PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Sostituzione Ponte 1.6 bluehdi 120 cv
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Sostituzione Ponte 1.6 bluehdi 120 cv
Potete essere piu precisi che rumore fa? Ho letto immatricolata giugno 2015 quindi anche le nuove?
:Cupra Formentor 1.5 tsi 150 cv manuale
ExSUV 3008,GT LINE Bianco Madreperla, 1,5 HDI 130 cv manuale
Radio DAB
Barre sul tetto
Retrocamera posteriore
Ricarica cellulare induttiva e presa 230 volt
Keyless
Ruotino
EX Peugeot 308 GT LINE 1.2 131 cv Benzina
Raduno A Sulmona 2018
Radio DAB
Barre sul tetto
Retrocamera posteriore
Keyless
Ruotino
Raduno A Sulmona 2018
Il difetto e' a prescindere da motorizzazione e carrozzeria ?
Evidentemente non tutte hanno questo difetto, la mia ha più di 30mila km ed è una delle prime 308 prodotte nel 2013 e non ho mai sentito questo tipo di rumori al retrotreno.Gian ha scritto:Scusa mi permetto un pensiero personale che spero possa essere di aiuto a tutti.bobo7 ha scritto:ciao, ma le svariate prove per capire che c'è bisogno della sostituzione del ponte perchè sono state fatte ? quale difetto hai riscontrato ? potresti condividere con noi il difetto per il quale sei andato in officina ed hanno fatto diverse prove ? io continuo a sentire la macchina che risponde in modo rigido sul posteriore, specie a pieno carico come ho scritto in questo post http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 96&t=97710" onclick="window.open(this.href);return false;. grazie
Al di la della tua domanda ampiamente giustificata, quel che mi chiedo è come mai ad auto prodotte qualche mese fa e con pochissimi km all'attivo, si debba intervenire su un componente che in assenza di danni (incidenti) dovrebbe durare quanto l'auto anzi vi dico con certezza di più, perché ci son stati alcuni utenti che sulle loro 306 di ben oltre 10 anni di vita, hanno sostituito il ponte posteriore per avere l'impianto frenante con i dischi in luogo dei tamburi anche se tale operazione è vietata.
Al di la dell'aspetto legale, rimane il fatto che i ponti sono stati prelevati tutti da degli sfascia carrozze a dimostrazione di quanto sia longevo quel componente.
Ora la domanda mi sorge spontanea:
Se e quando tutte le Vostre bellissime 308 arriveranno all'età delle vecchie e gloriose 306 quanti pezzi avrete dovuto sostituire ?
Concludo aggiungendo che a mio avviso sono mancati i collaudi su strada, lasciandoli tutti ai clienti. Come potrebbe essere il contrario visto che tale inconveniente è emerso dopo soli 5000 km ed in alcuni casi anche meno ?
Un collaudatore professionista quei km "se li beve" in una settimana e il difetto avrebbe potuto emergere.
Suggerisco a tutti coloro che sostituiscono il ponte, di postare codici e tipologia di pezzi sostituiti affinché tutti abbiano a che far valere i propri diritti magari verso assistenze un po' reticenti.
Se il tutto fosse accompagnato anche da alcune foto, si renderebbe l'argomento certamente più comprensibile, poiché mi rendo conto che la parola ponte per i non addetti ai lavori significa ben altro oggetto.
Mi scuso per l'OUT e ringrazio per l'attenzione
Nuova 308 115cv e-hdi allure, bianco perla, lettore CD, retrocamera,driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel, cerchi 18, immatricolata 20/09/13
R: Sostituzione Ponte 1.6 bluehdi 120 cv
Idem, però in compenso ne sento uno sul lato anteriore dx sterzando a Sx da qualche mese... e pure un saltellamento ai soli 80kmh, credo dovuto alle gomme...
Inviato con tapatalk 2
Inviato con tapatalk 2
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017
-
- Peugeottista fast&furious
ei ablex hai risolto con gli scricchiolii alle porte ora invece li senti davanti e pure un saltellamento... certo che queste 308 son peggio del titanic
Tornando sul tema io ho 46'000km e non sento rumori al retrotreno, probabilmente perché vengono coperti da quelli delle portiere anteriori

Tornando sul tema io ho 46'000km e non sento rumori al retrotreno, probabilmente perché vengono coperti da quelli delle portiere anteriori

nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !
Anche io sento scricchiolii sul ponte posteriore, per descrivere il rumore a chi non ha questo problema, é un rumore simile allo scricchilio di un tubo di scarico bollente una volta che si é spento il motore, non so se ho reso l'idea
Peugeot 308 allure 1.6 blue hdi 120cv, bianco perla, cerchi da 18 saphir, keyless system, allarme volumetrico, tetto panoramico. Data ordine 19/03/2015 data prevista di consegna 30/06/2015.
