Ciao,
ho percorso i miei primi 700 km circa. Posso sicuramente affermare di essere soddisfatto per la qualità dell'abitacolo, la sua insonorizzazione, la buona qualità dei materiali, la riuscita combinazione tra il volante di dimensioni ridotte al di sotto della console guidatore...
Per rispondere subito ad una domanda postata poco prima, confermo che il bagagliaio NON ha le le guide in plastica, come è possibile osservare in questa foto:
https://drive.google.com/file/d/16-emNh ... sp=sharing
Veniamo ai dettagli di quel che ho potuto constatare:
CONSUMI: dei 700km che ho percorso, 150 sono stati urbani e i restanti extra-urbani (autostrada, percorsi tutti oggi). Il computer di bordo si è attestato su 5L/100Km (20km con un litro). Considerate che non ho percorso un solo metro con premura, ho sempre richiesto potenza quando necessario. Quindi se la si guida senza preoccuparsi dei consumi, si attesta sui 20km con un litro. Sono sicuro che se mi impegno a non tirare troppo si può ulteriormente abbattere quella media.
Rapporto peso/potenza: in merito al tragitto eseguito in autostrada vi dico solo che all'andata la vettura era carica di valigie nel portabagagli (pieno) e l'abitacolo contava il totale di 4 persone. Al ritorno il contrario, ovvero bagagliaio vuoto e solo io alla guida... risultato? Sembrerà strano ma ho rilevato le medesime prestazioni. La reattività della ripresa durante i sorpassi è stata pressapoco similare. Ad esempio, in entrambi i casi, la quarta marcia riusciva a spingere in pochi secondi da 80-90 km/h a 130/140 km/h. Davvero ottima reazione. Quel che invece non ho potuto apprezzare è il fatto che in quinta, lanciato sui 130km/h, se si lascia l'accelleratore per rallentare e poi lo si riprende, si ha una leggera sensazione di singhiozzo del motore. Questo perchè quando si lascia l'accelleratore i giri scendono verso i 1.2/1.3k... su questo aspetto mi riservo ulteriore analisi in quanto questo comportamento è stato rilevato con condizionatore sempre acceso al massimo (oggi caldo africano).
Smeg/Sistema multimediale: Ho lo smeg completo, anche di navi. Utilizzo una pen drive da 64gb piena per metà di mp3 e flac e uno smartphone android (Motorola Nexus 6) collegato senza fili con il BT. La sezione musicale è intuitiva e la navigazione tra i brani risulta agevole, sia dal touchscreen sia dai comandi al volante (list+selezione). Avrei aggiunto un tasto per risalire subito la cartella (senza dover cercare on top della lista la folder '..' in stile dos per tornare alla cartella superiore... ma tant'è va bene anche cosi... Durante la navigazione il player audio va in muto per lasciar ascoltare la voce del navigatore (se deve comunicare un messaggio). Lo stesso accade per la ricezione delle telefonate. Molto buono. Ho notato però che se è attivo un percorso guidato impostato sul navigatore e si continua ad utilizzare la UI dello smeg per la multimedialità, questa perde leggermente di reattività. Evidentemente la CPU del sistema è carica quando il navigatore rimane in background...
La grafica è scarna ma essenziale. Si può usare.
Nota di demerito sulla presa USB: al più può essere usata per leggere pen drive usb... ma non per le funzioni di recharge degli smartphone: la progressione della carica è lentissima, forse è un usb1.0 che emette poca corrente. Meglio usare la 12V con un adattatore usb adatto per le ricariche (ne ho comprato uno della cellular line che emette 3.1A con 2 porte USB).
Impianto Audio JBL: Niente da dire, per quel che è costato ha una buona progressione tra bassi e alti, non distorce mai anche con il volume al massimo. Non ho potuto provare che pochi flac da 30Mb l'uno (alta qualità ) e il risultato è stato positivo. Credo sia una must per questo modello, dato che offrono la possibilità di comprarlo ad un prezzo modico e che viene installato direttamente in fabbrica... per gli amanti della musica è obbligatorio sceglierlo come accessorio. Rinunciarci per risparmiare 500/600 euro è un errore.
Start & Stop... analisi da raffinare... ad ogni modo la premessa è che parrebbe che sui modelli di Peugeot 2008 costruiti con i precedenti step produttivi sia stato rilevato un comportamento diverso dello S&S... per quel che posso dire quando si attiva (si spegne il motore) è impercettibile... le lancette analogiche del quadro vanno giù e il rumore del motore sparisce senza nessuna vibrazione. Discorso diverso quando si disattiva (il motore si riaccende)... praticamente -in termini di rumore e vibrazione- è identico a quando si accende la macchina la prima volta girando la chiave. Considerando che sul sito ufficiale questa funzione viene venduta come un sistema avanzato e poco invasivo per abbattere i consumi mi aspettavo qualcosa di meno raffinato nel processo.
I pneumatici 4 stagioni fanno rumore durante la marcia. E' inevitabile. Ma per il momento non li cambio.
Cosa vorrei fare: mi piacerebbe disinstallare SMEG e installare Android AUTO. Vedremo se sarà possibile...
Mi manca un posto decente per lo smartphone, il porta bicchieri centrale è troppo inaccessibile mentre si guida, soprattuto se inserita la terza marcia o la quinta, che ne ostacolano l'accesso diretto con la mano.
Queste sono le mie prime impressioni. Nelle prossime settimane mi riserverò di estenderle ulteriormente.
Riporto nuovamente qualche foto:
https://drive.google.com/file/d/1heXZF- ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1_pZXox ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1vQt6re ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1AAdzo5 ... sp=sharing