PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Prima RD4 adesso Alpine IVA W505R

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

ledmania
Peugeottista D.O.C.

Re: Prima RD4 con equalizzatore, poi Alpine 505r

Messaggio da ledmania »

io purtroppo le casse posteriori non l'ho ancora sostituite anche perchè mi sà che ci sono delle ovali, al momento non ne sento la mancanza dato che l'anteriore suona molto bene,stavo pensando se potessi sostituirle con dei woofer in modo da dargli poi un taglio basso con un filtro crossower per farle poi funzionare per modo di dire "da sub"
secondo te sarebbe fattibile?
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO

la mia ciCCiotta CCulona

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da FabrizioTN »

Non credo. Sulle portiere posteriori ha casse "rotonde" e non ovali. Di cartone ma sempre rotonde. Se non ricordo male sono bicono. Il problema è che non credo tu possa reperire in commercio dei woofer di quella misura: magari sbaglio ed allora me ne sto zitto. Ma non credo. Eppoi, dei woofer nelle portiere? Si aprono come una cozza!
Piuttosto pensa a sistemare nel bagagliaio un sub vero e proprio, se proprio lo vuoi.
Per esperienza, io ho avuto anche quello ma una robusta differenza non l'ho proprio sentita. E ti assicuro che non ho lesinato negli acquisti.
Se hai un bel "fronte", tieni quello e, piuttosto come farò io, mettici in aggiunta un paio di casse da completare l'abitacolo. Anche se un bel fronte può essere sufficiente. Io ho messo una coppia di Alpine, dietro, ma proprio perchè non ne potevo più di quelli originali. Ciao.
Peccato tu sia troppo lontano per domani sera a Treviso, ci saremmo conosciuti.

ledmania
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ledmania »

ciao fabrizio, eh già in effetti sono un pò lontanuccio...spero ci sia altra occasione tipo ritrovo o raduno per conoscerci. relativamente alla casse posteriori la mia è una CC,quindi 2 porte, le casse sono fisse e da quello che ho capito sono proprio ovali, mi piacerebbe sostituirle ma al momento date le spese mi fermo quì. l'impianto suona bene ma avverto la mancanza di bassi profondi. per fare un sub degno di nota l'installatore mi ha detto che ruberebbe un pò di spazio nel baule in quanto serve di generose dimensioni.
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule

la mia ciCCiotta CCulona

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Caspita. Credevo avessi una sw. Ma in una cc proprio non saprei se non nel baule come ti hanno consigliato. Scelte difficili. Ma una soluzione la troverai. Peccato per stasera. Ho b già programmato il navigatore.
Allora alla prossima. Ti dirò come è andata.

Christian
Peugeottista appassionato

Messaggio da Christian »

Ciao ragazzi, mi inserisco nella discussione...
Nella mia 308 sw non sento poi così male... salgo in Bmw e Volkswagen spesso e non sento tutte ste differenze, anzi... :scratch: Prossimamente sostituirò la Kia Rio di mia moglie (qui sì che èterribile l'acustica :shock: ) con una Mercedes C250 cdi avantgarde amg usata (ci siamo fatti un regalino :lol: ) però non mi sembra chissà quanto migliore l'impianto MB di Peugeot... Sono fortunato io (la mia 308 sw è un agosto 2008, forse all'inizio usavano casse di qualità maggiore? ) oppure siete esigenti voi :razz: ? Grazie. Christian.
Peugeot 308 sw 1.6hdi feline, 18" assetto Eibach; ex 307 speed'up 2.0 hdi 136cv grigio alluminio, assetto H&R-Bilstein, distanziali; ex 307sw hdi nera, assetto distanziali ruote 17". ECCOLA
"Vivi la paura, è l'unico modo per dissolverla"

ledmania
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ledmania »

