/peugeot ... -270331778" onclick="window.open(this.href);return false;. A parte il colore l auto è identica alla mia e c è scritto sia che è del anno 2000 sia che è dotata di ABS. Mi chiedo in che Peugeot lavorasse tuo fratello. Forse nella Peugeot dei poveri .... Ora cosa ti inventi?
Hai detto di essere il primo a voler discutere "con serieta unita ad ironia e simpatia." nel forum, ma sei anche il primo che fai il cafone quando Angel106 si mette gentilmente a disposizione (e vista la sua competenza non è cosa da poco). :roll:

A quanto ho potuto leggere da esterno mi sembra che tu abbia i paraocchi che puntano solo sull'esistenza di questo ABS, nonostante ti sia stato detto da un esperto che non ce l'hai; anche la mia 1.1i ha una frenata potente, non ho l'ABS di serie anche se nel contakm c'è ovviamente la spia (non producono mica dei contakm diversi per le auto che non lo hanno), e ovviamente se colleghi dei fili riesci a farla accendere questa spia... non ho nemmeno l'AIR BAG, ma nel libretto e nel contakm c'è, e scommetto che se smanetto riesco a fare accendere quella spia; sarà mica nascosto e non me ne sono accorto? :lol:

Se sei comunque sicuro di quello che dici ti consiglio di postare le foto che ti ha chiesto Angel: i sensori dietro le ruote (tutte e quattro, visto che sostieni che l'ABS agisce solo sulle anteriori...) e soprattutto una bella foto del vano motore, altrimenti è la sua parola contro la tua per noi del forum.

Ah, Angel ha anche detto che le singlepoint sono state prodotte fino al '99 (€2) ed ha ragione. dal 2000 il motore 954 è passato dall'euro 3, e come dice Wikipedia è stato prodotto fino al 2001. Angel non ha mai detto che il motore 954 è stato prodotto fino al 1999, ti sei confuso tu.

Ah, ultima cosa: non prendere quell'inserzione su Autoscout come oro colato: il venditore ha messo tra le specifiche i fendinebbia, ma come puoi vedere dal paraurti anteriore non ci sono. :lol:

Torna a “106”