Arrivo in concessionaria 26/06/2015 consegna 04/07/2015
Arrivo in concessionaria 26/06/2015 consegna 04/07/2015
Gabrysal ha scritto:Anche io sento scricchiolii sul ponte posteriore, per descrivere il rumore a chi non ha questo problema, é un rumore simile allo scricchilio di un tubo di scarico bollente una volta che si é spento il motore, non so se ho reso l'idea
Hai reso perfettamente l'idea.
La mia 308 allure con 2500 km per ora a parte il motore che batte in testa non fa nessun rumore e scricchiolio. Sembra quasi assurdo passare da una situazione di tale confort, perché l'auto è veramente confortevole, a questo stato segnalato da voi.
Spero i rumori non si presentino mai......
Inviato dal mio Sinclair ZX81
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...
Ex "Golfista" ...
veramente,si risolve da un lato e ci si ritrova un problema dall'altro... In compenso non posso nascondere di essere contento,del resto si tratta di una buona auto,certo che tali problemucci dalle portiere anteriori,al pedale frizione,al cambio,agli iniettori,per poi pensare alle bocchette di areazione,retrocamera,insomma chi più ne ha più ne mettaDuca999 ha scritto:ei ablex hai risolto con gli scricchiolii alle porte ora invece li senti davanti e pure un saltellamento... certo che queste 308 son peggio del titanic![]()
![]()

Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017
Scusate, ma si parla dell'asse anteriore o posteriore da sostituire? Il rumore la fa sullo sconnesso nelle buche ecc. o anche su strade in buone condizioni? Da quanto ho capito è un rumore tipo la marmitta dello scooter quando è caldissima e si spegne il motore? Se si potesse fare un po' di chiarezza su tutto. GRAZIE! 

Radio DAB
Barre sul tetto
Retrocamera posteriore
Keyless
Ruotino
Raduno A Sulmona 2018
Radio DAB
Barre sul tetto
Retrocamera posteriore
Keyless
Ruotino
Raduno A Sulmona 2018
- mabit
Si parla del posteriore, solo la c'è il ponte, il rumore non si sente sulle buche o sconnessioni, ma alla torsione del ponte appunto, in cambi di pendenza trasversale. Sembra un lamierino che schiocca quando viene torto in tensione, o come detto quando ti fermi con un mezzo e la lamiera della marmitta si raffredda e fa rumoredenny2013 ha scritto:Scusate, ma si parla dell'asse anteriore o posteriore da sostituire? Il rumore la fa sullo sconnesso nelle buche ecc. o anche su strade in buone condizioni? Da quanto ho capito è un rumore tipo la marmitta dello scooter quando è caldissima e si spegne il motore? Se si potesse fare un po' di chiarezza su tutto. GRAZIE!
Grazie! Volevo capire se era al posteriore o l'anteriore, purtroppo lo so che le nostre leonesse al posteriore hanno un semplice ponte torcente a ruote interconnesse e non un più raffinato multilink a ruote indipendenti, comunque mi sembra di sentire ( non ne sono sicuro) a bassissima velocità tipo uno scricchiolio metallico, proverò a farci caso meglio.
Radio DAB
Barre sul tetto
Retrocamera posteriore
Keyless
Ruotino
Raduno A Sulmona 2018
Radio DAB
Barre sul tetto
Retrocamera posteriore
Keyless
Ruotino
Raduno A Sulmona 2018
Allora è il rumore che sento io...soprattutto in montagna... Sui tornanti o in discesa e salita...a finestrini abbassati sento come degli "stac" abbastanza forti...provenire dal posteriore ma non capisco se siano le sospensioni o il ponte..il rumore è cmq forte!mabit ha scritto:Si parla del posteriore, solo la c'è il ponte, il rumore non si sente sulle buche o sconnessioni, ma alla torsione del ponte appunto, in cambi di pendenza trasversale. Sembra un lamierino che schiocca quando viene torto in tensione, o come detto quando ti fermi con un mezzo e la lamiera della marmitta si raffredda e fa rumoredenny2013 ha scritto:Scusate, ma si parla dell'asse anteriore o posteriore da sostituire? Il rumore la fa sullo sconnesso nelle buche ecc. o anche su strade in buone condizioni? Da quanto ho capito è un rumore tipo la marmitta dello scooter quando è caldissima e si spegne il motore? Se si potesse fare un po' di chiarezza su tutto. GRAZIE!
