PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consigli per sostituzione ammortizzatori

Beltra.it
Peugeottista fast&furious

Consigli per sostituzione ammortizzatori

Messaggio da Beltra.it »

torno a scrivervi per un dubbio che vorrei togliermi e per fare la scelta giusta.

partiamo dal fatto che l'auto ha oramai 234milaKm e gli ammortizzatori sono gli originali

con le gomme fino ad ora non ho mai avuto problemi su tenuta stradale, anzi!

ieri le ho sostituite con delle firestone tz300a ad un buon prezzo, ma ho notato che l'auto in autostrada non è reattiva alla sterzata, e la tenuta è poca.

la sensazione è quella che, una volta girato lo sterzo l'auto si appoggia tutto d'un tratto sul fianco e di conseguenza parte il posteriore.

con le precedenti dynaxter questo non lo avvertivo, mentre ora si.

quindi penso sia causa degli ammortizzatori e che ormai è giunta l'ora di sostituirli ma, quali?

come valuto la scelta degli ammortizzatori? quali misure devo guardare per capire che quell'ammortizzatore va bene ed è compatibile per la mia 406?

vorrei aumentare le prestazioni di tenuta, ma senza abbassare l'assetto, con le nostre strade è già difficile così non grattare ovunque.

Grazie a tutti :)
Ultima modifica di Squalo il 01/09/2015, 21:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato perché poco esaustivo
Peugeot 406 HDI 2.2 HDi 16v

nico106406

Re: ammortizzatori

Messaggio da nico106406 »

Beltra.it ha scritto:la sensazione è quella che, una volta girato lo sterzo l'auto si appoggia tutto d'un tratto sul fianco e di conseguenza parte il posteriore.
Hai pensato anche alla possibilità di installare una barra duomi sull'anteriore? Aumenta paurosamente la stabilità! Fonte: esperienza personale! :D
Beltra.it ha scritto:quindi penso sia causa degli ammortizzatori e che ormai è giunta l'ora di sostituirli ma, quali?
come valuto la scelta degli ammortizzatori? quali misure devo guardare per capire che quell'ammortizzatore va bene ed è compatibile per la mia 406?
Quindi sinceramente non saprei esprimere un giudizio...farebbe comodo anche a me l'opinione di un esperto del forum! :)
Beltra.it ha scritto: vorrei aumentare le prestazioni di tenuta, ma senza abbassare l'assetto
In aggiunta alle sospensioni, se ormai sono andate, monterei la barra duomi :razz:

Buona scelta! ;-)
Peugeot 106 seconda serie 1.1i XR, 5 porte colore azzurro (44kw - 60 cv). Lavori eseguiti: sempre tutti i tagliandi ogni 15 mila km, installato filtro aria BMC, barra duomi TORA, 2 luci led blu plafoniera (modificata) bagagliaio, due luci led blu plafoniera (modificata) abitacolo, tre luci led bianche vano piedi anteriore (accensione all'apertura portiere); sostituito olio cambio (Motul 75w80), olio servosterzo (Pakelo), olio freni (brembo) e spurgo, tutti i gommini barra stabilizzatrice a 195.470 Km (attuali).
Peugeot 406 break 1 serie 1.8 16v 81 kw colore blu, alimentata con GPL Landi Renzo Omegas (nuovo collaudo impianto nel 2014 e revisione IG1), 415.000 Km all'attivo - venduta agosto 2020.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Beltra.it ha scritto:torno a scrivervi per un dubbio che vorrei togliermi e per fare la scelta giusta.

partiamo dal fatto che l'auto ha oramai 234milaKm e gli ammortizzatori sono gli originali

con le gomme fino ad ora non ho mai avuto problemi su tenuta stradale, anzi!

ieri le ho sostituite con delle firestone tz300a ad un buon prezzo, ma ho notato che l'auto in autostrada non è reattiva alla sterzata, e la tenuta è poca.

la sensazione è quella che, una volta girato lo sterzo l'auto si appoggia tutto d'un tratto sul fianco e di conseguenza parte il posteriore.

con le precedenti dynaxter questo non lo avvertivo, mentre ora si.

quindi penso sia causa degli ammortizzatori e che ormai è giunta l'ora di sostituirli ma, quali?

vorrei aumentare le prestazioni di tenuta, ma senza abbassare l'assetto, con le nostre strade è già difficile così non grattare ovunque.

Grazie a tutti :)
Ciao 234.000 km sono un enormità per tutti gli ammo.
Per la scelta ti suggerisco i Monroe a gas sono più reattivi di quelli a olio e a parità di altezza garantiscono prestazioni migliori è soprattutto stabili a tutte le temperature dell'anno.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ops volevo scrivere e e non è
sti smartphone. .....
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Beltra.it

Messaggio da Beltra.it »

grazie mille. ma come faccio a capire quali sono davvero giusti? contatto la sede?

inoltre, a sto punto sostituirei anche le molle, almeno quelle anteriori che sono assieme all'ammo, al contrario del retrotreno,

anche qua, quali consigliate?

aggiungo che non voglio assolutamente abbassare l'auto, a causa delle strade che abbiamo e che già così, gratto pressochè ovunque.

Beltra.it

Messaggio da Beltra.it »

ps: ma gli originali non dovrebbero già essere u misto gas, olio?

vorrei evitare a questo giro i modelli di ammo base

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Beltra.it ha scritto:grazie mille. ma come faccio a capire quali sono davvero giusti? contatto la sede?

inoltre, a sto punto sostituirei anche le molle, almeno quelle anteriori che sono assieme all'ammo, al contrario del retrotreno,

anche qua, quali consigliate?

aggiungo che non voglio assolutamente abbassare l'auto, a causa delle strade che abbiamo e che già così, gratto pressochè ovunque.
Consultando il catalogo della casa degli ammortizzatori, certamente saprai se sono a olio a gas o se li fanno entrambi
;-)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

FORSE dovresti controllare le molle e nel caso spesssorarle (=aumento del precarico)
per il resto mi unisco ai consigli del buon Gian ;)

Fabio

Beltra.it

Messaggio da Beltra.it »

thewizard ha scritto:FORSE dovresti controllare le molle e nel caso spesssorarle (=aumento del precarico)
per il resto mi unisco ai consigli del buon Gian ;)

Fabio
questo per capire cosa, di preciso?

di cosa devo tenere conto per sapere se la molla è buona?

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

lunghezza a vuoto/lunghezza sotto un certo carico carico
se si supera uno dei due vaoliri indicati dalla casa la molla va sostituita. in alternativa, se la differenza è POCA,si può inserire un opportuno spessore per aumentare il precarico (non è esattamente la stessa cosa della molla nuova, sia chiaro)

Fabio

Torna a “406”