PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consiglio su quale motorizzazione scegliere.....

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

fabbro76
Peugeottista curioso

Messaggio da fabbro76 »

Buonasera amici sono Fabrizio e vi scrivo per la.prima volta in preda a un dubbio amletico.
In sostanza non saprei quale motorizzazione scegliere tra quelle che i vari concessionari mi hanno proposto, che sarebbero:
-1.2 130 cv allestimento allure;
-1.6 bluhdi 100 cv active
-1.6 bluhdi 120 cv allure

I miei dubbi più precisamente rigurdano il fatto che il benzina lo preferirei ma mi spaventa un 1.2 3 cil.
Anzi mi terrorizza perchè:
A) ho paura che rimanga chiatto e sforzi troppo a pieno carico; b)che una cubatura cosi piccola con 130 cv lo renda assetato; c) che il sound sembri quello di uno scooterone; d) che poi dovendola rivendere un giorno, questa non abbia mercato).
Sul maggiore costo del diesel non avrei problemi....ho paura invece (accidenti a sentire troppi meccanici) che percorrendo 10k km annui più o meno mi si intasi il FAP continuamente.

Mia moglie mi sta.facendo una testa cubica e.si è proprio incqponita con quest'auto solo che io, o in un modo o nell'altro ci rimanga deluso.

Voi amichevolmente cosa.mi consigliereste di fare? A me il 1.2 mi sa di gingillo per.una macchina così ben piazzata.....
Inoltre qualora optazsi per il diesel ....100 o 120 cv?
Vi ringrazio e mi scuso in anticipo se sono stato prolisso.
Buona serata :)

savegame4
Peugeottista appassionato

Re: Consiglio su quale motorizzazione scegliere.....

Messaggio da savegame4 »

Buonasera Fabbro, comincio con il dire che ho provato sia il 1.2 thp che il 1.6 120 e ovviamente sono due motori diversi, detto questo, tutto dipende quanta strada si fa in un anno e stile di guida. Il 1.2 va benissimo e tira per essere un 3 cilindri e credo che non sforzi anche a pieno carico. Il 1.6 va bene anche lui ed è sprintoso! Comunque ci sono aperti vari topic con le impressioni di tutte le motorizzazzioni. Io personalmente ho optato per il 2.0 da 150 cv per la strada che faccio e provengo dal 1.6 110 cv hdi sempre peugeot e la differenza si sente abbastanza. C'è chi dice che è un po' fiacco ma a me non sembra proprio che lo sia, anzi...al giorno d oggi se non hai una tedesca o sei un poveraccio o trovano sempre qualcosa per criticare, ma comunque io amo la peugeot e piuttosto di prendere una tedesca, mi faccio frate! Comunque a parte tutto io se dovessi scegliere, prenderei il 1.6 da 120cv e vai sul sicuro!
Ex 308 Gtline 2.0 BlueHDI 150CV manuale,bianca madreperla,cerchi da 18'' DIAMANT,Keyless System, Drive Sport Pack, Interni Misto TEP/Alcantara GT Mistral con cuciture rosse.
ORDINATA 24/02/15 - ARRIVATA 28/05/15 - CONSEGNATA 03/06/15

Nuova 308 restyling GT 2.0 180CV BlueHDI EAT8: Blu Magnetic, Sedili in pelle club GT mistral con cuciture rosse elettrici,massaggianti e riscaldati, Park Assist, Hi-Fi Denon, Lettore CD/MP3 e Drive Assistance Pack II.
Ordinata il 14/09/2017 - Arrivata 09/01/2018 - Ritirata 12/01/18

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Dalla tua tipologia di utilizzo vai tranquillamente di 1.2 benzina.
Valla a provare in concessionaria e ti renderai conto da solo che i tuoi dubbi sono infondati. Quel motore va come e anche di più del 120 cv diesel e se usato bene ha ottimi consumi.
Comunque leggi un po di discussioni e, cosa più importante, vallo a provare!
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

fabbro76
Peugeottista curioso

Messaggio da fabbro76 »

Vi ringrazio per i consigli...andrò sicuramente a provare il 1.2 130 cv!
Quanto al diesel c'è il rischio intasemento con un così basso utilizzo?

macpd
Peugeottista novello

Messaggio da macpd »

