PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Help me, dopo incidente la personalizzo?
-
- Peugeottista curioso
Help me, dopo incidente la personalizzo?
Ciao a tutti,
purtroppo sono stato coinvolto in un incidente stradale piuttosto serio, una imbecille mi ha tagliato la strada in tangenziale, risultato: macchina distrutta nella parte anteriore; e per fortuna che andavo a circa 60 Km/h (volevo evitare di far entrare in funzione quel sistema idiota di risparmio carburante...)
Da questa esperienza ho imparato 2 cose, la prima è che la nostra auto è davvero sicura, ne sono uscito illeso, neanche il colpo di frusta per intenderci, la seconda è che l'elettronica invece fa schifo!!! in un impatto frontale lato sx, sono esplosi soli 2 airbag: quello a tendina lato PASSEGGERO!!! e quello nel sedile lato PASSEGGERO!!! ero solo in auto e tutti gli airbag che avrebbero dovuto proteggermi sono ancora nella loro sede, mah...
Cmq ora ho il seguente problema: ho deciso di ripararla in attesa di riscuotere i soldi dell'assicurazione. Sono indeciso tra il montare tutti pezzi originali e ripristinarla come mamma l'ha fatta, oppure eseguire un piccolo tuning, in particolare vorrei montare i fari angel eyes solo se includono i fendi e la regolazione assetto elettrica. Voi che siete i maghi del tuning, cosa mi consigliate? A chi devo rivolgermi? Dove posso trovare i fari angel eyes? meglio con fondo nero o con fondo cromato? mi conviene il paraurti originale Peugeot o uno uguale ma di altra marca?
Grazie a tutti anticipatamente
purtroppo sono stato coinvolto in un incidente stradale piuttosto serio, una imbecille mi ha tagliato la strada in tangenziale, risultato: macchina distrutta nella parte anteriore; e per fortuna che andavo a circa 60 Km/h (volevo evitare di far entrare in funzione quel sistema idiota di risparmio carburante...)
Da questa esperienza ho imparato 2 cose, la prima è che la nostra auto è davvero sicura, ne sono uscito illeso, neanche il colpo di frusta per intenderci, la seconda è che l'elettronica invece fa schifo!!! in un impatto frontale lato sx, sono esplosi soli 2 airbag: quello a tendina lato PASSEGGERO!!! e quello nel sedile lato PASSEGGERO!!! ero solo in auto e tutti gli airbag che avrebbero dovuto proteggermi sono ancora nella loro sede, mah...
Cmq ora ho il seguente problema: ho deciso di ripararla in attesa di riscuotere i soldi dell'assicurazione. Sono indeciso tra il montare tutti pezzi originali e ripristinarla come mamma l'ha fatta, oppure eseguire un piccolo tuning, in particolare vorrei montare i fari angel eyes solo se includono i fendi e la regolazione assetto elettrica. Voi che siete i maghi del tuning, cosa mi consigliate? A chi devo rivolgermi? Dove posso trovare i fari angel eyes? meglio con fondo nero o con fondo cromato? mi conviene il paraurti originale Peugeot o uno uguale ma di altra marca?