mah, secondo me tutto dipende anche da cosa hai avuto in precedenza, prima della culona avevo una 307sw sulla quale cambia la sola sorgente ma ancora prima avevo una tigra sulla quale montai casse amplificatori e sub in baule, non sono un esperto ma la differenza si sente eccome, infatti ora come ora sento la mancanza di un buon sub nel baule, il frontale suona bene ma mancano quei classic bassi profondi.
mio padre ha ritirato da poche settimane un golf 7 tgi e debbo dire che l'impianto di serie (highline) oltre che avere una definizione dello schermo a colori splendida suona pure bene con le casse di serie
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95

la mia ciCCiotta CCulona

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Vorrei precisare alcune cose, sul mio desiderio di migliorare la parte acustica e relativa sorgente della mia macchina.
Ho lavorato come dj per circa 18 anni e, credetemi, quando ascolti la musica con certe apparecchiature è veramente difficile tornare "con i piedi per terra". Ho sempre equipaggiato le mie macchine con impianti più che buoni (casse della Ciare, autoradio Grundig, Blaupunkt, Aiwa, Alpine, ampli Audiola): tenete presente che io parlo degli anni '80 - '90: preistoria per molti di voi). Le marche scelte non erano a caso: Grundig e Blaupunkt su tutte in quanto io abito in Trentino e le montagne ci sono, eccome! E negli anni '80 le frequenze radio non erano al top come ora (il digitale, cos'era?). Vi posso garantire che alla data attuale conservo ancora circa 150 cassette audio (sì, le care C60 e C90, se qualcuno di voi se le ricorda e le ha usate..) con una risposta migliore di molti CD attuali: e questo perchè le ho registrate a suo tempo con fior fiore di apparecchiature calibrate millimetricamente da un tecnico che più che un tecnico era un genio dell'informatica e dell'elettronica (lo è tutt'ora). Le autoradio poi, appena acquistate, venivano "aperte" e con un semplice cacciavite venivano milgiorate per quanto riguardava bassi ed alti. Quindi avevo orecchie votate ad apparecchiature, casse, ampli e filtri di primissimo ordine.
Arrivo a noi e salgo sulla mia Leonessa Giona: accendo la RD4. Capisco che la mia macchina è una versione base e, quindi, anche la radio lo sarà. Ma a tutto c'è un limite: miglioro il suono con l'acquisto di nuove casse e già qua la cosa va un attimo meglio. L'amplificazione non mi interessa più di tanto (una volta sì, sarà l'arrivo dei famosi capelli brizzolati che vanno sul bianco?! boh). Poi mi arriva il colpo giusto di fortuna e mi viene letteralmente regalata una Alpine IVA W505R: cosa faccio, la regalo? Col cavolo, me la installo!
Non prima di aver letto e riletto un sacco di post qui all'interno del nostro magico Forum dove un sacco di gente aveva massacrato interni di macchina per farci stare il mondo oppure di notevoli problemi di interfacciamento tra sorgente e macchina con conseguenti mangiate di fegato per menù che non si leggevano oppure comandi al volante che non ne volevano sapere di funzionare.
Alla fine, rincuorato anche dal mio fido installatore (che ormai ha anche lui i capelli bianchi e non ha più interesse nel propinarmi minchiate) decido di eseguire un'ultima installazione. Ed è questa. Che devo ancora eseguire perchè mi manca quel maledettissimo pezzo di alluminio ordinato più di due mesi fa.
Poi, che ci siano impianti migliori è normale e giusto: anche su macchine molto meno costose delle nostre. E poi dipende dalle orecchie di ognuno di noi. Anche di serie cioè originali di fabbrica.
Vi posso assicurare che per me non esisteranno casse migliori delle Ciare (nobile marchio italiano ormai defunto) ma il tutto è una questione di gusto: come i colori, le macchine, le donne, i profumi (delle donne..).
Finendo senza voler tediarvi troppo, credo che non ci sia niente di meglio che sedersi al volante dei nostri gioielli ed accendere una buona radio abbinata ad un buon impianto: e non credete che il tutto costi un patrimonio perchè ci sono buone soluzioni anche a costi ragionevoli (diciamo sui 150 - 200 euro la coppia di casse con un bel paio di tweeter). Certo che, osservando le casse originali Peugeot e scoprire che sono costruite con del fantastico cartone beh, anche questo non ha prezzo!
A presto e sempre a disposizione per eventuali chiarimenti od opinioni.

ledmania
Peugeottista D.O.C.