Io ho l'auto in firma e ne sono soddisfatto, ottimi consumi, ottima tenuta di strada, eccellente confort di marcia, buona insonorizzazione e ottima ripresa, soprattutto con le prime tre marce. Per quel che riguarda l'intesamento del fap, premesso che non sono un meccanico, molto dipende da come li fai questi 10.000 km/anno, se fai cinque km al giorno e tutti in città è probabile che il fax si intasi un po', ma se usi la macchina su tragitto misto per qualche decina di km vai liscio e sereno.
spero di esserti stato utile, comunque qualsiasi modello prenderai sarà un'ottima scelta.
Paugeot 308 1.6 120 cv bluehdi active bianco banchisa, fendinebbia, navigatore e 5 anni di garanzia o 150.000 km, ordinata 16/05/2015, arrivata 23/07/2015, immatricolata 27/07/2015. Ritirata 03/08/2015.

leonerampante
Peugeottista fast&furious

Messaggio da leonerampante »

-Premetto che avevo precedentemente una 208 1.6 hdi 115cv e ho noleggiato per circa una settimana una 308 1.2 130cv e non sono di parte.

Riguardo al tuo primo post :

a) Non e' un motore da corsa b) ambedue sono assetati se pigi, il 1.2 ha molta coppia in basso serve tirargli poco il collo, si guida quasi come un diesel ,ovviamente il benzina ha consumi circa 15-20% superiori a velocita' costante, in citta' per brevi tragitti rischi che il diesel consumi come il benzinac) se gli tiri il collo si sente la tibrica di un tricilindrico ma il diesel a mio parere e' piu' disarmonico in accellerazione e lo senti al minimo d) In effetti questo e' colpa della gente che ha la fissa che il propulsore diesel sia sempre meglio del benzina o sia piu' longevo (lo era in passato). diciamo che il sovraprezzo del diesel lo potresti riprendere alla vendita ma in genere sul benzina potresti cirarci uno sconto maggiore.

-Una 308 con il 1.2 130cv non e' una hot hatch ma non e' un gingillo, anzi c'e' rischio che il gingillo (con tutto il rispetto eh) in questo caso sia il 1.6diesel, motore molto parco e pastoso ma l'ho trovato meno brillante del 1.2 .

-Riguardo all intasamento del filtro fap, difficilmente su una peugeot si intasa nel sneso da portare in officina, ma se fai tanta citta' rischi un erogazione ogni tanto non molto lineare e con strappi.
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

lupman
Peugeottista novello

Messaggio da lupman »

Da possessore del 1.6 115 cv ti consiglio il 1.2. Se fosse stato possibile metterlo a gpl avrei preso il 1.2 di sicuro, ma con 30.000 km anno era troppo il divario di costi di carburante. Anche se, dati alla mano, i consumi del 1.6 non sono così buoni....
Nuova 308 sw 1.6 115 e-HDi Allure - grigio artense - driver assistance pack, retrocamera, cerchi in lega 18" Saphir, lettore cd, vetri posteriori oscurati.
ordinata il 16/12/2014 - consegnata il 04/03/2015

mabit

Messaggio da mabit »

Io volevo il 1.6 thp da 155 cv. Ma non era più disponibile, faccio 10/11000 km annui, molto segmentati, ed il benzina era quasi d'obbligo.
Ho dovuto fare un salto nel buio col 1.2.
Ora non so se alla lunga sarà un motore senza problemi, però è stato una delle componenti dell'auto che più mi ha soddisfatto.
Nel misto cittadino la media è 14.5 km/l
Ma complice l'erogazione mi faccio prendere sempre un po' la mano/piede
Nei lunghi viaggi fai tranquillamente i 16/17 a pieno carico, e... strano ma vero per un 1.2 è in autostrada che me lo godo, sembra il suo terreno ideale.
Unica pecca è l'allungo del motore, sopra i 4000 è lineare fino oltre 6000.
I'architettura del 3 cilindri da il meglio ai bassi/medi regimi e si appiattisce agli alti.
Il diesel 115 l'ho solo provato, è ha un'ottima spinta, ma sopra i 4000/4500 praticamente di ferma.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Quoto tutto quanto detto dagli altri utenti. E aggiungo che, a mio parere, con 10 mila km annui non ha senso prendere un diesel, soprattutto se l'alternativa è l'ottimo 1.2 130 cv. Anche io lamento la pigrizia sopra i 4000 giri, ma se provieni da un diesel probabilmente non te ne accorgerai neanche.
Ultima cosa.... nello 0-100 sono riuscito a staccare un 9 secondi netti misurati con adattatore OBDII wifi (si attacca alla presa autodiagnosi dell'auto e trasmette i dati ad una app sullo smartphone). Col 2.0 150 cv il meglio che un utente è riuscito a fare è 8,9. Ovvio che lo scatto da fermo non è l'unico parametro per giudicare le prestazioni, ma comunque dovrebbe tranquillizzarti un po sul fatto che non è sottodimensionato,
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

