PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ticchettio sospetto durante la marcia

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Cippe
Peugeottista curioso

Messaggio da Cippe »

Buonasera a tutti :)
Possiedo una Peugeot 208 eHDi 115cv immatricolata agosto 2012, allestimento Allure (63000km all'attivo di cui solo 16000 percorsi da me).
Da un paio di mesi a questa parte ho iniziato a notare un rumore a dir poco sospetto proveniente dal vano motore.
Per essere più precisi quando sono in terza marcia ad un certo punto quando stacco (in maniera delicata) il piede dall'acceleratore (intorno ai 65 km/h quindi sui 2500rpm) inizio a sentire un rumore tipo tac tac tac tac tac tac tac (scusate ma non saprei come altro spiegarmi :D) che, inizialmente è forte, ma man mano che i giri motore diminuiscono il rumore si fa meno intenso fino a che sui 50km/h non sparisce del tutto.
Premesso che il rumore non viene avvertito:
-se la macchina viaggia alla stessa velocità ma con cambio disinserito
-se la macchina è in discesa o in salita
-con nessuna delle altre marcia inserite in fase di decelerazione (sempre alla velocità di 65km/h)
-a macchina fredda
-in terza marcia in caso di frenata (non dico intensa, ma una frenata un pò più sostenuta del normale)
-il rumore non è sempre avvertibile, a volte viene avvertito altre no

Il giorno 7/08 è stata effettuato il tagliando (officna Peugeot della mia zona) dei 60000km (effettivi 62800) e non è stata rilevatà nessuna anomalia; è stato fatto l'aggiornamento calcolatore motore e l'aggiornamento bsi. Ho fatto guidare la 208 dal capoofficina e stranamento non ha fatto nessun rumore quindi non ha potuto verificare di persona, nemmeno nelle prove successive durante la giornata.
Il suo parere è che il rumore sia dovuto alla pulizia della valvolga EGR, in quanto il rumore potrebbe essere quella delle alette della valvola in funzione.

La mia domanda è questa: a qualcuno è mai successo? ne ha mai sentito parlare?
Saluti Michele

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Ticchettio sospetto durante la marcia

Messaggio da thewizard »

leggi i vari post sul ticchettio iniettori...
:)
Fabio

Dmc208
Peugeottista appassionato

Messaggio da Dmc208 »

Ciao cippe questo ticchettio lo sento anch'io in 3 quando lascio l'acceleratore. Io ho un 1.4 hdi in officina mi hanno detto che è una cosa normale, ma secondo me no.
My car -> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=87387" onclick="window.open(this.href);return false;

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

Un ragazzo che conosco le hanno cambiato una parte... non ricordo se sia collegata al collettore o qualche parte della marmitta
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

nibbio90
208ista ufficiale
208ista ufficiale

Messaggio da nibbio90 »

Io ho la tua stessa motorizzazione. Sento anch'io un rumorino strano, non so se è lo stesso tuo, ma ho preferito non dargli peso, lo sovrasto con la musica xD. Non glielo ho dato perché boh credo che può essere "normale" a causa della qualità (scarsa) di qualche componente. Comunque mi sembra sentirlo che viene dal lato del passeggero. Voi cosa avvertite???
TESSERA UFFICIALE Nº523

Immagine Peugeot 208 1.6 e-HDI 115cv - Allure 5 porte - Bianco banchisa-Tessuto ekmet 3d nero/blu-SMEG con navigatore+lettore cd-Pack stile allure-Pack comfort allure-Cerchi in lega 17" oxygene technical grey+ruota di scorta
AfterMarket: Spoiler 208 GTI-Profili salvaportiera effetto cromato-Anabbaglianti Kit Xenovision H7 5300k-Abbaglianti H7 Simoni Racing 6000k-Pack led by ledmania-Poggiapiede logo leone Peugeot retroilluminato-Antennina corta Peugeot 6561N3-Kit ammortizzatori Bilstein B12-Pastiglie ant Tar-ox 112 - Freni disco ant Tar-ox Sport Japan - Cerchi in lega 16" Avus Racing AC-518 con gomme 225/40

Ex 207 1.4 HDI

Cippe
Peugeottista curioso

Messaggio da Cippe »

nibbio90 ha scritto:Io ho la tua stessa motorizzazione. Sento anch'io un rumorino strano, non so se è lo stesso tuo, ma ho preferito non dargli peso, lo sovrasto con la musica xD. Non glielo ho dato perché boh credo che può essere "normale" a causa della qualità (scarsa) di qualche componente. Comunque mi sembra sentirlo che viene dal lato del passeggero. Voi cosa avvertite???
Sinceramente è difficile da individuare come posizione; sicuramente viene dal vano motore ma provare a dire il luogo preciso è difficile...

Per quanto diceva thewizard ieri pomeriggio ho cercato un po nel forum ma una soluzione concreta o una buona spiegazione del problema non sono riuscito a trovarla.
Cioè in buona parte si parla di iniettori ma nell'ultimo tagliando ho fatto l'aggiornamento calcolatore motore qiundi se gli iniettori non erano calibrati la diagnosi l'avrebbe rilevato no?

Se il problema è che sono solo sporchi allora preoverò a dare un'occhiata :)

nibbio90
208ista ufficiale
208ista ufficiale

Messaggio da nibbio90 »

Risolto?
TESSERA UFFICIALE Nº523

Immagine Peugeot 208 1.6 e-HDI 115cv - Allure 5 porte - Bianco banchisa-Tessuto ekmet 3d nero/blu-SMEG con navigatore+lettore cd-Pack stile allure-Pack comfort allure-Cerchi in lega 17" oxygene technical grey+ruota di scorta
AfterMarket: Spoiler 208 GTI-Profili salvaportiera effetto cromato-Anabbaglianti Kit Xenovision H7 5300k-Abbaglianti H7 Simoni Racing 6000k-Pack led by ledmania-Poggiapiede logo leone Peugeot retroilluminato-Antennina corta Peugeot 6561N3-Kit ammortizzatori Bilstein B12-Pastiglie ant Tar-ox 112 - Freni disco ant Tar-ox Sport Japan - Cerchi in lega 16" Avus Racing AC-518 con gomme 225/40

Ex 207 1.4 HDI

Cippe
Peugeottista curioso

Messaggio da Cippe »

nibbio90 ha scritto:Risolto?
Per nulla :)
appena riapre il mio meccanico di fiducia vado da lui, poi ritornerò sicuramente da Peugeot.

nibbio90
208ista ufficiale
208ista ufficiale

Messaggio da nibbio90 »

ok :), sono curioso, perché probabilmente ho il tuo stesso problema... salendo dai 3.000 sento un rumorino anch'io e credo che siano gli iniettori o qualche altra vibrazione
TESSERA UFFICIALE Nº523

Ex 207 1.4 HDI

208xy
Peugeottista veterano

Messaggio da 208xy »

Quoto Fabio sono gli iniettori, lo fa anche la mia, l'importante che non hai malfunzionamenti, per il resto un consiglio, vai tranquillo, e ascoltati qualche bella canzone :thumbleft:
208 1.6 e.HDI 114 cv XY, Dark blue, Park assist, Navigazione + lettore cd, Ruota in lega da 17"
Ordinata il 14/11/2013 - Arrivata il 08/01/2014...consegnata 14/01/2014!!
Accessori Peugeot: Tappeti in gomma con logo, Vasca baule, Bulloni antifurto ruote, Antennino corto.
Altre Peugeot: 207 le mans

eccola qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=89311" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”