alarico ha scritto:distanziali? hai variato ET del cerchio? li hai montati davanti e dietro? pensi di aver migliorato la tenuta di strada? se si mi spieghi perché penso che la migliorino ?
grazie anticipatamente....

Montare i distanziali ha lo stesso effetto di abbassare l'assetto. Si riduce l'effetto di ribaltamento in curva e, sempre in curva, si ripartisce più equilibratamente il peso tra le ruote esterne e quelle interne, offrendo così una maggior tenuta da parte di tutte 4 le ruote, nonché un loro migliore consumo.
Usando qualche temine di Fisica:
in curva l'accelerazione centrifuga fa si che la vettura si inclini verso l'esterno scaricando così più peso sulle ruote esterne e meno peso sulle ruote interne.
Ora, siccome le auto riescono a stare in strada solo per una questione di attrito gomma-asfalto, ipotizziamo di fare una curva di raggio X metri ad una velocità Y km/h, l'accelerazione centrifuga prodotta fa si che il 100% del peso si scarichi sulle ruote esterne, ciò vuol dire che le ruote interne sono scariche e conseguentemente che: 1) se il veicolo fosse stato più veloce si sarebbe ribaltato e 2) la vettura si trova a percorrere una curva poggiando tutto il peso su soltanto due ruote (che per farla semplice equivale sulla carta ad avere quattro ruote larghe la metà = metà dell'attrito disponibile)