PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

durata e manutenzione cambio automatico_

Discussioni inerenti la 508 che non rientrano nelle altre categorie
fifo70
Peugeottista curioso

durata e manutenzione cambio automatico_

Messaggio da fifo70 »

salve sto per acquistare una 508 2.0 163 cv 130k con cambio tip tronic...volevo sapere sulla durata presunta del cambio automatico e se nonostante sul libretto dica di non cambiare mai l'olio del cambio sia invece buona norma cambiarlo ogni tanto e se si' ongi quanto? Grazie a tutti

grisu81
Peugeottista D.O.C.

Re: durata e manutenzione cambio automatico_

Messaggio da grisu81 »

parlando con il mio amico meccanico mi disse che cambiare ogni tot di km tutti i fluidi male non fa. lui solitamente agli automatici dice ai clienti di farlo ogni 60.000-80.000 km anche per vedere lo stato dello stesso. cambiando olio e filtrino si può vedere se ci sono molti residui ferrosi
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

fifo70
Peugeottista curioso

Messaggio da fifo70 »

Grazie ho acquistato la macchina e la ritiro domani e ovviamente provvedero' a cambiare olio e filtro del cambio..qualcuno x caso h avuto problemi con lo scambiatore di calore del cambio automatico?

Chen56
Peugeottista curioso

Messaggio da Chen56 »

Salve,
prima della mia 508 berlina diesel 2.0 163 Cv possedevo una Citroen con cambio automatico che a 120.000 km ho abbandonato proprio per problemi al cambio.
Già allora presso l'officina mi fu detto di provare a recuperarne il funzionamento con il cambio dell'olio per pulirlo dalle particelle staccatesi per l'attrito delle componenti e che appunto ne determinavano il malfunzionamento.

Pertanto, cercando su internet approfondimenti sul Cambio automatico AM6 C prodotto dalla aisin ho trovato che viene utilizzato da molte marche su vari modello di auto ed è anche noto come:" TF-80SC, AWF21, AF40-6, AM6, AW6A-EL.

La cosa che più mi ha stupito è che mentre la Peugeot dichiara sul libretto della manutenzione che non deve essere fatta manutenzione al cambio (es. lavaggio, sostituzione dell'olio, additivi, ecc) e la Aisin stessa ne prevede una durata fino a 400.000 Km, altri produttori come la Citroen (per la C5), saab, Volvo, Ford per citarne solo alcuni indicano precise scadenze per il cambio dell'olio come nel caso della GM e Ford che addirittura lo prevedono ogni 30.000 Km.

Mi sono rivolto ad alcune officine specializzate (come quelle che usano i prodotti della Kroon-oil che effettuano il lavaggio (necessario per muovere tutti i detriti presenti) e la sostituzione dell'olio, eventualmente anche con particolari additivi anti-attriti) e da queste ho avuto l'indicazione di un costo intorno ai 500 euro per tale operazioni da effettuarsi mediamente ogni 80.000 Km.

Insomma, tra non fare mai il cambio e farlo ogni 80.000 km a 500 euro per volta la differenza e molta.
Pensando, poi, che le officine devono guadagnare mentre i produttori di auto desiderano mostrare costi di gestione-manutenzione migliori, come capire dove sta la verità?

Un grazie anticipato per ogni vostro fondato parere e suggerimento.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

il produttore del cambio dice di farlo e VA FATTO ;)

Fabio

Chen56
Peugeottista curioso

Messaggio da Chen56 »

Qui a Roma presso un'officina Peugeot mi è stato preventivato un prezzo di 500-600 euro per il "Tagliando del cambio automatico" con lavaggio del cambio (e filtri interni) e sostituzione dell'olio (per Peugeot 508 2.0 HDi 163 Cv (cambio Aisin AW AM6) con olio Kroon-oil e additivi del caso.
E' un prezzo realistico?
Grazie

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Chen56 ha scritto:Qui a Roma presso un'officina Peugeot mi è stato preventivato un prezzo di 500-600 euro per il "Tagliando del cambio automatico" con lavaggio del cambio (e filtri interni) e sostituzione dell'olio (per Peugeot 508 2.0 HDi 163 Cv (cambio Aisin AW AM6) con olio Kroon-oil e additivi del caso.
E' un prezzo realistico?
Grazie
Cambia officina magari vai fuori regione provincia ecc
Chiedi preventivi ad officine che effettuano revisioni e manutenzioni di cambi automatici.
Considerando che Peugeot non preveda la sostituzione periodica dell'olio con relativo lavaggio mi chiedo dove siano andati a prendere il tempario per fare quel preventivo ?
Forse intendevano smontare il cambio dall'auto :shock:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

le procedure di manutenzione dai cambi (manuali, automatici, robotizzati) sono regolarmente previste ed illustrate con tanto di aggiornamenti, ma altrettanto regolarmente misconosciute o ignorate....

:-w)

Fabio

Chen56
Peugeottista curioso

Messaggio da Chen56 »

thewizard ha scritto:le procedure di manutenzione dai cambi (manuali, automatici, robotizzati) sono regolarmente previste ed illustrate con tanto di aggiornamenti, ma altrettanto regolarmente misconosciute o ignorate....
:-w)
Fabio
Grazie, Fabio, hai indicazioni per il cambio automatico della 508 2.0 HDi 163 Cv AM6 (Aisin credo sia l'Aisin AW TF-70 SC) del 2011?
Ho visto dei video interessanti in rete sul lavaggio, sostituzione dell'olio e additivo antiattrito per il cambio automatico.
Interpellati i produttori di lubrificanti Kroon-oil, Amsoil, ecc. nonché le officine che effettuano queste manutenzioni ho ricevuto indicazione che dovrebbe effettuarsi ogni 60.000 - 80.000 Km.
Non ho, però, trovato alcuna documentazione sulla manutenzione del cambio ne da parte Peugeot ne da parte Aisin.
Anzi in Peugeot (che non sono i produttori del cambio) mi dicono che andrebbero solo verificati i livelli......
Grazie anticipato per la tua disponibilità.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Infatti per Peugeot l'olio durerebbe quanto il cambio. Ovviamente quest'affermazione non trova riscontro pratico, come tutti i professionisti ben sanno.
La motivazione è che l'olio impiegato è sintetico.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

no Gian :)
come ripetuto più volte, la rete PREVEDE la manutenzione dei CA e robotizzati
non a caso ho scritto
le procedure di manutenzione dai cambi (manuali, automatici, robotizzati) sono regolarmente previste ed illustrate con tanto di aggiornamenti, ma altrettanto regolarmente misconosciute o ignorate
il problema -PURTROPPO- sono i meccanici...

Fabio

Chen56
Peugeottista curioso

Messaggio da Chen56 »

thewizard ha scritto:no Gian :)
come ripetuto più volte, la rete PREVEDE la manutenzione dei CA e robotizzati
non a caso ho scritto
le procedure di manutenzione dai cambi (manuali, automatici, robotizzati) sono regolarmente previste ed illustrate con tanto di aggiornamenti, ma altrettanto regolarmente misconosciute o ignorate
il problema -PURTROPPO- sono i meccanici...

Fabio
Va bene. sono convinto che il cambio dell'olio va fatto. Magari anche con il lavaggio. Entro gli 80.000 Km o meglio a 60.000 Km se si viaggia in città come Roma.
Ma, cortesemente, dove si possono trovare queste procedure Peugeot o Aisin?
Grazie
Saluti

Torna a “508 I ('11->'18) - Generale”