PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Misure cerchi omologate a libretto

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

kla_308
Peugeottista curioso

Re: Misure cerchi omologate a libretto

Messaggio da kla_308 »

Ciao a tutti,
sto pensando di acquistare dei cerchi da 16" in acciaio per montare le gomme invernali (al posto delle 17" di serie) ma non riesco a trovare informazioni precise sulle "misure" che devono avere.
Su gommadiretto mi dice che le dimensioni sono queste (con gomme 205/55 r16):

Tipo di cerchio cerchione in acciaio a 5 fori
Dimensione 7 x 16
Modello Bolt 5 x 108.00 x 65.00
Offset 44.00

Sono corrette, mi posso fidare?
Sapete altrimenti dove posso trovare le misure corrette?

Grazie

kla_308
Peugeottista curioso

Messaggio da kla_308 »

kla_308 ha scritto:Ciao a tutti,
sto pensando di acquistare dei cerchi da 16" in acciaio per montare le gomme invernali (al posto delle 17" di serie) ma non riesco a trovare informazioni precise sulle "misure" che devono avere.
Su gommadiretto mi dice che le dimensioni sono queste (con gomme 205/55 r16):

Tipo di cerchio cerchione in acciaio a 5 fori
Dimensione 7 x 16
Modello Bolt 5 x 108.00 x 65.00
Offset 44.00

Sono corrette, mi posso fidare?
Sapete altrimenti dove posso trovare le misure corrette?

Grazie
Nessuno sa aiutarmi? :(

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

La misura è giusta. Se ne era già parlato in questo topic: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... i&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

kla_308
Peugeottista curioso

Messaggio da kla_308 »

grazie 1000 x l'info.
Avevo provato a cercare nel forum ma non avevo trovato nulla.

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

massi.drago ha scritto:Ecco il disegno:
calcolo_et.it.jpg
Come potrai notare se aumenti l' ET di 10mm il cerchio non ti batterà più sul mozzo e per portarlo a battere dovrai spingerlo verso l' interno di quei 10mm appunto facendolo rientrare.... e diminuirai le carreggiate dell' auto. Offset più alto carreggiata più stetta e viceversa. ;-) Spero che così sia chiaro. :)
molto interessante,grazie.volevo chiederti,cambiare la misura et,fino a quanto e' consentito,se lo e'?stavo guardando il catalogo cerchi mak,quelli x peugeot non mi piacciono,invece mi sono fissato con un modello dedicato a volvo v40:ha un valore et 50.potrei montarlo quindi?x scegliere un cerchio aftermarket,oltre alla disposizione dei fori,devo considerare solo il valore et o bisogna rispettare altre misure?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Puoi mertere l'ET che vuoi. Le condizioni sono che lo spazio tra il cerchio e gli organi meccanici interni non sia inferiore a quello previsto coi cerchi originali, e che le ruote non sporgano dalla sagoma dei passaruota.
L'ET 50, essendo maggiore dell'originale 48, sposta la ruota verso l'interno di 2 mm. Quindi in teoria ci sta, ma per seguire la regola di non diminuire la distanza dagli organi meccanici dovrebbe avere canale da 7,5 invece che da 8. O in alternativa canale da 8 + distanziale per riportarsi all'ET 48 o meno (penso che fino a ET 43 non ci siano problemi).
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

goliaz ha scritto:invece mi sono fissato con un modello dedicato a volvo v40:ha un valore et 50.potrei montarlo quindi?x scegliere un cerchio aftermarket,oltre alla disposizione dei fori,devo considerare solo il valore et o bisogna rispettare altre misure?
Devi rispettare anche il CB (abbreviazione di centre bore) cioè il foro di centraggio. Se i cerchi che ti piacciono hanno un CB più grande (il nostro è 65,1) niente paura si può rimediare con appositi anelli adattatori anche se non è sempre facile trovarli. Se il CB è più piccolo inizia il problema..... bisognerebbe far tornire il foro per allargarlo e portarlo a misura, ma da chi lo vai a fare sto lavoro che abbia un macchinario adatto? e poi quanto verrà a costare? Io non ne ho idea. :scratch:
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Quoto Massi.
Io mi sono fissato con il cerchio Borbet modello XA da 8,5 x 19. A parte che sarebbe da omologare e trascrivere a libretto (ma quello si può anche fare), sarebbe perfetto in tutto tranne che per il foro di centraggio che è 64,3.
Eh ma il modo lo trovo.... in fondo basta un buon tornitore, non ci vogliono macchinari particolari. È più impegnativo trovare i quasi 2000 euri che costano......
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Re:

Alle2381 ha scritto:È più impegnativo trovare i quasi 2000 euri che costano......
più gli pneumatici :-w) :-w) :-w) ammazza che botta :pale:
Immagine

carloconti308
Peugeottista novello

Messaggio da carloconti308 »

Io sulla mia 308 1.6 e-hdi Allure ho omologati a libretto i 16,17,18. Infatti perle estive ho i 18" Saphir, mentre per le invernali ho dei Mak da 16".
Peugeot 308 1.6 Hdi Allure, cerchi Saphir 18" , bianco madreperla, tetto ciel S&S. Interni Tep e alcantara

Teo94
Peugeottista curioso

Messaggio da Teo94 »

Buongiorno,
è possibile montare dei Mak da 16 6.5J ET45 sulla mia 308 Allure? Volevo prenderli per le invernali dato che ho su i 18 con le estive.
E se invece volessi dai 17 per le invernali che misure dovrei prendere? 7J ET50 oppure 7J ET45??

Teo94
Peugeottista curioso

Messaggio da Teo94 »

Scusate 17 pollici 7j ET 50 oppure 7.5J ET 45

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”