P.S. Anche io avrei voluto il 155 cv... e se avessi saputo che in pochi mesi sarebbe uscita la GT 205 cv avrei sicuramente aspettato, ma se proprio non.dovessi essere contento, con una rimappatura 150 cv glieli tiri fuori, anche considerando che i cv effettivi misurati sui rulli con sport pack attivo sono oltre 136.

mabit

Messaggio da mabit »

Mi piacerebbe provarla con un cambio corto e veloce come quello di una giulietta o anche golf, avrebbe fatto impallidire anche auto con cilindrata molto superiore.... Ma adesso basta sono troppo di parte.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

fabbro76
Peugeottista curioso

Messaggio da fabbro76 »

Ragazzi che dire vi ringrazio molto dei consigli....
Non ho mai guidato un diesel e non ne ho mai posseduto uno (salvo il Daily della ditta :D) e fino ad ora sononstato abituato da 17 anni di guida a benzina.
Ripeto...in settimana proverò il 1.2 130 cv e vediamo.
Per il diesel (rispondo ad un amico di qualche post addietro) praticamente il mio utilizzo è casa lavoro e vice versa per il 90% dell'anno..e il lavoro dista 1km aandare e 1 a tornare...
Il 10 rimanente è fattoper andarea fare la spesa, giratine varie e andare acasa dei miei che dista circa 50 km....
Questo è quanto.
Altro fattore è che normalmente la macchina la porto alla fine...ma se volessi cambiarla prima un 1.2 3 cil. Avrà mercato? Cioè mi immagino un futuro compratore della mia auto che si sente parlare di un 1.2 3 cil.......mi sa.che storcerà la.bocca.come ho fatto io.....o mi sbaglio?
Comunque vediamo di provarla quanto prima.
Achi invece mi ha risposto dicendo che non è motore corsaiolo dico che non vorrei che a pieno carico su salite abbastanza impegnative mi ditrovi a dover procedere in seconda o fare un cambio continuo tra prima e se onda perchè la macchina affoga.....
Vi ringrazio di nuovo.
Ciao

Andr
Peugeottista veterano

Messaggio da Andr »

Con i tuoi Km/annui e i tuoi percorsi brevi il benzina è d'obbligo. :thumbright:
Un diesel soffrirebbe solo con un uso di quel tipo.
Io posseggo il 1.6 hdi (ma percorro circa 18 mila km annui prevalentemente in extraurbano), ma non ti nascondo che il 1.2 mi intriga.
Ho letto pareri molto favorevoli da chi lo guida ogni giorno, il che dovrebbe essere sicuramente un segnale positivo! ;-)
Peugeot 308 1.6 e-hdi Allure - Bianco Bianchisa - DAP, Retrocamera, Cerchi 18"

Kivan60
Peugeottista veterano

Messaggio da Kivan60 »

ciao fabbro76
premetto che sono passato al benzina dopo anni ed anni di diesel, detto ciò il mio consiglio, visto il tipo di distanze che percorri è senza dubbio il benzina, e non temere che non vada in salita, anzi :)
riguardo un futuro possibile da usato, che deve dire chi possiede il 1000 sempre 3 cilindri ford da 125 cv?
qualunque scelta farai ne sarai contentissimo :D
308 berlina Allure - 1.2 PureTech turbo 130 cv
rosso rubino - DAP, tetto ciel - vetri post. oscurati - misto TEP/alcantara, lettore cd
Sochaux 12/01/15 - ordine > consegna 75 gg. - smeg 5.2.AR9 - Michelin Pilot sport 3 225/45/17 - 6 mesi di vita - km. fatti 8300 (tutto ok)
vuoi vederla? clicca qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=95726" onclick="window.open(this.href);return false; - (19 immagini)

fabbro76
Peugeottista curioso

Messaggio da fabbro76 »

Bene....allora pondererò la scelta e litigherò con la moglie perche gli è preso il pallino del diesel.....e dei fronzoli inutili da inserire in un allestimento gia ricco come l'allure....
E se diesel fosse Mi toccherà andare a trovare più spesso i miei a 50 km di distanza. .....:D
Comunque grazie!

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”