Re: Prima RD4 con equalizzatore, poi Alpine IVA W505R

Messaggio da ledmania »

in pratica le casse di cartone venivano montate di serie sulla opel tigra del 1995....a distanza di 15 anni nulla è cambiato :?
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95

la mia ciCCiotta CCulona

ross_
Peugeottista fast&furious

Messaggio da ross_ »

Comunque i woofer in carta sono tra i piu fedeli... I miei technology dal costo spropositato sono in cellulosa...( carta) ma e un piacere ascoltarli... Poi.. Che le casse di serie facciano schifo si sa....
ex 307 CC 1.6 16V EX 110HP BY RP CORSE: fari xeno, lavafari, pack cromo, rimappata centralina, filtro pannello bmc, autoradio jvc 2 din, woofer e tweeter tec tecnologies, ampli harman kardon,e tanta voglia di macinare km.
poi:astra twintop 1.6 115 hp : 2 din sony, kit tec sq, filtro pannello bmc, sub nel porta sci, navigatore;
Poi: 407 sw ciel feline 2.0 hdi 136cv 2008: radio/navigatore macrom 1din, impianto stereo tw:tec , wf: morel sub: sony; amplificatore:sony ;fari xenon obd2world con alimentazione diretta batteria tramite relais, lavafari punto mk 2 adattati , luci al led diurne a dimezzamento v all accensione degli anabbaglianti sull alloggiamento fendinebbia, terminale tondo;
Ora: peugeot 307 1.6 16v (2004) e citroen c5 x7 2.0 hdi 163 (2013).

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Permettimi Ross. Parlo di cartone e non di carta. Per la mia modesta esperienza ti assicuro che c'è differenza.

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Grrr....grrrr..... ed ancora grrr..! :mad: :mad: :mad:
Ieri sono passato dal negozio per avere delucidazioni sul mancato (ormai più di due mesi!!) arrivo del mio cestello.
Mi sa che hanno visto l'incavolatura che avevo perchè mi hanno assicurato l'arrivo per la prossima settimana. [-X
Forse se me lo costruivo da solo (è poi un quadrato in alluminio!) avrei la radio già installata.
Se la prossima settimana arriva, bene. Altrimenti cambio rivenditore. Inqualificabile!! :-$

ledmania
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ledmania »

ma scusa fabrizio è così difficile da trovare? suppongo sia solo ed esclusivamente alpine...
quello che era in dotazione in origine non andava bene? ora che mi sovviene...il mio installatore assieme alla scatola del nuovo doppio din mi ha dato pure quel cestello che dici tu, suppongo qundi che non abbia montato quello in dotazione ma ne abbiamesso un'altro. possibile? come mai?
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95

la mia ciCCiotta CCulona

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Ciao. Quando la radio è stata disinstallata il cestello non era quel originale ed era diviso in due pezzi. Motivo per il quale la radio "ballava". Allora con l'installatore si è deciso di ordinare un cestello nuovo.
Ed è iniziato il calvario. Forse la prossima settimana arriva.

ledmania
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ledmania »

il pezzo forse è un pò particolare, nel senso che essendo la sorgente non più fresca, essendo un ricambio poco diffuso e richiesto, essendoci state le vacanze di mezzo, tutto ha pesato, se poi ci metti magari la consueta negligenza che vedo costantemente sul lavoro da parte di molti dipendenti e non, la frittata è fatta.
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95

la mia ciCCiotta CCulona

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

ledmania ha scritto:il pezzo forse è un pò particolare, nel senso che essendo la sorgente non più fresca, essendo un ricambio poco diffuso e richiesto, essendoci state le vacanze di mezzo, tutto ha pesato, se poi ci metti magari la consueta negligenza che vedo costantemente sul lavoro da parte di molti dipendenti e non, la frittata è fatta.
Lo penso anch'io. Grazie per il supporto. ..morale.

Torna a “308 I ('07->'13) - Fai da te”