PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Domande generali: qualche chiarimento

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

double68
Peugeottista fast&furious

Re: Domande generali: qualche chiarimento

Messaggio da double68 »

turtuv ha scritto:
scotty ha scritto:Dopo due secondi che molli il freno si sblocca comunque da solo senza che accelleri non è come partire da fermo appena metti in moto che devi per forza accellerare
Si, ma se non si vogliono aspettare i due secondi comunque la partenza è brusca.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Io trovo questo sistema utilissimo. Mi è capitato di fare un paio di manovre estreme in montagna ed è comodissimo. Ricordo gli smanettamenti con il freno a mano manuale. L'unica cosa che non tollero è l'allarme freno a mano disinsetito che suona ogni volta che scendo dall'auto, ho disattivato la funzione automatica.
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...

Loeb 12

Messaggio da Loeb 12 »

Io lo odio questo sistema, per di più non è disinseribile, chi sa se lo si potrebbe fare in Peugeot, pensare che sulla Focus era disinseribile dal cdb,
invece trovo favoloso il freno a mano elettronico, automatico, una vera pacchia.
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km🤕
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv

double68

Messaggio da double68 »

Loeb 12 ha scritto:Io lo odio questo sistema, per di più non è disinseribile, chi sa se lo si potrebbe fare in Peugeot, pensare che sulla Focus era disinseribile dal cdb,
invece trovo favoloso il freno a mano elettronico, automatico, una vera pacchia.
Ecco perché ognuno avendo le proprie esigenze si dovrebbe lasciare tramite smeg la possibilità di attivate o disattivare le varie funzioni. Su questo secondo me peugeot ha toppato.
Specchi, specchietto retrovisore, freno di stazionamento con varie allarmistiche non sono gestibili dall'utente e in realtà ci vorrebbe veramente poco a mettere un paio di icone sullo smeg come ad esempio per la frenata automatica.
Ex "Golfista" ...

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Quello che vorrei capire io è se l'assistenza in salita è progettata per far partire la macchina nei 2 secondi che è ferma. Perché fino ad ora ho sempre fatto partenze brusche quando mi si è inserita.

Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

double68

Re:

Messaggio da double68 »

turtuv ha scritto:Quello che vorrei capire io è se l'assistenza in salita è progettata per far partire la macchina nei 2 secondi che è ferma. Perché fino ad ora ho sempre fatto partenze brusche quando mi si è inserita.

Io nei due secondi in cui l'assistenza in salita si attiva mando in presa la frizione e parto. Ad essere sincero non ho nessuno scatto brusco, infatti non riesco a capire la tua situazione.
Ex "Golfista" ...

Loeb 12

Messaggio da Loeb 12 »

Sucede perché non modula la frizione in funzione al sistema.
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km🤕
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Loeb 12 ha scritto:Sucede perché non modula la frizione in funzione al sistema.
Cioè? Fino ad ora mi si è inserito un paio di volte al massimo quindi non ho avuto modo di provare più di tanto.

Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Horuseye

Messaggio da Horuseye »

per me è lo stesso funzionamento del freno di stazionamento elettronico che si disinserisce da solo quando parti.
Logicamente in salita si sente di più, quindi l'effetto che da è brusco.
Lo trovo utile.
Concordo sul fatto che troppa elettronica non sia disinseribile dal conducente tramite smeg ed in effetti ci voleva molto poco

trinity1
Peugeottista appassionato

Re:

Messaggio da trinity1 »

turtuv ha scritto:Quello che vorrei capire io è se l'assistenza in salita è progettata per far partire la macchina nei 2 secondi che è ferma. Perché fino ad ora ho sempre fatto partenze brusche quando mi si è inserita.

Pur comprendendo la tua difficoltà tieni conto che il cosiddetto hill holder è una funzione più che utile perché evita di dover fare manovre congiunte con freno a mano e frizione in salita che la maggior parte della gente oggi non riuscirebbe più a fare (ti parla uno che ha imparato a guidare su macchine con cambi non sincronizzati e che necessitavano di doppietta). Devi solo capire a che punto stacca la frizione, che su macchine giovani stacca piuttosto in alto e generalmente è un pò brusca. Succede anche a me che sono passato da una 159 vecchia di 8 anni alla 308, e in prima ad ogni partenza la macchina sobbalza un attimo, più che altro perché la macchina in prima va su di giri molto velocemente e quindi il motore va subito in coppia.

Sent from my Leedroid-boosted HTC One M8
Peugeot 308 1.6 Blue HDI 120CV Allure (A.K.A. Elsa) - bianco banchisa, DAP, lunotto e vetri post oscurati, cerchi Saphir da 18", retrocamera, lettore CD

Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.

Eleanor Roosevelt

trinity1

Messaggio da trinity1 »

double68 ha scritto:
turtuv ha scritto:
scotty ha scritto:Dopo due secondi che molli il freno si sblocca comunque da solo senza che accelleri non è come partire da fermo appena metti in moto che devi per forza accellerare
Si, ma se non si vogliono aspettare i due secondi comunque la partenza è brusca.

Io trovo questo sistema utilissimo. Mi è capitato di fare un paio di manovre estreme in montagna ed è comodissimo. Ricordo gli smanettamenti con il freno a mano manuale. L'unica cosa che non tollero è l'allarme freno a mano disinsetito che suona ogni volta che scendo dall'auto, ho disattivato la funzione automatica.
E pure questo invece è una buona cosa, perché evita di lasciare la macchina in folle. Con il freno a mano manuale di solito è automatico inserirlo ogni volta che si scende dalla macchina. Invece con il freno a mano elettrico (che in certe situazioni si inserisce/disinserisce da solo, è facile dimenticarlo disinserito. È logico quindi che non sia possibile disattivare l'allarme.

Peugeot 308 1.6 Blue HDI 120CV Allure (A.K.A. Elsa) - bianco banchisa, DAP, lunotto e vetri post oscurati, cerchi Saphir da 18", retrocamera, lettore CD

Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.

Eleanor Roosevelt

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

R: Re: Domande generali: qualche chiarimento

Messaggio da Alle2381 »

turtuv ha scritto:
Loeb 12 ha scritto:Sucede perché non modula la frizione in funzione al sistema.
Cioè? Fino ad ora mi si è inserito un paio di volte al massimo quindi non ho avuto modo di provare più di tanto.

Bisogna avere un po' di sensibilità per capire quando l'auto sta lasciando i freni e modulare di conseguenza la frizione.
Quando impari il giochetto, che è un po come quando si disinserisce il freno a mano alla prima partenza, la partenza è dolce.
Logico che se non dai il tempo al sistema e metti "in presa" la frizione quando l'auto ha ancora i freni inseriti, quando i freni si rilasciano parti a sobbalzo.
Basta solo farci il piede.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

double68

Messaggio da double68 »

trinity1 ha scritto: E pure questo invece è una buona cosa, perché evita di lasciare la macchina in folle. Con il freno a mano manuale di solito è automatico inserirlo ogni volta che si scende dalla macchina. Invece con il freno a mano elettrico (che in certe situazioni si inserisce/disinserisce da solo, è facile dimenticarlo disinserito. È logico quindi che non sia possibile disattivare l'allarme.

Facile dimenticarlo disinserito se lo lasci automatico non è possibile, si inserisce ogni volta che spegni il veicolo.

Nel mio caso, visto che l'auto nel garage la devo spingere nell'ultima parte a mano, devo per forza averla in folle e senza freno a mano.
Tutte le volte che salgo e scendo devo ascoltarmi questa TIRITERA....
:-w)
Ex "Golfista" ...

trinity1

Messaggio da trinity1 »

Vabbe', manco alla Ferrari avrebbero pensato che ci fosse qualcuno che deve finire di parcheggiare la macchina spingendola a mano! E se anche ci fosse qualcun altro oltre a tè sareste comunque una minoranza il cui numero non giustificherebbe la necessità di disattivare il sistema.

Eleanor Roosevelt

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Non ho detto che non è utile la partenza in salita, ma che mi sembra brusca la partenza. Sicuramente però ci si deve solo fare il piede.

Fede979
Peugeottista curioso

Domande generali: qualche chiarimento

Messaggio da Fede979 »

turtuv ha scritto:Non ho detto che non è utile la partenza in salita, ma che mi sembra brusca la partenza. Sicuramente però ci si deve solo fare il piede.

Confermo, è solo questione di farci il piede.
Ho l'hill-holder sulla mia auto attuale, funziona così: immagina di essere in salita fermo in prima col piede sul freno e la frizione abbassata; quando lasci il freno, l'hill-holder ti mantiene l'auto frenata per un massimo di due secondi. Questo significa che il freno viene rilasciato O se trascorrono due secondi senza che tu faccia niente O se entro quei due secondi tu stacchi la frizione e parti. Quindi in pratica, se non sei un bradipo a partire ( :P ), è il movimento dell'auto in avanti che fa staccare il freno dell'hill-holder. E sei tu, con frizione e acceleratore, a determinare quanto brusca sarà la partenza.

Discorso analogo se sei in discesa e devi partire in retromarcia.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FEDE979
308SW Allure - 150CV Manuale - Madreperla - 17" Rubis - Ciel - Oxford Mistral - CD/MP3
Mia dal 13/10/2015 - NLT Aziendale
La mia prima Peugeot. Speriamo bene...

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”