PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ganci ferma-tappetini: vi funzionano?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Mik
Peugeottista D.O.C.

Ganci ferma-tappetini: vi funzionano?

Messaggio da Mik »

Sul pavimento davanti al sedile del guidatore ci sono due "tappi" che servirebbero per bloccare il tappetino di moquette, che infatti ha due fori che combaciano perfettamente con la posizione dei tappi. Il mio problema è che fin dal primo giorno non sono mai riuscito a bloccarli. Tolgo i tappi (un po' ruotandolo ed un po' tirandoli, in quanto non sembrano avere filettatura), metto il tappeto, rimetto i tappi...ma dopo un po' questi, forzati dal tappeto, saltano via.

A voi funzionano?

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata

Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006

Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Certo che funzionano, i tuoi saranno solo spanati...
Fatteli cambiare dal conce, se proprio non te li regala costeranno una cavolata :wink:
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

[-EndTymE-] ha scritto:Certo che funzionano, i tuoi saranno solo spanati...
Fatteli cambiare dal conce, se proprio non te li regala costeranno una cavolata :wink:
Ok, allora per evitare di ri-spanarli...qual è la giusta maniera per "azionarli"? Se li svito non escono, girano a vuoto...e vabbè, potrebbe essere perchè, appunto, i miei sono spanati. Ma ricordo che giravano a vuoto già dal primo giorno e, dopo 2 minuti che li giravo :lol: , ho deciso di tirarli.

Inoltre, guardandoli, non sembrerebbero avere una filettatura ma solo due "alette" che fanno attrito sulla vite nel pavimento

Voi come li azionate?

Inoltre io ho preso anche i tappetini di gomma originali Peugeot per l'inverno...sono altissimi, circa 1cm di spessore (oltre che pesanti...) e con quelli il gancio quasi non arriva alla vite. C'è qualcuno che ha i tappetini invernali e riesce ad agganciare i tappi? Anche se devo dire che, visto il loro peso, non si spostano e quindi i tappi sono inutili...Sono inutili a dire il vero anche con quelli estivi che sono studiati bene e fanno attrito con il pavimento. Ma visto che i tappi ci sono, perchè non usarli? :lol:

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata

+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006

, Ottobre 2001

emanuel
Peugeottista appassionato

Messaggio da emanuel »

ciao,
fatteli cambiare perchè anche a me funzionano!
sicuro non sono filettati benissimo (plastica) però tengono..
:)
Peugeot 307 2.0 HDi 136 cv FAP 5p Speed'up Nero Ossidiana, Cerchi 17',6 marce, Sensore pioggia, Sensore luci, Specchietto retrovisore elettrocromatico, Radio Rd4+caricatore Cd, Clima bizona, Pack elettrico 3!!!!!

il Valse
Peugeottista fast&furious

Messaggio da il Valse »

Mik ha scritto:
[-EndTymE-] ha scritto:Certo che funzionano, i tuoi saranno solo spanati...
Ok, allora per evitare di ri-spanarli...qual è la giusta maniera per "azionarli"? Se li svito non escono, girano a vuoto...e vabbè, potrebbe essere perchè, appunto, i miei sono spanati. Ma ricordo che giravano a vuoto già dal primo giorno e, dopo 2 minuti che li giravo :lol: , ho deciso di tirarli.

Inoltre, guardandoli, non sembrerebbero avere una filettatura ma solo due "alette" che fanno attrito sulla vite nel pavimento

Voi come li azionate?

Inoltre io ho preso anche i tappetini di gomma originali Peugeot per l'inverno...sono altissimi, circa 1cm di spessore (oltre che pesanti...) e con quelli il gancio quasi non arriva alla vite. C'è qualcuno che ha i tappetini invernali e riesce ad agganciare i tappi? Anche se devo dire che, visto il loro peso, non si spostano e quindi i tappi sono inutili...Sono inutili a dire il vero anche con quelli estivi che sono studiati bene e fanno attrito con il pavimento. Ma visto che i tappi ci sono, perchè non usarli? :lol:
Io non ho esperienza di tappeti invernali pero' ti posso garantire che quei due tappi sono a vite, se giravano a vuoto significa che erano spanati.
Li ho tolti solo una volta fino ad ora, certo e' che danno l'impressione di rompersi solo a guardarli :?
In compenso ho avuto esperienza con quelli di una Polo: problema opposto!
Robustissimi, anche troppo... al punto che se non stai attento stacci pure il perno di fissaggio dalla moquette del pavimento :oops:
Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"

5008 GT line 1.5 BlueHDI 130cv EAT8
2008 Allure 1.6 HDI 100cv

Zio_LoneWolf
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Zio_LoneWolf »

Mik ha scritto:Ok, allora per evitare di ri-spanarli...qual è la giusta maniera per "azionarli"? Se li svito non escono, girano a vuoto...
Quelli del CC non mi sembrano a vite, ma a baionetta: una volta inseriti in sede, gli dai un quarto di giro in senso antiorario e si bloccano.

Per sbloccarli, un quarto di giro in senso antiorario e li estrai, lentamente, magari cercando la posizione giusta.

Meglio una grossa moneta piuttosto che un cacciavite, per manovrarli.

Se ruotano indefinitamente, e se escono facilmente, o sono rotti, o si è rotta la sede, o non sono proprio entrati nell'alloggiamento.

