Ciao ragazzi, oggi ho fatto un errore da principiante. Ero sovrappensiero fermo al semaforo e ho lasciato la frizione convinto che l'auto fosse in folle, invece c'era la prima inserita. Ovviamente ha dato un bello strattone, si è spenta ed è apparsa la spia della batteria. Pensate ci possano essere state conseguenze a livello di motore o frizione?
Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Strappo motore e frizione, conseguenze?
Moderatori: snorky, Moderatori
Strappo motore e frizione, conseguenze?
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re: Strappo motore e frizione, conseguenze?
Tranquillo non è successo niente e con una foto cercherò di spiegarti anche il perchéturtuv ha scritto:Ciao ragazzi, oggi ho fatto un errore da principiante. Ero sovrappensiero fermo al semaforo e ho lasciato la frizione convinto che l'auto fosse in folle, invece c'era la prima inserita. Ovviamente ha dato un bello strattone, si è spenta ed è apparsa la spia della batteria. Pensate ci possano essere state conseguenze a livello di motore o frizione?
Verso il centro del disco frizione vedi che ci sono diverse molle
Tutte quelle molle il cui colore indica la il grado di durezza a comprimersi, servono proprio per smorzare eventuali contraccolpi dovuti a quella manovra che ti è successa a te oltre magari a smorzare anche quelli dovuti magari ad una sgommata per chi ancora riesce a farle.
Sperando essermi spiegato, un saluto

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Stai tranquillo non è successo proprio nulla....nn sei il primo a cui capita....anche a me sarà capitato un paio di volte in questi anni di patente senza conseguenze! Mi ricordo l'y10 di mio padre quella si che ne ha presi di strattoni....ma danni zero! Quindi vai tranquillo ciaoturtuv ha scritto:Ciao ragazzi, oggi ho fatto un errore da principiante. Ero sovrappensiero fermo al semaforo e ho lasciato la frizione convinto che l'auto fosse in folle, invece c'era la prima inserita. Ovviamente ha dato un bello strattone, si è spenta ed è apparsa la spia della batteria. Pensate ci possano essere state conseguenze a livello di motore o frizione?
Grazie per le risposte
Ovviamente questo è il caso più "grave", ma il principio è lo stesso quando si cambia marcia lasciando la frizione troppo in fretta causando quindi un leggero strattonamento.

Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re:
Esatto quello è un altro caso in cui entrano in azione le molleturtuv ha scritto:Grazie per le risposteOvviamente questo è il caso più "grave", ma il principio è lo stesso quando si cambia marcia lasciando la frizione troppo in fretta causando quindi un leggero strattonamento.
Poiché gli strattoni sono hanno la stessa intensità da qui il motivo di inserire molle a rigidità differenziata.

- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
io la porterei subito in officinaturtuv ha scritto:Ciao ragazzi, oggi ho fatto un errore da principiante. Ero sovrappensiero fermo al semaforo e ho lasciato la frizione convinto che l'auto fosse in folle, invece c'era la prima inserita. Ovviamente ha dato un bello strattone, si è spenta ed è apparsa la spia della batteria. Pensate ci possano essere state conseguenze a livello di motore o frizione?

308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
So di non sapere, chiedo anche cose che per alcuni sono banaligoliaz ha scritto:io la porterei subito in officinaturtuv ha scritto:Ciao ragazzi, oggi ho fatto un errore da principiante. Ero sovrappensiero fermo al semaforo e ho lasciato la frizione convinto che l'auto fosse in folle, invece c'era la prima inserita. Ovviamente ha dato un bello strattone, si è spenta ed è apparsa la spia della batteria. Pensate ci possano essere state conseguenze a livello di motore o frizione?
Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk![]()
Scherzo ovviamente,cosa vuoi che succeda

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao non farti problemi del resto il forum serve anche a questoturtuv ha scritto:So di non sapere, chiedo anche cose che per alcuni sono banaligoliaz ha scritto:io la porterei subito in officinaturtuv ha scritto:Ciao ragazzi, oggi ho fatto un errore da principiante. Ero sovrappensiero fermo al semaforo e ho lasciato la frizione convinto che l'auto fosse in folle, invece c'era la prima inserita. Ovviamente ha dato un bello strattone, si è spenta ed è apparsa la spia della batteria. Pensate ci possano essere state conseguenze a livello di motore o frizione?
Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk![]()
Scherzo ovviamente,cosa vuoi che succeda