Grazie a tutti anticipatamente
307 xs hdi 90cv 3p - Blue Recife 09/2001 + clima auto - fendi - bracciolo - batti alluminio - 5cd charger
Ciao janji307xs, innanzitutto mi spiace tanto e per lo spiacevole accaduto e per la distruzione della macchina. Quel che più importa è che la salute non ne ha risentito. Purtroppo non sono ferrato in materia di tuning estetico, volevo invece rispondere su quanto da te detto sull'intervento dei dispositivi di sicurezza (airbags), che non avrebbero agito opportunamente. L'apertura degli stessi è conseguenza di alcuni calcoli fatti dalla centralina che li gestisce. Sulla macchina sono presenti alcuni accelerometri dedicati a stabilire sia l'intesità dell'incidente che la zona interessata, oltre che alle direzioni delle accelerazioni.
Se la tua auto ha subito un impatto frontale sinistro(e non laterale sinistro), è stata impressa sulla vettura un'accelerazione che probabilmente ha dato inizio ad una sorta di "semi-rotazione antioraria", rispetto ad un occupante(la macchina si è messa di traverso o quasi, con il sedere della macchina che tendeva in avanti da destra e il muso che si è spostato a sinistra). Chi in quel momento si trovava nella vettura sarebbe come stato spinto verso destra. Per te non significava nulla visto che alla tua destra c'era spazio. Ma per un possibile occupante del sedile passeggero anteriore avrebbe significato incontrare con la testa il montante. Ribadisco comunque che visto che ne sei uscito illeso, i sistemi di sicurezza hanno funzionato più che bene.
Sono ovviamente aperto a critiche, se qualcuno è un perito di incidenti venga in aiuto.
Ciao e auguri per le riparazioni e le scelte estetiche.
Se la tua auto ha subito un impatto frontale sinistro(e non laterale sinistro), è stata impressa sulla vettura un'accelerazione che probabilmente ha dato inizio ad una sorta di "semi-rotazione antioraria", rispetto ad un occupante(la macchina si è messa di traverso o quasi, con il sedere della macchina che tendeva in avanti da destra e il muso che si è spostato a sinistra). Chi in quel momento si trovava nella vettura sarebbe come stato spinto verso destra. Per te non significava nulla visto che alla tua destra c'era spazio. Ma per un possibile occupante del sedile passeggero anteriore avrebbe significato incontrare con la testa il montante. Ribadisco comunque che visto che ne sei uscito illeso, i sistemi di sicurezza hanno funzionato più che bene.
Sono ovviamente aperto a critiche, se qualcuno è un perito di incidenti venga in aiuto.
Ciao e auguri per le riparazioni e le scelte estetiche.
Peugeot 307 hdi 107 cv fap xs 5p. - imm. 3/2003 (grigio alluminio)
- Endtyme
- Consiglio Direttivo
Di che sistema parli scusa ?janji307xs ha scritto:e per fortuna che andavo a circa 60 Km/h (volevo evitare di far entrare in funzione quel sistema idiota di risparmio carburante...)

Cmq con una piccola ricerchina (ma neanche troppo, è in cima alla sezione tuning...

http://www.307club.it/forum/viewtopic.php?t=4621
Esiste la funzione cerca proprio x evitare di aprire doppioni

ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
> Qui il mio garage <
-
- Peugeottista curioso
x etto84
Quando ho impattato l'auto che mi precedeva tagliandomi la strada, la mia 307 ha proseguito la sua corsa senza sbandamenti nè cambi di direzione, ho semplicemente "spinto" energicamente (distruggendo la macchina) e poi ho accostato perchè l'auto si era spenta credo in conseguenza allo schiacciamento di un interruttore che dovrebbe inibire il flusso di carburante(?). Quindi l'impatto è stato frontale nel senso che io ero parallelo rispetto al senso di marcia, mentre l'altro era di traverso impegnato nella manovra di svolta a sx. cmq fortuna che non mi son fatto nulla neanche un graffio.
x [-EndTymE-]
Il sistema "idiota" al quale mi riferisco è quella sorta di protezione che si attiva quando l'autonomia risulta essere inferiore ai 50/60 Km e che non consente di andare oltre i 50/60 Km/h. È una strana sensazione, pur affondando completamente il pedale dell'acceleratore la macchina non va, poi una volta fatto rifornimento, si ha come una specie di spinta e l'auto ricomincia a rispondere come prima alla pressione dell'acceleratore.
Per quanto riguarda i fari, ho fatto una ricerca su internet ed effettivamente sono difficli da reperire, ma nel frattempo ha solleticato il mio appetito un'altra ipotesi: e se le montassi il musetto della versione col restyling? credo si possa fare, dovrei sostituire 2 fari, 2 passaruota cofano e paraurti e qualche staffa credo. L'unica perplessità è per quanto riguarda i fendinebbia, i miei erano alloggiati nei fari, la nuova 307 invece li monta sul paraurti (orrendo), chissà se si può fare... Qualcuno di voi sicuramente ne saprà + di me e di un centinaio di carrozzieri de coccio
Quando ho impattato l'auto che mi precedeva tagliandomi la strada, la mia 307 ha proseguito la sua corsa senza sbandamenti nè cambi di direzione, ho semplicemente "spinto" energicamente (distruggendo la macchina) e poi ho accostato perchè l'auto si era spenta credo in conseguenza allo schiacciamento di un interruttore che dovrebbe inibire il flusso di carburante(?). Quindi l'impatto è stato frontale nel senso che io ero parallelo rispetto al senso di marcia, mentre l'altro era di traverso impegnato nella manovra di svolta a sx. cmq fortuna che non mi son fatto nulla neanche un graffio.
x [-EndTymE-]
Il sistema "idiota" al quale mi riferisco è quella sorta di protezione che si attiva quando l'autonomia risulta essere inferiore ai 50/60 Km e che non consente di andare oltre i 50/60 Km/h. È una strana sensazione, pur affondando completamente il pedale dell'acceleratore la macchina non va, poi una volta fatto rifornimento, si ha come una specie di spinta e l'auto ricomincia a rispondere come prima alla pressione dell'acceleratore.
Per quanto riguarda i fari, ho fatto una ricerca su internet ed effettivamente sono difficli da reperire, ma nel frattempo ha solleticato il mio appetito un'altra ipotesi: e se le montassi il musetto della versione col restyling? credo si possa fare, dovrei sostituire 2 fari, 2 passaruota cofano e paraurti e qualche staffa credo. L'unica perplessità è per quanto riguarda i fendinebbia, i miei erano alloggiati nei fari, la nuova 307 invece li monta sul paraurti (orrendo), chissà se si può fare... Qualcuno di voi sicuramente ne saprà + di me e di un centinaio di carrozzieri de coccio

307 xs hdi 90cv 3p - Blue Recife 09/2001 + clima auto - fendi - bracciolo - batti alluminio - 5cd charger
- Endtyme
- Consiglio Direttivo
Scusa ma questa non l'ho mai sentita e non penso di essere l'unico!janji307xs ha scritto:Il sistema "idiota" al quale mi riferisco è quella sorta di protezione che si attiva quando l'autonomia risulta essere inferiore ai 50/60 Km e che non consente di andare oltre i 50/60 Km/h. È una strana sensazione, pur affondando completamente il pedale dell'acceleratore la macchina non va, poi una volta fatto rifornimento, si ha come una specie di spinta e l'auto ricomincia a rispondere come prima alla pressione dell'acceleratore.

Sicuro di non avere qualche problema, tipo di pescaggio dal serbatoio (ne sparo una...)?
p.s. l'interruttore a cui ti riferisci è l'interruttore inerziale, serve proprio a bloccare l'afflusso di carburante al motore in caso di urto

> Qui il mio garage <
> Qui il mio garage <
janji307xs ha scritto:quella sorta di protezione che si attiva quando l'autonomia risulta essere inferiore ai 50/60 Km e che non consente di andare oltre i 50/60 Km/h. È una strana sensazione, pur affondando completamente il pedale dell'acceleratore la macchina non va, poi una volta fatto rifornimento, si ha come una specie di spinta e l'auto ricomincia a rispondere come prima alla pressione dell'acceleratore.

