PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Cambio olio e filtro, il motore fa un rumore pazzesco
- reperibile
- Peugeottista appassionato
Ciao a tutti
Come da titolo questa mattina ho portato l'auto dal meccanico di mio padre per cambiare olio e filtro, ripresa alle ore 17:00 appena accesa il motore sembra quello di un trattore, al minimo fa un rumore pazzesco, sembra il motore di un ducato di 40 anni fa...!!! Il meccanico mi ha detto che può essere normale dopo il cambio. Arrivato sotto casa (circa 10km) si accende la spia STOP - Pressione olio insufficente, parcheggio nel box lascio la macchina raffreddare per 45 minuti e poi controllo il livello dell'olio. Con mia sorpresa vedo che sta oltre il massimo, ma la cosa che mi ha lasciato perplesso è il colore dell'olio.....NERO...NERO come il carbone. Ho chiamato il meccanico e mi ha detto di passare domani mattina in officina...!!! Ma che diavolo può essere successo..???? Vorrei sapere consigli e opinioni così da andare preparato.
Secondo me per essere cattivi non ha cambiato l'olio (sulla ricevuta mi ha scritto cambiati 3kg di olio....che a me sembrano pochini...) ho un 3008 1.6 HDI tecno con cambio robotizzato.
Grazie a tutti
Come da titolo questa mattina ho portato l'auto dal meccanico di mio padre per cambiare olio e filtro, ripresa alle ore 17:00 appena accesa il motore sembra quello di un trattore, al minimo fa un rumore pazzesco, sembra il motore di un ducato di 40 anni fa...!!! Il meccanico mi ha detto che può essere normale dopo il cambio. Arrivato sotto casa (circa 10km) si accende la spia STOP - Pressione olio insufficente, parcheggio nel box lascio la macchina raffreddare per 45 minuti e poi controllo il livello dell'olio. Con mia sorpresa vedo che sta oltre il massimo, ma la cosa che mi ha lasciato perplesso è il colore dell'olio.....NERO...NERO come il carbone. Ho chiamato il meccanico e mi ha detto di passare domani mattina in officina...!!! Ma che diavolo può essere successo..???? Vorrei sapere consigli e opinioni così da andare preparato.
Secondo me per essere cattivi non ha cambiato l'olio (sulla ricevuta mi ha scritto cambiati 3kg di olio....che a me sembrano pochini...) ho un 3008 1.6 HDI tecno con cambio robotizzato.
Grazie a tutti
Emilio
Re: Cambio olio e filtro, il motore fa un rumore pazzesco
Ci tieni alla tua auto ??? si ??? cambia officina.
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
Il colore dell' olio non è indicativo, anche se lo avesse cambiato realmente nei diesel ridiventa nero immediatamente. Per il resto non so cosa possa averti combinato e spero non ti abbia procurato danni al motore
Che possa fare un romure anomalo dopo il cambio dell'olio non è assolutamente vero, ti sta prendendo in giro 

RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

- reperibile
Allora, vi aggiorno un pò....!!!
Per la spia dell'olio " STOP - Pressione olio insufficiente " ho risolto, invece che 3,75lt di olio ne aveva messi 4lt, strano a crederci ma qui 250gr in più mandavano in crisi il pressostato dell'olio, aspirati quelli la spia è scomparsa. Per il rumore mi ha detto che probabilmente già avevo il rumore ma avendo l'olio perso le proprietà ed essendosi un pò addensato attutiva il rumore, ora con il cambio e l'olio più fluido il rumore si sente di più.
Che dire..bhoooooo
Per la spia dell'olio " STOP - Pressione olio insufficiente " ho risolto, invece che 3,75lt di olio ne aveva messi 4lt, strano a crederci ma qui 250gr in più mandavano in crisi il pressostato dell'olio, aspirati quelli la spia è scomparsa. Per il rumore mi ha detto che probabilmente già avevo il rumore ma avendo l'olio perso le proprietà ed essendosi un pò addensato attutiva il rumore, ora con il cambio e l'olio più fluido il rumore si sente di più.
Che dire..bhoooooo
Emilio
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Molto strano ha messo la quantità sbagliata .....prima di consegnartela doveva controllare nuovamente il livello dell'astina se ne sarebbe accorto. Un'auto parcheggiata per almeno un'ora ferma ha modo di lasciar defluire nella coppa tutto l'olio.reperibile ha scritto:Allora, vi aggiorno un pò....!!!
Che dire..bhoooooo
Spero almeno non abbia sbagliato anche le specifiche dell'olio.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- reperibile
Ciao ragazzi...!!!
Sistemato il livello dell'olio, ma ogni tanto in concomitanza di frenate e di salite o discese rapide mi si accende la spia " STOP - Pressione olio insufficiente " Da cosa potrebbe dipendere...??? Si può eliminare senza dover andare dal concessionario..???
Grazie mille
Emilio
Sistemato il livello dell'olio, ma ogni tanto in concomitanza di frenate e di salite o discese rapide mi si accende la spia " STOP - Pressione olio insufficiente " Da cosa potrebbe dipendere...??? Si può eliminare senza dover andare dal concessionario..???
Grazie mille
Emilio
Emilio
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao Emilioreperibile ha scritto:Ciao ragazzi...!!!
Grazie mille
Emilio
porta il livello al massimo ma non oltre e prova come va

