PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Assetto sportivo
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Assetto sportivo
Ciao a tutti, ho letto quanto avete scritto fin qui. Io ho preso la 308SW 150cv a Febbraio e ieri ho fatto il tagliando dei 20.000.
In generale ne sono abbastanza soddisfatto, tranne per l'assetto che fa veramente schifo! sembra di guidare un budino.
Per cercare di migliorare un po' le cose ho montato le molle Eibach, nella speranza che gli ammortizzatori riuscissero a frenare un po' quell'orrendo molleggio da Cadillac anni 70. Purtroppo non è sufficiente a meno di guidarla molto cattivo, ritardando l'ingresso per tenerla schiacciata e con la pressione delle gomme alzata per evitare che tiri sotto la gomma. Che però così dopo un paio di chilometri di Serravalle va in crisi e inizia a fare trucioli su tutto il battistrada.
Avete consigli per ammortizzatori più frenati oppure l'unica è andare sui soliti Bilstein? che costano uno sproposito...
Certo che l'hanno proprio sbagliata, persino i gommini degli ammortizzatori sono troppo morbidi e vanno a pacco.
Mah...
In generale ne sono abbastanza soddisfatto, tranne per l'assetto che fa veramente schifo! sembra di guidare un budino.
Per cercare di migliorare un po' le cose ho montato le molle Eibach, nella speranza che gli ammortizzatori riuscissero a frenare un po' quell'orrendo molleggio da Cadillac anni 70. Purtroppo non è sufficiente a meno di guidarla molto cattivo, ritardando l'ingresso per tenerla schiacciata e con la pressione delle gomme alzata per evitare che tiri sotto la gomma. Che però così dopo un paio di chilometri di Serravalle va in crisi e inizia a fare trucioli su tutto il battistrada.
Avete consigli per ammortizzatori più frenati oppure l'unica è andare sui soliti Bilstein? che costano uno sproposito...
Certo che l'hanno proprio sbagliata, persino i gommini degli ammortizzatori sono troppo morbidi e vanno a pacco.
Mah...
308 2.0 16V HDi 150cv Automatica - Bilstein B14
per questo effetto avete provato a controllare la pressione delle gomme appena avete ritirato la macchina ?
io mi sono ritrovato la macchina nuova consegnata con pressione all'anteriore e posteriore a 2.8/2.9 bar (li avranno come al solito superpompate per evitare che si sgonfino fino al tagliando??
) e l'effetto scivolamento era marcato.
rimesso le pressioni come da etichetta sulla portiera (2.4 / 2.5 bar) e ora la macchina è molto piu' stabile sui curvoni e giunture autostradali.
ho anche provato la macchina in pista sia a Misano che Voghera e su asfalti lisci la macchina tiene una traiettoria perfetta ... mai entrato l'esp in azione
certo che con assetto completo la tenuta in curva aumenta ulteriormente ed è piu reattiva agli avvallamenti del manto stradale.. chi ha avuto modo di provare macchina con assetto puo' capire cosa intendo..
per adesso la mia mi va bene cosi' in futuro tra 60000km vedro' il da farsi...
io mi sono ritrovato la macchina nuova consegnata con pressione all'anteriore e posteriore a 2.8/2.9 bar (li avranno come al solito superpompate per evitare che si sgonfino fino al tagliando??

rimesso le pressioni come da etichetta sulla portiera (2.4 / 2.5 bar) e ora la macchina è molto piu' stabile sui curvoni e giunture autostradali.
ho anche provato la macchina in pista sia a Misano che Voghera e su asfalti lisci la macchina tiene una traiettoria perfetta ... mai entrato l'esp in azione
certo che con assetto completo la tenuta in curva aumenta ulteriormente ed è piu reattiva agli avvallamenti del manto stradale.. chi ha avuto modo di provare macchina con assetto puo' capire cosa intendo..

per adesso la mia mi va bene cosi' in futuro tra 60000km vedro' il da farsi...

ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V

09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO
6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013
15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008
Grazie Paol vedrai ne rimarrai molto contento quando le monterai.Paol ha scritto:Davvero un Ottimo lavoro Danielela leonessa così ha veramente tutto un altro aspetto.. al posteriore poi la differenza si vede eccome
..a settembre mi metto all'opera anche per la mia
Riguardo le molle come avete letto ho messo le eibach pro kit e tra prima ed dopo c'è una differenza abissale, ovviamente un assetto completo e tutt'altra cosa, però solo con le molle gli ondeggiamenti che aveva prima si sono attenuati di molto e l'inserimento in curva è molto più divertente. Riguardo la pressione delle gomme quando la ritirai avevo 4 pressioni diverse, tutte sbagliate e altissime, ho un piccolo compressore in garage e un buon manometro, quindi la controllo spesso ho sempre le ruote a pressione giusta indicata dal costruttore, in effetti la differenza è notevole con le ruote a pressione giusta.
:Cupra Formentor 1.5 tsi 150 cv manuale
ExSUV 3008,GT LINE Bianco Madreperla, 1,5 HDI 130 cv manuale
Radio DAB
Barre sul tetto
Retrocamera posteriore
Ricarica cellulare induttiva e presa 230 volt
Keyless
Ruotino
EX Peugeot 308 GT LINE 1.2 131 cv Benzina
Raduno A Sulmona 2018
Radio DAB
Barre sul tetto
Retrocamera posteriore
Keyless
Ruotino
Raduno A Sulmona 2018
denny2013 ha scritto:Grazie Paol vedrai ne rimarrai molto contento quando le monterai.Paol ha scritto:Davvero un Ottimo lavoro Danielela leonessa così ha veramente tutto un altro aspetto.. al posteriore poi la differenza si vede eccome
..a settembre mi metto all'opera anche per la mia
Riguardo le molle come avete letto ho messo le eibach pro kit e tra prima ed dopo c'è una differenza abissale, ovviamente un assetto completo e tutt'altra cosa, però solo con le molle gli ondeggiamenti che aveva prima si sono attenuati di molto e l'inserimento in curva è molto più divertente. Riguardo la pressione delle gomme quando la ritirai avevo 4 pressioni diverse, tutte sbagliate e altissime, ho un piccolo compressore in garage e un buon manometro, quindi la controllo spesso ho sempre le ruote a pressione giusta indicata dal costruttore, in effetti la differenza è notevole con le ruote a pressione giusta.

ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V

09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO
6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013
15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008
Anche se personalmente tutti questi ondeggiamenti con la mia non li avverto, è sempre ben piantata in terra. Forse dipende anche da come si era abituati prima di questa, io provengo dalla 307 e a confronto con questa allinizio mi sembrava avesse un assetto ribassato già di suo.. ed una tenuta di strada mai riscontrata prima.
Io intendevo che e' un po morbida di assetto ma come gia' detto anche io non lo trovo male l'assetto di serie pero' e' altissima e con i 18 esteticamente perde tutto...
:Cupra Formentor 1.5 tsi 150 cv manuale
Radio DAB
Barre sul tetto
Retrocamera posteriore
Keyless
Ruotino
Raduno A Sulmona 2018
Radio DAB
Barre sul tetto
Retrocamera posteriore
Keyless
Ruotino
Raduno A Sulmona 2018
@FedFeder: scusa se mi permetto, ma, come mai hai fatto il tagliando a 20000km?
Il 2.0 viene dato x30000.
Scelta personale o segnalazione della diagnostica?
Ciao
Il 2.0 viene dato x30000.
Scelta personale o segnalazione della diagnostica?
Ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014
R: Re: Assetto sportivo
Da quello che scrivi mi sa che l'assetto non c'entra proprio nulla.Fedfeder ha scritto: Per cercare di migliorare un po' le cose ho montato le molle Eibach, nella speranza che gli ammortizzatori riuscissero a frenare un po' quell'orrendo molleggio da Cadillac anni 70. Purtroppo non è sufficiente a meno di guidarla molto cattivo, ritardando l'ingresso per tenerla schiacciata e con la pressione delle gomme alzata per evitare che tiri sotto la gomma. Che però così dopo un paio di chilometri di Serravalle va in crisi e inizia a fare trucioli su tutto il battistrada.
Mi sa piuttosto che, FORSE, non hai scelto l'auto più adatta alle tue esigenze. Correggetemi se sbaglio, ma una guida stile track day credo mal si addica ad una SW da famiglia, che non nasce certo come auto sportiva.
Ricordiamoci sempre che la strada non è la nostra pista su cui fare ingressi in curva cattivi e roba simile. Se si guida in modo diligente l'assetto di serie non ha nessun problema.
Sul lato estetico non discuto, ma non venitemi a dire che ondeggia o si corica in curva, perché a quel punto sapete benissimo che non state guidando come il buon senso (o il codice della strada) direbbero di fare.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Rispondo un po' a tutti, scusate se non è il modo corretto di farlo.
Che si possa girare in pista con quella macchina è possibile, che si possa andare forte in pista è ben diverso, che non entri in azione l'ESP significa semplicemente che si sta andando piano. Tutto è relativo.
Ho fatto il tagliando a 20.000 perché l'azienda proprietaria della macchina mi impone di fare così, nessun allarme mi segnalava di farlo. Mi hanno chiesto 319 euro, per la cronaca.
Io vado piuttosto forte, è vero, ma comunque una macchina che ha reazioni improvvise e scomposte ad alta velocità in situazioni estreme è la stessa macchina che avrà reazioni improvvise e scomposte in situazioni di emergenza. Che tenga bene mentre si va piano non significa che sia sicura né che terrà bene quando sarà necessario ad esempio fare una frenata forte, magari sul bagnato, perché la strada è ostruita o per evitare un ostacolo.
Non si tratta di fare confronti con una vettura precedente, è un fatto di sincerità delle reazioni. E questa vettura reagisce male per colpa di sospensioni poco frenate. Tutto qui.
Grazie a tutti e scusate se ho messo in dubbio le vostre convinzioni.
F
Che si possa girare in pista con quella macchina è possibile, che si possa andare forte in pista è ben diverso, che non entri in azione l'ESP significa semplicemente che si sta andando piano. Tutto è relativo.
Ho fatto il tagliando a 20.000 perché l'azienda proprietaria della macchina mi impone di fare così, nessun allarme mi segnalava di farlo. Mi hanno chiesto 319 euro, per la cronaca.
Io vado piuttosto forte, è vero, ma comunque una macchina che ha reazioni improvvise e scomposte ad alta velocità in situazioni estreme è la stessa macchina che avrà reazioni improvvise e scomposte in situazioni di emergenza. Che tenga bene mentre si va piano non significa che sia sicura né che terrà bene quando sarà necessario ad esempio fare una frenata forte, magari sul bagnato, perché la strada è ostruita o per evitare un ostacolo.
Non si tratta di fare confronti con una vettura precedente, è un fatto di sincerità delle reazioni. E questa vettura reagisce male per colpa di sospensioni poco frenate. Tutto qui.
Grazie a tutti e scusate se ho messo in dubbio le vostre convinzioni.
F
308 2.0 16V HDi 150cv Automatica - Bilstein B14
No nessuna convinzione traballante dopo averti letto tranquillo
- mabit
- Peugeottista fast&furious
E mi sembra che in pista, ha vinto con golf e focus a parità di motorizzazione, segno che se l'assetto fa schifo, le altre sono peggio.
-
- Peugeottista appassionato
Devo dire che anche io ho avvertito questa sensazione di "saltellio" del posteriore in curvoni veloci con fondo non pefettamente piatto...niente di tragico però...sicuramente dipende dal tipo di sospensione montata al posteriore non estremamente raffinata....non condivido invece quanto scritto da fedfeder " ma comunque una macchina che ha reazioni improvvise e scomposte ad alta velocità in situazioni estreme è la stessa macchina che avrà reazioni improvvise e scomposte in situazioni di emergenza"...Leggendo proprio quattroruote di luglio 2015 pag. 138 dove si parla di sicurezza passiva e attiva la nostra leona risulta la più sicura tra le medie. Cito testualmente "Prevalgono (berlina e sw) soprattutto per la facilità di controllo nelle emergenze". Penso ci si possa fidare di piloti professionisti no.....?
308 sw Allure 1.6 e-HDi 115cv Grigio Artense-Cerchi 18'' Saphir-Tetto "Ciel"-Interni Misto Tep/Alcantara-Keyless System-Retrocamera. Ordinata il 23/02/15 Arrivo previsto 31/05/15 Arrivo 07/05/15 Ritirata 15/05/2015
C'è anche da dire che spesso le sensazioni personali non coincidono col comportamento oggetto dell'auto.
Se poi uno è abituato a guidare un'auto e poi passa ad un altra che ha un comportamento un po' diverso è ovvio che sente tradite le sue aspettative e non gli andrà mai bene.
Mi ci metto in mezzo anche io, che non riesco a farmi piacere in nessun modo l'erogazione simil-diesel della mia 1.2
E poi ripeto che la pista e la guida sportiva non sono terreno ideale per la 308 allure, tantomeno se SW e per di più cambio automatico.
Comportamento in pista e reazioni in situazioni di emergenza non è vero che sono uno il riflesso dell'altra.
Se poi uno è abituato a guidare un'auto e poi passa ad un altra che ha un comportamento un po' diverso è ovvio che sente tradite le sue aspettative e non gli andrà mai bene.
Mi ci metto in mezzo anche io, che non riesco a farmi piacere in nessun modo l'erogazione simil-diesel della mia 1.2
E poi ripeto che la pista e la guida sportiva non sono terreno ideale per la 308 allure, tantomeno se SW e per di più cambio automatico.
Comportamento in pista e reazioni in situazioni di emergenza non è vero che sono uno il riflesso dell'altra.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Acquistate anchio le molle della eibach come quelle di Daniele
http://www.ebay.it/itm/301527592334?_tr ... EBIDX%3AIT" onclick="window.open(this.href);return false;
a montaggio effettuato posterò foto e valutazioni
http://www.ebay.it/itm/301527592334?_tr ... EBIDX%3AIT" onclick="window.open(this.href);return false;

- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
Paol ha scritto:Acquistate anchio le molle della eibach come quelle di Daniele

RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP