PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

sensore pressione rail cavi spellati e motore va a tre

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
leffe206
Peugeottista novello

sensore pressione rail cavi spellati e motore va a tre

Messaggio da leffe206 »

Ciao a tutti. Purtroppo la mia adorata 206 sw 2.0 hdi continua a darmi rogne. :? L' altro giorno rimontando il filtro del gasolio ho visto che i cavi del sensore pressione rail erano visibilmente spellati e marci. Siccome era sabato li ho riparati con della guaina autorestringente e poi ho rimontato tutto ma da quel momento la macchina non va! Strattona intorno ai 1000-1500 giri, si accende la spia anti inquinamento, una volta è andata in recovery e non superava i 2000. Da ferma, in folle va a tre e il motore si muove visibilmente! :shock: Ora vi chiedo: è possibile che sia avvenuto un corto e abbia danneggiato la centralina? o forse il sensore? Non so che fare, ho ordinato i cavi ma nel frattempo l' auto è inguidabile! A qualcuno è già successo? Vi ringrazio in anticipo.

opino1
Peugeottista curioso

Re: sensore pressione rail cavi spellati e motore va a tre

Messaggio da opino1 »

Ciao io ho la tua stessa macchina , stavo pensando rimonta il filtro gasolio , forse non è chiusa bene la scatola filtro e poi togli la guaina dai fili del sensore , li isoli e riprova . scollega la batteria prima. fammi sapere

leffe206
Peugeottista novello

Messaggio da leffe206 »

Sabato ho sostituito i cavi nuovi ( senza nessun risultato) e ho portato la macchina a fare la diagnosi. mi ha detto che forse cè una valvola della testata bruciata o deformata perchè togliendo il filtro dell' aria usciva dell' aria calda dal condotto di aspirazione e dalla diagnosi un iniettore lavorava più degli altri. Io gli ho risposto: "può darsi ma perchè prima di toccare sti benedetti cavi la macchina andava bene?" Mi ha risposto che forse la centralina si è autoadatatta. Ma è possibile una cosa del genere? :shock: oggi provo con altri meccanici.....voi cosa ne pensate? :scratch:

mgs
Peugeottista veterano

Messaggio da mgs »

Quando si lavora sull'impianto elettrico tutti i manuali per prima cosa dicono di disconnetere il cavo dal polo negativo della batteria, per evitare di fare danni.

opino1
Peugeottista curioso

Messaggio da opino1 »

la valvola ? speriamo di no......facci sapere

leffe206
Peugeottista novello

Messaggio da leffe206 »

Allora: una valvola è andata! :( Ho eseguito una prova smontando tutte le candelette e facendo poi ruotare il motore a mano (dalla puleggia) con a turno una sola candeletta a turno su un solo cilindro. purtroppo un cilindro non ha compressione. In pratica vi accorgete che vi è qualcosa che non va se levando il filtro dell' aria sentite un rimbombo sordo e l' aria anzichè essere solo aspirata fuoriesce anche calda!
ora la macchina funziona bene grazie ad un intervento palliativo, ma la fumosità resta. peccato perchè avevo fatto un sofisticato lavoro per levare la valvola EGR completamente e metterci i tappi su scarico e aspirazione!
ora dovrei levare la testata! non so se conviene! :mad:

MorganMecc
Peugeottista curioso

Messaggio da MorganMecc »

Ho letto solo ora il topic e la situazione sembra davvero strana... Cioè si è passati dal sistemare i cavi del sensore pressione rail, alla rottura di una valvola? E prima di toccare i cavi funzionava bene?
Ora come ora che intervento palliativo è stato fatto?

leffe206
Peugeottista novello

Messaggio da leffe206 »

Hai perfettamente ragione! In realtà, per essere più breve, ho omesso di raccontare la storia di questa macchina che ha dell' incredibile! l' ho acquistata quasi due anni fa, e già dal primo giorno avevo sentito lo strano "rombo" all' aspirazione. Tutti i meccanici interpellati avevano opinioni diverse ma poi è aumentata pure la rumorosità delle punterie. l' altro giorno ho smontato l' albero a camme per controllare i cilindretti e i bilanceri e ho notato che erano logori ma non rotti. Contemporaneamente ho fatto un tagliando compreso il filtro gasolio e conseguente scoperta dei cavi rotti.(ho pure pulito il condotto aspirazione e levata l' EGR) Ebbene la valvola che non chiudeva bene, sporgeva un infinitesimo di più delle altre, quindi ho schiacciato un cilindretto appena poco di più quel tanto che basta da annullare il gap ( ma trafila ugualmente), ecco perchè ora va decisamente meglio. Naturalmente la testa va levata per rifare valvola e relativa sede! che razza di coincidenze! :shock: stavo impazzendo! :mrgreen:

opino1
Peugeottista curioso

Messaggio da opino1 »

allora c'era gia' del marcio sotto .....comunque sei troppo avanti rispetto a me , hai fatto delle foto ?

MorganMecc
Peugeottista curioso

leffe206 ha scritto:Hai perfettamente ragione! In realtà, per essere più breve, ho omesso di raccontare la storia di questa macchina che ha dell' incredibile! l' ho acquistata quasi due anni fa, e già dal primo giorno avevo sentito lo strano "rombo" all' aspirazione. Tutti i meccanici interpellati avevano opinioni diverse ma poi è aumentata pure la rumorosità delle punterie. l' altro giorno ho smontato l' albero a camme per controllare i cilindretti e i bilanceri e ho notato che erano logori ma non rotti. Contemporaneamente ho fatto un tagliando compreso il filtro gasolio e conseguente scoperta dei cavi rotti.(ho pure pulito il condotto aspirazione e levata l' EGR) Ebbene la valvola che non chiudeva bene, sporgeva un infinitesimo di più delle altre, quindi ho schiacciato un cilindretto appena poco di più quel tanto che basta da annullare il gap ( ma trafila ugualmente), ecco perchè ora va decisamente meglio. Naturalmente la testa va levata per rifare valvola e relativa sede! che razza di coincidenze! :shock: stavo impazzendo! :mrgreen:
Quindi ha sempre avuto problemi fin dall'inizio, ora è tutto chiaro. Nulla di irrisolvibile fortunatamente
Comunque è molto consigliabile levare e sistemare per bene la testata (con un po' di manualità puoi farlo anche a casa senza problemi).
Purtroppo sul 2.0 hdi non ci ho mai avuto a che fare, ma in generale posso dirti che su tutti i motori Peugeot che ho avuto sotto mano non ci sono mai state grosse difficoltà (a parte la testata dell' 1.1 / 1.4 che ha un peso veramente esagerato).

opino1
Peugeottista curioso

Messaggio da opino1 »

MorganMec ........a casa ? :applause:

leffe206
Peugeottista novello

Messaggio da leffe206 »

[/quote]
Quindi ha sempre avuto problemi fin dall'inizio, ora è tutto chiaro. Nulla di irrisolvibile fortunatamente
Comunque è molto consigliabile levare e sistemare per bene la testata (con un po' di manualità puoi farlo anche a casa senza problemi).
Purtroppo sul 2.0 hdi non ci ho mai avuto a che fare, ma in generale posso dirti che su tutti i motori Peugeot che ho avuto sotto mano non ci sono mai state grosse difficoltà (a parte la testata dell' 1.1 / 1.4 che ha un peso veramente esagerato
)
.[/quote]

Una volta ho fatto la testata della clio 1.4 a benzina, ma quì mi lascia perplesso il fatto che il cruscotto praticamente copre una parte del motore e non riesco a levare i collettori e il turbo, tu come hai fatto? Hai spostato ulteriormente verso avanti il motore levando tutti i sostegni?

MorganMecc
Peugeottista curioso

Sul 2.0 hdi non ho mai messo mano, riesci a postare qualche foto dei punti più critici? Almeno vediamo com'è la situazione.
Sui motori a benzina non c'erano particolari difficoltà di spazio, anche perché la testata la levavo direttamente con i collettori di scarico e il gruppo aspirazione ancora attaccati.
Per quanto riguarda i supporti motore levavo solamente quello destro (lato distribuzione).
Se riesci a postare qualche foto sarebbe l'ideale.

leffe206
Peugeottista novello

Messaggio da leffe206 »

Anche io avevo fatto così con la Clio, cioè avevo levato la testata con i collettori ancora montati, ma con la 206 2.0 hdi il discorso è diverso perchè vi è il turbo e le relative tubazioni, che sono poste tra il motore e l' abitacolo in una zona inaccessibile! :shock: in pratica per togliere la testata dovrei smontare il telaietto sotto il motore, sganciare tutti i sistegni, il leveraggio cambio, sterzo, levare il muso, condizionatore ecc ecc! In pratica devo smantellare la macchina! mi sa che resta così :mrgreen:

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”