- reperibile
Grazie, appena esco dal lavoro provo, cmq ora l'olio è 4 mm sotto la tacca del massimo..!!!Gian ha scritto:Ciao Emilioreperibile ha scritto:Ciao ragazzi...!!!
Grazie mille
Emilio
porta il livello al massimo ma non oltre e prova come va
Saluti
Emilio
Emilio
- reperibile
Il livello dell'olio è rimasto lo stesso....!!! Non capisco cosa possa essere....!!!
Emilio
-
- Peugeottista curioso
Potrebbe anche essere il filtro dell'olio montato male. A me era successo che l'avevo stretto troppo ed al minimo segnava anomalia, ricambiato il filtro dell'olio è tornata come prima.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
lo hai controllato con l'auto in piano ?reperibile ha scritto:Il livello dell'olio è rimasto lo stesso....!!! Non capisco cosa possa essere....!!!
- reperibile
Gian ha scritto:lo hai controllato con l'auto in piano ?reperibile ha scritto:Il livello dell'olio è rimasto lo stesso....!!! Non capisco cosa possa essere....!!!
si..si...auto in piano e ferma da 5 ore.......

Emilio
E.. Occhio che a caldo puo aumentare... Di conseguenza se sei giusto a freddo puo essere che aumenta e ti da anomalia... Oppure puo essere che ormai quell olio in piu e trafilato...
ex 307 CC 1.6 16V EX 110HP BY RP CORSE: fari xeno, lavafari, pack cromo, rimappata centralina, filtro pannello bmc, autoradio jvc 2 din, woofer e tweeter tec tecnologies, ampli harman kardon,e tanta voglia di macinare km.
poi:astra twintop 1.6 115 hp : 2 din sony, kit tec sq, filtro pannello bmc, sub nel porta sci, navigatore;
Poi: 407 sw ciel feline 2.0 hdi 136cv 2008: radio/navigatore macrom 1din, impianto stereo tw:tec , wf: morel sub: sony; amplificatore:sony ;fari xenon obd2world con alimentazione diretta batteria tramite relais, lavafari punto mk 2 adattati , luci al led diurne a dimezzamento v all accensione degli anabbaglianti sull alloggiamento fendinebbia, terminale tondo;
Ora: peugeot 307 1.6 16v (2004) e citroen c5 x7 2.0 hdi 163 (2013).
poi:astra twintop 1.6 115 hp : 2 din sony, kit tec sq, filtro pannello bmc, sub nel porta sci, navigatore;
Poi: 407 sw ciel feline 2.0 hdi 136cv 2008: radio/navigatore macrom 1din, impianto stereo tw:tec , wf: morel sub: sony; amplificatore:sony ;fari xenon obd2world con alimentazione diretta batteria tramite relais, lavafari punto mk 2 adattati , luci al led diurne a dimezzamento v all accensione degli anabbaglianti sull alloggiamento fendinebbia, terminale tondo;
Ora: peugeot 307 1.6 16v (2004) e citroen c5 x7 2.0 hdi 163 (2013).
- TurboxxCrime
- Peugeottista veterano
Se può esserti d'aiuto io ho il tuo stesso motore e da sempre l'olio me lo cambio da solo e ti dico che ho sempre messo 4L di olio anche se da libretto è riportato 3,850L. Non ho mai avuto problemi anche perché c'è sempre un margine di tolleranza.
- TurboxxCrime
- Peugeottista veterano
Potrebbe essere il filtro montato male o il sensore che è andato ko. Prova a staccare la batteria per 10 minuti.