forse nelle nuove versioni hanno messo sta cosa

Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...
a parte che la 307 di janjj come da firma è tra le più vecchie del forum (2001), e quindi escludo che la funzione sia una novità del restyling 2005,e cmq neanche io avevo mai sentito di questo dispositivo di risparmio carburante che si attiva con scarsa autonomia data dal Cdb; come End penso sia più che altro un problema di pescaggio del carburante o con sporco presente sul fondo del serbatoio!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
-
- Peugeottista curioso
Non è un problema di pescaggio carburante. In concessionaria mi hanno detto che è un sistema di "risparmio" carburante. Non è mia abitudine rimanere a secco, ma ho la fissa di fare il pieno sempre dallo stesso distributore (per evitare l'acqua nel gasolio) e a volte mi è capitato di scendere sotto i 50 Km di autonomia e puntualmente la macchina rallenta e non mi permette di andare oltre i 60 Km/h, o meglio non sale di giri, come se ci fosse un limitatore. Mi dispiace che purtroppo l'auto non è marciante, altrimenti ve la farei provare.
Buona giornata a tutti
Buona giornata a tutti
Perdonami ma a me pare 'na strunzata... MAI, e ribadisco MAI, sentita una cosa del genere! E nel nostro forum se ne sono sentite davvero di cotte e di crude...janji307xs ha scritto:Non è un problema di pescaggio carburante. In concessionaria mi hanno detto che è un sistema di "risparmio" carburante. Non è mia abitudine rimanere a secco, ma ho la fissa di fare il pieno sempre dallo stesso distributore (per evitare l'acqua nel gasolio) e a volte mi è capitato di scendere sotto i 50 Km di autonomia e puntualmente la macchina rallenta e non mi permette di andare oltre i 60 Km/h, o meglio non sale di giri, come se ci fosse un limitatore. Mi dispiace che purtroppo l'auto non è marciante, altrimenti ve la farei provare.
Buona giornata a tutti

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone
Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)
- Endtyme
- Consiglio Direttivo
Appunto...aggiungo inoltre che non ho mai sentito niente del genere in nessuna macchina in vita mia e non capisco comunque che senso avrebbe un sistema del genere.Kranio ha scritto:Perdonami ma a me pare 'na strunzata... MAI, e ribadisco MAI, sentita una cosa del genere! E nel nostro forum se ne sono sentite davvero di cotte e di crude...janji307xs ha scritto:Non è un problema di pescaggio carburante. In concessionaria mi hanno detto che è un sistema di "risparmio" carburante. Non è mia abitudine rimanere a secco, ma ho la fissa di fare il pieno sempre dallo stesso distributore (per evitare l'acqua nel gasolio) e a volte mi è capitato di scendere sotto i 50 Km di autonomia e puntualmente la macchina rallenta e non mi permette di andare oltre i 60 Km/h, o meglio non sale di giri, come se ci fosse un limitatore. Mi dispiace che purtroppo l'auto non è marciante, altrimenti ve la farei provare.
Buona giornata a tutti
Quella che ti han raccontato in concessionaria è una balla, bisognerebbe scoprire qual'è il motivo reale per cui la tua macchina non funziona più correttamente quando il carburante scarseggia.
Magari, come ho supposto prima, è davvero un problema di pescaggio...
> Qui il mio garage <
> Qui il mio garage <
- Endtyme
- Consiglio Direttivo
Dimenticavo... se esistesse veramente un sistema di "protezione" come quello che ti han illustrato in concessionaria, come minimo dovrebbe essere riportato sul libretto d'uso della vettura, quindi a te le conclusioni 

> Qui il mio garage <
> Qui il mio garage <
Infatti... End ha pienamente ragione...[-EndTymE-] ha scritto:Dimenticavo... se esistesse veramente un sistema di "protezione" come quello che ti han illustrato in concessionaria, come minimo dovrebbe essere riportato sul libretto d'uso della vettura, quindi a te le conclusioni
Ti consiglio di rivolgerti ad un altra concessionaria o officina... non dire nulla su quanto ti hanno detto e spiegagli il problema... o magari farglielo "provare".
Vedi se ti dicono la "balla" del modo "economy"...

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone
Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)
-
- Peugeottista curioso
Anche a me sembrava strana come cosa, ed effettivamente ha dell' assurdo, ma la regolarità con la quale si ripropone il "problema" ed il modo sempre identico con cui va la macchina(niente scatti, è regolare solo che non sale oltre i 2000/2500 giri), mi hanno fatto pensare ad un vero sistema "economy". Cmq appena la riparo ve la faccio provare