PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consiglio su quale motorizzazione scegliere.....

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

macpd
Peugeottista novello

Re: Consiglio su quale motorizzazione scegliere.....

Messaggio da macpd »

Unico consiglio se dovessi optare x il diesel, ricorda che accendere l'auto, fare 1km andata, fermarsi e poi 1 km ritorno ammazza il motore, nel senso che non fa neppure a tempo scaldarsi ed i consumi li vedresti sempre molto alti, viceversa in percorso misto a mio parere da il meglio. La mia a 130 in autostrada, con clima e radio accesi consuma meno di 5lt x 100 km, il che significa oltre 20km/litro. Comunque anche x il benzina vale il discorso consumo su brevi tragitti.
Paugeot 308 1.6 120 cv bluehdi active bianco banchisa, fendinebbia, navigatore e 5 anni di garanzia o 150.000 km, ordinata 16/05/2015, arrivata 23/07/2015, immatricolata 27/07/2015. Ritirata 03/08/2015.

fabbro76
Peugeottista curioso

Messaggio da fabbro76 »

Purtroppo (o per fortuna) ho la ditta dei miei suoceri che dista si e no circa 1 km da casa e qualsiasi motorizzazione prenda sempre 1 km rimane.....
Poi certo, una volta (max due e non sempre) la settimana la faccio anche di autostrada....ci vado a fare la spesa...a fare dei giretti domenicali....insomma un uso così...
Capisco che potrei tediarvi con i miei dubbi e le mie perplessità e me ne scuso....ma c'ho messo tanto a risparmiare per cambiare auto che sbagliare anche la scelta mi renderebbe frustrato non poco. :cry:

A dire la verità mi piacerebbe provare un diesel...ne sono attratto, qualora dovessi sceglierlo sarebbe sicuro di andare in contro all'otturamento del fap? E se si in che tempistiche (mesi? Anni?)

Grazie mille di nuovo [-o<

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

È difficile da dire..... quello che invece non è difficile ma anzi direi quasi certo è che dovrai andare spesso in officina a far fare delle rigenerazioni forzate. Oppure fare dei giri extra in autostrada / tangenziale quando l'auto ti segnalerà di farlo..... oppure tutti e due....
Ah, se hai sempre guidato benzina, probabilmente (come accade a me) non ti piacerà l'erogazione del 1.2 Proprio perché sembra un diesel!
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Davide92
Peugeottista veterano

Messaggio da Davide92 »

Per i tipi di percorrenza che hai io ti consiglierei di puntare sul 1.2 benzina, così ti risparmi i probabili problemi con il FAP, e anche le ricariche di AdBlue
[Dall'11/09/14]
308 T9 Allure 1.6 e-HDi 115 BVM6 - Bianco Banchisa - Tessuto Marston Textab Guerande - Cerchi Rubis - Driver Assistance Pack + Keyless System - Tetto Ciel + Vetri Oscurati - Lettore CD - Allarme - SMEG+ v5.41.B.R4

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

fabbro76 ha scritto:Purtroppo (o per fortuna) ho la ditta dei miei suoceri che dista si e no circa 1 km da casa e qualsiasi motorizzazione prenda sempre 1 km rimane.....
Poi certo, una volta (max due e non sempre) la settimana la faccio anche di autostrada....ci vado a fare la spesa...a fare dei giretti domenicali....insomma un uso così...
Capisco che potrei tediarvi con i miei dubbi e le mie perplessità e me ne scuso....ma c'ho messo tanto a risparmiare per cambiare auto che sbagliare anche la scelta mi renderebbe frustrato non poco. :cry:

A dire la verità mi piacerebbe provare un diesel...ne sono attratto, qualora dovessi sceglierlo sarebbe sicuro di andare in contro all'otturamento del fap? E se si in che tempistiche (mesi? Anni?)

io con il mio precedente 1.6 hdi Citroen,dopo quattro anni con parecchia autostrada x otto mesi l'anno zero problemi,sono passato a fare 10-12000 km annui,80% urbano e x il resto extraurbano,con quattro soli viaggi autostradali l'anno:in tre anni ho provocato l'intasamento della valvola egr.sostituirla mi costava circa 600€,e mi veniva consigliato,visto il costo della manodopera,rispetto alla pulizia,che costava la metà
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

