Ciao a tutti, io possiedo una 308 1600 vti a benzina da sei mesi, prima avevo una 206 gti 1600 hdi 110cv fap venduta con 130000Km.
Partiamo con il funzionamento di quel filtro maledetto : La centralina inietta la cerina nel serbatoio ogni qual volta venga fatto gasolio, la cerina da quanto ho capito serve ad agglomerare le particelle di particolato rendendole più catturabili dal filtro. Dopo di che quando il fap raggiunge un certo intasamento un iniettore nebulizza gasolio nel filtro che essendo ad alte temperature incendia il gasolio facendo partire la rigenerazione. Un filtro sano dovrebbe lavorare a circa il 40% di intasamento massimo da quanto ne so, poi dovrebbe rigenerare... Il mio viaggiava solo più al 70% con conseguenti contropressioni che mi hanno danneggiato la turbina, valvola egr, avevo olio nell'intercooler ed anche sulla testata. L'auto è sempre andata abbastanza bene (non sono mai rimasto a piedi), sentivo solo cali di potenza. La mia paura era avere rotture, guasti...
Poi si dice che il FAP serve per abbattere l'inquinamento, era uscito un articolo su 4ruote che denunciav il fatto che i fap quando rigenerano bruciano il particolato e generano una quantità di anidride carbonica non indifferente..... qualcosa non torna...
Saluti!