Possiedo una Peugeot 208 eHDi 115cv immatricolata agosto 2012, allestimento Allure (63000km all'attivo di cui solo 16000 percorsi da me).
Da un paio di mesi a questa parte ho iniziato a notare un rumore a dir poco sospetto proveniente dal vano motore.
Per essere più precisi quando sono in terza marcia ad un certo punto quando stacco (in maniera delicata) il piede dall'acceleratore (intorno ai 65 km/h quindi sui 2500rpm) inizio a sentire un rumore tipo tac tac tac tac tac tac tac (scusate ma non saprei come altro spiegarmi

Premesso che il rumore non viene avvertito:
-se la macchina viaggia alla stessa velocità ma con cambio disinserito
-se la macchina è in discesa o in salita
-con nessuna delle altre marcia inserite in fase di decelerazione (sempre alla velocità di 65km/h)
-a macchina fredda
-in terza marcia in caso di frenata (non dico intensa, ma una frenata un pò più sostenuta del normale)
-il rumore non è sempre avvertibile, a volte viene avvertito altre no
Il giorno 7/08 è stata effettuato il tagliando (officna Peugeot della mia zona) dei 60000km (effettivi 62800) e non è stata rilevatà nessuna anomalia; è stato fatto l'aggiornamento calcolatore motore e l'aggiornamento bsi. Ho fatto guidare la 208 dal capoofficina e stranamento non ha fatto nessun rumore quindi non ha potuto verificare di persona, nemmeno nelle prove successive durante la giornata.
Il suo parere è che il rumore sia dovuto alla pulizia della valvolga EGR, in quanto il rumore potrebbe essere quella delle alette della valvola in funzione.
La mia domanda è questa: a qualcuno è mai successo? ne ha mai sentito parlare?
Saluti Michele