@ fabbro76 ,cosa ti attrae del diesel?il 1.2 benzina come comportamento ne è molto simile e come ti é già stato detto,con l'uso che faresti del diesel,escludendo problemi ai dispositivi antinquinamento,risparmieresti poco o niente
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

mabit
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mabit »

Il problema quà è proprio il tipo di percorso che compi ogni giorno, non è questione di potenza o piacere di guida. Sei quasi obbligato a optare per un benzina.
Mio suocero che fa molti km più di te ha dovuto togliere il fap e modificare la centralina (risultando fuorilegge) ad un doblò 1.3 td.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

R: Consiglio su quale motorizzazione scegliere.....

Messaggio da Alle2381 »

Forse si vergogna a raccontare di avere un 1.2 con 3 cilindri :D:D
Oh, ma una volta non si diceva che le dimensioni non contano??? :P:P:P
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

fabbro76
Peugeottista curioso

Messaggio da fabbro76 »

No no non mi vergogno....ma sarò retrogrado ...per me conta come lo usi e pure le dimensioni :)
A parte scherzi pura voglia di cambiare dopo qusi 18 anni di sola benza.....ma è chiaro che siamo a discutere e a confrontarci..e ogni consiglio viene vagliato indipendentemente dalla moglie (visto che pago io).
Tra l'altro ho cercato vari argomenti in merito e ho scoperto che ci sono persone che per anni hanno fatto tragitti infami come il mio e con il fap non hanno mai avuto problemi.
Bah....
Comunque grazie

mabit

Messaggio da mabit »

Tanto per capire, che auto guidi ora?
(Se non è già stato detto)
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

fabbro76
Peugeottista curioso

Messaggio da fabbro76 »

In casa abbiamo
Audi A4 1.8 T180cv
Civic 1.4 hatchback 25th anniversary 90cv
Lancia musa 1.4 16 valvole automatica ( che daremo via per il nuovo acquisto)

paolo_308

Messaggio da paolo_308 »

fabbro76 ha scritto:Purtroppo (o per fortuna) ho la ditta dei miei suoceri che dista si e no circa 1 km da casa e qualsiasi motorizzazione prenda sempre 1 km rimane.....

X andare a lavoro bicicletta...x il resti vale la pena a benzina!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

mabit

Messaggio da mabit »

Ho trovato questo documento in rete, tanto per dare un'idea "testata" del motore.
http://www.slideshare.net/mobile/autobl ... 2-puretech" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

leonerampante

Messaggio da leonerampante »

fabbro76 ha scritto: Tra l'altro ho cercato vari argomenti in merito e ho scoperto che ci sono persone che per anni hanno fatto tragitti infami come il mio e con il fap non hanno mai avuto problemi.
Bah....
Comunque grazie
Il fap ,specialmente quelli moderni e additivati oramai e' difficile che si intasino al punto che l'auto si blocca e bisogna andarla in officina perche' prima di andare in protezione ti costringono rigenerazioni forzate anche a basse velocita' provocando variazioni di marcia come minimo irregolare,poca fluidita' di marcia, rombosita' maggiore (unito al consumo maggiore) .
In generale e' un operazione trasparente e in generale al guidatore medio ma puo' essere comunque fastidiosa (specialmente quelle volte che ti fai 50km dal ritorno dal lavoro e entrato in citta' attacca a rigenerarsi :mad: ) .

In ogni caso guardando al parco macchine, la musa 1.4 dfn e' lentina e sia il 1.6hdi e il 1.2 thp sono un miglioramento , su carta ambedue hanno risultati prestazionali simili ma provandoli il 1.2 e' molto piu' brillante.

Vedendo che hai solo benzina forse fai quasi meglio a provare anche il 1.6hdi per non restare deluso.

Ridendo e scherzando in ogni caso questo 1.2thp ha una coppia/massa auto maggiore della tua A4 quindi non credo arranchi piu' di quanto ..
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

miky4662
Peugeottista novello

Messaggio da miky4662 »

ciao...io ho la 1.6 e.Hdi 115 cv ...percorro circa 12k Km all'anno e prevalentemente in città...in quasi due anni zero problemi col FAP...e avevo i tuoi syessi dubbi
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure - Nero perlato - Interni in tessuto - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - Già felice possessore dal 21/12/2013

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”