Sulla CC, me ne è saltato uno e l'ho rimesso a posto così, e lì è rimasto. Sulla vecchia Corsa, piuttosto che saltare via il tappo ha strappato il tappeto...
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

In due anni li ho usati abbastanza e i miei funzionano benissimo. :wink:

Per quello che ho potuto capire (e testare) funzionano così:
- per toglierli sviti fino alla fuoriscita
- per inserirli basta spingerli in basso senza avvitare (e non si rompono)

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

Io ho i Tappeti in gomma originali Peugeot, prima di allora nno ho mai usato i tappi, ho provato a tirarli svitandoli, poi ho messo il tappetino ed infatti prendono poco perchè il tappetino è troppo spesso, mi sono accorto che svitandoli non uscivano e sembravano spanati (non li ho mai usati prima) quindi ho deciso di rimetterli a pressione senza fermare il tappetino, è già da circa 4 mesi che li ho e non si muove affatto :lol: :lol: quindi anche senza tappo va bene lo stesso, non si muovono neanche quelli posteriori, hanno la sagoma e non si possono neanche invertire destro/sinistro :lol: :lol:

Saluti da Emanuele :wink:
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

Solo per precisare: i tappetini, sia quelli "estivi" di moquette sia quelli "invernali" in gomma, non si muovono anche senza tappi. Quindi nessun problema. Volevo solo mettere la ciliegina sulla torta utilizzando i tappi che sono stati messi lì per un motivo...Ma sia i tappetini estivi sia (soprattutto) quelli invernali fanno uscire il tappo dalla sua sede

Passerò dal concessionario a farmene regalare un paio

Novembre 2006

, Ottobre 2001

igor307
Peugeottista curioso

Messaggio da igor307 »

anch'io ho il tuo stesso problema!si dall'inizio si sono sempre tolti.
Peugeot 307 1.4 HDI grigio Sidobre Clima ,Autoradio con comandi al volante 110000 km.

Larmatth
Peugeottista veterano

soluzione definitiva

Messaggio da Larmatth »

Ho combattuto con i tappini per un po' di tempo, ma poi glie l'ho fatta federe!!

Materiale= 2 dadi da 10" e colla a caldo!!
Tempo= 10 min.!!

Ho levato i tappi ed ho avvitato e svitato un paio di volte il dado da 10" sulla vite originale. I passi dei due filetti sono diversi, quindi con una chiave ed un leggero sforzo, si sono adattati uno all'altro.
Ho tagliato le alette d'incastro dei tappini originali quindi ho inserito al loro posto il dado, una volta centrato con il foro originale li ho fissati con una bella colata di colla a caldo e..... il gioco è fatto!!
Ora i tappi si avvitano e svitano perfettamente, ma soprattuto quando e solo se lo decido io!
307 HDI "110" XSI 5p BLU DI CINA Maggio 2002
|Antifurto |Pack Elettrico 3|
Cadamuro Design & Larmatth Style
Organizzazione 6° Raduno-Nord

Dasm76
Peugeottista veterano

Messaggio da Dasm76 »

Pure a me i tappi si staccavano... sembravano spanati come filettatura...Soluzione: striscettina di carta arrotolata a mo' di filtro di canna/sigaretta inserito dentro, nn se movono manco se li tiri ma si svitano bene...
Peugeot 307 SW XS 2.0 HDi 16v 136 cv, Nero Ossidiana, Dieciassettepollici Michelin Primacy Hp Azoto, Pack elettrico 3, Sensori parcheggio, Remote Control, Antennino corto 807, Kit Xenon 6000k, Battitacco alluminio anteriori e neri posteriori, Filtro aria BMC, Modulo aggiuntivo HouseTuning.de, Distanziali 16mm,
Pioneer Avic D3
.
TESSERA CLUB N. 93
La mia Leonessina http://www.307club.it/forum/download.php?id=7474

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Fra i tanti componenti di m..... della nostra 307 ci sono anche sti tappi, sono di plastica inevitabilmente sono destinati a spanarsi, i miei funzionicchiano alla meno peggio, sono sicuro che se mettessi i tappetini in gomma salterebbero facilmante. :cry:

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da gargarozzo77 »

Anche i miei funzionano alla grande, mai avuto problemi per il momento .... e pulisco gli interni della macchina spesso .... :wink:
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

Max
Peugeottista veterano

Messaggio da Max »

i miei dopo 2 anni continuano a saltare via e a volte il tappettino si impiglia con il pedale della frizione perche si muove.

sembra che i "due anni" siano una data dopo la quale succede di tutto:
tutto quello che mi sta succedendo, leggendo i vari post sul forum, e' gia' successo a qualcun'altro dopo i fatidici 2 anni:

1.volano
2.sfiato turbina
3.pelle del volante che si sgretola
4.lampadine dei fari che continuano a bruciare
5...e pure i tappi dei tappettini

no comment!!
307 XS HDI 1.6 16v 110cv giallo persepoli metallizzato - clima automatico - fendinebbia - allarme volumetrico e perimetrale - tettuccio elettrico - pack elett. 3(4 vetri elettrici + specchietti riscaldati e richiudibili elettonicamente - Navigatore satellitare TOMTOM 7 installato su HTC P3600) - bracciolo centrale con portaoggetti. - imm: 17-05-2004 - MILANO - Tessera n°49 - 3°,4°,5°,6°,8° raduno

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”