PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Non si accende più il cruscotto!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
kaiou
Peugeottista curioso

Non si accende più il cruscotto!

Messaggio da kaiou »

Ciao a tutti

Ho una Peugeot 206 1.4 xs del 2002, mux, ferma da un po
Qualche giorno fa la accendo per farla girare un po, e mi accorgo che tutto il quadro strumenti è completamente spento..
Non funziona ne il display, ne nessun indicatore; infine ho notato che non funziona nemmeno il pulsante delle 4 frecce, mentre funzionano singolarmente
Il display centrale funziona, ed anche l'auto si avvia e funziona tutto come prima

ho verificato il fusibile (15) ed è a posto, ho anche visto che sul fusibile arrivano i 12 volt
mentre non sono riuscito a leggere alcun voltaggio dai pin del connettore del cruscotto, ma non ho provato molto non sapendo se e quali pin dovrei testare

ho trovato a buon prezzo un cruscotto, ma non vorrei comprarlo e poi scoprire che il problema non è lui..
conoscete per caso un metodo per verificare se un cruscotto è funzionante?

secondo voi quale può essere il problema?

in attesa di vostro aiuto vi ringrazio in anticipo

jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Re: Non si accende più il cruscotto!

Messaggio da jupeugeot »

Il display del cupolino funziona?
Non ho mai sentito un guasto del genere ma se non funziona nemmeno il tasto delle 4 frecce suppongo sia successo qualcosa di meccanico sotto la plancia piuttosto che un problema elettrico/elettronico, come un cavo staccato o eroso....dove tenevi la 206, box o all'aperto?
Magari un roditore si è infilato sotto e ha fatto il danno.
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km

kaiou
Peugeottista curioso

Messaggio da kaiou »

ciao
grazie per le info

il display nel quadro non funziona, mentre funziona quello a centro plancia

l'ho tenuta all'aperto, tra l'altro si è fatta un paio di settimane sotto il sole rovente di questi ultimi giorni
per questo ho pensato anche io ad un cavo cotto dal caldo, più che da animali, anche se tutto può essere..

i cavi che arrivano al cruscotto da dove partono? dalla bsi? ho paura che non sia facile seguirne il percorso per ispezionarli..

tra l'altro l'auto ha già avuto anni fa problemi di masse, e non so proprio se è stato risolto come si deve..

la questione è che l'auto ha già altri difetti, e non vorrei spenderci troppo per rimetterla in sesto

quindi secondo te è improbabile che sia il quadro il problema?

jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da jupeugeot »

non si può escludere nulla ma siccome anche il comando delle luci di emergenza non funziona o si tratta di una coincidenza oppure c'è un nesso diverso dalla "semplice" fine vita del cruscotto, io non ho mai visto la plancia della 206 smontata ma nel forum navigano diversi amici esperti, devi portare pazienza perchè siamo anche in periodo di ferie quindi probabilmente ci vorrà un pò di tempo in più per avere delle risposte esaustive ;-)
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km

kaiou
Peugeottista curioso

Messaggio da kaiou »

certo, capisco

complice l'ottimo prezzo per il ricambio e l'identificazione di due pin nel connettore elettrico che emettevano i 12v nelle corrette condizioni di accensione quadro ho preso un cruscotto di una xt (senza quindi temp olio :( ) e l'ho montato, e si è risolto tutto
quadro ok e quattro frecce di nuovo funzionanti. probabilmente il comando dipende dal quadro..

mi son beccato 45k km in più di prima, che erano circa 100k, ma direi che poco importa

l'auto va bene, anche se richiederebbe un po di manutenzione, non avendone mai fatte, se non ordinarie, cinghia di 14 anni in primis!
non è mia, io sono un hondista :) è dello zio, che attualmente terrebbe volentieri i pochi soldi nel portafoglio
il motore mi pare un gioiello, gira molto bene e per essere un 1.4 8 valvole mi ha impressionato, sale bene ed è davvero piacevole da guidare; fa rumori all'avantreno in abbondanza, e da dentro, anche da fermi, mi pare vibrare un po troppo il vano motore (devo dare un occhiata al vano, ma non sono tanto esperto, dubito mi accorgerei di problemi a supporti o altro)
in passato ha avuto problemi di masse, e iniettori, che una volta risolti non si sono più ripresentati
mio zio non ha grosse pretese, e nel tempo l'auto si è comunque dimostrata solida ed affidabile, per cui dobbiamo decidere cosa farne
magari aprirò un topic per consigli sulla convenienza di sistemarla o sostituirla

notavo poi un comportamento che vedo per la prima volta su un'auto, ovvero, a circa 3/4 di sterzata massima, ad ovviamente bassa velocità, sento una sensazione di "impuntamento" del corpo vettura rispetto il raggio di curva che dovrebbe seguire; sembra che le ruote siano sterzate talmente tanto da non ruotare correttamente, non so se mi son spiegato.. in sostanza raggiunge angoli di sterzata che mi paiono forzare gli assi delle ruote; nei parcheggi infatti notavo poco fa che li iniziano a stridere e quasi saltellare, se si arriva a fine sterzo
forse è anche complice l'esigua dimensione dei pneumatici (175 14' credo) ai quali non son più abituato; anche in marcia normale, le sensazioni di stabilità sono molto diverse dalle auto che guido ora, che tra l'altro hanno raggi di sterzata ridicoli..

grazie mille e buone ferie! :)

kaiou
Peugeottista curioso

Messaggio da kaiou »

be, i pneumatici oltre che piccoli sono anche vecchi e piuttosto usurati

mgs
Peugeottista veterano

Messaggio da mgs »

Il problema della perdita della direzione delle ruote anteriori è un difetto ricorrente della 206. Cercando nei forum italiani e stranieri troverai indicate come colpevoli di questo problema bracci oscillanti, braccetti dello sterzo, ponte posteriore, eccetera eccetera. Io sono anni che cerco di trovare la causa, ho cambitato tutti i pezzi che potevo cambiare, inclusi quelli che ho indicato, e non ho ancora risolto, ma adesso ho un'idea, che mi sembra molto promettente, sulla causa di questo problema, ma devo ancora controllare se la mia idea è giusta.

GianBG
Peugeottista novello

Messaggio da GianBG »

Io la cinghia la farei al volo.....se salta quella butti via l auto!
Peugeot 206 1.6 HDi Rouge Lucifer Xs-line 3p 02/2006
Kit Xeno, specchietti GTI ripiegabili elettricamente, RT3 after Market
Impianto Lavafari originale.
Peugeot 504 Cabriolet 2.0 Injection - 1971

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”