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
- mabit
99% è il ponte, falla vedere in concessionaria come me, io non sapevo del difetto, me lo ha detto il capofficina che l'ha provata seduto di fianco a me.paolo_308 ha scritto:Allora è il rumore che sento io...soprattutto in montagna... Sui tornanti o in discesa e salita...a finestrini abbassati sento come degli "stac" abbastanza forti...provenire dal posteriore ma non capisco se siano le sospensioni o il ponte..il rumore è cmq forte!mabit ha scritto:Si parla del posteriore, solo la c'è il ponte, il rumore non si sente sulle buche o sconnessioni, ma alla torsione del ponte appunto, in cambi di pendenza trasversale. Sembra un lamierino che schiocca quando viene torto in tensione, o come detto quando ti fermi con un mezzo e la lamiera della marmitta si raffredda e fa rumoredenny2013 ha scritto:Scusate, ma si parla dell'asse anteriore o posteriore da sostituire? Il rumore la fa sullo sconnesso nelle buche ecc. o anche su strade in buone condizioni? Da quanto ho capito è un rumore tipo la marmitta dello scooter quando è caldissima e si spegne il motore? Se si potesse fare un po' di chiarezza su tutto. GRAZIE!
Dapprima ha notato il rumore, poi l'ha alzata sul ponte e mi ha detto del difetto riconosciuto, abbiamo fissato un appuntamento e in mezza giornata ha fatto il lavoro.
Ripeto, non è pericoloso e potete fare l'intervento in concomitanza di un tagliando.
Ricordatevi di farvi cambiare i supporti della tubazione freni ancorati ad esso.
Il problema è che non riesco a replicare il rumore ad esempio in città!mabit ha scritto:99% è il ponte, falla vedere in concessionaria come me, io non sapevo del difetto, me lo ha detto il capofficina che l'ha provata seduto di fianco a me.paolo_308 ha scritto:Allora è il rumore che sento io...soprattutto in montagna... Sui tornanti o in discesa e salita...a finestrini abbassati sento come degli "stac" abbastanza forti...provenire dal posteriore ma non capisco se siano le sospensioni o il ponte..il rumore è cmq forte!mabit ha scritto:Si parla del posteriore, solo la c'è il ponte, il rumore non si sente sulle buche o sconnessioni, ma alla torsione del ponte appunto, in cambi di pendenza trasversale. Sembra un lamierino che schiocca quando viene torto in tensione, o come detto quando ti fermi con un mezzo e la lamiera della marmitta si raffredda e fa rumoredenny2013 ha scritto:Scusate, ma si parla dell'asse anteriore o posteriore da sostituire? Il rumore la fa sullo sconnesso nelle buche ecc. o anche su strade in buone condizioni? Da quanto ho capito è un rumore tipo la marmitta dello scooter quando è caldissima e si spegne il motore? Se si potesse fare un po' di chiarezza su tutto. GRAZIE!
Dapprima ha notato il rumore, poi l'ha alzata sul ponte e mi ha detto del difetto riconosciuto, abbiamo fissato un appuntamento e in mezza giornata ha fatto il lavoro.
Ripeto, non è pericoloso e potete fare l'intervento in concomitanza di un tagliando.
Ricordatevi di farvi cambiare i supporti della tubazione freni ancorati ad esso.
Domanda...ma alzandola e guardando sotto il difetto è palesemente visibile?
- mabit
Non penso sia visibile, é dentro lo scatolato.paolo_308 ha scritto:Il problema è che non riesco a replicare il rumore ad esempio in città!mabit ha scritto:99% è il ponte, falla vedere in concessionaria come me, io non sapevo del difetto, me lo ha detto il capofficina che l'ha provata seduto di fianco a me.paolo_308 ha scritto:Allora è il rumore che sento io...soprattutto in montagna... Sui tornanti o in discesa e salita...a finestrini abbassati sento come degli "stac" abbastanza forti...provenire dal posteriore ma non capisco se siano le sospensioni o il ponte..il rumore è cmq forte!mabit ha scritto:Si parla del posteriore, solo la c'è il ponte, il rumore non si sente sulle buche o sconnessioni, ma alla torsione del ponte appunto, in cambi di pendenza trasversale. Sembra un lamierino che schiocca quando viene torto in tensione, o come detto quando ti fermi con un mezzo e la lamiera della marmitta si raffredda e fa rumoredenny2013 ha scritto:Scusate, ma si parla dell'asse anteriore o posteriore da sostituire? Il rumore la fa sullo sconnesso nelle buche ecc. o anche su strade in buone condizioni? Da quanto ho capito è un rumore tipo la marmitta dello scooter quando è caldissima e si spegne il motore? Se si potesse fare un po' di chiarezza su tutto. GRAZIE!
Domanda...ma alzandola e guardando sotto il difetto è palesemente visibile?
Può essere che più avanti si faccia sentirete più spesso.
Comunque si manifesta prendendo di traverso avvallamenti o come spesso succedeva a me, (metà delle volte, non sempre) uscendo in retro dal garage dove c'è un piccolo gradino prima con una ruota posteriore, facendolo torcere il ponte insomma.
I dissuasori presi diritti non facevano manifestare il problema.
Fai una prova passando più volte a 45 gradi un dissuasore in avanti o indietro